lunedì 14 dicembre 2009

IL PEPERONCINO PICCANTE...mille usi e consumi :-)



Amo i peperoncini, ne ho piantato diversi tipi, questo è di origine pugliese, una spezia piccante e dalle mille sfaccettature:-) Allora vi proporrò una ricettina veloce e gradevole:-)
risottino con carciofi a modo mio:
tagliare 2/3 carciofi a spicchi, tenerli a bagno in acqua e farina (un cucchiaio) per un pò, si toglie l'amaro e non diventa scuro, dopo una decina di minuti riporli in una teglia con pomodorini a pezzi, aglio,olio evo, prezzemolo e..peperoncino piccante (alla fine cottura). Dopo aver fatto rosolare pochi minuti aggiungere il riso (una tazzina e 1/2 per ospite), far cuocere a fuoco lento ed aggiungere brodo dii dado biologico bollente..servire caldo con l'aggiunta di pecorino romano a fettine su ogni piatto..buon appetito.

Cari amici vi auguro un bell'inizio di settimana e ricordatevi..contro il malocchio di tenere sempre a portata di occhio un rametto di peperoncini piccanti, di qualsiasi regione o nazionalità, non ha importanza, il risultato è garantito:-) Come ormai ben saprete dico sempre di non essere superstiziosa, ma non è vero!! Quindi conservo con cura un ferro di cavallo donatomi da un amico (un secolo fa), un cornetto con annesso gobbetto :-), un mazzo enorme di peperoncini rossi e verdi (bianchi non ce ne sono, altrimenti facevo la bandiera):-) e per finire pacchi di sale in quantità:-))...un abbraccio a tutti.

66 commenti:

Gabry ha detto...

azzzz.... e meno male che non sei superstiziosa.....ahahahah!!!!! fai come me non ci credo ma è meglio evitare e prevenire certe cose....ahahah!!!

Buono il risottino è da provare assolutamente....

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anche noi amiamo il peperoncino. G. ne mette sempre un pochino in qualsiasi suo piatto di zuppa o minestra. Dice che fa un' ottima pulizia nel corpo.
Mi piace anche il tuo risottino. Quanto vorrei giá provarlo nella mia nuova cucina.
Neanch'io sono supertiziosa ma cerco di evitare i cattivi "omen":))
Bacini e buon lunedí

desaparecida ha detto...

Amo il peperoncino ,lo mangio pure a morsi e oltre che piccante deve essere molto aromatico....se no ...insomma non me ne faccio nulla!!!

Non sono superstiziosa per nulla,ma travolta dal clima napoletano l'ultima volta che ci sono andata,mi sono comprata un grappolo di peperoncini di vetro ed un pulcinella che troneggiano nella mia cucina! :D

Un abbraccio

Luigina ha detto...

Il peperoncino ti rappresenta bene Rirì: vivace e versatile proprio come te. Ma ahimè purtroppo noi per motivi di salute dobbiamo cercare di non farne uso anche se riconosco che esalta il gusto e il sapore di molti piatti. Un cornetto però lo tengo anch'io come portafortuna anche se non sono superstiziosa: non si sa mai.

Pupottina ha detto...

anche a me piace molto, anche se in quantità moderate...

Fra ha detto...

Rosy..non passo più dai blog..Quanto tempo è passato..(ora sto ascoltando in contemporanea E. Bennato che hai messo qualche post fa..)
Come stai?....
Sei tu, un peperoncino! :-)
A me piace molto, il peperoncino nei cibi, e lo tengo sempre a casa, anche se non lo metto spesso quanto vorrei perchè sono solo io ad apprezzarlo, in famiglia..
Un bacio
Frida (che di tanto in tanto dà una sbirciatina ai blog..:)

Pietro Brosio ha detto...

