domenica 12 dicembre 2010

...e se cominciassimo a guardarci negli occhi?Il mio quartiere...

..la gente va, frettolosa, con le mani in tasca, cappelli calati sugli occhi, per la strada..eppure mi piace guardarli, sentirmi parte integrante del quartiere in cui vivo di cui conosco quasi tutto, gioie, dolori, miserie, nobiltà. E' il posto più bello del mondo, non saprei più farne a meno, esco ed incontro il vinaio (è sempre fuori a fumare), tranquillo, di Asti, gran conoscitore di vini e chiacchierone più di me..ancora due passi ed ho una benzinaia, un pò cicciottella, sempre indaffarata, lava le auto, mette benzina, ascolta qualche parola degli automobilisti frettolosi, una donna meravigliosa. Attraverso il corso ed ho il mio caro tabaccaio, giovane, ma con un figlio grandicello, sono sempre anche loro fuori a fumare, maròò, ma quanto fumano:-)Mi chiede sempre del mio amico N. solo, vecchio, ammalato, so poche cose di lui (è un gran signore siciliano), siamo amici da una vita, forse 35 anni o poco più ed ha un negozio molto bello sotto casa mia, siamo tutti solidali, ci passiamo parola e se lui ha bisogno di qualcosa c'è sempre qualcuno, perchè gli vogliamo bene....Il giornalaio è anarchico, un pò pazzoide, giovane ed estroverso, ama parlare di politica, e si incavola da morire, ma siamo amici, so quasi tutto di lui..ama il mio poker e se non lo vede mi chiede dov'è..Ecco, questa è la vita del mio quartiere, tanta gente, a volte sola, spesso in compagnia, si scambiano tante parole, ma io che sono chiacchierona so anche ascoltare..e sto lì, nonostante il freddo e poi qualcuno mi chiama da lontano, no, non sono famosa, sono la signora col cane, sempre con un cappello d'inverno ed occhiali da sole, spesso, soprattutto quando la giornata è splendente, come stamane, dove le alpi accarezzavano il cielo col loro candore..Siamo amici..e se ci guardassimo negli occhi?:-)
Cari amici vicini e lontani vi auguro una bella serata ed un buon inizio per la nuova settimana che verrà...e se la felicità stesse in uno sguardo sincero e diretto?

137 commenti:

Caterina ha detto...

Cara signora col cane, con un cappello d'inverno e con occhiali da sole, tu sei una meraviglia:)e inoltre hai buona penna.Il tuo Torino mi sembra di essere la Napoli settentrionale,perché tu la hai resa cosí. Vedo davanti a me i ritratti di tutti quelli che ci hai descritto. Trasmetti anche una certa allegria e sorriso il che non é un nulla.
Baci cara e non importa se non togli gli occhiali da sole:))

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Rirì, è molto bello quello che hai scritto, questo scorcio di quartiere descritto, tratteggiato visivamente, che ci ha fatto immaginare tutto e ci ha portati lì da te. Questo calore che si percepisce e che dà al tuo quartiere una dimensione umana...e se ci guardassimo negli occhi lasciando da parte i convenevoli e le frasi di circostanza e qualsiasi altra zavorra certamente saremmo spontanei, saremmo più liberi, saremmo più veri e sicuramente più felici. Mi piacerebbe essere circondata da persone come te, semplici e vere.

Un abbraccio
Sabrina&Luca

Luigina ha detto...

Accolgo il tuo bellissimo invito Rirì. Sarebbe un bel modo per vivere concretamente questo Natale e fare un primo passo per contribuire come te a rendere questo mondo un po' migliore.

Greis ha detto...

Riri, ma che bella descrizione. Esistono ancora questi quartieri qui? Addirittura al nord?
Questo fa molto ben sperare..
Circondarsi di belle persone ci fa sentire a casa anche se da essa siamo molto distanti..
Io ho vissuto un paio d'anni in Veneto..e la via in cui abitavo era molto diversa da quella da te descritta..
Appena ho potuto sono tornata in Val Gina..non sopportavo la freddezza e la solitudine provata in quei luoghi.
Ma il mio è un caso a parte..
Non voglio generalizzare sul Veneto, per carità..
Baci e buona nuova settimana..:)

Gabry ha detto...

Bellissimo questo spaccato di vita quotidiana che ti vede protagonista tra le gente del quartiere...ti vedo sai a spasso con Poker tutta bella e sorridente ... ed è questo tuo essere solare ed aperta che fa di te una persona speciale, una persona capace di esternare nel modo più semplice i valore più intimi e veri, che fanno sciogliere anche le persone meno propense ai rapporti umani.

Un abbraccio Rirì e buon inizio settimana!



PS- La mamma va un pochino meglio, ma devo starle dietro dietro come se fosse una bambina di un anno... che pazienza...

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, mi pare di stare lì con Te tra il tabaccaio, l'edicolante...
Una descrizione bellissima perchè fatta attraverso il sentimento.
E' bello guardarsi e scambiarsi un sorriso, uno sguardo affettuoso, una chiacchiera ed essere amici, respirare la stessa simpatia e lo stesso calore umano. Basta poco per essere una comunità affiatata ed unita e volersi un poco di bene per stare bene con se stessi e con chi ci vive accanto

Pietro Brosio ha detto...

Oh sì Riri, oggi spesso mancano i rapporti umani. Quelli veri, intendo. Fai un racconto magnifico del tuo quartiere, attraverso la tua interiorità luminosa.
Un cordiale saluto, buona settimana :-)

Lara ha detto...

Mi aggiungo, con gioia, perché tu sei tra le rarissime persone che riescono a trasmettere anche questo insolito dono, alle persone che ti hanno già commentato, amici anche loro... perché non si può non esserlo di una bella persona come te.
Inoltre, come scrive Caterina, "hai anche una buona penna".
Grazie di questi tuoi post, così pieni di vita e di umanità, cara Riri!
Lara

pulvigiu ha detto...

Leggo belle parole di vera
amicizia infinita.

