venerdì 11 giugno 2010

l'insostenibile leggerezza del non essere..



A volte chiudendo gli occhi mi lascio trasportare dai pensieri più belli, quelli leggeri, quelli che permettono la quotidianità e danno un senso alla vita, al dolore, alla partecipazione..ecco che volo lontano e mi poso su una spiaggia incantata e ballo, mi trasformo in bambina, ridivento una piccina un pò birichina, ma allegra e solare..Tutto ha un senso, anche il non senso racchiuso nelle cose che si fanno ogni momento, quelle che si ripetono e sembrano inutili, a volte la vita mi appare come un ricamo, scelgo i colori, il disegno e mi avventuro nella trama, poi ogni tanto aggiungo una sfumatura nuova..ma il ricamo ha una fine, poi guardi il contenuto, il risultato è tuo, ed è bello, per te, ti appare ricco ed intenso, ma la vita è un ricamo più complesso, ogni giorno aggiungo un colore, ogni ora il colore sbiadisce ed ecco che il mio lavoro diventa molto difficile, devo riuscire a ravvivarlo, a dargli un senso ed anche se non è quello iniziale deve essere quasi perfetto, quasi autentico, ma soprattutto mio...

24 commenti:

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooo!!!

Hai ragione Rirì sono le piccole sfumatura di colore che diamo alla vita a renderla viva e nostra.

Qui ieri caldo micidiale c'è mancato poco che facessimo una bella gita al pronto soccorso con la mamma... stamattina sembra un pochino più fresco speriamo bene... certo c'è da dire che la settimana scorsa avevamo ancora i maglioncini addosso e questo sbalzi di temperatura non sono proprio l'ideale per lei, e meno male che abitiamo in collina , se non altro qui c'è un pò di aria in più....

Un abbraccio e buona giornata!

Luigina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luigina ha detto...

Rirì che chicca questo post! Meraviglioso come la spiaggia dei tuoi sogni.Hai saputo dare colore anche alla mia giornata. Sono sicura che il tuo atteggiamento fondamentalmente positivo ti aiuterà a ravvivare anche il ricamo della tua vita che adesso ti appare pieno di nodi difficili da sciogliere, ingarbugliato e sbiadito. TVB

Pietro Brosio ha detto...

Bellissima, Riri, questa tua "creazione" quotidiana della vita con invenzioni sempre nuove, trasparenti, colorate.
Ti auguro un'ottima serata! :-)

Caterina ha detto...

Ciao cara mia,
la tua spiaggia é meravigliosa come anche il tuo ricamo:))
Ti invio tantissimi baci

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!

anche ieri un caldo schifoso però la mamma ha tenuto botta sbottando solo qualche volta...

Un abbraccio Rirì e sereno fine settimana!

Daniel ha detto...

Mia cara... a volte solo nella leggerezza sta la vera autenticità di noi stessi... liberi dai pesi quotidiani ci riscopriamo come bambini sulla spiaggia della prima estate.
grazie sempre dei tuoi soffi di dolcezza sul mio cuore
Daniel

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
qui caldo estremo. Ho fatto tanti lavoretti perché "ospitiamo" mio figlio e l'amica. Per fortuna Sig. G. era piú pronto del solito a darmi una mano. Posso dire che sta facendo una buona strada:))(il Sig. N. é un tesoro veramente,Sig. G. avrebbe tanto da impararne :)).Domani andremo nel giardino in sei. Il pranzo di domani é giá pronto a metá:)).
Buona notte cara amica e baci

Vittoria A. ha detto...

Ciao!Grazie di essere passata! Leggendo il tuo post non ho putoto fare a meno di immaginare come vorrei anche io essere su una spiaggia, senza pensieri, godendosi il vento! Hai ragione, questi pensieri aiutano, danno energia, colore!

Gabry ha detto...

Buongiorno e buona domenica.... qui già fa un bel caldino... immagino come si infocherà questa giornata... speriamo bene che oggi la mamma è a totale mio carico....ahahah!!!... quasi quasi vengo da te a mangiare le zucchine ripiene....

