mercoledì 6 gennaio 2010

RICREDERE ALLE FAVOLE CON LE MANI TRA LE NUVOLE...LASAGNE DELLA BEFANA:-)



Alla befana non ho mai creduto, anzi mi è stato detto che erano tutte storie, leggende per pochi...però i calzini con i fumetti mi arrivavano sempre, quelli di mio fratello Luigi:-), era una dolce attesa, il carbone no, non c'era..perchè i bambini sono tutti buoni..poi diventano grandi, allora decidono cosa fare, cosa interpretare, chi vogliono essere, quasi sempre una libera scelta.
Poi non mi piace questa befana vista com una vecchia (donna) megera, bruttina, una mezza strega...l'unica cosa che le invidiavo era la scopa volante..ecco, mi piacerebbe averne una per andare in fretta da un posto all'altro, sorvolare città, fiumi, mari e volare, sogno di ogni uomo fin dai tempi di Icaro..mi accontento del metrò e dell'auto, raramente, preferisco sempre il contatto con la gente e se ne vedono e sentono delle belle in giro..:-)sui tram..se registrassi, no, non lo farò mai anche se ho qualche volta accarezzato l'idea.
Cari amici, oggi, per fortuna, finiscono le feste comandate ed anch'io chiudo in bellezza con una bellissima teglia di lasagne, da domani dieta punti, quelli del supermercato):-)
Ingredienti:
lasagne sfoglia velo (le ho comprate) 12 rettangoli,6 piani di morbidezza;-)
sugo un pò liquido
formaggi: silano e mozzarella
carne per polpettine
parmigiano
Bè, tutti sanno fare una teglia di lasagne, quindi vi dirò solo che invece del solito ragù io faccio delle polpettine grandi tra il pisello e la fava,diciamo fagiolo:-) ci vuole tempo, la tradizione lo richiede, ma il risultato è gradevole, alterno strati di sugo, sfoglie spolverate di parmigiano grattuggiato, appoggio su ogni strato una parte di polpettine,silano e mozzarella tagliati a dadini, ma anche a triangolini e per finire, sull'ultimo strato qualche fettina di prosciutto cotto....
Per gli amici vegetariani le polpettine possono essere di pane bagnato con il latte, un uovo,aglio, prezzemolo e formaggio grattuggiato e voilà il gioco è fatto....
In questi giorni mi arriva un ospite che cucina molto bene, le ruberò qualche ricetta semplice e sostanziosa e ve la regalerò...
Un caro saluto a tutte/i, con simpatia ed amicizia, che anche se virtuale con alcuni, è molto sentita, per le affinità elettive e non....e chi l'ha detto che per essere amici bisogna somigliarsi? Il mio migliore amico è completamente diverso da me, ma saggio, avaro di parole, ma comprensivo, ricco di spirito e generoso, non vi dico chi è, ma prima o poi ve lo farò conoscere:-))

42 commenti:

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono favolose le tue lasagne con polpettine che ci hai portato veloce in scopa volante:)).
Aspetto con curiositá anche il tuo migliore amico.
Anch'io ho preso qualche chilo ma c'é un mare di tempo per dirgli addio fino alla prossima festa:)).
Bacini

Luigina ha detto...

Rirì le gioie dell'illusione sono quelle che si ricordano con maggior piacere, indipendentemente da chi ce le procura.
Le tue lasagne della Befana sono una irresistibile tentazione.Ma sarò irremovibile: la mia dieta inizierà oggi altrimenti la mia scopa l'anno prossimo non decollerà più per troppo peso ;)
Sono d'accordo con te che per essere amici non si deve essere simili, altrimenti che noia. Sono impaziente anch'io di conoscere il tuo amico. Un bacione a te e a tutti i tuoi cari. Il più grosso al tuo Gabriellino

Luca and Sabrina ha detto...

Hai ragione, questa Befana chissà perchè deve essere vista come una vecchietta brutta brutta e non come una fatina, in fondo ha un cuore molto buono! La scopa volante...anch'io ne vorrei una, è una scena che ho sognato tanto spesso, e che ti confesso ancora sogno quando mi perdo dentro i miei pensieri fantastici.
Le lasagne devono essere squisite, non le abbiamo mai preparate in questo modo, ma amiamo provare sempre piatti nuovi. Abbiamo preparato una teglia di lasagne anche noi, diverse dalle solite, ma come vedi anche noi alla dieta penseremo poi!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Ishtar ha detto...

Eccomi qui di rientro, il mio blog ha postato da solo, ma ora ci sono e cosa ti trovo una deliziosa ricettina, io che sono una golosona dico grazie!
Buon anno nuovo, e 6 gennaio a te e alla tua famiglia, un abbraccio, nemmeno io ho mai creduto alla befana, però il carbone dolce era buonissimo :)

Gabry ha detto...

