sabato 13 novembre 2010

FOGLIE.......involtini di verza..



Far lessare delle "foglie" di verza molto al dente, riporle su un piatto largo e posarci al centro aglio e prezzemolo tritati finemente ,pezzetti di prosciutto cotto e formaggi che fondono (scamorza, silano,fontina), un pizzico di sale.
Arrotolare le foglie e fermarle ai lati con stuzzicadenti, riporle in una teglia con un pò d'olio e farle cuocere al forno per una decina di minuti..a piacere irrorarle con un pò d'olio ed un pò di formaggio grattuggiato. Se avete del sugo già pronto metterne un cucchiaino su ogni rotolino:-) Buon appetito.

DENTRO DI ME C'E' UN CANTO..

Dentro di me c'è un canto
a lungo soffocato
dentro di me c'è vita
a lungo un pò sopita
dentro di me c'è il sole
la terra il mare il cielo
il vesuvio che brilla
quando cade la neve
dentro di me l'amore
e lascio che esca fuori.

Cari amici vicini e lontano, ma sempre più vicino, perchè mentre scrivo so che siete un pò come me, delle persone "sconosciute" ma belle, ognuna con il proprio bagaglio/ zaino, allora penso sia necessario per me condividere i pensieri, i momenti belli e brutti con voi, dolci amici sconosciuti (non tutti) e sapere che oltre la bellezza degli incontri amichevoli di ogni giorno c'è anche un momento di approdo qui..ed io come una bambina curiosa la notte di Natale, aspetto sempre un vostro sorriso:-)

46 commenti:

Lara ha detto...

Al tuo dolce e prezioso canto, che arriva a me, dedico il mio sorriso.

Buona giornata, cara Riri.
Comservalo sempre quel tuo canto...

marcella candido cianchetti ha detto...

buono buono ricetta da provare siculamente anche con variante salsiccia sbriciolata buon w-end

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, non mi crederai ma anch'io oggi preparavo per pranzo qualche cosa simile:)). Il tuo mi sembra piú italiano. Nei miei rotolini c'era carne tritata con riso , dadi di cipolla e spezie e sono cucinate insieme con crauti acidificati?(non so come dite voi).
Ci hai regalato di nuovo una poesia che sei tu. Sento in te il canto, la vita, il sole, il mare, il Vesuvio:)) e l'amore veramente.
Baci cara

Luca and Sabrina ha detto...

Tra le tue parole c'è sempre quell'alito di poesia che ti rende leggiadra, persona speciale col talento della vita inscritto dentro, ti leggo e ti rileggo e mi rimani addosso.
Gli involtini sono buonissimi, l'ultima volta che li abbiamo fatti (con la carne macinata all'interno) ci si sono rotti tutti, avevamo lessato troppo a lungo le foglie di verza.
Baciotti e buona domenica
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

E il tuo canto arriva fino a noi cara Rirì, ed ogni mattina approdiamo qui per respirarne l'essenza.

Un abbraccio Rirì e buona domenica!



PS- per gli involtini di verza no-comment... a me la verza non piace....ahahah!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona domenica con vasilli

L'angolo di raffaella ha detto...

La Tua tenerezza arriva a 360°... i versi profondi e significativi e le prelibatezze che ci trasmetti allegramente.
E' bello cominciare la settimana col Tuo bellissimo canto.
Ti auguro una buona settimana.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, é stata veramente favolosa e dolcissima il miele all'acacia:))non parlando del tuo bel caffé profumato che abbiamo bevuto tutti insieme ora nel nostro giardino soleggiato:)). Abbiamo ascoltato anche il tuo bel canto. Poi cantavamo allegri tutti insieme come gli uccelli ahahah
Baci e buona serata

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooooo!!!
Buon Lunedì mia cara Rirììììììììì!!!
Qui guardando le prime luci dell'alba si direbbe che esca fuori una bella giornata, speriamo che lo sia in tutti i sensi... mamma diventa ogni giorno più ingestibile ... speriamo bene... tra un pò sarò lì con le frolle e sfogliatelle per arricchire l'aroma del tuo caffè e per iniziare alla grande questa nuova settimana!

Un abbraccio!

Pietro Brosio ha detto...

Un bellissimo canto poetico, Riri, e un'altra magnifica ricetta!
Ieri ho visto anch'io la maratona passando verso le 12.30 da piazza San Carlo per andare alla Fnac. Bella manifestazione, tanto entusiasmo, quei tamburi che ritmavano la corsa degli atleti, gli spettatori che applaudivano. Peccato che la città sia stata tagliata a metà, tutto il corso Vittorio occupato, impossibile circolare in auto...! Per andare in zona Lingotto ho dovuto fare una ventina di chilometri!!
Un cordiale saluto

Paola ha detto...

Teneramente guardi dentro te scoprendo che un canto silenzioso giunge alla tua anima tracciando sul viso un sorriso di felicità!!!
Questo mi trasmetti con questi versi vellutati... bellissimi!!!
Non male gli involtini ottimo da cucinare per domani... grazie per queste ricettine... alcune volte non ho proprio idea di cosa preparare... :-)))
Ciao carissima Riri grazie buon inizio settimana anche a te... un sorriso dal cuore!!!