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
oggi la nostra "spiaggia" era piena di gioia. Il tempo é passato velocemente.
Ti bacio e buona notte cara mia

Gabry ha detto...

Buongiorno.....da subito si vede che oggi sarà un'altra giornata di caldo umido appiccicoso ... e vabbè ormai dobbiamo abituarci sarà così per molto tempo... spero di poter montare presto la piscina almeno mi rinfresco un pò....

Un abbraccio Rirì e buon Lunedì!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Riri, piacere di conoscerti. Grazie di essere passata da me e per esserti inscritta a seguire le mie pagine. Buona giornata. A presto Laurela.

Caterina ha detto...

Ciao, ciao Rosellina bella:)),
sono dopo una giornata pesante.Per fortuna il tempo é come da voi cioé non fa troppo caldo e qualche volta pioviggina.Ancora una settimana abbastanza difficile(esami di maturitá) poi quasi niente solo che fino al 4 luglio dobbiamo farci vedere nella scuola:))
Ti invio tanti baci

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooo!!! sono appena rientrata dal parco con le pelose.... qui non piove in compenso abbiamo un caldo umido appiccicoso da stramazzare a terra....ahahah!!!
oggi, mamma permettendo , vado a trovare Marcella, sarà una visita lampo... il tempo di salutarla porgerle i vostri saluti e scappare via.... evvai.....poi ti farò sapere... un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono venuta a riposarmi sulla tua spiaggia:)).Da noi sta per piovere ma altrimenti fa bel tempo. Domani pomeriggio andremo con la figlia a Budapest per fare certi acquisti:)). La scuola per i"piccoli" é chiusa con il giorno di oggi. Da giovedi cominciano gli esami orali di maturitá.
Ti invio dei baci e buona serata

Gabry ha detto...

Messaggio da parte di Ale:
Buongiorno a te e un saluto a Riri...p.s. a me non piace molto la mortadella ahaahahahahah

Pensiero scritto da: leopold bloom | martedì, 15 giugno 2010 alle ore 12:00

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooo!!!

ieri per il tempo "giornata quequera" direi cielo grigio plumbeo un afa abominevole e per contorno 8 gocce di sabbia....ahbahah!!! però sono riuscita ad andare da Marcella che ti saluta ed abbraccia... sta abbastanza bene solo impicciata per la fasciatura, comunque procede tutto bene... mamma invece sempre lo stesso.... continua a farmi impazzire....ahahah!!!
Un abbraccio e buona giornata.

Caterina ha detto...

ciao Riri,
abbiamo passato un bel pomeriggio a Budapest. Fra l'altro ho fatto vedere a mia figlia il bell'edificio dell'Istituto Italiano di Cultura che per un tempo (piú di cent'anni fa) ha dato luogo al parlamento ungherese.
Ti invio tanti baci.
Domani avró un giorno pesante. Ti prego di mandarmi tanta forza e la tua serenitá:))

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooo!!!
... sono quasi distrutta dalla sfacchinata di ieri che è stata una giornatatina con i fiocchi e controfiocchi... nella mattinata ho finalmente lavato la tre-cani e nel pomeriggio, giusto per gradire, una lunga seduta dal dentista... e prima di coricarmi l'ennessima biricchinata della mamma, che devo dire in questo periodo è completamente fuori di testa.......maròòòòòòòòòòòò ne pos più... li da te tutto ok? un abbraccio Rirì e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

Buona giornata Riri, nonostante la pioggia e il freddo! :-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
grazie per la forza che mi hai mandato:)). Stasera faremo (io e G.) un salto da mia figlia che ha l'onomastico.
Qui finalmente si vede di nuovo il sole.
Ti bacio e ti mando

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooooo!!!

siamo già a Venerdì ... un'altra settimana è quasi volata via...senza infamia e senza lode... sempre con lo stesso tran tran... tra alti e bassi...insomma più o meno vissuta...

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono tornata a vedere anche la tua spiaggia piena di sole:))
Per me anche domani saranno esami di maturitá. Finora tutto andava bene, senza problemini.
Ti invio un grande bacio