mercoledì 1 dicembre 2010

RISOTTO PASTICCIATO ....PER LINA SOLOPOESIA:-) e non solo...

Cari amici vicini e lontani amo stare in cucina e visto che fa freddo si sta molto bene con tutti i fornelli accesi ed a volte anche il forno, questo piatto unico l'ho preparato ieri.
Ingredienti:
riso 2 tazzine piccole da caffè per ogni persona (la mia unità di misura):-)
prosciutto cotto 1 etto,
pisellini bolliti, zucchini e formaggi misti (scamorza bianca, mozzarella, fontina)
sugo di pomodoro con carne tritata o senza per i vegetariani, olive nere ed un pò di funghetti.Sale ed olio exv. quanto basta. Svolgimento:
fare un sughetto con verdurine tritate (sedano poco, prezzemolo,carota),far rosolare con olio ed una cipolla tagliata finemente, aggiungere il pomodoro ed a metà cottura un pò di funghetti, a parte far cuocere gli zucchini con cipolla a fuoco lento 10'circa, far bollire i piselli, preparare il riso cotto al dente, in una teglia da forno spolverare con un pò di sugo, quindi mettere metà del riso precedentemente condito col passato, sopra riporre le verdure, i formaggi, il prosciutto, le olive fatte a pezzetti, un pò di parmigiano grattugiato, aggiungere l'altra metà del riso, ancora formaggio e coprire con un foglio di alluminio, riporre in forno per 15,max 20' ed il pasticcio è pronto!! Se lo preferite croccante verso la fine cottura togliere il foglio di alluminio e lasciare scoperto per ancora 5'...

Vi auguro un buon inizio dicembre, è un mese particolare, oltre al freddo si avvicinano le feste che non comprendono tutti, c'è a volte un senso di tristezza che si avverte nell'aria, un pò di malinconia, mille cose non vanno bene, molti sono frettolosi e non solo per il freddo, molti non hanno bisogno di parlare perchè basta guardarli...Tanti anni fa, quand'ero piccola, il Natale mi piaceva, forse perchè qualcuno portava dei doni, forse perchè nonostante tutto c'era armonia, oggi non è così, si avverte un senso di malessere , ma passerà, quando un paese tocca il fondo può solo riemergere e piano piano, con pazienza e tempo l'Italia risorgerà dalle polveri, così come è sempre risorta dalle guerre.
Un bacio a tutti.

52 commenti:

Elena ha detto...

Mamma mia Riri, ma che bella ricetta. Mi fai sbavare sulla tastiera. Credo che e' proprio buono questo piatto e neanche difficile da fare. Un abbraccio e Buon Dicembre.
Qui sta gia' nevicando e il gelo entra gia' nelle ossa. Un abbraccio e buona serata.

L'angolo di raffaella ha detto...

Riri, sai, mi son mangiata l'ultimo commento...non l'ho salvato...pazienza.
La tua ricetta sarà buonissima...adoro il riso...la faccio in questi giorni.
E' vero, il Natale porta con sè un velo di malinconia e in alcuni casi proprio tristezza.
Il periodo che viviamo è molto "tosto" e alcuni non reggono più...

Caterina ha detto...

Ciao Cara, sto assaggiando il tuo risotto pasticciato e ti dico che é eccellente:)). Lo preferisco croccante cosí alla fine cottura tolgo il foglio di aluminio. Penso anche G. leccherebbe le labbra se glielo cucinassi:)). Per domani - dopodomani ho giá delle idee a metá realizzate. Penso che il risotto pasticciato sará realizzato proprio sabato (con carne tritata)ahahah.
Qui quasi tutto il giorno nevicava (e piovigginava). C'é di nuovo tanta neve e il cielo é coperto. Hai ragione é piacevole stare in cucina :)).
Baci

Pietro Brosio ha detto...

Riri, il risotto è uno dei miei piatti preferiti (con porzioni abbondanti ;-) ) e la tua ricetta è davvero ottima!
Sì, è vero, a volte le feste natalizie danno un senso di tristezza e non si vede l'ora che finiscano.
Un cordiale saluto :-)

Luigina ha detto...

Ricetta da provare sicuramente. Sì condivido le tue riflessioni e le tue speranze per il futuro. Per noi anche quest'anno dicembre sarà di nuovo un mese di trepida attesa, che spero cancelli le nostre ansie e timori per la nuova vita che verrà alla luce nella nostra famiglia. A te e a Nicola un abbraccio di cuore

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Nicola! Eh sì, le discese verdi di Bardonecchia adesso sono piste da sci! A Torino, invece, un po' di nevischio ma non ancora una bella nevicata... coi fiocchi!
Ti auguro un'ottima giornata :-)

Lara ha detto...