Mangio sovente la pasta "all'arrabbiata", e lì di peperoncino ce n'è molto!
Buona serata, Riri!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
da noi nevica continuamente di nuovo stamattina alla vera gioia del gattino di Laura. Quando lo lasciano andare fuori al balcone comincia la sua battaglia contro i fiocchi di neve:))
La scuola dura purtroppo fino a 22 dicembre. Anche i lavori a casa durano ancora. G. ha ideato ancora nuove cose da fare. Cosí di sicuro non posso fare neanche pulizia come si deve. Il Natale lo passeremo dalla figlia. Cucineró lí con Laura. Per fortuna i doni sono giá comprati piú o meno. Dopo il Natale continueranno rinnovamenti. Sono abbastanza stanca.
Un grande abbraccio

Gabry ha detto...

Messaggio serale:

@ Riri...appena ho un pò di tempo mi faccio l'account intanto ti lascio il mio saluto qui...ciao

Pensiero scritto da: leopold bloom | mercoledì, 16 dicembre 2009 alle ore 19:28

------------------------------------


Buona sera ... qui oggi per fortuna è uscita una vrenzola di sole che un pò ha mitigato il freddo gelido di questa mattina....
mi sa che se continua così una spolveratina di neve me la becco pure io visto che sto sul cucuzzolo.. per la gioia delle mie pelose che come vedoni la neve impazziscono... sarà che comunque, anche se sono cani ormai allevati in Italia, nel DNA hanno comunque i fiocchi di neve.....hahahah!!!

Un abbraccio e buona serata.

ELisa ha detto...

e viva la superstizione piccante!
un grande abbraccio con affetto cara riri :-)
e una dolcissimo buon risveglio, Lisa con :-)

Gabry ha detto...

E dove è quest'isola... che vengo pure io....

Qui piove pure questa mattina, tanto per tenere su il morale in questa nuova giornata, mentre a passi veloci ci avviciniamo a questo Natale... che per il momento, a parte le esteriorità, non sento nemmeno un pochino...

Un abbraccio Rirì a te e a Nic e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao cara Riri,
ora giá si vedono in tracce i risultati dei lavori che mi correggono il morale. ti invio ona serena giornata e un grande abbraccio

Anna ha detto...

ciao Rosi, sono contenta che vada tutto bene e che stai godendo delle gioie di un nuovo percorso di vita con il nipotino. ^_____________^ io indaffarata più che mai!!!! E anche raffreddatissima, non ho più voce un disastro! :( un abbraccio a te a Nicola e a tutti in famiglia vi voglio bene e perdonami se sono latitante, vi porto sempre nel cuore e vi penso sempre. kiss

Daniel ha detto...

Mia cara,
il peperoncino piace anche a me.. oggi l'ho mangiato nella cioccolata... mi frizza ancora la bocca...
Tu sei così: dolce e piccante.
ti abbraccio
Daniel

JAENADA ha detto...

Proprio stasera ci son voluti due bicchieri di Sangiovese doc per domare le fiamme...... :)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anche da noi fa grande freddo di notte intorno a -10 :(. Poiché a casa c'é ancora grande disordine (ora sta lavorando il pittore)non trovo niente. Mi mancano i guanti. Fuori le strade servono da pista di sci o di pattinaggio ma per fortuna ora giá é cessato di nevicare. Ma mi sento bene perché ora si vede giá il fine dei lavori di rinnovamento.Poi durante le vacanze avro tempo di fare l'ordine.
Bacini e ti consiglio di andare con slittino :))

Ishtar ha detto...

Il peperoncino lo usava spesso mio padre per cucinare lo usava quasi in ogni pietanza...e ora più che mai si sente la sua assenza...grazie per i tuoi continui pensieri, ma stare lontani alle volte serve per aiutarci a ricaricarci...felice e sereno natale a te e alla tua famiglia e che l'anno nuovo sia migliore di questo che stiamo lasciandoci alle spalle, un abbraccio ish

Pietro Brosio ha detto...

Ti auguro una bellissima domenica, Riri! :-)

Anonimo ha detto...

Cara qui accedo!
Nell'altro mi viene fuori una finestra che mi comunica la necessità di aprire un documento in word!Documento che poi è vuoto.
Mah...

Gabry ha detto...

