giovedì 11 marzo 2010

FARFALLE AL SOLE :-) così si spera.....

Questa è una ricetta che mi ha regalato Giulia,ed io ve la ri-ridono:-)
Ingredienti per 4 persone:
farfalle 4 etti
1 peperone rosso ed 1 giallo,
1 mazzetto di asparagi, 1 cipollina,
sale, pepe, olio evo
2 uova da far rassodare
maggiorana fresca ed 1 bicchiere divino bianco secco.
Esecuzione:
imbiondire la cipollina con olio ed aggiungere i peperoni a listarelle,
sfumare con vino
lessare gli asparagi ed usare solo i gambi a rondelle da riporre in padella
a fuoco lento, far amalgamare con il sughetto di cui sopra una decina di minuti
lessare le farfalle molto al dente, scolarle bene, rimetterle nella pentola
ed aggiungere il sugo ed un pò di maggiorana; far saltare pochi minuti, nel contempo frullare le uova sode, che saranno cosparse sui piatti di ogni "commensale", decorandoli con le punte di asparagi ed un pizzico di pepe.
Volendo si può aggiungere un pò di panna, a piacere, per esaltare il sapore del piatto e degli zucchini precedentemente fritti.

Vi auguro insieme alla mia adorata socia un buon appetito:-)

Siamo così...

Siamo così fragili
come fuscelli al vento
uragano-tempesta della vita.
Siamo così deboli
e ci chiudiamo in una corazza
rigida, un riccio.
Siamo così teneri
quando gli occhi di un bambino
c'incontrano.
Siamo così grandi
quando gli occhi di un figlio
ci guardano.
Siamo così duri
quando la corazza
un pò ci scalfiscono, siamo così buoni
se riusciamo ad amare il nostro prossimo.
Siamo così simili
quando l'amore ci unisce,
siamo così forti
quando abbiamo una missione
da compiere.
Siamo così...

28 commenti:

Caterina ha detto...

ciao Riri,
complimenti a Giulia per questa bella ricetta. Il risultato mi pare non solo buono ma anche estiticamente bello.
La poesia é toccante, mi porta tante emozioni. Sí, siamo cosí fragili, deboli, teneri, grandi, duri, buoni, simili, forti..... La vita ci porta in diverse situazioni e ci insegna molte cose.
Grazie amica e buona giornata

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, hai proprio fatto centro con questa magnifica ricetta! Quanto amo le farfalle (e tutta la pasta in genere)!
Bellissima la poesia; è vero, spesso siamo un mix di sentimenti e pensieri così differenti, così trasparenti, così mutevoli.
Purtroppo non sono stato alla reggia di Caserta, chissà quante SD di foto riempirei là! ;-)
Buona serata!

Luigina ha detto...

Rirì con questo freddo questa ricetta mi riscalda un po'. ma credo che dovrò aspettare a sperimentarla perchè gli asparagi sono ancora un po' cari e la maggiorana fresca non si trova ancora (Quella del mio balcone se l'è fott... il gelo di quest'inverno che non finisce più)
Bella, profonda e vera la tua poesia.. siamo così...Un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Riri, questa ricetta è una saporitissima danza intorno al sole, un tripudio di colori che richiamano alla mente giornate piene di tepore. Cibo, poesia e vita....ci regali sempre un sorriso!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooo!!!
ma che bello... finalmente una ricetta che anche dal nome ha già il sapore della primaveraaaaaa....grazie a Giulia e a te per avercela proprosta...

...si noi siamo così insicuri e delicati a volte ferrei ma pieni di mille sfaccettature tutte da scoprire.

Un abbraccio e buona giornata Rirì.

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
Buon giorno a te.. e complimenti x la ricetta.
Appena aperto gli occhi e alzando la tapparella ho visto che stava spuntando il sole ....ora già il tempo si è annuvolato uffaa!!

Non ne posso veramente più di questo tempo..Quando arriva la bella stagione, la primavera? Le previsioni meteo ancora non lo dicono..
però ho sentito che questa estate sarà una delle più calde lo sentito sempre dal meteo
e che a maggio già dovremo indossare le magliette a mezze maniche..
Però anche questo mi spaventa ....perchè mi sento malissimo e si abbassa tutto la pressione , dicono che non siamo mai contenti mica vero il troppo stroppia , amo le mezze stagioni.. Purtroppo bisogna accontentarsi..
TI AUGURO UNA FELICE GIONATA.
LINA

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sei grande, mi prenderó questo suo romanzo, e lo leggeró :))Stamattina ho consultato con una colleghina che insegna letteratura ungherese. Anche lei ha letto quelle opere di cui ti ho scritto ma non conosce Il giorno delle donne. Vedi ho meno cultura che dovessi avere ma non per molto:))
Bacini e grazie per il suggerimento

Caterina ha detto...

ciao Riri,
ora ho letto su internet che "Il giorno delle donne" é un romanzo inedito di Krudy ed è un inno al corpo della donna:)). Ma é stato tradotto ed edito in Italia poco fa. Ho letto anche una recensione:))Mi piacerebbe leggere. Lui viveva una vita da boeme.
Bacini

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri!
Evviva il sole, evviva le farfalle!
Buon weekend a te :-)

Paola ha detto...

