sabato 24 ottobre 2009

INNO ALL'INNOCENZA E SEPPIOLINE A MODO MIO:-)

Eri lì in attesa, fonte di luce, mi aspettavi ridendo con la manina tesa verso la porta: sì, oggi usciamo..scintille di diamanti nei tuoi occhi da favola. Ti ho messo il cappellino nuovo, quello peruviano, che ti fa ridere, che togli ad ogni istante..è blu, sì, blu come il mare, quando si confonde col cielo, come la voglia di vivere, di immeggersi in questa nuova scoperta che per te è un gioco. Immagino quando mi chiederai il perchè di ogni cosa ed io, che non sempre sono paziente ti spiegherò a modo mio e darò un senso alle tue domande e tu già dai uno scopo nuovo alla mia vita. Se vuoi sarò il tuo mentore, ti accompagnerò, quando lo vorrai, nei tuoi viaggi, ti ricamerò fiori sui berretti, lettere sui golfini e tante parole che forse non capirai, ma un giorno avranno un senso. Ti darò la mano, finchè potrò in questo cammino arduo che è la vita, coi suoi scogli, che basta conoscere, cercherò di non farti avere paure, voleremo insieme in terre sconfinate che ci aspettano, ti porterò a vedere i canguri, che tanto ti piacciono e gli orsi, gli uccelli che stai imparando a conoscere ai giardini...Tu sei il futuro ed io sarò il tuo passato, ma ricorderai, le nostre corse insieme, i nostri giochi, mi chiamerai per nome, se lo vuoi, mi guiderai se io ti guiderò, e mi amerai, così, con l'innocenza della tua fanciullezza, delle tue prime parole squillanti..mia vita.



Seppioline a modo mio:-)

4 etti di seppioline
patate 3/4
piselli surgelati, pomodori 2, aglio,prezzemolo, olio evo, vino bianco,1/2 bicchiere
Tagliare le seppioline e farle rosolare in una padella con aglio, olio,vino, a fuoco
vivace, dopo 10' aggiungere le patate tagliate a tocchetti ed i piselli dopo averli fatti scongelare, un pizzico di sale, i pomodori tagliati a tocchetti, quindi continuare la cottura ancora per una decina di minuti, alla fine aggiungere il prezzemolo ed un pizzico di peperoncino.
Se si asciugasse un pò annaffiare con un pò di acqua calda.

Cari amici buon fine settimana, se tutto va bene stasera non ci sono, ho un invito a cena:-), ogni tanto ci vuole..ma giuro che vi penserò, per la prossima ricettina, intanto vi auguro calore, amicizia,stupore ed un pizzico di meraviglia per quello che ci circonda, che è bello, basta saperlo cogliere:-)

36 commenti:

Luigina ha detto...

Un bel mix di commozione, colori, profumi e gioia di vivere questo post. Il tuo nipotino non poteva certo desiderare una nonna migliore. Grazie per il tuo augurio che ricambio raddoppiato a te e a chi ti vuol bene, che sono tanti. Che combinazione: la nuova ricetta, che ieri sera, ancora prima di leggerti, ho cucinato quasi uguale.

Anna ha detto...

Che belle parole, piene di luce e di amore. Quando il tuo nipotino sarà grande le rileggerà tante volte e ricorderà sempre i momenti passati con i nonni. Sarà un uomo speciale!

Ciao Riri, sono latitante negli ultimi tempi lo so e farò ammenda. Continua il periodo di impegni tra casa, bimbi ecc... sai che ho trovato un lavoro? (pseudo) ma mi impegna quel poco tempo libero che avevo e così... sono più silenziosa del solito, ma voi siete sempre nei miei pensieri! Un abbraccio e sereno week end! :)

Caterina ha detto...

É difficile commentare le tue parole scritte al nipotino affascinanti e commoventi. Potrei solo ripetere le frasi di Luigina. Quanto vorrei avere anch'io un nipotino! Che gioia e tanto affetto che possono dare. Scoprire di nuovo il mondo con loro é una magia. Sono sicura che siete nonni ottimi come vorrei diventare anch'io.
Poi sei instancabile con la nuova ricetta "facile".
Ti auguro buona cenata:)). In questi giorni anche noi mangiamo alla grande. Poi puó venire il digiuno per tenerci in forma ahahah.
bacini

Paola ha detto...

Parole molto dolci e tenere... sei un'amore di nonna... quando il tuo nipotino sarà grande rileggendo questi versi ricorderà i momenti belli trascorsi dell'infanzia e del tuo amore...
Ciao Riri grazie della visita... buona serata e divertiti... sicuramente sssstttttttt per ora non lo dico a nessuno ma domani siiiiiiiiii!!!! hehehehehe
Un abbraccio grande a domani

ELisa ha detto...