Buona settimana da Giuseppe.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,qui le scuole terminano il 21 dicembre e riaprono il 3 gennaio. Il 20 e 21 nella mia scuola teniamo diversi concorsi e programmi festivi:)).Mi sembra difficile questa settimana perché i ragazzi giá sentono il venticello delle vacanze.
Ti invio un grande abbraccio e cin-cin con gli occhiali

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, anche qui l'aria è bella freddina e il tuo coffè giunge proprio a proposito e pertanto più gradito... la mamma continua a sfasciarsi il polso e andare fuori di testa...ieri sera non volva andare a letto ma poi finalmente è crollata e si è addormentata e la notte è stata tranquilla... speriamo ben anche per oggi...
Un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
oggi sole gelido e vento sferzante, ma na' bella tazzulella e cafè ci rimette in carica.
Un abbraccio pieno di sole

Elena ha detto...

Ciao dolce Riri. Grazie che mi hai lasciata dormire ancora un po' stamattina, spero che non mi sono persa la colazione insieme a voi se l'ho persa allora si ricomincia. Un abbraccio caldo. Qui fa molto freddo e ancor di piu' nei prossimi giorni.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, ho preso il capotto piú caldo perché fa freddissimo. Sopporto male il freddo cosí "quasi" corro da casa a scuola e viceversa:)).Per fortuna la mattina mi ha riscaldato il caffé preso insieme a voi.
Baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... giornata molto movimentata ieri, mamma completamente con la testa a sessant'anni fa, cercava la madre, mia nonna, che io non ho proprio conosciuto, raccontava di cose come se fossero accadute l'altro giorno e non c'è stato verso di farle capire che siamo ormai lontanissimi dall'epoca che lei aveva nella mente, e che le persone da lei cercate non ci sono ormai più...
speriamo che oggi si svegli con la testa in un epoca meno lontana, nella quale c'ero già anch'io, così almeno posso rispondere alle sue tantissime domande ....ahahah!!!!... per tutto il resto... come al solito... fascia e rifascia il polso....evvai !!!

Un abbraccio e buona giornata!

Gabry ha detto...

Mih... sono andata fuori a portare il papone a Willy & Co. mmamma mia si gela... la scodella con l'acqua un pezzo di ghiaccio, l'ho dovuta scongelare in casa con l'acqua calda, fuori al giardino la fontanina non si apre, si è compoletamente ghiacciaata... il cielo è tutto grigio e mi sa che se piove quelli che cadranno giù saranno fiocchi di neve...
doppio pappone agli a-Mici del muretto stamattina fatto più con ciccia che con i croccantini, così si mettono bene in forza per affrontare questo freddo gelido...piccolini di mamma...vorrei prenderli tutti e portarli sotto al piumone per tenerli al caldo... uffa.. peccato che non si fanno prendere... però con Willy ci posso provare....ahahah!!!......


Buona idea quella del diario....ahahah!!

Un abbraccio ... aspetta che mi mnetto un attimo vicino al termosifone.. ecco... caldo caldo... altrimenti sarebbe stato un abbraccio gelato.....ahahah!!!!

Gabry ha detto...

mih!!!... quanti errori di battitura ho fatto... si capisce che ho le dita congelate .... ahahaha!!!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao, carissima Riri,
il caffè è bollente.
Dai accomodati un minuto, lo beviamo insieme....pausa caffè.
Fa un freddo incredibile. Quello che scoccia è il vento gelido che toglie il respiro.
Sto sfaccendando da un pò... ogni giorno le stesse cose...con altre in più... non si arriva mai...incredibile.
Un abbraccio pieno di calore

Rosaria ha detto...

" Se incominciassimo a guardarci negli occhi"?

Titolo di un post che la dice lunga...
La comunicazione verbale si sta spegnendo, hai ragione.

Stiamo perdendo l'abitudine di interagire con il nostro simile è questo è grave.
La parola è un dono magnifico che solo noi umani abbiamo e noi lo stiamo mettendo da parte.

Eppure non ti nascondo che le mie lezioni di vita mi sono arrivate attraverso le donne del mio paesino, che con i loro racconti, che ascoltavo rapita.
Le basi della mia cultura di vita è iniziata da loro...
attraverso la parola e la schiettezza trasparente delle loro anime genuine.

Oggi possiamo dire che la parola è diventata invalida...l'abbiamo amputata e con lei se ne sta andando la parte migliore dell'umanità.

"e se la felicità stesse in uno sguardo sincero e diretto"?

Hai ragione anche qui...
la felicità è fatta di tante piccole cose, ma uno sguardo diretto e sincero ti da la grande emozione che ESISTI!

Buona settimana anche a te a Nicola ce li porterò sul suo blog.
Bacione.

PS oggi parto, orario ancora da stabilire.
Ciao

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
Sto giá contando i giorni di scuola che mi portano molti compiti ma forse anche delle sorprese "inaspettate". Qui oggi meno freddo ma piú neve:))
Domattina dopo aver bevuto il tuo ormai famosissimo caffé teniamo tutti insieme una prova di coro da Laurela:))
Baci cara

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui ancora al freddo e al gelo... mamma ieri è stata calma... forse il freddo
ha congelato anche le sue innumerevoli smanie....ahahahah!!!
Ora ci gustiamo questo bellissimo caffè caldo per poi andare a fare le prove di canto insieme a Kati da Laurela che è li nella neve sola soletta...
Un abbraccio!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
pausa caffè???
Uhmmm ci vuole proprio una tazzulella, fa un freddo... pochi minuti alla tastiera e le mani son diventate gelide.
Ho quasi completato tutti i pacchettini regalo e sono contenta.
Un abbraccio caldo caldo

Vittoria A. ha detto...

