giovedì 1 settembre 2011

Settembre a modo mio:-)

Stamane all'alba un temporale tropicale ci ha colpiti, ma non affondati:-) Per fortuna è sorta una giornata bellissima, con la temperatura calda,ma non troppo e l'aria ancora frizzante..Amo settembre, per il suo sguardo sulla città ricca di promesse e turisti..Gente che chiude per andare finalmente qualche giorno al mare perchè settembre è un mese dolce...c'è ancora nell'aria il profumo dell'estate, ma più leggero, più lieve, un profumo che tende a cambiare ed allora via per i boschi a raccogliere funghi, a passeggio, chiudendo gli occhi, accarezzando gli alberi e fondersi tutt'uno con la natura ed annusare la vita:-)

39 commenti:

Greis ha detto...

Bello settembre visto in quest'ottica poetica, romantica.
Per me questo mese, da sempre, segna l'inizio della scuola.
Non riesco ad amarlo follemente! ;)
Baciii, Riribbella !

Elena ha detto...

Ciao mia dolce Riri. Inanzitutto ricambio il tuo grande abbraccio e ringrazio per i sorrisi e l'caffe' e guarda caso ho appena finito il mio di caffe'...
Spero che quando parto io non sia brutto tempo. Un abbraccio e tanto affetto.

L'angolo di raffaella ha detto...

Settembre... che mese stupendo!!!
Per me voleva dire scuola... programmazione... voglia di idee... energia amille...
Ora mi godo questo clima stupendo e soprattutto la libertà che mi son ritagliata.
Un bacio ed un sorriso

Daniel ha detto...

Mia cara.. ho un rapporto di amore-odio con settembre.. a volte lo amo per la leggerezza del suo sole ancora splendente.. a volte mi pare la fine di tutto e l'inizio di una nuova sfida con la vita..
ti abbraccio
D

Caterina ha detto...

Ciao Riri, qui si dice che il settembre é l'estate delle vecchiette:)). Per me da un lato significa la ripresa del lavoro (i primi giorni sono sempre un disastro) dall'altro adoro la natura e il tempo settembrino, "annusare la vita" come dici tu:)).
Baci
Domattina busseró alla tua porta per prendere insieme caffé che mi mancava tanto!

Luigina ha detto...

Anche qui è arrivato un bel temporale a rinfrescare l'aria e ha spazzato l'afa di agosto e a rendere più sopportabile i fastidi della quotidianità e gli imprevisti. Spero anch'io di potermi godere la dolcezza del clima settembrino con qualche bella scampagnata, la vendemmia, l'ultima regata in barca a vela e ancora qualche bella gita in bici per annusare la vita come te

Rosaria ha detto...

Settembre è il mio mese e l'amo
ma lui si fa amare per la sua dolcezza,per i suoi colori che iniziano a cambiare e il mese che chiude l'estate per accompagnarci
verso altre premesse.

Buonanotte e bacione.

Kylie ha detto...

Hai ragione, è un mese mite e se non piove si può godere degli ultimi giorni di mare in assoluta tranquillità.

Baci

il monticiano ha detto...

Ma ci sono ancora funghi nei boschi?
Con tutto questo inquinamento?
Non che mi preoccupi più di tanto perché a me i funghi non sono mai piaciuti.

Pupottina ha detto...

sì sì sì
anche io farò le mie vacanze a settembre... spero che mantenga ancora un po'... il freddo non mi si addice...

Rosaria ha detto...

Riri, adesso torno da Laura
Ho letto il tuo commento
ho tolto la moderazione
i tuoi commenti mi sono arrivati
ma non capisco a quali alludi.
Come stai?
Oggi 2 settembre e questa notte si è dormito freschi e sotto le lenzuola
Un bacione

Pietro Brosio ha detto...

Splendido mese, settembre: bel sole e cielo limpido!
Buon weekend a te :-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,dopo i primi giorni di insegnamento, questo pomeriggio sono andata nella calma del giardino. G. ha messo in funzione la fontanella:)).
Buon fine settimana a te con sorrisi di Zuccherino e quelli di Nicononno.
Baci

Linasolopoesie ha detto...

Riri ciao.
Ho fatto le ore piccole , ma prima di spegnere il computer , sono passata da te x darti la buona notte , e ho visto che hai fatto un nuovo post su Settembre . che dire è il mese che più mi piace , non fa più quel grande caldo e si sta bene sia fuori che dentro casa . Ora che è arrivato settembre dobbiamo preparaci per l'autunno che è anch'esso un bellissimo mese . Stavolta Riri non mi prolungo tanto per che e tardissimo e devo andare a dormire.A domani .Ti auguri di fare un bel sogno e che tu lo possa realizzare al tuo risveglio . CIAO LINA

Elena ha detto...