Carissima riri sei attesa nel giardino segreto,:-) come tutti voi amiche... sfornato tutto il giorno per festeggiare ...

TANTI AUGURI CARA RIRI TANTI AUGURI A TEEEEEE... LALALA LA LALA che la vita ti sorrida sempre!
bacini, Lisa

ELisa ha detto...

ps... ti aspettiamo nel giardino segreto :-)

Caterina ha detto...

Ciao Dolce Riri,
Tanti auguri a te :)). Ti mando un giorno felicissimo e un nuova torta con un intero giardino di rose.
Bacini:
Kati

Paola ha detto...

AUGURI!!!
AUGURI!!!
AUGURI!!!
Cara Riri oggi è una giornata molto speciale per te e ti auguro con tutto il cuore di festeggiarla con allegria e serenità... un abbraccio grande e bacione

Luigina ha detto...

Accidenti Paola mi ha preceduto! Ma credo che gradirai ugualmente anche i miei AUGURISSIMI per i tuoi PRIMI 60 ANNI. Oggi Gabriele mi insegnerà come fare per segnalare il tuo bellissimo post al sito che premia i migliori post dell'anno, perché è veramente un inno alla ...nonnità oltre che all'innocenza. Ti abbracciamo e ti auguriamo una giornata da ricordare e da raccontare al tuo splendido nipotino.

Gabry ha detto...

Augurissimi anche qui Rirì e che la tua vita sia come la desideri piena di amore affetto amicizie , ma prima di tutto la gioia del tuo piccolo principe a cui hai dedicato queste parole stupende e che quando un giorno leggerà capirà tutto l'amore che tu provi per lui e che adesso è il motivo principale della tua vita.

Un abbraccio e buona giornata speciale!!!!!

Anonimo ha detto...

Augurissimi
"dolcissima" Rirì
Un bacio
Ornella

jasna ha detto...

AUGURIIIIIIIIIIIII! cara Riry.... complimenti per questo inno all'amore

Pietro Brosio ha detto...

Quanto sentimento in questo testo radioso.
Buona settimana, Riri!

Gabry ha detto...

Prima di andare a nanna... visto che sono distrutta...( giornata infernale oggi, visto che era di nuovo estate mi sono data da fare con il bucato, ben tre lavatrici, pensa tutto steso asciugato stirato e già sistemato negli armadi... ma chiaramente io sono sfinita perchè non c'era solo questo da fare....ahahahah.... dimenticavo ho pure un bellissimo raffreddore con una tosse da cavernicola... qui mezza Napoli è a letto con l'influenza... io faccio parte dell'altra mezza che ha comunque il raffreeddore ma deve stare per forza in piedi....ahahah!!!) volevo comunque rinnovarti i miei auguri per la giornata speciale del tuo compleanno!!! augurissimi ancora Riri... non ti abbraccio e non ti bacio ma ti faccio solo ciao con la manina da lontano non vorrei regalarti questo bel raffreddore che mi sono beccata....ahahah!!!!

Notteeeeeeeeee!!!!!

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
Da oggi ho una nuova amica ...e quella sei tu!!!
Anch'io verrò spesso a trovarti...
Ti dedico questi versi in omaggio alla nostra giovane amicizia....

L'AMORE e L'AMICIZIA
Se l’amore ferirà la tua anima
cercami nel sorriso di un bambino
o nello sbocciare dei fiori in primavera…

…in un’altalena del parco
ti spingerò, facendoti sognare di volare.

Se il vento scuoterà il tuo petto,
cercami nella forza del maestrale,
nell’ombra sotto un albero
se lacrime di corallo
renderanno umidi i tuoi occhi.

Cercami nell’onda
del mare in tempesta
o nel rosso di un tramonto estivo
se vorrai respirare
profumi sconosciuti.

Se dovessi aver bisogno
di un sorriso o di una carezza,
cercami nel tocco delicato di una rosa
o nel volo a planare di un gabbiano,

ti donerò momenti che dimenticherai,
ma saranno quelli
in cui ti vedrò sorridere
prima di tornare nel tuo mondo
ed io nel mio.

E ti farò indossare ali di angelo
quando avrai bisogno di sognare,
suonerò per te sconosciute melodie
quando avrai voglia di danzare

E percorrerò con te
anche i sentieri più tortuosi
se avrai bisogno di una guida
in quei momenti.

Cercami...
io ci sarò.

amatamari© ha detto...

Cara amica blogger,
quello che hai scritto ha una tale bellezza e forza che mi ha intimamente commosso: niente è più bello della vita che nasce e cresce sotto ai nostri occhi e che al nostro stesso esistere dona un senso.
Auguri, e che la vita ti sia generosa come tu lo sei.