Cara riri, come sempre mi riempi di gioia e di forze positive! E' proprio vero, ci sono tante cose belle da vedere attorno a noi e negli altri, basta alzare lo sguardo! :)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
allora apriti sesamo:)). Adoro anch'io aprire il pacchetto di doni in qialsiasi momento ed ancor piú vedere la gioia e curiositá negli occhi tuoi.
Stamattina cantavamo tutti insieme e credimi ho sentito fortissima anche la tua voce allegra.
Domani un'altra giornata difficile per me ma sopravvivo sicuramente.
Baci e buona notte cara

Gabry ha detto...

In ritardo ma ci sono... che freddo... stamattina non volevo schiodarmi dal letto... mi sono alzata solo perchè Willy & Co. sono li fuori al freddo che aspettano il pappone... mi sa che stamattina qui siamo abbastanza sotto allo zero...per fortuna mamma è abbastanza tranquilla, evidentemente il freddo tiene a basa i suoi freni inibitori...ahahah!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

BBBBBBRRRRRRRRRRRR che freddo Riri, per fortuna c'è il sole e finalmente si è fermato il vento.
Il vento mi tiene in tensione...mi elettrizza e quasi sempre mi fa venire mal di testa...sono metereopatica...mi piacerebbe essere invece metereologa... pacienza.
Il caffè è bollente, ti va na' tazzulella?
Bene, quanto zucchero...io un cucchiaino ed un pò.
Baci baci

Pietro Brosio ha detto...

Buon weekend a te, Riri!
Forse era meglio il föhn, mi dava più entusiasmo :-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sono arrivata finalmente ad assaggiare i biscotti con grano saraceno,caffè e canzoni napoletane:-)).
La mia giornata era movimentata. A scuola studiavamo pochissimo, ma cantavamo abbastanza:)) con una classe che stava preparandosi con un bel programma per la festa natalizia (della scuola) di martedí.
Nel pomeriggio ho fatto un giretto di negozi con mia figlia. Qui -7 in questo momento meglio stare a casa nel lettino.
Baci cara e buona serata

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... si si questa mattina tutte qui da me a prendere un caldo fragrante caffè con la tre-cani scodinzolante...peccato che la neve non c'è più perchè ieri ha fatto solo una spuzzatina... però si vede ancora la punta del Vesuvio con la sua bella mantellina bianca... per il resto tutto come al solito....ahahah!!!

Un abbraccio e buon fine settimana!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
si sono una dormigliona, se non si fanno almeno le sette non mi schiodo dal letto.
Per una vita mi son alzata presto, ora, finchè posso, mi godo qualche comodità.
Grazie per l'invito...io e Gabry abbiamo qualcosa in comune... mio padre che non c'è più e mio sucero che ha avuto un ictus tre mesi fa.
Parlo poco del mio quotidiano perchè mi piace evadere dai miei problemi...sono un pò strana vero???
Andiamo da Gabry, per il caffè.

Annarita ha detto...

Ciao, riri. Ho trovato un tuo commento sul mio blog di matematica.

Ti ringrazio della visita. Sei stata molto gentile. Rosariella mi ha parlato di te.

A presto.
annarita

Caterina ha detto...

Ciao Riri, Mi sono svegliata:)) Bellissima la compagnia che si é radunata da Gabry: vedo anche Zinzin arrivata con te:)).
Oggi facevo una "grande pulizia prenatale" nella cucina e continuo con il bagno.
Domani venite da me voi tutti.Vi aspetteró con il caffé/cacao/cappuccino a volontá e con la vasca (quasi jacuzzi:))piena di acqua ben calda.
Baci

Alessandro Cassano ha detto...

se fossi nel tuo quartiere, credo passerei molto piu' tempo dal vinaio :D

dubito che la vera felicità sia legata all'interazione con gli altri, Riri

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... sono passata a prenderti per andare insieme da Kati passando prima a prendere Laurela...mi stuzzica l'idea del bagno caldo, pieno di bollicine, nella quasi jacuzzi di Kati, ho proprio bisogno di rilassarmi, ieri la mamma ha fatto un pò di capricci tanto per non perdere l'abitudine .... ahahah!!!

Un abbraccio e buona domenica!

Gabry ha detto...

Eccomi di nuovo qui insieme a Laurela e Kati...mi sa tanto che ieri Zucchero ti ha sfiancata e ti ha fatto fare le ore piccole... nella mia famiglia il 15 dicembre è arrivato un nuovo zuccherino dal peso di Kg.3,520... è un maschietto e si chiama Raffaele, e così la mamma per la 4 volta è diventata bisnonna, alla notizia si è commossa ed ora non vede l'ora di poterlo avere tra le braccia...

Ciao Rirì però domani tutti da Kati a rilassarci con chiacchiere da femmine nella jacuzzi calda... ahahah!

Paola ha detto...

Sai cara Riri che anche qui nel quartiere dove abito tutti ci vogliamo bene e soprattutto siamo presenti per tutti e tutto ciò che ci circonda...
Direi semplicemente solidali e rispettosi della persona altrui!!!
Ed in più se tutte le persone fossero come te... bella dentro... si avrebbe la voglia di vivere sempre con il sorriso sulle labbra!!!
Sei fa-vo-lo-sa!!!
Ed ora auguriamoci che in molti inizino a guardarsi negli occhi... e colgano questa forma di sottile espressione!!!
Io inizio col stringerti forte forte augurandoti una felice domenica... lasciandoti un bacione grosso!!!

Elena ha detto...

Buona sera mia cara Riri. Ho visto che oggi non hai proprio voglia di uscire e che nessuno ti ha convinto. Sai non fa niente noi ci siamo sempre con te. Qui freddo ma io esco lo stesso perche' mi piace troppo camminare.
Un abbraccio e buona serata.

Vittoria A. ha detto...

Grazie cara riri, qui continua a nevicare e da te come va? Tempo di vin brule', castagne e cioccolata! Un abbraccio affetuoso e caloroso, vic

Caterina ha detto...

Ciao cara nonnina entusiasta, oh, quanto ti invidio per le giornate e serate passate con il piccolo ballerino. Spero che non devo aspettare anni neanch'io:))
La mia domenica era piena di lavori piacevoli. Cucinare per piú persone affamate mi riempie sempre di gioia.
Ti invio una dolce serata e baci

Antonella Riviello ha detto...

