martedì 19 aprile 2011

incontri....risotto pasticciato con avanzi:-)

http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/

La scorsa settimana ho incontrato un'amica deliziosa (sopra il nome del suo blog),
scrive ricette e non solo. Biologa, di origine napoletana, nata e vissuta a Torino,semplice e ricca.
L'ho conosciuta in rete, (dove c'è tanta umanità, tanta gente),l'ho riconosciuta subito, era proprio come me l'aspettavo, alta,bella, un sorriso contagioso.
Mi ha raccontato un pò di sè ed ha ascoltato un pò di me:-) Ci siamo fermate in un chiosco vicino al mercato, per una bibita, solo un'oretta, bisognava ritornare alle rispettive case per preparare il pranzo ai rispettivi "ospiti";-) Ci siamo ripromesse di vederci per un intero pomeriggio, a spasso per la nostra meravigliosa città, che è magica, antica, moderna, che racchiude il mondo..

Risotto pasticciato,ingredienti:

riso 1 tazzina abbondante per persona
asparagi lessati e tagliati finemente (2/3 per ogni commensale)
provola o scamorza saporite (pochi pezzetti)
pezzetti di salsiccia
pomodori 2/3, pisellini dolci lessati
cipolla di Tropea
un nodino di mozzarella pugliese
dado biologico, olio exv. sale q.b.
forse ho io dimenticato qualcosa, ma se a voi avanzassero del giorno prima, aggiungete, aggiungete ed il risotto diventerà più ricco, e come si dice giocando a poker, "piatto ricco, mi ci ficco":-))
esecuzione:-)) anche perchè bisogna maneggiare tanti strumenti di cucina e c'è il rischio di affettarsi qualche dito:-)

Preparare un sughetto con pomodori e cipolla di Tropea (io l'avevo avanzato del giorno prima), aggiungere gli ingredienti di cui sopra,(tranne i formaggi),versare il riso, un coppino (mestolo per i non partenopei):-) di brodo che intanto bollirà sul fornello, amalgamare dolcemente con una cucchiarella (paletta) di legno, farlo cuocere per 12'circa ed infine versare i formaggi tagliati a dadini, un pizzico di peperoncino calabrese, ma anche cuneese, ancora 3'sul fuoco e voilà il gioco è fatto.

Cari amici vicini e lontani oggi avrei voluto postare una poesia ,ma quando ho l'ispirazione scrivo d'istinto e così per un movimento non corretto della sottoscritta il pc. me l'ha cancellata, meglio così.
Buon appetito e ricordatevi che a cosa più bella del mondo è sempre: "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA" ..che c'è un amico/a in più, se sposti un pò la seggiola sei comodo anche tu....
Un ringraziamento particolare va a Pietro, per la sua "ricerca/risposta alla domanda sul quadro postato sull'Isola che c'è da Nick", domanda fatta da me che sono una curiosona ecco, Pietro, dedico questa ricetta semplice a te ed a tutti gli amici amanti del riso pasticciato, che m'invento, con quello che avanza del giorno prima:-) Buon cammino semplice e buona giornata.

52 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Riri.Buon giorno.
Ho visitato il blog della tua nuova amica e gli ho lasciato anche il commento .
Come piacerebbe anche a me conoscere attraverso il nostro blog un amica di Caserta e poter incontrarci . NOn mi è mai successo ma ci spero sempre .
Sarebbe bellissimo!
Complimenti per la tua nuova ricetta ... risotti pasticciati con avanzi... Lo farò questo pranzetto ...Ho tutti gli ingredienti.. Quasi .. quasi lo preparo per oggi .
Ora esco con mio marito per andare dal nostro barbiere a tagliarci i capelli .
Portiamo lo stesso taglio solo un pochino più lunghi io .
Ciao Riri il caffè era buono ora ti do un bacino e scappo!
Ci sentiamo presto .. BUONA GIORNATA A TE LINA

Rosaria ha detto...