Buongiorno carissima Riri. Ma quanta allegria e energia che sprigioni...Si vede che le vacanze sono andate bene e sono molto felice per questo. Sempre grazie per la tua dolcezza e per i complimenti. Ora basta con le creazioni ma chissa forse un giorno ricomincero'.
Un abbraccio forte e un buon caffe' che prima poi berremo' insieme. Baci e a prestissimo.

Paola ha detto...

Da me solo un gran vento forte caldo e afoso... ma pioggia niente :-(
Riri cara hai descritto settembre in modo tale da accarezzare l'idea di fuggire verso quelle mete spensierate per recuperare energia... a breve nè (se non succede altro)!!!
Cmq settembre mi porta a pensarlo più come mese di "ri-programmazione" cioè tornare a lavorare... a scuola... al solito tran-tranalle... alle varie incombenze :-)
Beh... nel frattempo ti lascio un bacione per un felice weekend!!!

Kaishe ha detto...

Rirrì... come mi mancano i caffettini in compagnia.
E' un periodo di agitazione, troppo lavoro, momenti di tristezza... che non vuol passare.
Ma oggi ribusso da te, ti abbraccio, ti lascio un sorriso e ti auguro buon fine settimana.

Vittoria A. ha detto...

Carissima riri, che bello leggere il tuo post. Anche io amo settembre, il suo clima (in Italia) e i suoi colori. ti ringrazio tantissimo di essere passata a trovarmi e di farmi un salutino. Il caffe', con te, lo prendo tutte le mattine ed e' sempre una compagnia piacevolissima. Ti abbraccio forte e ti ringrazio tanto di esserci.
Con affetto,
Vic

Paola ha detto...

Settembre è davvero un bel mese: proprio come dici tu, si apprezza l'estate, o quel che ne rimane, con un gusto diverso, coccolandocisi un po' e assaporando le dolci brezze. Leggerti è sempre molto piacevole.
Ti saluto augurandoti una buonissima giornata settembrina

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooo Rirìììììììììì.... a-rieccomi quììììììì!!!!!!

Mi piace settembre, i suoi colori, il suo clima mite e frizzante al tempo stesso e il suo fascino dolcemente nostalgico e romantico.

Un abbraccio!

Renata ha detto...

E' come passeggiare da Tiffany, tra gioielli meravigliosi, disponibili allo sguardo. Anzi.....E' MOLTO MEGLIO !
Settembre ha un suo profumo e mille varianti piene di fascino sottile e ci traghetta dolcemente verso l'autunno, piano, quasi con tenerezza.

Pietro Brosio ha detto...

Buona settimana, Riri!
Dobbiamo far attenzione in... manovra, per evitare il crash!
;-)

Paola ha detto...

Giornooooooooooooo... e per tutto il giorno... smackkketeeeeee!!!
No Riri cara non è arrivato il commento... sigh :-(
Mi vien da dire... riprova e sarai più fortunata... hehehehehe
Ciao carissima buon inizio settimana... aribacetto!!!

Linasolopoesie ha detto...

CIAO RIRI .
E iniziata un 'altra settimana . Cavoli! come passa il tempo . Ieri ha fatto un caldo terribile da me ,e meno male sono gli ultimi giorni. E pur vero che odio la pioggia , ma mai lo desiderata come adesso, così l'aria si rinfresca un pò .
Non e vero che non siamo mai contenti, è l'eccesso che non si sopporta . O fa troppo caldo o troppo freddo . I più bei mesi dell'anno sono l'autunno e la primavera . Ecco! dopo quattro chiacchiere e un caffè , mi metto a l'opera . Mi pulisco la casa e metto e preparo il prazo e poi vado da Rosy per il solito caffè .
Ci vediamo per l'aperitivo :-)
TI AUGURO UNA FELICE SETTIMANA LINA .

Anonimo ha detto...

Settembre è bellissimo, anche se ancora c'è un caldo fortissimo, però di certo è un mese "più sereno" per le vacanze.
Evelin

Caterina ha detto...

Ciao Riri-bella, é passato presto anche questo mio giorno di lavoro. La mattina ho preso il caffé insieme a te e sai chi é arrivata? La nostra Gabry:))ahahah. Era un bell'inizio della settimana!
Un caro saluto e baci

Elena ha detto...

BUONA SERA MIA DOLCISSIMA RIRI. ORA TI LASCIO L'ULTIMO SALUTO DALLA ROMANIA, DOMATTINA PARTO E IN DUE ORE SARO' IN ITALIA..BACI E DOLCI ABBRACCIO MIA CARA.TI VOGLIO BENEEEE.

Gabry ha detto...

Buongiorno Buongiorno... ho sfamato già le truppe dei quadrupedi... si perchè ormai si possono chiamare solo così visto che tra gatti grandi e piccoli e cani abbiamo raggiunto la bellissima cifra di 15 pelosetti, tutti con delle grandi boccucce....ahahah!!!!
La mattina quando scendo per farmi il caffè, ancora tutta assonnata, vengo svegliata e stimolata a darmi una mossa, da un coro di miagolii e ululati imploranti....ahahah!!!