Cara Riri, la descrizione del tuo quartiere somiglia alla piazza del mio piccolo paesino d'infanzia... mi piace tanto andare lì perchè c'è il calore che in città non trovo. Magari nel mio quartiere in città ci fossero persone così belle e trasparenti come te!!! Conosco anch'io i negozianti che frequento per la spesa e le persone che incrocio quasi sempre... ma tutti vanno di fretta, a stento un "buongiorno"! Costa tanto un sorriso guardandosi negli occhi? Un caro abbraccio forte!

Unknown ha detto...

Noi siamo quelli lontani eh??
Ivonne

Beh certo che da una pummarola come te v'era da aspettarsela una simile occhiata.
bravissima.
ci manchi!!!!

Alby

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... eccoci qui giunti ormai alle porte del Natale, in ogni casa fervono gli ultimi preparativi per questa festa così bella, mamma ed io andremo a casa di mia sorella il 25 ed il 26 e saremo in 12 compreso l'ultimo arrivato in famiglia che sicuramente sarà il più festeggiato... alla vigilia saremo qui a casa perchè mamma non riesce ad affrontare i tipici e luculliani cenoni napoletani della vigilia, e mangeremo ad un orario normale in modo da non stravolgere molto le sue abitudini...

Un abbraccio Rirì e buona settimana natalizia!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
ieri niente caffè e neppure stamattina... mi sento una trottola...tante cose da fare, ma un minuto per salutarti e bere na tazzulella e cafè ho deciso do trovarlo.
Ora passo da Gabry e da Caterina.
Baci baci

L'angolo di raffaella ha detto...

Eccomi qui.
Buono il caffè.
dunque mi chiamo Raffaella... Lina per gli amici...
Il mio nick... Zicin è venuto fuori da una medicina letta su una pagina di un testo di mia figlia ( è medico)
In verità il nome l'ho modificato e non ricordo in origine qual era e poi ho scoperto che esisteva come nome mascile nei paesi dell'Est...mi pare che ci sia anche un calciatore famoso con questo nome

L'angolo di raffaella ha detto...

Ora vado ...devo andare dal medico per mia mamma...soffre di problemi cardiaci.
A dopo
Ti auguro una felice settimana
Un bacio

Caterina ha detto...

Ciao Cara, passano lentamente questi ultimi giorni di scuola. Qui la temperatura sta aumentando in ogni senso:)).
Ti invio una serata serena

Daniel ha detto...

Che bel quadro che lasci, mia cara... vorrei solo che davvero le persone imparassero da te.. un po' di vita..
GRAZIE SEMPRE
d

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui piove ma la temperatura è gradevole, il freddo gelido dei giorni scorsi, per fortuna è andato via... la pioggia mi intristisce un pò .... mi sa che oggi ritorno da Kati e mi rituffo nella Jacuzzi calda così mando via questa malinconia... come va il tuo mal di testa a grappolo?... anche io soffro spesso di emicrania e quando mi vengono forti non ho la forza di fare niente e devo stare tranquilla e distesa in penombra... spero che vada meglio...
Un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao cara,
finalmente è arrivata la connessione... l'anno scorso di questi tempi è mancata una decina di giorni... speriamo bene.
Un pò di caffè???
Veramente per me ce ne vorrebbe una caffettiera intera.
Non so perchè...man man che si avvicina il Natale divento triste...
Ma si, in fondo lo so il perchè...
mi rimane come un groppo dentro...
Vorrei che tutti , non dico fossero felici, ma stessero bene... sereni...
Non voglio annoiarti con le mie lagne, ma è un sentimento che in questo periodo si acuisce
...e Tu come stai? come va il Tuo mal di testa???
Spero sia passato completamente.
Un bacio

Caterina ha detto...

Ciao Riri,oggi era l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze:)).Sento un grande sollievo. Ora cerco di progettare bene le cose che devo fare prima di Natale. Ho consultato anche l'amica Gabi, omonima di Gabry:)).
Come stai cara? Spero che ti sia passato il mal di testa.
Un grande abbraccio e baci

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Divertente la tua vicina che la sera copre il Babbo Natale con un telo!
Buon martedì sera, un cordiale saluto :-)

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, ho visto anch'io questo film molto bello e romantico e ho letto anche il libro. Mi é piacciuto moltissimo. Sono contenta che il tuo mal di testa é andata via con il vento:))
Baci e buona notte

ultimobandito ha detto...

guardo negli occhi solo chi penso non sia falso e cortese. Gli altri è come se non ci fossero. Sbaglio? Forse si, forse no... son fatto così.
Saluti a tutti voi che leggete.

Unknown ha detto...

Che sapessi ascoltare non c'erano dubbi.
ti vogliamo BENE

AUGU RIRI SSIMI

due figlioli lontani ma vicini di cuore.

Ivonne

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... oggi non piove ma c'è un bel nebbione... ieri ha fatto caldo ... troppo caldo per essere dicembre credo che abbiamo raggiunto i 18 °, ed oggi mi sa che sarà la stessa cosa... la mamma sta facendo la brava e spero tanto che continui così... un abbraccio e buona giornata!

pulvigiu ha detto...

Buona giornata, un mercoledì
abbastanza freddo e piovoso,
si spera che per almeno il
giorno di Natale ci sia una
bella giornata.
Ciao da Giuseppe.

Vittoria A. ha detto...

Un abbraccio affetuoso cara riri! Con queste temperature ce ne e'proprio bisogno!!! :)

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
Grazie per l'invito...faccio ancora in tempo?
Fino a pochi minuti fa niente connessione.Stanno facendo dei lavori in zona e chi sa se nei prossimi giorni ci sarà. Ma ora c'è e mi trattengo volentieri.
Son contenta che stai bene e in forma.Ti immagino molto spumeggiante e briosa, allegra ed ottimista...insomma una persona rara ed fantastica.
Io ho pronto caffè bollente e pasticcini, ma se preferisci un buon thè lo faccio subito.
Oggi non fa per niente freddo.Ho pulito un pò il giardino che ne aveva un pò da per tutto.
Ti faccio ora gli auguri di Natale, perchè non so se l'avrò o la staccano di nuovo...se poi è tutto a posto te li faccio di nuovo.
Felice Natale a te e ai Tuoi cari.
Un bacio ed un abbraccio pieno di affetto.