Anch'io adoro il risotto. Questa tua ricetta mi sembra infatti... adorabile :)
Cara Riri, le tue considerazioni post ricetta sono amare, ma è difficile non condividerle in questo periodo ... oscuro.
Speriamo in un domani migliore!
Ciao e a presto,
Lara

Caterina ha detto...

Ciao cara, sono arrivata da Gabry in corsa per non perdere il nostro incontro mattutino. Tu portavi il caffé mentre io le sfogliatelle. Penso che dopo la colazione fatta insieme, la mamma di Gabry si calma e diventa dolce e sorridente.
Qui tutto grigio ma siamo di nuovo sopra zero.
Ti invio un grande abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Rirì, finalmente riusciamo a passare, negli ultimi giorni non siamo riusciti a stare davanti al pc, ma tra le altre cose da fare davanti ai fornelli ci siamo stati volentieri anche noi. Col freddo che è arrivato a Bologna tutto in una volta ti confesso che sento proprio il bisogno di accoccolarmi vicino a qualcosa di caldo, fosse anche solo una tazza di tè o con qualche infuso profumato! Sto provando una forte tentazione di fronte al tuo risotto pasticciato, meglio di una lasagna, mi viene da dirti!
Ti posso abbracciare forte forte? Ti penso sempre!
Sabrina&Luca

Antonella Riviello ha detto...

Che meraviglia! Un risotto è la pietanza giusta con questo grande freddo!!! Adoro il riso nelle sue svariate ricette e questa tua delizia me la gusterò sabato sera..... Grazieeee!!!! Eh si, il Natale porta sempre un pò di tristezza e in questi ultimi tempi non c'è tanto da starsene tranquilli. Proviamo a sperare ancora un pò e chissà.... una buona stella arriverà per tutti! Un abbraccio forte forte!

Elena ha detto...

Buongiorno Riri. Mi fa piacere che andiamo da Gabry lei e' molto accogliente e si sta sempre bene nella sua compagnia.Un abbraccio e grazie del invito.

Caterina ha detto...

Ciao cara fanciulla operosa, sei bravissima. Ti accompagno sabato pomeriggio al mercatino e do una mano a fare la commessa:).Sará veramente una festa allegra.
Adesso sono finalmente a casa. C'é grande neve e i treni e l'autobus sono molto in ritardo (se vengono). Cosí abbiamo mandato a casa i ragazzi prima del solito dalla scuola.Per fortuna io ci abito vicino: circa 10 minuti a piedi:)).
Baci e buon pomeriggio

Elena ha detto...

Buongiorno dolce Riri. Eccomi sono arrivata, ho fatto tardi perche' prima sono passata da Gabry per augurarli una buona giornata. Ora ti saluto e ti abbraccio forte. Buon sabato.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
dopo il caffé di mattina da Gabry ho diviso i lavori di mattina fra di noi. Mentre Gabry é andata a fare la spesa, tu avevi il compito di portare i pelosi nel parco non molto lontano, io peró provvedevo alla mamma che si comportava dolcemente dalla sorpresa. Domani cambieremo i compiti e diamo lavoro anche a Laurela:)).
Dimmi come stai? Abbiamo potuto vendere tutto?
Il pomeriggio cominciava per me abbastanza triste (G.), ora (quasi)tutto a posto.
Ti invio un grande abbraccio

pulvigiu ha detto...

Qui a Verona il riso è più importante della pasta vista la grande coltivazione.

Buona domenica da Giuseppe.

Caterina ha detto...

Ciao dolce fanciulla, complimenti per i tuoi cappellini. Sei veramente bravissima.
Stasera ritornavo da Gabry per darle una mano. Ne ha proprio bisogno. É vero che la cosa piú facile é dare degli consigli e che tutti dobbiamo combattere se stessi la nostra battaglia ogni giorno.
Ti invio un bacione e buon riposo

Vittoria A. ha detto...

Che meraviglia!!! Domani lo faccio, adoro il risotto! Come sempre i tuoi post scaldano il cuore!

Paola ha detto...

Perbaccolina Lina sarà super contenta!!!
Ehiiiiiiiii... ma sai mentre leggevo cosa mi è venuto in mente???
Perchè non stili delle ricettine per ogni tua lettrice in base a ciò che ti trasmettono???
Che ne dici???
Sarebbe carino... no???
Ma ciaoooooooooooo mia carissima Riri grazie... grazie e ari grazie del complimento sei troppo gentile... smackkkkete!!!
Mò scappo a preparare la cena ma ti lascio un abbraccio stritoloso per augurarti una buona serata e uno splendido inizio di settimana... baciooooo!!!