Buongiorno............ ma io non ho bisogno dell'aereo.. con tre Siberian Husky e con l'Italia sotto la neve arrivo direttamente con la slittaaaaaaaaaaa...ahahah!!!!

Anche qui pioggia e freddo polare...
il pranzo mi gusta quindi preparati arriviamo per la tua gioia quella di nicola e anche di poker che si vedrà attorniano da 3 pelose femmine...ahahah!!!

Un abbraccio!!!!

Gabry ha detto...

Sono tornata da poco dalla messa... mi sono ibernata....ho dovuto togliere il ghiaccio dai vetri dell'auto( mi sembrava di essere ritornata a Bologna) c'è la neve sul Vesuvio....brrrrrrrrr!!!!!

Paola ha detto...

Lo sai vero... che sei straordinaria... eh???
hehehehehehe... mi hai fatto sorridere... chissà perchè tutti diciamo che non siamo superstiziosi... ma alla fine ci muniamo di vari tipi di amuleti... hehehehhee
Pensa che alla porta d'ngresso ho un ferro di cavallo "posticcio" nel senso che è di legno... ma di fronte appeso alla parete (sempre nell'ingresso) ho un ferro di cavallo vero e proprio trovato mentre scalavo una delle tante montagne in Argentina...
Poi lasciamo perdere i vari cornetti... hehehehehe
Ma la storia dei peperoncini non la sapevo proprio... e allora che dirti???
Corro a farne una scorta... hehehehehe
Dolcissima Riri comprendo benissimo ciò che mi hai lasciato scritto lo stesso capita a me... odio la falsità... ma la mia tristezza è ben altra cosa.... cmq... è meglio non appesantire più del dovuto queste festività!!!
OK un bel respito e guardiamo avanti e con un abbraccio grande ti lascio una gioiosa domenica... per gli auguri ripasso... bacioni

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ti auguro un bel periodo prenatale.Per me domani e dopodomani ancora c'é scuola, ma certe cose giá potremo preparare con Laura. Fa tanto freddo da noi stasera -20, -21 poi verso Natale verrá un cambiamento di tempo con +5, +10.
Bacini

Paola ha detto...

Eccomi giunta per lasciare i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia... con l’occasione un dono natalizio ti aspetta... lo puoi ritirare nel mio scrigno...
Buona notte e buon inizio settimana... un abbraccione...
Ciao ciao Paola

PS: poi ti rispondo alla mail

Gabry ha detto...

E vabbè... usciremo da queste feste tutte ciccia e brufoli... tanto poi c'è sempre tempo per rimetterci in forma...

Io per la lettura vado a periodi... se è il periodo si, divoro letteralmente i libri ma se il periodo è no, rimangono li sulla libreria a prendere polvere ... ora è un periodo no... ne ho ben 11 comprati che attendono che mi ritorni il periodo si....ma io quando leggo devo essere serena e tranquilla... e ultimamente tutta sta serenità proprio non ce stà....

Vabbè arriverà si spera con l'anno nuovo così potro finalmente riaprire i libri....

Un abbraccio e buona giornata!

Daniel ha detto...

Mia cara...
ti abbraccio da questo gelo artico!!
buon nuovo inverno
bacio
Daniel

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ogi per fortuna faceva un po'meno freddo di ieri cosí potevo godere anche la neve. Per alcuni giorni abbiamo sospeso i lavori di casa. Gli imbianchini verranno dopo Natale perché G. ha ideato anche di cambiare le porte delle stanze che hanno fatto oggi. Ci siamo trasferiti dalla figlia e da domani facciamo tutti i preparativi natalizi da loro. Dopodomani torna a casa anche Zoli, nostro figlio che vive e lavora a Budapest.Domani l'ultimo giorno di scuola in quest'anno con vari tipi di giochi e concorsi.
Buon riposo cara mia prima delle grandi cucinate natalizie.

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Mi fa piacere che ti sono piaciute le "mie" torte!
Buona serata!

Gabry ha detto...

Postaaaaaaaaaaa!!!

x Riri
hai indovinato non mi piacciono gli auguri quindi buona befana pure a te :-)))))))))))))

Pensiero scritto da: leopold bloom | lunedì, 21 dicembre 2009 alle ore 20:02

----------------------------------

Un abbraccio da me e buona serata!