Riri, buona giornata
Quando dal virtuale si passa alla realtà è una bella realtà che ci rende felici.
Si ha come la sensazione di aver da sempre conosciuto la persona che s'incontra.Son contenta per tutte e due, andrò a visitare la tua amica.

Ottimo il caffè...faccio un saltino sull'isola...
bacione ciao

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, quante belle sorprese ci riserva la vita. Anche il virtuale è una strada per conoscersi ed incontrarsi. Sono contenta per entrambe. Vado subito a salutarla.
Un bacio ed u sorriso

Anastasia ha detto...

Riri, grazie di cuore per questo bel post che mi hai dedicato! E anche la ricetta mi pare mi si addica: un delizioso risotto pasticciato, potrei essere proprio io! Come ti ho detto di persona non amo molto parlar di me, (dico solo poche cose di me attraverso il mio blog!)e mi imbarazza sentire tutte queste belle cose che hai detto sul mio conto, ti dico solo questo: grazie di cuore! Anche tu sei proprio come mi aspettavo, anzi, nonostante quello che dici, anche meglio che in foto! Come sempre dico, ogni persona che passa nella nostra vita lascia un pò di sè e prende un pò di noi! Forse è questo il bello dell'incontrarsi, dello scambiarsi i propri pensieri ed il proprio vissuto!! Sei speciale Riri, semplice e vera con un grande cuore! Spero di rivederti presto e passare un pò di tempo insieme! Per ora un immenso abbraccio e felicissima giornata!

il monticiano ha detto...

Faccio subito mia questa ricetta però togliendo salsiccia e provola.
Aggiungo un posto a tavola anch'io.

Elena ha detto...

Buona sera mia dolce riri. Molto bello il tuo incontro con la tua amica. Molto bello conoscere delle persone con cui poter scambiare due parole. Molto buona anche la tua ricetta. Un abbraccio, baci e dolcini.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, c'é molto da imparare da te. Sei spontaneamente piena di idee e di pensieri profondi. Aggiungo un posto (almeno)a tavola anch'io:)).Ho fatto una visitina da Anastasia (c'ero da lei anche altre volte per "spiare":)) che ti assomiglia.
Ti invio un bacione e sorrisi

Pietro Brosio ha detto...

Grazie a te, Riri, per lo scambio sempre piacevole di informazioni e opinioni e per dedicarmi questa magnifica ricetta!!! Sai che il risotto è uno dei miei piatti preferiti, e poi cucinato da te è sicuramente super!
Ti auguro una bellissima serata :-)

Paolo e Albero ha detto...

Ho letto un tuo commento e incuriosito passo di qua.
Io avrei mantecato gli asparagi con lo stracchino o la raspadura, aggiunto dello scalogno ed innaffiato con del buon vino bianco.
Se ben ricordo uno dei miei sabati creativi.
Ciao
Paolo

Vittoria A. ha detto...

Che bello riri!!! Questi incontri riempioni il cuore e fanno sentire bene. In rete a volte si incontrano persone amabili! :)
Bacione

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirìììììì... che bello... e so bene di cosa parli... anche a me è successo di incontrare, e più di una volta, alcune persone conosciute sul web, ed è stata davvero una cosa emozionante ... e non vedo l'ora che ciò accada di nuovo con te.

Adoro i risotti e, pasticciato o no, sarà sicuramente buonissimo e gustosissimo, da provare assolutamente ...

La sai l'ultima????....
mi si è rotto un tubo in casa ho l'operario che cerca disperatamente di fare il suo lavoro costantemente guardato a vista dalla mamma... non ti dico.... si è autoeletta direttrice dei lavori e lo sta mandando letteralmente al manicomio... se non fosse per rispetto della sua bella età, sono sicura che l'avrebbe già mandata a quel paese... io, dal canto mio, certo di tenerlo buono con tanti bei caffè... ma vista la situazione, forse dovrei optare per tante camomille ....... ahahahha!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Elena ha detto...