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
grazie .. che onore è che piacere , oro preparo questo bel risotto pasticciato .. e davvero facile .. non basta a ringraziarti del pensiero.. Ti mando un grande bacio ... Bfelice giorno Lina

Anastasia ha detto...

Riri cara, grazie per questa ricettina tutta da provare... per quanto riguarda l'aria natalizia invece, credo che avere un bimbo che gironzola per casa mi aiuti di più a senire la "magia" del Natale in arrivo! D'altronde la festa la si fa per loro... invece noi (adulti intendo) dai bimbi dovremmo copiare lo stato d'animo e forse abbandonarci con ingenua incredulità alle emozioni, come sapavamo fare un tempo... Quando bambini non si è più, si perde l'innocenza, la magia, la poesia e più che tutto credo, quella capacità del CARPE DIEM che i bimbi hanno innata e che li rende così immensamente speciali ai miei occhi! Ti lascio un abbraccio e un "felice giornata! A presto! ^:^

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri,
qui freddo umido e grigioso.
Oggi, insieme ai miei, facciamo l'albero con accanto il presepe, poi posto la foto.
Ti auguro una felice settimana.
Un bacio

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, buona settimana!
Io per ora la neve a Torino non l'ho vista: forse la famosa nuvoletta in Italia ha fatto un percorso a zigzag!!
:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
qui é rimasta la neve ma durante la giornata eravamo un pochino sopra zero e non tirava il vento per fortuna. Quasi tutta la giornata passavo a scuola. Sono accumulate molte cose da fare.
Ti invio un bacione e serenitá

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... passaggio veloce solo per dirti che finalmente questa notte abbiamo dormito...a mamma l'ortopedico ha tolto l'ingessatura che lei non sopportava e ha messo una semplice fasciatura steccata ....
vediamo oggi come va...speriamo bene... un abbraccio e buona giornata!

Rosaria ha detto...

Buona giornata riri
Un bacione

Caterina ha detto...

Ciao Cara,qui é tornata la primavera per alcuni giorni:)). Ora siamo sopra 10 gradi. La neve é giá un passato e un futuro.Con il sole anche il mio morale é migliorato.
Vasilli:)) e un grande abbraccio

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Rirì,
Ti invio un raggio di sole, anzi un bel fascio, così la tua giornata è radiosa.
Oggi abbiamo fatto la parmigiana e, finalmente, il presepe... domani l'albero.
Un bacio

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... anche stanotte la mamma è stata serena quindi sono riuscita a riposare.... certo adesso ha bisogno di più attenzioni perchè non riesce ad essere più autonoma e poi adesso ha paura di muoversi da sola ... per questo non ho ancora molto tempo a mia disposizione...

Un abbraccio e bona giornata!

pulvigiu ha detto...

Buona Immacolata cara Riri.

Ciao da Giuseppe.

Caterina ha detto...

Ciao dolce fanciulla, di coccole non ne basta mai :)). Sei bravissima con le rose salvate e donate a Teresina.Ho raccontato per i ragazzi curiosi che in Italia cominciano ad addobbare l'albero di Natale giá da adesso. Qui invece lo facciamo solo il 24 mattina. Di solito é il "compito" dei maschi (ma li aiutiamo con delle belle idee:)) perché le femmine hanno altri impegni (p.es. cucinare).
Puszi (pronunciando pusi)=bacio, puszik=baci, puszikák=bacini, csók (cioc)=bacione ahahah

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, buon mercoledì sera

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... mamma ieri ha ricominciato a fare i capricci e per ben 3 volte si è tolta la fasciatura al braccio e stanotte si è svegliata più volte... ora è senza fasciatura ma appena si alza cercherò di convincerla che bisogna rimetterla.... speriamo bene.

Un abbraccio e buona giornata!

Unknown ha detto...

Questo è un addio ma anche un arrivederci.
Fino a domenica ti aspettiamo nel nostro blog per salutarti e ....
Ciao
Felix Family


ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri,
oggi sole finalmente.
Un abbraccio colorato

Daniel ha detto...

Mia cara,
dicembre è un un mese strano... hai ragione...
ti abbraccio forte
D

Caterina ha detto...

Ciao Riri, poteva essere molto divertente il vostro gioco con Zucchero e Poker:)). Bianca chi é? Una tua vicina di casa?
Sono arrivata a casa tardi e domani mattina torno a scuola. Mia figlia ci ha portato dei pasticcini. Cosí anche questa sera é meno dietica:))
Un grande abbraccio e vasilli:))

Vittoria A. ha detto...