Caterina ha detto...

Ciao Cara,
da noi di nuovo fa "caldo". Entro tre giorni 25-30 gradi di differenza. La neve é cominciata a sciogliere un po.(+6- +10 gradi).
A casa ho skype ma ora sono dalla figlia e non mi ricordo del mio indirizzo skype:))Il tuo?
Bacini "Befanina":))

amatamari© ha detto...

Auguri auguri ed ancora auguri a te ed a tutta la tua famiglia: trascorrete un sereno Natale!
Ciao!
:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
tutta la giornata ho passato in cucina con la figlia. Domani mattina ancora un po di lavoro, poi "dolce vita" per tre giorni. Sará insieme la famiglia.Da noi il Natale ha la sua bella tradizione. Ci piace molto anche a giocare. Penso che per voi sará grande gioia l'allegria del piccolo Principe :))
Bacini

MAX ha detto...

Buon Natale
felicissimo anno nuovo

Gabry ha detto...

Buona vigilia... sicuramente sarai indaffaratissima in cucina oggi... io invece anche....ahahah!!!! si ma preparo ( nel senso che metto nel piatto) tutte cosette sfiziose che ho preso ieri dal mio salumiere di fiducia (pensa era mio compagno di classe all'asilo e alle elementari) si oggi siamo qui io e la mamma perchè da mia sorella rispettano la tradizione di mangiare a tarda notte e per la mamma questo non va bene altrimenti poi non riesce a dormire, quindi oggi noi mangeremo cose sfiziose e speciali ma ad un orario normale...poi domani ed i giorni successivi saremo da mia sorella tutti insieme.

Un abbraccio e buona giornata!

Paola ha detto...

Grazie dolcissima Riri...
Una pioggia di auguri per un Santo Natale e sii serena... un abbraccio forte forte!!!
Smackkkkkkkkkk :-)))

desaparecida ha detto...

un abbraccio dolce amica mia :)

Gabry ha detto...

Postino serale in arrivooooooooooo!!!!

un abbraccio a te gabry

@Riri buon natale

Pensiero scritto da: leopold bloom | giovedì, 24 dicembre 2009 alle ore 16:13


Buona serata!!!!!

Lara ha detto...

Grande post questo, cara Riri.
Cosa sarebbe la vita senza questo "piccante piacere"? ^___^

Con il sangiovese di JAENADA poi, faremmo una compagnia di risate e di fuoco, come esige questo periodo di neve e ghiacci.
Cara amica, tanti e tanti auguri a te e a tutti i tuoi cari.

Lara

Pietro Brosio ha detto...

Felice e Sereno Natale, Riri!
Spero che poi ci racconterai del pranzo............ ;-)

Gabry ha detto...

Buon Natale Rirì un bacio ed un abbraccio fortissimi!

Luca and Sabrina ha detto...

*
***
°*°*°
*°*°*°*
**°*°*°*°
°*°*°*°*°*°
+++++
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buongiornooooooo!!!
eccomi qua.... stamattina me la sono presa comodissima.....ahahah!!! tanto non devo fare niente se non aspettare che ci vengono a prendere per andare a casa di mia sorella....
Natale ormai è archiviato e tutto sommato è trascorso abbastanza bene... mamma si è stancata ma felicissima di essere stata al centro dell'attenzione tra figlie nipoti e pronipoti.

Si si ieri mi sono data da fare tra pastiera limoncello e struffoli panettone roccocò mustaccioli raffioli e frutta secca fichi datteri noci noccioline castagne insomma una goduria per la ciccia... e poi dopo dovrò sudare un bel pò per smaltire....ahahah!!!

Un abbraccio ad entrambi e buon Santo Stefano!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ho la sensazione che il tempo si é fermato per alcuni giorni e questo mi piace. Poi di nuovo al lavoro di rinnovazione:))
Bacini e ti invio dei miei beigli di Natale ce ne sono ancora rimasti.Siamo pieni zeppi dei pasticcini:))

Luca and Sabrina ha detto...