Vittoria A. ha detto...

Il canto e' dolce e commuovente. Mi e' piaciuta particolarmente l'immagine della neve. L'ho visualizzata candida, brillante, silenziosa e intatta.
Grazie anche per la ricetta che verra' messa in pratica nei prossimi giorni sicuramente! :)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,avevo un dolce inizio della settimana mangiando le sfogliatelle di Gabry e sorseggiando il tuo caffé ben profumato. Le mie lezioni scorrevano velocemente non senza belle storie:)).
Nel pomeriggio con G. quasi finivamo i lavori nel giardino per quest'anno.
Baci e un sorriso grande:))

Luigina ha detto...

Eccomi a trovare in questi deliziosi involtini di verza l'anima sensibile e delicata della cara Rirì, piena di vita e di amore. Ebello approdare qui ed assaporare con le tue ricette i tuoi pensieri e le tue riflessioni quotidiane insieme a quelle dei tuoi amici.Ho visto che mi hai lasciato un messaggio su skype: non ho potuto risponderti perché stavo rispondendo in video a un parente di Gabriele e quando ho finito tu avevi già chiuso

Unknown ha detto...

Lo sapevi che questa ricetta è ebraica e ferrarese allo stesso tempo?
Buona settimana bossA

L'angolo di raffaella ha detto...

Saluto veloce.
Ciao ciao

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui è tornato il caldo ieri in giardino ero di nuovo solo con la t-shirt mentre raccoglievo le foglie sembrava primavera.... oggi piove ma il vento è sempre quello di scirocco quindi ancora caldo .... un abbraccio e buona giornata.... a dopo per il caffè!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
giornata uggiosa...un caffè insieme???
Un abbraccio e buona giornata

JANAS ha detto...

allora vengo a portarti un po del mio sorriso, sai a leggere queste ricette e poi la poesia, sembra di essere veramente dentro 'atmosfera calda intima delle cucine di una volta, fra amiche, a scambiarsi ricette e pensieri! :D

Caterina ha detto...

Ciao Riri, giorni fa mi hai offerto del tuo miele d'acacia. Mi piaceva cosí tanto che ne ho comprato anch'io nel negozio:)). É buonissimo.
Questo pomeriggio erano esami trimestrali per gli adulti e per tutti gli insegnanti la visita del medico della scuola. Sto bene e tu?
Baci e buona serata

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui stanotte un gran concerto... lampi tuoni fulmini e saette ed acqua a secchiate... che mi ha tenuta sveglia fino a tardi e stamattina facevo fatica ad alzarmi dal letto... ma ora sono qui pronta per il nostro deliziosissimo caffèèèè!

Un abbraccio e buona giornata!

Gabry ha detto...

buongiorno gabry...hai notizie di Riri?

Pensiero scritto da: leopold bloom | mercoledì, 17 novembre 2010 alle ore 11:25

Unknown ha detto...

Questa sera polpette di melanzane. Ue stò frequentando un corso di cucina.
Ciaoooooo bossA

IVonne

Caterina ha detto...

Ciao Riri, stamattina vi ho accompagnato alla casa di Laurela:)). L'autista sei stata tu. Il viaggio era lungo ma molto allegro. Mentre guidavi, cantavamo ad alta voce (per fortuna nessun altro lo sentiva:))le melodie delle opere di Verdi. Tu - alto, Gabry-mezzosoprano, io - soprano ma di tanto in tanto cambiavamo la voce:)).Alla fine abbiamo trovato veloci la casa di L. sentendo il profumo meraviglioso del suo caffé e biscotti.
Baci e buona sera stellata

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
oggi freddo e pioggia e credo pure domani.
Ti auguro una felice notte

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... è stato bello ieri che tutte insieme siamo andate, anche se virtualmente, a prendere il caffè da Laurela...e come ha descritto Kati il viaggio è stato lungo ma bello perchè l'allegria ci ha tenuto compagnia....ma oggi dove siamo?... ma siamo qui da me!!! ... ecco già pronto è il caffè accompagnato da sfogliatelle frolle e ricce belle calde e profumate, ne ho prese in quantità perchè oggi niente dieta solo tanta felicità....evvai!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Gabry ha detto...

Questa mattina cambio di programma tutti da Laurela c'è una sorpresa che ci aspetta!!!

Caterina ha detto...

Dopo questa mattina piacevolissima passata nella vostra compagnia allegra da Laurela la mia giornata era serena con sorrisi:)). Domani prendiamo il caffè da te accompagnato da sfogliatelle frolle e ricce ben profumate e cantiamo il "sole mio":)). Ma sabato dovete venire tutti da me. Vi offriró cappuccino e caffé ristretto a scelta + strudel alla ricotta e all'amaresco-papavero che prepareró domani pomeriggio insieme a mia figlia:)).
Baci cara e buona serata

Caterina ha detto...