L'angolo di raffaella ha detto...

Riri, ho scritto talmente in fretta che ho mangiato un pò di parole, ma credo che capirai lo stesso. Mi riferivo alle foglie da pertutto e alla connessione.
Baci baci

Caterina ha detto...

Ciao Riri, non posso resistere al tuo invito. Il tuo caffé fa meraviglie:)).Mi sento liberissima e piena di energia. Domani tornerá a casa mio figlio, Zoli e poi siamo giá al Natale quando stará insieme la famiglia :))completata con i Colombi.
Ora niente neve, niente pioggia e siamo sopra zero.

Caterina ha detto...

Un grande abbraccio e baci:))

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri,
siccome ho problemi di connessione, faccio ora gli auguri di buon Natale a Te ed ai Tuoi cari.
Spero che domani abbiano finito i lavori e di continuare ad avere la connessione così possiamo fare due chiacchiere.
Un bacio.
A presto

Paola ha detto...

Eccomi giunta per farti tanti cari auguri di Buon Natale a te e famiglia e che questo natale doni pace... amore e felicità!!!
In tale occasione nello Scrigno dei Tesori c’è un dono che ti aspetta... dolce notte!!!

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooo!!!! in ritardo ma ci sono... c'è ancora il caffè??? stamattina mi sono svegliata svogliata.....non ho voglia di fare nulla...ma sarà meglio che mi dia comunque una mossa perchè qui non si può proprio stare con le mani in mano....ahahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata Rirì... vorrei anche io stare li con Voi in giro per la city...uffa....
Salutami Giulia e falle gli auguri anche da parte mia... a domani...

Caterina ha detto...

Sto arrivandoooooooooooo per non perdere il tuo caffé e le chiacchiere allegre. Poi andiamo in giro per la cittá insieme tutti:)).
Baci

Gabry ha detto...

Messaggio da parte di Laurela:

Da parte di Laurela......CIAO GABRY SCUSA IL MIO SILENZIO MA SONO SENZA COMPUTER E NON SO PROPRIO QUANDO LO POTRO' USARE DI NUOVO, AL MOMENTO, DICIAMO E' DAL DOTTORE.
CON IL CUORE, TI AUGURO UN BUON NATALE E CHE TU LO POSSA PASSARE NEL MIGLIORE DEI MODI.
VORREI CHIEDERTI ANCHE SE PUOI TRASMETTERE I MIEI AUGURI ALLE RAGAZZE DEL NOSTRO GRUPPO, KATI E RIRI, FACENDOLE SAPERE CHE LE VOGLIO MOLTO BENE, COME NE VOGLIO A TE, E CHE LE RINGRAZIO PER LA LORO AMICIZIA. SPERO DI SENTIRCI PRESTO. UN ABBRACCIO, LAURELA.
TANTI AUGURI ANCHE DA PARTE MIA..........GRAZIE DI TUTTO

Pensiero scritto da: Laurela | giovedì, 23 dicembre 2010 alle ore 17:15

Rosaria ha detto...

Cara riri portare gli auguri al tuo blog è doveroso anche questi spazi ci sono cari
Ma ci sentiremo in privato...

Auguroni e buon natale a te a Nicola al nipotino al figliolo e alla nuora

Un bacione e buone feste.

pulvigiu ha detto...

Vorrei pensare che questo Natale
riesca a cancellare le incomprensioni,
l'indifferenza, la cattiveria
che purtroppo caratterizzano
la vita di molti, lasciando posto
ad una grande apertura di cuore.

Auguro a te, che la magia del Natale
possa rinnovarsi per tutti i giorni dell'anno.

Auguri da Giuseppe

Gabry ha detto...

.............✯*S*✯
............*---★---*
...........✯* s.s *✯
............... |

.............*•♥•*
......... *♥♫♫♫♥*
.........*♥•♦♫♦•♥*
..... *♥☺♥☺♥☺♥*
.....*♥•♥#♥*♥#♥•♥*
....*♥♫♥♥♫♥♥♫♥♥♫♥*
..*♥♥♥☺♥♫♥♫♥☺♥♥♥*
.*♥♥♣♫♥♥♣☺♥♥♣♫♣♥♥*
*♥♥♥♣♥♫♥♥♫♥♥♫♥♣♥♥♥*
........... ╬╬╬╬╬...........

E' arrivato il Natale !!!

eccomi qua per augurarti di vivere armoniosamente ogni momento di questa splendida festa e che la sua magia illumini il cuore e rafforzi la gioia di condividere e donare, ma sopratutto che ti dia tantissima serenità.
Buon Natale Rirì !!!


Gabriella


PS- Mamma sta facendo la brava evidentemente è stata travolta dalla magica atmosfera del Natale ... ahahah!!! oggi saremo qui io e lei però domani e dopodomani saremo a casa di mia sorella dove ci saranno nipoti e pronipoti... insomma una gran confusione... speriamo bene ...un abbraccio Rirì!

Pietro Brosio ha detto...

Grazie a te, Riri, per i tuoi pensieri, le deliziose ricette, i commenti sempre molto apprezzati!
Buon Natale :-)

Vittoria A. ha detto...

Auguri cara riri e un abbraccio forte forte a te e famiglia!!! :)

Lara ha detto...

Buon Natale cara amica a te e a tutti coloro che ami!
Lara

Unknown ha detto...

ll' urdema novena...
‘E zampugnare
sempe cchiù raramente
se vedono p’‘e vvie
addò ‘a folla pe’ correre
nun tene manco ‘o tiempo
‘e risciatà.