:-)

Paola ha detto...

Ciao dolcissima Riri grazie della visita e del complimento... ma dimmi una cosa... come ti senti con un anno in più???.... hehehehehe
Ti lascio una buona giornata un abbraccio e bacione

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Tanti auguri per il tuo compleanno! Spero che tu abbia trascorso un'ottima giornata!
A proposito della casetta, sì, è un posto bellissimo per meditare in quell'isolamento e davanti alle cime innevate; isolamento un po' "virtuale", perché con una passeggiata di soli 5 minuti (anche meno) si è nel centro di Susa!
Buona giornata :-)

Daniel ha detto...

Cara Riri,
auguri di cuore a una persona davvero Speciale.
Bellissimo ritratto... di una dolcezza e delicatezza infinite...
grazie
Daniel

Paola ha detto...

Ehilààààààà!!!
Terribilissima... hehehehe
Ma anche lui farmacista????
Ciao dolcissima Riri grazie della visita... buona serata... un abbraccio grande e bacioni

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ti auguro tantissime passeggiate e giochi con il piccolino "Fonte di luce".Dopo le feste ritornano per te i giorni feriali ma con allegria e con dei bei programmi mai noiosi con Nicola e e con il nipotino.
Bacini

Pietro Brosio ha detto...

Riri, il dipinto non ha un significato particolare: l'ho messo in questi giorni semplicemente perché la fattucchiera con quei dentoni è adatta alla festa di Halloween ;-)
Ti auguro un bellissimo fine settimana!

Paola ha detto...

Hehehehehe... trasparenti nel senso che li rompe???
Se no allora... anch'io ho bisogno di un lavavetri... che dici ne posso usufruire????
hehehehehehe
Ciao cara Riri dolce serata e se domani festeggi buon halloween... (chissà che posterò per domani... mah!!!)... bacione grande

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
da mattina a sera siamo stati per la strada. Da noi in questi giorni tutti si ricordano dei famigliari spenti. Portavamo fiori e abbiamo acceso lucerne e dicevamo in se stessi delle preghiere per loro. Sono tanti i ricordi pesanti,dolorosi ma mi vengono in mente giá anche i momenti belli e sereni passati con la mamma .
Bacini

Paola ha detto...

Weeeeeeeeeeee!!!
Io invece lo festeggio con la scusa dei miei nipotini... hehehehe
E' un modo come un'altro di rievocare il carnevale (anche se parliamo di morti viventi)... ed io mi diverto a spaventali... hihihihihihi...
Ciao Riri oggi è la giornata dedicata a tutti i santi quindi ti auguro una splendida giornata... un abbraccio e bacione

ELisa ha detto...

Cara Riri oggi è la giornata dedicata a "Ognissanti" quindi ti auguro una splendida giornata... un abbraccio e bacione

Lara ha detto...

Riri, mi spiace il ritardo ma ti faccio ora tanti e tanti auguri di BUON COMPLEANNO!
Le parole che hai scritto in cima al post sono parole che scaldano il cuore e che non si dimenticano.
Grazie,
Lara

Pietro Brosio ha detto...

Riri, penso sia un grande pregio dare un significato a tutto e analizzare per cercare di capire.
Ti auguro un ottimo inizio di settimana!

ELisa ha detto...

una luminosa buon risveglio, una felice settimana a voi :-)
riri tanti baci
lisa

Caterina ha detto...

Ciao dolce amica,
ti invio anch'io una bella settimana con il tuo "branco" e tanti bacini.
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
é arrivato anche da noi il brutto tempo. Fa freddo e sta piovendo e qualche volta un pochino di neve.
Ti bacio e auguro una bella giornata

Paola ha detto...

Ciao Riri un saltino frettoloso per lasciarti una buona giornata... abbracci e bacioni oni oni

Pietro Brosio ha detto...

Vero, Riri. È meraviglioso scoprire questi preziosi villaggi di montagna o di campagna, con le loro chiesette, i campanili, le piazze, le case, le fontane antiche, le meridiane.
Buon mercoledì!

Caterina ha detto...

ciao Riri,
buona guarigione! Devi prendere molto té e vitamine + antidolorifico per la gola. Forse riesci a prevenire gli altri mali.
Bacini e buona mercoledí

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anch'io amo la seconda parte del dicembre. Giá i preparativi mi piacciono:))Per voi sará una meraviglia con il piccolo Principe.
Bacini:
Kati

Linasolopoesie ha detto...

RIRI!!
oggi da me e una giornata primaverile fa anche caldo .
E bellissima!!! Esco e me la godo tutta!!

Sono passata da te per un abbraccio e un sorriso e un bacio :-)) predilo a volo!!! e sincero .....

BUONA GIORNATA
LINA