Follow by Email

mercoledì 23 marzo 2011

Pensieri

...tutte le cose belle, anche le più preziose sono destinate a finire. Non esiste una ricetta perchè durino, ma forse un ricordo gioioso può ancora dare un senso alla vita...

sabato 12 marzo 2011

EMPATIA...SIMPATIA

...elogio di Max Scheler, nel libro : Essenza e forme della simpatia, seconda edizione, la prima era stata pubblicata nel 1923.Il filosofo tedesco sostiene che solo il co-sentire, che è sempre fondato su un amore e senza amore cessa, è fonte di vera conoscenza. Quanto più profondamente penetriamo un uomo, attraverso una conoscenza comprendente guidata dall'amore per la persona, tanto più questi diventa per noi non intercambiabile, individuale, unico, insostituibile e non rimpiazzabile.
E' giusto fare attenzione gli uni agli altri, mantenendo e rispettando le nostre reciproche diversità e insieme sentendo risuonare il nostro corpo e la nostra anima della gioia e del dolore dei nostri simili? Personalmente sono convinta di sì, perchè lo trovo un fatto naturale, se chi amo (amico, compagno, figlio) è felice, io gioisco, se c'è sofferenza in loro diventa anche la mia.
Un abbraccio a tutte le amiche e gli amici vicini e lontani, buon fine settimana in armonia ed empatia:-)

giovedì 10 marzo 2011

E' tardi...

Adesso è tardi
per planare
le ali intrecciate
inseguono chimere
sono approdata
sulla riva del nulla
e il mare accoglie cullando
le mie malinconie.

sabato 5 marzo 2011

Cos'è la felicità?

Si è parlato e si parla ancora tantissimo di questo sentimento, Seneca sosteneva che risiede non nel piacere ma nella virtù, in una vita conforme alla nostra natura, quindi secondo ragione.Forse, in un mondo di contraddizioni, in cui va bene tutto ed anche il contrario di tutto, la vera saggezza sta nella contemplazione e la vera felicità nel non aver bisogno di felicità.?
Ciao amici vicini e lontani, un caro saluto e buon fine settimana:-)