Passo per un saluto affettuoso! Un abbraccio sperando che da te il clima sia piu' mite! :)

Elena ha detto...

Buongiorno cara Riri. Allora come va che tempo fa la da te? Qui non si capisce se nevica o esce il sole.... Il tempo e' in continuo cambiamento. Un abbraccio che ti scaldi e una bella giornata.

pulvigiu ha detto...

Una bella notizia mi hai dato,
certamente quei soldi per la missione
saranno fondamentali per qualche
sorriso in più.

Complimenti per quello che fai.

Buona giornata cara Riri.

Ciao da Giuseppe.

L'angolo di raffaella ha detto...

Buondì Riri,
oggi sole con vento forte e gelido, ma tanta luce. il mio piccolo Lucky(cagnolino) è stato tanto male, oggi comincia a mangiare di nuovo ed io sono felice.
Un abbraccio pieno di sole

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
dopo le pioggie e nevicate inondazioni dappertutto. L'acqua del lago Balaton é davanti alla porta della villetta di mio fratello dove ogni estate passiamo le vacanze anche noi. Speriamo solo che non arriva dal cielo piú precipitazione in questi giorni.
Baci cara

Pietro Brosio ha detto...

Giusto Riri! È proprio la deturpazione di quel paesaggio così delicato, così antico, così artistico, che mi preoccupa.
Buon weekend, forse senza föhn :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì...stanotte ho riposato meglio, mamma ha fatto i capricci sino a mezzanotte ma poi finalmente si è messa a dormire... durante le giornate passa da momenti si a momenti no con la velocità della luce...ogni tanto si toglie la fasciatura che io puntualmente le rimetto ... non vedo l'ora che passi questo mese in modo che possa togliersi definitivamente questa benedetta fasciatura con la speraza che poi si calmi... qui è arrivato il freddo... ieri soffiava un bel vento gelido...

Un abbraccio e buon fine settimana!

Rosaria ha detto...

Un bacione bella fanciulla a te e Nicola
al nipotino e buon fine settimana
ciao bella

pulvigiu ha detto...

Buon fine settimana cara Riri,
qui si spera un bel tempo e
domani mercatino di Santa Lucia
in piazza Brà a Verona.

Ciao da Giuseppe.

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri,
un saluto pieno di sole e di luce.
Auguro anche a Te un felice fine settimana.

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, grazie dell'invito!!! :) E io ricambio qui da me, se passerai dalla Scozia, sappi che ci sara' pronta una cena tipica Scozzese per te! ;)
Buon fine settimana!

Paola ha detto...

Ma ciaooooooooooooooo Riri carissima... hai ragione devo prenderla con più calma... hehehehehe
Ma come vedi sono riuscita a fare un salto per augurarti un felice weekend... ma soprattutto per stritolarti un pochino e lasciarti un baciotto!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, mi riposo con la trasmissione "Megastar". Come ti ho scritto qui oggi era giorno di lavoro con il dispiacere di tutti.Nel pomeriggio é venuta mia figlia per consultare fra l'altro il menú di Natale:)).
Ti invio della neve che é caduta oggi..... se ne vuoi:)).
Baci

amatamari© ha detto...

Ah mi piace assai questo risotto: semplice e gustoso, e l'uso forno con questo freddo è quel che ci vuole...
:-)
E mi piace pure il Natale quando trasforma le città illuminandole: non sopporto invece tutti quei babbi natali appesi in improbabili acrobazie e detesto la corsa all'acquisto. Amo invece entrare nelle chiese a guardare i presepi, l'ho sempre fatto fin da quando ero bambina, ed adesso che abito vicino a Roma posso veramente fare indigestione :-)
La mia ricetta per il Natale è prendere quello che ci rallegra e riscalda il cuore ed allontanare quanto non ci appartiene, e con coraggio e determinazione vivere come sentiamo sia buono e giusto per noi.
Un abbraccio cara Riri!
:-)

Elena ha detto...

Buongiorno mia dolce Riri e grazie mille per il passaggio. Molto belle le tue parole ed e' quello che dico sempre io, La vita e' troppo bella per non essere vissuta come si deve. Un abbraccio che ti scaldi. Freddo anche qui, buona domenica.eb79

Caterina ha detto...

Ciao Riri, mi sono svegliata veramente tardi. Sai, la nuova cuscina ha fatto meravilia ahahah:-) Mi fai ridere con la pipa. Ci conservi benissimo con i grandi anelli di fumo:)).
Per tre giorni saró lontana dai pc perché andremo con G. ad un posto dove c'é acqua termale.(Questo era il suo dono per noi due:)).
Baci cara, torno mercoledí sera