Uhmmmmmmm... devono essere squisite queste farfalle... complimenti a Giulia!!!
Oltre modo questo piatto ha l'odore della primavera!!!
E meno male che siete così!!!
Molto toccanti questi versi ricchi di sentimento!!!
Ciao Riri grazie del contributo... felice serata... un bacione!!!

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooo!!!!
evvai.... finalmente una bellissima alba questa mattina... si prospetta una gran bella giornata di sole... ed era ora dopo tanta pioggia!!!

Un abbraccio e buon fine settimana Rirì!

Gabry ha detto...

Buongiorno e buona Domenicaaaaaaaa!!!

anche oggi la giornata sarà splendida anche se ancora molto fredda... però solo il fatto di vedere il sole già ci si sente meglio.

Un abbraccio e buona giornata Rirì!

Caterina ha detto...

Buona domenica cara mia,
sono stanchissima ma sorge il sole:))Ieri siamo andati a Budapest dal figlio per festeggiare il suo onomastico e per fare una bella pulizia da lui:)).Cercavo di buttar fuori molte cose ma non avevo grande successo. Lui é un "collezionista" di tutto... ahahah.
Bacini

amatamari© ha detto...

Ma che buona questa ricetta: ho deciso, appena esce un pò di sole la preparo cantando a squarciagola...
:-)

Gabry ha detto...

Buongiorno.... eccomiiiiiiiiii!!!

nuovo lunedì e nuovo inizio settimana il sole già si vede all'orizzonte ... sarà una giornata splendida... cosa altro chiedere di più oggi? nulla va già bene così.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
da noi festa nazionale. Fa un po freddo ma sorge il sole. Da mercoledí promettono aumento della temperatura:))
Un grande abbraccio

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, la primavera pare arrivata ma c'è ancora un vento piuttosto freddo!
A presto :-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono di nuovo a scuola riempita con freschezza:)) Oggi pioviggina ma non fa freddo.
Baci

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo.......
sono di corsa... continuo con le pulizie di primavera prima che mi passi completamente la voglia.....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
comincio la mia giornata libera con pulizia per solidarietá con voi:))prima che passi la voglia...Poi cucino e faró un po di shopping con Te:)).Nel pomeriggio vado nel giardino il che sará molto piacevole con questo bel sole.
Baci e abbracci

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!
un saluto veloce prima di incominciare a correre per questa nuova giornata che sicuramente presenterà mille cose nuove o vecchie ma tutte da affrontare.... la mamma sta incominciando a sclerare ... incomincia a sentire l'aria frizzanzina primaverile ed il suo cervelletto inizia a dare i numeri... ma non sono quelli del superenalotto.. sono quelli che mi fanno perdere la pazienza.....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooooooo.... ormai sono in ballo e devo continuare a ballare e cercare di terminare il prima possibile queste maledette pulizie.... che pallades...

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooo!!!

Un'altra settimana è volata via e con questo week-end di assoluto riposo cercherò di ricaricarmi per affrontare al meglio la prossima e finire quello che è ancora da terminare....ahahah!!!!

Un abbraccio Rirì e buon fine settimana!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
allora "i ragazzi" stanotte sognavano dolce:))
Conosco il limoncello. É un liquore squisitissimo e favoloso. Una volta mi hanno raccontato come si fa. Valerebbe la pena cercare di farlo. Anche G. ama i dolcetti e liquori. Dei dolcetti tengo un piccolo deposito a casa:))
Ora sto cucinando poi andiamo nel giardino:))
Baci

Caterina ha detto...

ciao riri,
sono finalmente a casa e domani giorno libero. Se non pioverá andró anche nel giardino. Domani sará l'onomastico del fidanzato di Laura. Cosí la sera andremo da loro per festeggiarlo. Stanno giá molto preparandosi al matrimonio che avrá luogo il 25 settembre:)).
Baci

Gabry ha detto...

Eccomi qua.... cucù... tetè.... buongiornooooooooooo!!!!

Qua l'allegria ce la dobbiamo fare da soli perchè se guardo fuori dalla finestra mi viene da piangere... tutto grigio un nebbione del trentadue che dopo la giornata grigia e afosa di ieri proprio non ci voleva... io per oggi mi aspettavo un bel sole per poter fare i primi lavoretti in giardino... speriamo che più tardi esca un piccolo raggio di sole...

Un abbraccio e buona giornata Rirì!

Gabry ha detto...

Diciamo che io ho festeggiavo il 24 Marzo la vigilia dell'Annunciazione, ma poi non so quale papa ha radunato gli arcangeli Gabriele Michele e Raffaele per festeggiarli tutti insieme il 29 settembre... ma io da gran furbacchiona delle volte festeggio sia il 24 marzo che il 29 settembre... evvai!!!! quindi per non tirartela per le lunghe ieri ho festeggiato con torta e paticceria mignon... anzi tranne due che ne ha mangiati mamma tutto il resto della guantierina l'ho trangugiata io....ahahahah!!! si si voglio essere chiatta e chi se ne frega....ahahah!!!!

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao riri,
ti auguro una dolce Pasqua con tanta serenitá. Ti volevo mandare dei miei bei fiori ma anche oggi piove, peró pazienza:))
Un grande abbraccio