Pe’ ll’aria, ‘nzieme a nu prufumo ‘e pigne,
se spanneno ‘e nnote, letania ‘e Dicembre
‘e na nuvena scurdata…
Quanta suspire vedenno
na sporta ‘e legnasante…

Fore a na chiesia
miez’‘o tanfo d’‘a gente,
esce ‘o coro ‘e n’Ave Mmaria
mentre na mana se stenne…
Natale nun è pe’ tutte quante
na festa, nu mutivo d’alleria,
è quase sempe na malincunia
pe’ chi tene ‘int’‘o core na poesia.

Addò sta cchiù chella canzone antica
ca parlava d’ammore ‘e nu cafone
pe’ na signora, ch’era tutta Napule,
chien’‘e ricchezza, tutta nu splennore.

E mo sti pasturielle,
luntane d’‘a famiglia pe’ nu mese
accummneciano quanno è ‘a Mmaculata
cercanno ‘a carità pe’ na sunata.

Dint’‘e vascie
addò na vota steveno ‘e madonne,
o na figura ‘e Sante, o Giesù Cristo
truneggia grossa ‘na televisione.

Ma che scennite a fà ‘a sti muntagne
d’‘o Mulise, Matese, d’Avellino,
nun v’accurgite c’ogge n’automobbile
nun v’accumpagna comme a nu traino…

Chiagneve ajere nu ciaramellaro,
core ‘e pute, nu travaso ‘e bbene
mentre sunava, comm’a ffunerale,
‘e nnote triste ‘e ll’urdema nuvena…

Napoli mi manca Riri. In queste feste!!!
Alby

Daniel ha detto...

Tanti tanti auguri mia cara
un bacio
Daniel

Caterina ha detto...

Ciao dolce amica, la vigilia di Natale anche qui é una grande festa di famiglia. Siamo stati tutti dai Colombi.Provvedevo io della cena:)).Ora ci prepariamo alla messa di mezzanotte. Domani vengono tutti da noi e verranno anche i genitori di Gábor(Colombo). Dopodomani peró andiamo da mio fratello.
Ti invio un bacione di Natale

Annarita ha detto...

Ciao, riri. Auguro un Natale luminoso a te e famiglia.

Un caro saluto.
annarita

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirììììììììììììì...... e Buon Natale.... un abbraccio!

Caterina ha detto...

Buon Natale Riri:))
Baci

Caterina ha detto...

Ciao Riri, mi sono svegliata veramente tardi. Sai, la nuova cuscina ha fatto meravilia ahahah:-) Mi fai ridere con la pipa. Ci conservi benissimo con i grandi anelli di fumo:)).
Per tre giorni saró lontana dai pc perché andremo con G. ad un posto dove c'é acqua termale.(Questo era il suo dono per noi due:)).
Baci cara, torno mercoledí sera

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao cara Riri,
stamattina, per una volta, mi son svegliata prima io. Sai perchè???
Mi ha svegliata il vento... un vento fortissimo... non riuscivo più a prendere sonno... mi son alzata ed eccomi qui.
Ora preparo il caffè con i biscotti così facciamo colazione insieme quando ti alzi.
Lo senti il profumo?
Buona giornata
Un bacio

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... e anche questo Natale è andato... qui tutto bene... la mamma si è un pò stancata ma felicissima di aver visto l'ultimo arrivato in famiglia... ora restiamo in attesa della fine dell'anno riprendendoci da questa due giorni di grandi mangiate e allegra compagnia...
Oggi qui non piove ma è ritornato il freddo gelido...un abbraccio e buona giornata!

Elena ha detto...

Buona sera Dolce riri e tanti Auguri Di Buon Natale anche se un po' in ritardo. Come bene sai ho problemi col pc ma spero di risolvere presto. Un abbraccio e tanto affetto.
Grazie di essere passata da mesolo oggi ho potuto leggere le mie email e i commenti.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... ieri giornata splendida ma fredda ne ho approfittato per fare il bucato che si è tutto asciugato e che ora devo stirare però... uffa.....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Riri,
scusa il ritardo, ho accompagnato mio figlio e la sua ragazza alla stazione e prima ho rifatto tutte le camere.
Buon dì Gabry.
Oh, il caffè bollente... è proprio quello che mi ci voleva...c'è vento, ma il freddo non è eccessivo per fortuna.
Grazie per il pandoro, buono, grazie!
Oggi sono molto stanca, credo che mi risparmierò un pò.
Le feste si festeggiano sempre da me e siamo sempre in molti...è bellissimo, ma alla fine mi ritrovo abbastanza stanca, ma sono contenta così.
Che mi raccontate di bello?
Un bacio a tutte e due

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
passo per un saluto. Il vento si è calmato e fa meno freddo... c'è il sole... ancora per poco...
Un bacio

JANAS ha detto...

purtroppo non posso dirtelo guardandoti negli occhi ....ma vale comunque!! Tanti auguri Riri per una buona fine del vecchio Anno e un meraviglioso Anno Nuovo!

Vittoria A. ha detto...

Passo per un abbraccio post-Natalizio cara riri, come e' andata? spero che tu abbia passato un bel Natale.

Un abbraccio,

Vic

Gabry ha detto...

Mi fiondo subito sulla cioccolata e i savoiardi, ma anche per fare gli auguri di buon onomastico al tuo Davide... qui fa abbastanza freddino ma le giornate sono belle con un cielo terso ed il sole... un abbraccio Rirì e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cioccolata e savoiardi???
UUUUUAAAUUUUUUUUUUUUU!!!!
Che goduria!!!!
Auguroni a Tuo figlio... che il Suo Santo protettore lo aiuti a realizzare tutti i suoi progetti.
E' proprio un bel nome Davide...ed è un nome che la dice lunga...gli auguro ogni bene.
Smakkkk a Lui e a Te.
Si, queste feste sono bellissime, ma anche molto stancanti e, poi, mi portano sempre un velo di tristezza... ma oggi allegria è festa.

Laurela ha detto...