Buongiorno mia dolce amica. Allora che tempo fa a Torino, che prepari di buono per Pasqua??? Io sono in dieta ma qualcosina mangiero, sai sono molto golosa e non resisto davanti a un buon pasto. Un abbraccio e una dolce giornata.

Rosaria ha detto...

Riri, oggi faccio la tua ricetta.
Poi ti faccio sapere come viene.
Bacione ciao

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, ora ho piú tempo a leggere attentamente il risotto pasticciato con avanzi e con allegria alla Riri:)). Oh, che belle idee:salsiccia, formaggi, pomodoro, cipolla (cipolla Tropea cos'é?), piselli.... Amo i risotti, con asparagi non li ho mangiati mai.
Un bacione e buon pomeriggio

Sarah ha detto...

Scamorsa, salsiccia... oh signore, lo so, lo so... sono io che dò rogne e non posso mangiar nulla :(
p.s. E' bello incontrare gente che, nella realtà, si rivela esattamente come appare qui sull'etere :)

Linasolopoesie ha detto...

Cara Riri .
Mentre prepari il caffè ti scrivo.
( ...e mi sfogo con te) Come sai ieri ho avuto la conferma che la malattia di mia marito è superabile .Io lo dico sempre che che nella vita non bisogna mai perdere la " speranza" bisogna sempre avere fiducia nella vita...sempre .Teniamo presente che ogni giorno nascono sempre problemi ...ne abbiamo tutti, e per quanto grandi possano apparirci, sono sempre da affrontare e superare. Certe volte ci sentiamo così fragili , così abbandonati che di fronte a noi non si vediamo altre strade che le peggiori,la vita è preziosa e nessuno dovrebbe prendersi il lusso di sprecarla , ma andare avanti tra i nostri problemi, non può andare sempre tutto storto all'infinito, manteniamo sempre la speranza che le cose possono cambiare in meglio è questa la fiducia nella vita....arrendersi non serve a nulla. Se la vita a volte non ci sorride,noi facciamoli il solletico. Oggi può sembrarci tutto grigio, inutile e doloroso: domani invece potrebbe capitarci la cosa più bella del mondo, La fiducia nella vita si può e si deve sempre riacquistare, perché la vita ha fiducia in noi. Tutte le prove difficili che superiamo ci aiutano a migliorare, e a scoprire quanto davvero belle sono le cose, appunto, belle. E me me ne capitano a milioni,percè dò loro l'opportunità di accadere. Bisogna quindi pensareche che nessuno è un fallito,che anche dopo aver perso la fiducia in certe cose non bisogna arrendersi ma anzi, combattere e dare uno schiaffo morale alla vita.. dimostrando di valere qualcosa e di saper sempre guardare avanti!
Il caffè lo bevuto .. mi sono sfogata :-) ora ti saluto con un grande abbraccio , buona giornata . Un bacino. Lina

Paola ha detto...

E' proprio vero gli incontri con persone belle e leali ti lasciano qualcosa di bello e ti arricchiscono lo spirito... peccato che non si possa dire per talune persone!!!
Ehiiiiii... ma hai delle idee super molte volte non so che fare con gli avanzi e trovo ottima questa soluzione del riso pasticciato... grazie ne farò tesoro!!!
Peccato per la poesia... :-(
Riri cara che devo fare ora stritolarti a dovere??? hehehehehe ebbene si lo faccio ecco un abbraccione grosso grosso ed un bacione per una felice giornata... ripasso per gli auguri!!!

PS: grazie per la solidarietà... e so anche che tutti sanno!!!

Elena ha detto...

Buongiorno dolce Riri. un bacio e un forte abbraccio.

Caterina ha detto...

Ciao cara mia, oggi sono stata tutta pimpante:)). Pulizia a casa , pulizia nella casetta del giardino. Qui tempo estivo, cosí tiravo fuori il costume di bagno. Per fortuna nel giardino non mi ha visto nessuno eccetto i micetti:)).
Allora Tropea é il Makó italiana o viceversa:)).
Baci

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, sono qui che mi bevo un caffe' serale e ho pensato di farti un salutino con abbraccio :)

Rosaria ha detto...