Un abbraccio Rirìììììììììì e buona giornata!

DarkLuna ha detto...

Ciao Riretta... eccomi!
Vivo settembre con sentimenti contrastanti... m'inebria il profumo, l'arrivo dell'autunno e dei suoi sapori... qui, ancora caldo, ma piacevole... contemporaneamente mi angoscia. Le giornate cominciano ad accorciarsi e quella luce che va via prima, mi mette tristezza... Ogni anno vivo la stessa cosa e prima che mi abitui al cambiamento, ci metto 2-3 mesi... Uff! Vorrei che fosse di nuovo primavera!!!

Ti abbraccio fortissimo meravigliosa donna!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, dopo il giorno soffocante di ieri é arrivato un bel rinfresco anche qui.
Buona giornata a te con dolci routin e baci

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI BUON GIORNO.
Stamattina ho davvero bisogno di una bella tazzaina di caffè .. "anche se virtuale"
devi sapere che mio marito ha avuto di nuovo gravi problemi con le vescica e per un pò di tempo non può prendere il caffe . E per solidiarità non lo prendo neppure io. Rigurdo il tempo da me continua a fare caldo. ieri si soffocava per davvero . Pazienza se pensiamo com'è brutto l'inverno con tutta la pioggia e il freddo , si sopporta meglio il caldo per che l'estate e davvero bellissima .
GRAZIE DEL CAFFE':-) E BUONA GIORNATA . LINA

Rosaria ha detto...

Vengo a prendere il caffè ma che sia doppio.

Riri anche se non abitiamo sullo stesso pianerottolo,ma siamo sulla stessa piattaforma;)

Un bacione.

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooooo.... qui il caffè fumante e i cornetti belli caldi sono già pronti in giardino, mancate solo voi per dare un bell'inizio a questa nuova giornata.... vi aspetto.... un abbraccio!

Pietro Brosio ha detto...

Un cordiale saluto, Riri, buona giornata :-)

Rosaria ha detto...

Con il vento in poppa arrivo per il mio doppio caffè.
Questa volta invece delle sfogliatelle ti porto un fiore.
Bacio ciao e buona giornata

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥RIRI CIAMO ♥.♥
Mentri beviamo insieme il caffè ci leggiamo questa bella canzone Napoletana che spiega a suo modo la "filosofia del caffè"
'O ccafè
O latte è buono e a ciucculata è doce e pure a cammumilla bene fa.Rinfresca ll'orzo e 'o vino fa felice e sulo ll'acqua 'a sete fa passa'.Ma nu milione e ggente 'e Napule comm'e mme,nun vonno sape' niente e campano c''o ccafè. Ah, che bellu cafè,sulo a Napule 'o sanno fa'e nisciuno se spiega pecché è 'na vera specialità!Ah, che addore 'e cafè ca se sente pe' 'sta città e 'o nervuso, nervuso comm'è ogni tanto s'o va a piglia'.Quanno nasce tu siente 'o bebè che dice "nguè nguè, nu poco 'e cafè"e l'inglese se scorda d'o thè se viene a ape' 'nespresso che d'è.Ah,che bellu cafè sulo a
Napule 'o sanno fa'e accussì s'è spiegato 'o pecché ca pe' tutta a jurnata 'na tazza, poi 'n'ata, s'accatta, se scarfa,se beve 'o cafè.Pe vevere 'o cafè se trova 'a scusa je offro a 'n ato e 'n ato offre a mme.Nisciuno dice "no" pecché è 'n'offesa,so' già sei tazze e songhe appena 'e tre.Ma mentre faccio 'o cunto,'n'amico me chiamma: "Ue'!E fermete nu momento
e vevimmece nu cafè"
BUON APPETITO LINA

Costantino ha detto...

Da bambino,per me il mese più bello era giugno (finivano le scuole,maturavano le ciliegie),adesso che sono vecchietto amo settembre,il suo clima,le sue giornate ancora luminose,le lagerstroemie e le settembrine fiorite.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, grazie per il passaggio:))É vero che siamo arrivate a Napoli nel pomeriggio ma il buon caffé e il cornetto va bene anche per la merenda non parlando delle chiecchiere e risate fra amiche.
Avevo una giornata abbastanza difficile perché l'orario delle lezioni all'inizio di quest'anno scolastico é cambiato ben tre volte e non é ancora fine dei cambiamenti. Oggi per esempio la mattina non sapevo che lezioni devo dare e per quali classi. I ragazzi peró mi sembrano piú tranquilli.
Baci e buon pomeriggio

Paola ha detto...

Siiiiiiiiiii... in ritardissimo per il caffè... ma ora me lo prepari nero catrame ho bisogno di tirarmi suuuuuu :-)
Ciao Riri smaciukkone!!!