Buongiorno cara Riri. Grazie del invito alla festa di TUO FIGLIO CHE GLI FACCIO GLI AUGURI.
Grazie anche per il caffe'. Un abbraccio e una bella giornata.

Lara ha detto...

Cara Riri fai tanti auguri anche da parte mia a tuo figlio per il suo onomastico!!!
Un abbraccio a tutti,
Lara

Unknown ha detto...

bacioni bella Napoli!
Ivonne
PS: passiamo anche il 31 tanto tu stai sette ore avanti... ma quanto corri Amica mia. :-D
Ivonne

Caterina ha detto...

Ciaoooooooooooo, eccomi:)). Buona festa di Santo Davide!!!!
Domani mattina correró da te per il caffé ben caldo e per raccontarvi le mie nuove esperienze.
Baci cara e buona notte

Gabry ha detto...

Buongiorno... stamattina ho la connessione che cade di continuo ... uffa... prima che ricada ti lascio un saluto per una buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri,
grazie,tanti tanti auguri anche a Te.
Che il nuovo anno sia come Tu lo desideri per Te e per i Tuoi cari.
Un abbraccio grande e tanti baci

Caterina ha detto...

Ciao dolce amica. Sono arrivata fra di voi. I tuoi cioccolattini e sorrisi addolciscono la mia giornata. La mattina mi hanno visitato l'amica collega Gabi e figlie.
Ti invio un bacione

Rosaria ha detto...

CARISSIMA RIRI
ARRIVO QUI CON LA SPERANZA DI TROVARE UNA RICETTA PER IL CAPODANNO E RESTO A BOCCA ASCIUTTA...

TI PERDONO, SONO PASSATA PER SALUTARE INSIEME A TE L'ANNO VECCHIO UN PO'
SEI PRONTA?
CIN CIN E BUON ANNO ANNO NUOVA VITA NUOVA E RICETTE NUOVE!

BUONO LO SPUMANTE
BACIONE

Alessandro Cassano ha detto...

Tanti auguri Riri, spero soprattutto che il 2011 ti porti a fare quel grande "passo" alimentare ed etico che ti dara' un mucchio di belle soddisfazioni ;)

Ale

Gabry ha detto...

Eccoci manca pochissimo alla partenza del nuovo anno... non che cambi molto... un giorno dietro l'altro a formare una catena lunga lunga impreziosita solo dai nostri ricordi e dai rapporti che sappiamo intessere con gli altri...
Quindi, sta a noi decidere il valore dei nostri giorni...
A te auguro giornate scintillanti e dolci per tutto questo Nuovo Anno... Augurissimi Rirì!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,eccomi per dire addio all'anno vecchio. Qui fa freddissimo. Ci riscalda Cooperino stizzicandoci perché non vuole giocare da solo.A mezzanotte brinderó con te virtualmente (é possibile che giá in sonno perché poche volte riesco a rimanere sveglia cosí tardi:))
Un bacione e Felice Anno Nuovo

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, un bacio e tanti auguri ancora di serenità, benessere, salute e...tutto quello che vuoi tu per te ed i tuoi cari.
Un abbraccio grande grande.
A mezzanotte brinderò con te

Lara ha detto...

Felice Anno Nuovo, cara Riri! Che il 2011 ti porti tutto ciò che desideri e che meriti!!!
Lara

Gabry ha detto...

Rirì se vuoi lascire dei messaggi a Laurela, fallo su questo blog:
http://realizzarebijoux.blogspot.com
perchè quello che ha sulla piattaforma di Myblog/Alice le crea dei problemi al pc e non riesce a gestirlo.

Grazie! ciao e a dopo.

Luca and Sabrina ha detto...

Tanti auguri di Buon Anno Rirì, a te ed a Nicola! Che il 2011 possa regalarvi tanta serenità e tanti momenti speciali e poi positività e perchè no, anche un briciolo di follia!
Un abbraccio rotondissimo
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Come diceva scekspir... non bisognerebbe affliggersi per ciò che è stato ed è senza rimedio: quindi Riri ci si vede tra 1 anno!!!
Alby

desaparecida ha detto...

un bacio pieno di vita cara riri,Auguri :D

Vittoria A. ha detto...

Auguri cara riri, er un felicissimo 2011!!! :)

Pietro Brosio ha detto...

Augurissimi, Riri! Buon 2011!

Unknown ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Elena ha detto...

BUONGIORNO DOLCE RIRI E TANTI AUGURIIIIIII. ORA SIAMO GIA' NEL PRIMO DEL ANNO SPERO CHE SIA MIGLIORE TUTTI. UN ABBRACCIO E TUTTO IL BENE DEL MONDO, BACIONI.

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooooo!!!!

Augurissimi Rirì e Buon 2011...che sia come tu lo desideri e pieno di serenità!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, svegliatiiiiiiiii:))Siamo giá nel 2011. Che cosa ci porterá? Non si sa ancora. Qui si dice:quello che fai il primo giorno dell'anno, lo farai tutto l'anno ahahah.
Un bacione

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... stamattina siamo tutte qui da te per il nostro rito mattutino del caffè in questo nuovo anno... tra un pò le feste finiranno e ci ritroveremo catapultati nella routine giornaliera di sempre, ed il Natale appena trascorso sarà archiviato nei ricordi ...un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Riri,
uuummmmmmmh che buoni gli struffoli, grazie, mi piacciono da matti. Tu ci metti i canditi o i confettini...io i canditi, ma sono squisiti in ambo i modi.
Oggi è una bellissima giornata...sole caldo
Per qualche giorno non ci scambieremo le visite..., ma il 7 sarò di nuovo a casa e ti racconto tutto.
Un bacio e un abbraccio grande... di nuovo tantissimi auguri...a presto

Caterina ha detto...

Ho seguito il profumo degli struffoli e caffé ed eccomi sono anch'io qui da te:)).Non preoccuparti, ti aiuto a sistemare la casa dopo Zuccherino:)) Sento ancora l'atmosfera delle feste ma domani qui comincia la scuola. Devo attingere forza dei "ricordi" belli dei giorni passati.
Baci cara mia

Annarita ha detto...