Eccomi qui riri, buona giornata e buo venerdì santo.
Giovanna questa mattina si è svegliata rompendo.
Un bacione ciao

Vittoria A. ha detto...

Buona Pasqua cara riri!!! :)

Paola ha detto...

Grazie mia cara Riri contraccambio di cuore l'augurio di una felice Pasqua a te e famiglia... e che siano giornate serene... un sorriso!!!

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
Sono passata solo per il nostro abituale caffè .
Gli auguri di buona Pasqua verrò anche domani .Altrimenti come faccio a stare lontana da te x 2 giorni? :-)))
TI LASCIO CON UN BACIO E UN ABBRACCIO LINA

Caterina ha detto...

Ciao Riri, vuoi un po di riposo? Rieccomi a chiacchierare. Oggi facevo diverse cose utili:))senza fermata.
Baci e buona serata

Annarita ha detto...

Ciao, riri. Il riso pasticciato piace anche a me:).

Farò tesoro della tua ricetta.

Se il tuo amico Pietro è riuscito a trovare delle notizie sul quadro, mi piacerebbe venirne a conoscenza in modo da colmare la mia lacuna e quella della mia collega d'arte.

Buona Pasqua a te e i tuoi cari.

Un caro saluto.
annarita

Sarah ha detto...

Buona Pasqua e buona Liberazione! Un saluto :)

Elena ha detto...

Buongiorno mia carissima Riri. Eccoci siamo arrivati alla grande festa del Nostro Amato Signiore. Ora ti auguro una Buona Pasqua e Tanta serenita. Baci e abbracci.

Anastasia ha detto...

Riri dolcissima, passavo per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! Un abbraccio stretto stretto a presto! ^______^ Any

Caterina ha detto...

Ciao Riri, mi pare che tutte le donne siano occupate interamente delle preparazioni per la Pasqua eccetto me.Scherzo:)).Io sono giá quasi pronta con "tutto" solo che nel pomeriggio (dopo un salto nel giardino) vorrei fare ancora dei pasticcini (variazione di torta di noce perché G. domani avrá anche l'onomastico.
Baci e buona Pasqua serena anche a te

DarkLuna ha detto...

Che bella che sei...
Hai ragione, qui c'è tanta umanità...
Buona quest'altra ricettina... la proverò senza salsiccia... (sempre perchè la mia metà è vegetariana ed io son vegetariana per metà)
Asparagi?
I love forever!
Tanti auguri di una buona Pasqua cara Riretta ed un grande-grande abbraccio!

upupa ha detto...

..deve essere molto buono....ci proverò!!!!!!!!

Rosaria ha detto...

Felice Pasqua cara riri a te e famiglia un bacione.

Lara ha detto...

Cara Riri ti scrivo qui i miei auguri per un Pasqua piena di Amore e di Gioia.
Con tanto affetto,
Lara

Pietro Brosio ha detto...

Serena Pasqua, Riri :-)

Vittoria A. ha detto...

Un abbraccio cara riri, immagino di bere il mio caffe' con te ;)

pulvigiu ha detto...

Buona Pasquetta Riri,
e che la resurrezione porti
pace e serentità.
Ciao da Giuseppe.

Caterina ha detto...

Buon 25 aprile con sorrisi:))
Baci

Rosaria ha detto...

buona Pasquetta riri
Qui tira vento e fa freddino.
Buona giornata, carissima,

Ho visitato l'amica che mi hai segnalato.
Bacione

Pietro Brosio ha detto...

Ehi Riri, il tuo accento torinese è perfetto! ;-)
Buona serata!

Elena ha detto...

Buongiorno carissima Riri. Eccomi qui di nuovo per augurarti una splendida giornata e tanta serenita. Qui da me e' ancora festa e io non so piu' come passarmi il tempo...
Che ne dici usciamo per un caffe'??

