lunedì 22 novembre 2010

TUTTI A TAVOLA!! :-)) Piattini sfiziosi:-))

Cari amici vicini e lontani, qui (e parlo di Torino), ma ormai lo sapete tutti, è scoppiata una giornata meravigliosa e chi lo avrebbe detto..forse neanche Mercalli il simpaticone con papillon:-)) Ecco dei piattini sfiziosi per chi non ha tanta fame ed è un pò "amareggiato", ci vuole gusto e la fantasia ce la metto io:-)
Carciofi ripieni alla Rirì, ingredienti:
4 carciofi sardi, pecorino romano,2 uova del mio amico contadino, prezzemolo, aglio,olive nere, possibilmente liguri, un pò di prosciutto cotto e mozzarella napoletana:-) olio exv. un pò di pan pesto,
svolgimento:
tagliare i carciofi a metà dopo aver pelato il gambo e tolte le prime foglie, immergerli in acqua e farina (un cucchiaio) per togliere l'amaro, strizzarli dolcemente, preparare gli ingredienti sopra descritti, le olive tagliate a pezzetti, aggiungere nel composto un pò di mollica di pane bagnata nel latte, il composto per il ripieno deve essere sodo al punto giusto, quindi prenderne una parte e riempire i carciofi dopo avervi spolverato sopra un pò di pan pesto ed un pizzichino di sale, mettere in una padella olio exv. ed appena "friccichea" riporre i carciofi dalla parte del ripieno, quindi far rosolare, dopo aggiungere un pò d'acqua bollente(senza coprire i carciofi) e cuocere una mezz'oretta..e voilà i carciofi sono pronti:-)

Per chi avesse voglia di zucchini un pò pasticciati ho preparato:
zucchini, con sedano, pomodorini siciliani, aglio, prezzemolo, un pizzico di peperoncino calabrese, cipollotto veneto , fatto rosolare, un pizzico di sale, attenzione il peperoncino va messo sempre alla fine:-))

Buon appetito e se come dicono dalle mie parti l'appetito vien mangiando ci sono in serbo altre sorprese:
pizza bianca ripiena di prosciutto cotto e mozzarellina, con l'aggiunta di qualche fungo porcino sott'olio..semplice, dopo aver diviso a metà la pizza metterci gli ingredienti e far riscaldare in una padella antiaderente pochi minuti per parte, ah, dimenticavo, schiacciare la pizza con un coperchio:-)
Un abbraccio a tutti, un saluto cordiale a quelli con cui ho meno "confidenza" e spero qualcuno di questi piatti semplicissimi possa piacervi. Ciao:-)
La vita può sempre riservare delle soprese piacevoli..ecco, sento suonare..chi sarà?:-)))

28 commenti:

Lara ha detto...

Meraviglioso post, soprattutto letto a quest'ora :) Che fame mi hai fatto venire!!!
C'è solo un ingrediete che non so bene cosa sia, anche se forse è intuibile: il pan pesto è quello che qui si chiama pane grattugiato?
Ciao Riri, sei favolosa; tra ricette, poesie e simpatia il tuo blog scalda sempre il cuore...
Lara

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara riri, sei mitica!
Sei simpatica ed accogliente e le tue ricette sfamano sia il corpo che la mente mentre accarezzano l'anima.
Pranzo insieme?
A presto

Gabryella Costa Fdd ha detto...

@Riri,i carciofi sono la MIA PASSIONE my green passion ho l'acquolina solo a leggere

Caterina ha detto...

Ciao sposina balzante sul fuoco:)),
é difficile la scelta fra i tuoi piattini sfiziosi:)). Subito sto bussando alla tua porta e cerco un posticino alla tua tavola affollata di bocche affamate. Comincio con i carciofi ripieni alla Riri. Continuo con i zucchini. Alla fine porto a casa l'idea di pizza schiacciata con un coperchio ahahahah:))
Ti invio una serata allegra e un bacione

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... devo dire che i tuoi "piattini sfiziosi" mi stuzzicano moltissimo, queste tue ricettine simpatiche servono proprio ad arricchire, con poco, le pietanze di tutti i giorni e dare più gusto alla tavola e alla vita.

Un abbraccio e buona giornata Rirì!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
ti auguro una felice gionata.
Un bacio

Caterina ha detto...

Ciao Riri,sono tornata alla tua tavola allegra:)).Da noi la festa di Santa Caterina é il 25 novembre cioé giovedí. A cssa festeggeremo il mio onomastico venerdí pomeriggio nella calma del fine settimana:)).Grazie per la tua premura.
Qui oggi si vedeva anche il sole.
Baci dolce fanciulla

Unknown ha detto...

Sarà quel carciofo di Bruno Vespa che è passato per vendere il suo nuovo libro. Non aprire tessò.

ALby

Luigina ha detto...

Sono ancora in tempo ad assaggiare qualcosa da queste parti o vi siete già pappati tutte queste delizie? Beh vorrà dire che appena avrò gli ingredienti sperimenterò qualcuna di queste ricettine sfiziose di Rirì che piacciono tanto al mio maritino. Grazie anche del "segreto" per togliere l'amaro ai carciofi: c'è sempre qualcosa da imparare.

Daniel ha detto...

Tolto il prosciutto cotto, non è niente male.. per chi come me ha sempre poca fame ma ama le cose sfiziose e preparate con gusto.
Ti abbraccio cara amica mia
Daniel

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... qui il maltempo continua ad imperversare con forti pioggie e venti e ieri sera, per concludere bene la giornata, ha fatto pure una bella grandinata... il giardino era completamente bianco come se avesse nevicato... ora piove e tira vento...