Nemmeno noi siamo superstiziosi, ma in qualche modo ci difendiamo, il ferro di cavallo ce l'abbiamo anche noi, preso direttamente in una scuderia! I peperoncini non li abbiamo mai piantati, ma siccome pianto di tutto e poi curo con amore le mie creature verdi, mi sa che mi darò anche ai peperoncini! Il sapore piccante tra l'altro ci piace molto. A proposito di peperoncini, ne abbiamo comprati due mazzetti ed in parte li ho usati per fare dei vasetti di feta sott'olio, di feta piccante sott'olio...mi sa che ho esagerato col piccante!
Il risottino te lo dobbiamo proprio rubare, niente male! Lo stesso vale per quel fatto della farina, non sapevamo che aiutasse a togliere l'amaro e a far sì che i carciofi mantenessero il loro bel colore! Ci piacciono questi segreti, trucchi da usare in cucina!
Un abbraccio e buone Feste!
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Stamattina peggio di ieri... poi sono andata a messa e solo adesso ho acceso il pc.... ieri mamma ha fatto la biricchina... sarà la stanchezza oppure questo tempo capriccioso che sbalza tra caldo e freddo che la fa andare fuori fase... oggi altra giornata, altra abbuffata, a casa di mia sorella e ci saremo proprio tutti, arrivano anche mia nipote ed il marito da Roma e finalmente faremo la funzione dello scartamento dei doni da sotto all'albero...immagino già la baraonda con i bambini e forse anche i grandi che avranno sicuramente da ridire sui doni ricevuti....ahahah!!!

Un abbraccio e buona Domenica!!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
buona domenica calma a Te e Nicola.Ora sto cucinando qualche cosa leggera. Dei pasticcini ce ne sono ancora. Poi andremo alla messa delle 11. G. e il fidanzato di mia figlia sono andati a casa nostra per un po' di lavoro.
Bacini

Gabry ha detto...

Eccomi qua..... con oggi diamo inizio a quest'ultima settimana dell'anno.... bilanci e resoconti?.... noooooooo.... ormai è andata come è andata.... si spera solo in un nuovo anno migliore.....

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ritorna a Te l'augurio della bella giornata con sorriso:))Io andró a casa nostra per "sorvegiare" i lavoridopo pranzo. Prima facciamo una piccola gita con Laura intorno a un lago vicino:)).
Bacini

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Sono totalmente d'accordo con te. Il nostro pianeta si ribella all'idiozia dell'uomo: il grave è che l'uomo pare non accorgersi di nulla. Speriamo in un migliore 2010. Forse sono troppo pessimista, ma mi pare che il mondo stia inesorabilmente scivolando verso il baratro.
Ti auguro un'ottima serata :-)

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Il Natale è passato.... .meno male!
Le feste sono destabilizzanti per gli equilibri che si vengono a creare.
Diciamo che quest'anno un pò tutti hanno sentito la mancanza del vecchio Natale,( anche perchè ho mio fratello che non sta bene di salute) quello in cui tutti si riunivano per giocare a carte,per scambiarsi i regali..anzi regalonii o semplicemente per stare insieme e scherzare...

Sarà stata la crisi a trasformarci un pò...Non lo so,fattostà che non mi è piaciuto per niente questo Natale,anzi non l'ho proprio sentito...
Ho vissuto queste feste con la consapevolezza del momento sia religioso che pagano cercando di vivere al meglio i due momenti sia in compagnia della Fede che dei parenti e degli amici.