Cara riri, ho molto apprezzato il tuo commento alla mia ultima poesia.

Ti rinnovo l'augurio per un 2011 luminoso, ricco di gioia e prosperità per te e i tuoi cari.

Un caro saluto.

annarita

Unknown ha detto...

Buona settimana bella signora col cappello.

Ivonne e Alby

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... amo gli struffoli ne farei delle proprie e vere scorpacciate e quest'anno credo di averlo fatto... mih che buoni... mih quanta ciccia in più adesso ho .....ahahahah! ... vabbè tanto dopo la befana mi metto un pò a dieta ....
Un abbraccio e buona giornata.




PS- ti copio gli auguri di Ale/Leopold Bloom

Buona domenica Gabry
Volevo augurare buon anno a Riri

Pensiero scritto da: leopold bloom | domenica, 02 gennaio 2011 alle ore 12:35

Daniel ha detto...

Ancora auguri di buon anno mia cara amica...
ti abbraccio
Daniel

Paola ha detto...

Con un trenino locale giungo finalmente a lasciare i miei migliori auguri di...
Buon annoooooooooooooo a te e famiglia!!!
Un bacione grosso grosso!!!

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, come stai? Passo oer un saluto e per dirti che per un po' chiudero' il blog a causa di vicende personali. Continuero' sempre a leggerti e lasciare i commenti. Un abbraccio affetuoso :)

Caterina ha detto...

Ciao cara, mi sono ben abituata ai passatempi delle vacanze ed ora devo riabituarmi ai giorni feriali. Il tuo dolce al cacao mi ha fatto meraviglia:)) sono stata piena di energia e dividevo dei sorrisi per i ragazzi. Domani cominceranno gli esami per loro poi per gli adulti.
Ti invio un bacione e un bicchierone di succo di frutta (mela e carota) che G. appena adesso preparava (con il suo elettrodomestico di cui nome non mi viene in mente). Lui lo beve quasi ogni giorno nella speranza che avrá gli occhi di lince ahahah

Pietro Brosio ha detto...

Ciao, Riri, buon inizio di settimana con tanta simpatia che, come dici bene tu, si rinnova col passare degli anni!
Un cordiale saluto :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... oggi sarà una giornata tosta... mamma già si voleva alzare alle 3 di questa mattina e poi di nuovo alle 5, ora pare che si sia riaddormentata e speriamo bene per quando si risveglia che non scenda dal letto con il piede sbagliato....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciaooooooo, non c'é niente di grave, solo che il mio italiano non é perfetto:)).
Oggi dopo le lezioni di mattina e prima delle lezioni di sera ho trapiantato le mie piante trascurate e poi gli ho fatto una bella doccia.
Un caro saluto e baci
p.s. Sto giá lucidando il bastone di scopa ahahah

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... la giornata ieri è stata proprio come pensavo... pesantuccia ... speriamo che oggi sia una giornata decisamente più leggera...
Un abbraccio e buona giornata!

Annarita ha detto...

Cara riri, passo a ricambiare il tuo gentile saluto e ad augurarti Buona Epifania.

annarita

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, come ti dicevo nel post prima per un po' non ci saro' ma continuo sempre a leggerti e a passare a trovarti. Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sto arrivandooooooo:)). Il vostro camino é pulito?
Qui niente giorno libero per la Befana.
Ti invio mille baci

Rosaria ha detto...

Ecco che arriva la befana con una calza piena piena di baci e torroncini
Buona befana.

Anastasia ha detto...

Guardarsi negli occhi... vorrei che fosse il nostro buon proposito (ma anche concreto!) per l'anno nuovo! Come ho già scritto nei miei commenti sul mio blog, che ne dici, riusciremo!? Ma certo che sì! A proposito qual è il tuo quartiere?! Hai visto mai che ci incrociamo da sempre e nemmeno lo sappiamo?! ^:* Un abbraccio strettissimo! A presto

Gabry ha detto...

Non so tu ma io questa notte, da befana, non ho girato molto....sono andata giusto nella stanza accanto per portare un dono alla mia mamma... una bella calza piena di caramelle e cioccolatini ... con la speranza di addolcirla un pò....ahahahah!!!
e tu invece dove sei andata???

Un abbraccio e buona epifania!!!

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, e' stato un piacere leggere il tuo commento. Tu sei sempre la benvenuta, io continuo a seguire il tuo blog e leggo il mio quindi quando vuoi passare mi fa un gran piacere. Anche io da te mi sento a casa ed e' un posto piacevolissimo! :) Purtroppo sono accadute delle cose spiacevoli e per un po' non me la sento di scrivere ma poi riprendero'! :) Io ti leggo sempre e ti abbraccio!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Spero che tu abbia trascorso delle feste piacevoli.
Le foto di Exilles sono fatte dalla statale principale per Oulx/Bardonecchia. L'interno del paese, che trovo suggestivo ma anche un po' triste, nei futuri post (quandò avrò le immagini!).
Buona serata :-)

Caterina ha detto...

Ciao cara, ho fatto con te un lungo giro. Ora sono stanca ma contenta:))
Tu, come stai?
Nel pomeriggio (quando io ero nella scuola) G. é andato a vedere la situazione nel giardino. Ha visto anche i gattini di lí. Sono belli rotondi per fortuna:))
Ti confesso che non mi piace questo freddo. Vorrei tanto godere il bel sole del giardino. Ma pazienza...
ti invio un grande abbraccio

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooo!!!
le feste son finite e da lunedì a dieta... in questi giorni devo far fuori tutti i dolciumi che sono rimasti in casa, così inizio la dieta senza tentazioni....ahahah!!!
mamma ieri è stata tranquilla... speriamoi che continui così...

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Annarita ha detto...

Cara riri, passo sd augurarti un buon giorno. Non so come sia il tempo da te, ma qui è decisamente inclemente.

Un sorriso.

annarita