Ora arrivo li da te per gustarmi un'ottimo caffè e iniziare bene questa nuova giornata ... un abbraccio!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
un saluto veloce.
Ieri c'è stata una grandinata fortissima, oggi pioggerellina e tempo grigioso.
Un bacio...un sorriso e una felice giornata

Caterina ha detto...

Ciao Riri, dopo aver sorseggiato il tuo bel caffé profumato mi sentivo svelta e la mattina é passata bene e prestissimo. Anche qui fa sempre piú freddo, la notte puó essere anche gelo. Oggi mangiavamo i miei funghi ripieni. Per domani ora preparo un piatto piú pesante perché G. ama i piatti "sostanziosi".
Ti invio un bacione e sorrisi

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, ottime queste tue ricette di carciofi e zucchini, la lettura è gradevolissima e l'assaggio virtuale molto attraente!
Buon mercoledì sera :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... anche se guardando il cielo non si direbbe... anche oggi è tutto grigio, sta piovendo come se tutta l'acqua e la grandine di ieri non fosse stata già abbastanza.... uffa...ho appena portato la pappa ai micetti che nonostante la pioggia erano li sul muretto miagolanti in attesa del primo pappone della giornata... piccolini!!!

Un abbraccio e buona giornata!



PS- oggi è Santa Caterina!

pulvigiu ha detto...

Preferisco la ricettina delle zucchine visto la mia dieta ma
senza peperoncino però.

Buona giornata da Giuseppe.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, mi hai suggerito una buona idea:))Grazie mille per la tua dolcezza. Vi ho preparato una enorme zuppa inglese. Ti invito alla mia tavola ben ricca di amore , tenerezza e abbracci e sopratutto di amiche/amici eccezionali.
Baci cara

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... sperando che sia veramente un giorno buono visto che qui continua a piovere e la mamma ieri ha dato il meglio di se con i suoi capricci.....ahahahh!!!

Adesso arrivo da te per il caffè e poi insieme andiamo da Kati che ci ha preparato, dietro tuo suggerimento, una bella zuppa inglese, almeno, se non altro, riesco ad addolcire un pò il palato....ahahah!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara rir, arrivo anche io e scusa il ritardo ma al lavoro ci stanno spremendo! :) Adoro gli zucchini e mi piace sempre tutto quello che scrivi! :) Un abbraccio!

Elena ha detto...

Buona sera mia dolcissima Riri. Chiedo scusa per la risposta in ritado stamattina sono dovuta uscire presto. Molto buona la tua ricette quasi quasi la proverei, non ho mai mangiato i carciofi, che sapore hanno? Un abbraccio e una bella serata.

Unknown ha detto...

Zia Riri buon fine settimana.
PS: hai del cointreau ? stò facendo i babà alla crema per Pelatino. Essere madre moglie confidente amica ... che faticaccia....c :-)))

Ah la parola qui sotto è : trvrdff ????

Caterina ha detto...

É sparita il mio commento di prima ma ti cerco di ripetere:)). Il vostro elicottero é atterrato in tempo e posto preciso indicato con mille luci. Non é per caso perché la pilota era una ottima navigatrice:)) La zuppa inglese é finita completamente dopo le grandi risate. Poi essedo caricata di tanta energia buona "ho eseguito" tre buone azioni:)):1. Ho dato soldi al ragazzo mendicante (un po deficente)che sta sempre davanti allo SPAR, 2./Alla scuola abbiamo raccolto doni natalizi per quel ragazzo in prigione in Bolivia.3./nel pomeriggio "ho visitato" la mia cognata (meno preferita) in ospedale.Ho scritto fra virgolette la visita perché un ora prima del mio arrivo la hanno mandata a casa:))
Baci cara e buona serata

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... da ieri pomeriggio che non piove, ma il cielo è ancora tutto grigio e fa un bel freddino, io sono ancora super-raffreddata, mamma iera è stata tranquilla, speriamo che anche oggi lo sia... un abbraccio e buon fine settimana... ci vediamo tra poco qui da te con Laurela e Kati per il nostro caffè... un abbraccio!

Elena ha detto...

Buongiorno cara mia Riri. Qui da me ha nevicato acnora ed e' bellissimo, gia' dal mattino appena mi alzo vorrei uscire a passeggiare perche' mi piace un sacco camminare in mezzo la neve. un abbraccio e buona giornata.

L'angolo di raffaella ha detto...

Rieccomi.
Finalmente ho riavuto il mio pc. Hard disk spaccato...tutto il materiale perduto
Ti auguro un felice fine settimana

Caterina ha detto...

Stamattina cominciavamo la giornata da te. Il profumo del tuo caffé é inconfondibile e dobbiamo solo seguire la nuvola profumata ed ecco ci siamo:)).
Questa mattina mi sono svegliata con il fiocco di neve:))Tutto era coperto di uno strato di circa 10 cm di neve. Fino a sera in parte si é sciolta ma durante la notte gelerá e cosí la mattina devo stare molto attenta per non realizzare la mia prima scivolata:)) .
Un grande abbraccio e vasilli:))

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Che belli blog e che bei pranzetti... e da tanto che non passavo da quì ..Ho dei bei carciofi... domani vengo per leggere la ricetta ...
poi ti dirò cone è venuta .. speriamo .. sapessi che frana quando mi metto vicino ai fornelli! Ma con un marito come il mio che gli piace mangiare bene .... devo prederlo per la gola , ti pare?
BUONA NOTTE LINA

marcella candido cianchetti ha detto...

non sapevo del latte, gustosi e da provare buonagiornata