Anzi ti dirò di più, sono quasi contenta che queste feste finiscano con la fine del capodanno , la befani e solo la festa dei più piccoli.
Diciamo che poi sono anche stressante , ci si deve divertire per forza, si devono vedere persone che non sempre si gradiscono e che in alcuni casi fanno finta di essere amiche.
"Festa" può essere anche un giorno qualsiasi dell'anno. Rimpiango più altri momenti dello scorso anno, che per me sono stati più significativi!

attendo ma senza impazienza il prossimo Natale.
Ora non ci resta che il capodanno e poi viaa!! si ricomincia con l'ordine di sempre........
Sperando che vada sempre meglio.......
CIAO UN BACIO E BUONA GIORNATA
LINa

ultimobandito ha detto...

ciao a tutti/e

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sarebbe bene cucinare insieme a te. Lascerei verificarsi le tue idee inventive:)Sarei la tua aiutante diligente. Io invece ti farei vedere come si fanno i piatti tradizionali e "ingrassanti" della mia cucina.
Un grande abbraccio

Paola ha detto...

Ehilààààààààà!!!
Ciao dolcissima Riri come stai???
Non sono riuscita a risponderti alla mail... perdonami!!!
Ma queste festività mi hanno messa ko... ufffiiiiiiiii!!!
E non sono ancora finite... mannaggia!!! :-)))
Cmq per ora ti lascio solo una serena serata per gli auguri di fine ed inizio anno ripasso... un abbraccio forte e bacione

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
aspetto il giorno del nostro incontro. Era un bel dono di quest'anno "vecchio" di avere delle belle nuove amicizie.
Ora sono sola nella casa di mia figlia. I giovani sono partiti per i loro amici a passare il capodanno insieme a loro. Io sto cucinando per G. e per l'idraulico e do la compagnia del miccio.
Bqacini

DARK - LUNA ha detto...

Anche io amo i peperonciniiii!!!
Io lo mangio spesso...e tutti mi dicono che faccio impressione...
per la quantità....ma soprattutto, perchè mentre gli altri prendono a fuoco...io non mi scompongo per niente!
^___^
Mi hai fatto venir fame....
e sono ancora le 09:32 del mattino...
hmhmhmhmhmhmhmhmhmmh
va bè....tanto le 14:00 arrivano presto....
Tesoro grande...
ne approfitto per lasciarti i miei più sentiti auguri per un nuovo anno "effetto peperoncino"!!!
E che sia un ascesa continua...
Un abbraccio.....al peperoncino...

PS: ma che famina che ho!
O_O

DARK - LUNA ha detto...

ah....dimenticavo....
anche io non sono superstiziosa...
però sono di quelli....
"meglio comunque....attenersi...
non si sa mai...."
^___^
ehehhehehehehehheheheeh

Paola ha detto...

Ciao Riri,
ti auguro a te e famiglia un felice 2010 ricco di sorprese, di gioia, di felicità, di serenità e tanta pace!
Un forte abbraccioa te dolcissima amica straordinaria... bacioni

Gabry ha detto...

Carissima Rirì posso dire che quest'anno mi ha portato tante emozioni gioiose ma anche dolorose, ma è stato l’anno che mi ha dato la possibilità di stringere con te una forte amicizia…
Con il nuovo anno avrò ancora davanti 365 giorni per ricordarti il mio affetto per te e la felicità che provo nell'averti incontrata nel mare della rete, sei una persona speciale e sono fortunata ad aver incrociato il tuo cammino, felice anno amica mia e che possano realizzarsi tutti i tuoi sogni e desideri ma sopratutto ti auguro un anno pieno d’amore affetto amicizia.
Buon Anno Rirì!!!
Gabriella

Caterina ha detto...

BUÉK !!!!:)))
in ungherese: Auguro Felice Anno Nuovo (Boldog Új Évet Kívánok)
Bacini:
Kati

Daniel ha detto...

Buon anno mia cara amica
ti abbraccio
Daniel

Pietro Brosio ha detto...

Buon 2010, Riri!
Tanta serenità e felicità!

desaparecida ha detto...

un abbraccio amica piccante!
Un abbraccio di speranza e forza :)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ieri poco prima di mezzanotte mi sono addormentata come anche G.. Per fortuna prima ci siamo brindati.
Bacini e buon inizio del 2010!!!

JAENADA ha detto...

Buon anno,Riri. :)

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Buon inizio di anno e buon weekend! Ieri ho mangiato il pandoro: incredibile ma vero, per me (in questo periodo) è troppo pesante!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimo da provare visto che sono una carciofara