Scusami, ho sbagliato nel mio commento di prima. Domani tutti a Gabry:)). Ma io prima faccio una tappa da Te a Torino perché la strada é troppo lunga:)).
Baci dolce fanciulla

Unknown ha detto...

L'amore è libero, non è sottomesso mai al destino.
Guillaume Apollinaire


ps: abbiamo tolto il distrubatORE. :-)

IVONNE

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooo Rirììììììììììììììììì!!!
finalmente riesco a commentare è da stamattina che provo, ora pare che la piattaforma si sia sbloccata... qui oggi abbiamo un pò di sole dopo i temporali di questa notte... lavatrice subito in moto.... allora ti sono piaciute le sfogliatelle???
Domani tutti da Kati che ci prepara lo strudel ... umh!!!... solo al pensiero già mi viene l'acquolina in bocca...
Un abbraccio e buona giornata!



PS-ma anche tu hai avuto problemi questa mattina ad aprire e commentare i blog su blogger/blogspot???

Antonella Riviello ha detto...

Quanta dolcezza in questi versi...dentro di te c'è la purezza e la leggerezza di quei sentimenti che arrivano a sfiorare il sole... Bravissima!
La tua ricetta mi lascia nel dubbio perchè non amo la verza...ma ho deciso di provarla...se la consigli tu sarà certamente gustosissima!
Un grande abbraccio e buon fine settimana mia dolcissima Riri! (Un bacio a Poker)

Rosaria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Caterina ha detto...

Ciao cara, dopo le sfogliatelle meravigliose e poetiche di Gabry domani strudel fatti con cuore da me:)). Vi aspetteró con la pioggia di fiori oltre le cose promesse:).
Baci e buona notte

Rosaria ha detto...

Un canto meraviglioso
Sai riri, questi canti ci avvinano al cielo, è la melodia dell'anima.
Grazie di tutto

Anche il profumo della verza si avvicina al cielo tutto va verso l'alto canti e profumi loro sono esenti dalla legge di gravità
O mi sbaglio?

Un abbraccione e buon fine settimana e te e famiglia e ai tuoi lettori.
Ciao piccerè

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... stamattina riesco a commentare.... per fortuna, ma ieri è stato uno strazio poter lasciare i saluti... qui tutto nella norma, il tempo continua a fare le bizze tra pioggia sole aria calda e fredda e ieri ho visto anche l'arcobaleno... insomma sembra marzo....ahahah!!!

Un abbraccio e buon fine settimana Rirì, ci vediamo da Kati per la colazione, voglio proprio sentire come è lo strudel con la ricotta che ci ha preparato.

Pietro Brosio ha detto...

Buona domenica, Riri!
Previsioni del tempo: pioggia :-)

Paola ha detto...

Ehiiiiiiiii... ma lo sai che li ho fatti parlo degli involtini... e i cannibali se li sono divorati... hehehehe
Ma ciao dolcissima Riri grazie contraccambio di vero cuore con un abbraccio stritoloso il buon fine settimana... aggiungo anche un besitossssssss!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, dopo il caffé, strudel, sigaretta e le grandi risate di stamattina da me, domani ritorniamo da te:)). Ma potete venire da me anche domani se volete vedere un po di sole con 10-11 gradi. Nel pomeriggio sono stata nel giardino per circa due orette. Da questo punto lí c'é poco da fare, puó venire l'inverno.
Un grande abbraccio e baci

Luca and Sabrina ha detto...

Grazie per le tue bellissime parole, mi hanno scaldato il cuore, grazie tesorino!
Baciotti
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì..... ieri, a parte la mattinata soleggiata poi ha ricominciato a piovere, ed anche oggi credo che sarà una giornata piovosa, ma la temperatura si è di nuovo alzata... che autunno strano!!!

Un abbraccio e buona Domenica !

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, sono passata per salutino veloce e per sentire come stai! :)

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
grazie per il giardino.Stasera piovigina pure qui e le previsioni per la settimana sono bruttine...pacienz (pazienza).
Ti auguro una bellissima settimana.
Un bacio

Caterina ha detto...

Ciao dolce fanciulla,
mi sembra che oggi non abbia fatto niente:)). Stavo a casa. Fuori tirava il vento forte con piogge sparse:))Io con i due ragazzi dormiglioni(G. e Coperino) dal di dentro guardavamo il mondo.
Vasilli:))

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... anche stamattina non volevo schiodarmi dal letto perchè buttando l'occhio fuori ho visto un cielo grigio e la pioggia....uffa ... sta pioggia sta facendo annegare il mio buon umore...

Un abbraccio !

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Buon giorno .. le te ricette sono veramnte da tenerne conto, ho visto che con pochi incredienti
si posso fare bei pranzetti .
Ho letto nel commento che mi hai lasciato che hai preparato un risotto pasticciato . Lo farò pure io . Fammi sapere quando lo metti nel post ..
Grazie... grazie ... grazie buona giornata ( anche se piove :-(
UN BACIO LINA