Rosaria ha detto...

Hai ragione riri. la pastiera è finita, un giorno la faremo insieme e ci conto.
Visto che la pastiera è finita porto la colomba pasquale.

Il caffè è pronto? Mi raccomando
che non sia troppo zuccherato
ma che dici ci facciamo un bel caffè alla brasiliana?

Buona giornata con bacetti.
Adesso vado ddall'isolano

Linasolopoesie ha detto...

RIRI CIAO.
Buone fatte feste . Ieri sono stata a al mare a Scauri , nel campeggio di mia figlia Laura . Di mattina non c'èra il sole me una bella arietta calda .Per il pranzo il primo lo abbiamo portato da casa , una bella lasagna , poi il secondo tutto alle brace .Il pomeriggio
"schizzicava " un pochino , ma tutto sommato ho trascorso una bella giornata . Ora ti saluto augurandoti un buon inizio di settimana Lina

Vittoria A. ha detto...

Ciao cara riri, sto per prendere il caffe' e non potevo non passare da te per offrirtene una tazzina con me! :) Come stai? Oggi qui c'e' un po' di sole, meno male, ma non fa ancora caldo. Vorrei un po' di calduccio, un sole tiepido. Speriamo che arrivi presto! :) Un bacione

Caterina ha detto...

Ciao Riri, invece di caffè decaffeinato ti propongo di prendere acqua di sorgente bella fresca e pulita:)). Fa bene dopo le giornate intense di festa.Domani comincia la scuola per me con tanti impegni e da lunedí prossima avverranno gli esami scritti di maturitá.
Cerco di sfruttare i momenti di calma rimasti:)):fra poco vado nel giardino.
Baci

Pietro Brosio ha detto...

Buon martedì sera!

Rosaria ha detto...

Contenta che ci somigliamo anche nei sogni e negli ideali.

Riri, oggi staò lontana dal pc.
ho un po' di febbre.
Colpa di questo tempo e degli anni e delle sigarette forse.
Un bacione.

Linasolopoesie ha detto...

RIRI CIAO.
Eccomi quì!!
Pronto il caffè? Che ti posso raccontare oggi ? E che ho trascurato troppo la casa in questi giorni , ed ora un pò alla volta la rimetto a posto , come sempre .
Mimmo dopo lo spavento preso , ora è felice e contento.
Abbiamo iniziato come nostra abitudine ad uscire tutte le mattine per fare la spesa e cercare dove ci sono gli sconti .
Quando e bel tempo di sera andiamo in piazzo dove ci sono i nostri amici anche loro con i cagnolini , mentre loro giocano noi facciamo 4 chiacchiere , poi si torna a casa si cena , ci guardiamo la tv e poi a nanna!
TI LASCIO CON UN ABBRACCIO LINA

Elena ha detto...

Buona sera dolce Riri. Il caffe' mi crea un po' di problemi e allora ti aspetto domattina per una tazza di the'. Grazie per le dolcissime parole e per la tua stupenda e sincera amicizia. Un abbraccio e una bella serata.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, riconosco benissimo la "calligrafia" di Nick. Non era la prima volta...:)).
La scuola oggi mi ha mostrato il suo lato impegnativo. Ora sono gli esami per i maturandi prima degli esami di maturitá: cioé esami prima di esami:)). Per gli altri teniamo le lezioni abituali solo che oggi (dopo le vacanze e con quel bel giorno primaverile) i ragazzi non avevano niente voglia di studiare.
Allora cosa beviamo?
Kati-baci

Paola ha detto...

Ci sta si cara Riri un salutino... ne ho proprio bisogno :-(
Un abbraccio per augurarti una dolce notte... baciotto!!!

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri, come va? Come e' il tempo li' da te? Qui c'e' il sole e tutti oggi sono rimasti fuori, sono andati al parco! Io ero in ufficio, sarebbe stato bello che una giornata cosi' fosse capiata durante una vacanza! :)
Un abbraccio e un bacione :)