Buonissime le tue lasagne... anche io le faccio con le micropolpettine e poi oltre a quelle ci metto anche dei pezzettini di cervellatine e al posto del silano metto la ricotta ....oggi finalmente qualcosa di leggero.... preparerò una bella pasta e zucca ... e per secondo ancora non ho deciso nulla.....

Un abbraccio e buona giornata.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
quanto vorrei giá preparare le tue lasagne speciali. La mia cucina ora é svuotata. Solo quattro pareti+ il pittore - idraulico e G.-elettricista.
Nel bagno ora "appende" G. lo specchio (ultima cosa da fare lí). Devo ancora tornare a scuola per tenere tre lezioni. Poi vorrei rendere immortale il nuovo bagno:))
Bacini

JAENADA ha detto...

Se in questo istante avessi una scopa volante stai certa che mi vedresti atterrare diretto nella tua teglia :)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... ti porto un saluto di Ale/Leopold Bloom!!!

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
con il bagno sembra tutto OK :)), ma continuano i lavori sporchi in altri posti. Ieri sera con G. abbiamo fatto un po' wellness. Lui nella sua doccia dei sogni io nella mia vasca dei sogni. Poiché non posso cucinare a casa ci siamo abbonati ad un corriere di piatti.
Bacini cara amica, in pensiero anch'io volo da te in scopa ad assaggiare i tuoi piatti ora dietici.

Pietro Brosio ha detto...

Riri, queste ottime lasagne, che sicuramente sono la "fine del mondo"! :-) , controbilanciano la malinconia della pioggia!
Buon fine settimana a te!

Paola ha detto...

Hehehehehe... sei troppo forte!!!
Anche a me sarebbe piaciuta e piace tutt'ora la scopa!!!
Peccato ho provato... ma la mia non volaaaaaaa!!! Sigh!!! hehehehe
Boneeeeeeeeee!!!
Ma sai che questa variante delle polpettine l'ho scoperta negli USA???
In America mettono polpettine in molti piatti!!!
Sei per caso stata lì... eh??? :-)))
Ciao dolcissima Riri mi raccomando con l'ospite... ma nel frattempo ti lascio un favoloso weekend con un abbraccio grande e baciotto grosso!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì stamattina qui da me ha fatto un'altra bella grandinata... fa un bel freddino siamo solo a 4 gradi e il Vesuvio è stracolmo di neve... quasi quasi mi metto i doposci e vado a fare una bella passeggiata lì....ahahah!!!!

Un abbraccio e buona domenica!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, immagino che ti sei scaldata vicino al fuoco del caminetto dopo aver visto le mie foto ;-)
Certo che brrrrrrr è proprio espressione universale: credo che sia conosciuta e abbia lo stesso significato in tutto il mondo!
Buona serata

Daniel ha detto...

Mia cara Riri: adesso sì che iniziamo a ragionare.. vorrei leggere sempre la variante "Per gli amici vegeteriani...." !! Spero tu stia bene,
un abbraccio
Daniel

Pietro Brosio ha detto...

Buon grigio mercoledì, Riri!

Caterina ha detto...

ciao Riri,
sei spiritosa come sempre. Mi fai sempre ridere:)).É un grande dono il tuo carattere.
Tanti bacini cara amica dal cappello rosso

Paola ha detto...

Ciao Riri un passo veloce per lasciarti un abbraccione e baciotto!!!
Tutto ok con gli ospiti???
Smackkkkkkk

Gabry ha detto...

Buongiorno alla cuoca e alla super cuoca ospite!!!!

Mih stamattina sono a pezzi mi è venuto un fortissimo mal di schiena, forse il colpo della strega, e faccio anche fatica a stare seduta al pc, come al solito qui a riposo non si può stare e quindi già sono in circolazione con i denti stretti dal dolore.... vabbè... speriamo che passi in fretta....

Un abbraccio alle cuoche ....e buona giornata!

Gabry ha detto...

Uffa... uffa... Pierangela mi ha detto che oggi sarete di nuovo tutti insieme.... vorrei tanto essere li con voi, non con il pensiero ma proprio di persona.... arriverà quel giorno che veramente ci si potrà incontrare tutti.... speriamo presto....

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

ciao Riri,
in pensiero mi siedo alla vostra tavola. La vostra "dieta" mediterranea mi farebbe bene di sicuro.
Bacini a tutti e tre + un accarezzo a Poker

Gabry ha detto...

Buongiorno... sto un pochino meglio ... ma solo perchè riferito al peggio....ahahah!!!
Ho visto la foto da Pierangela e oltre al dolore di schiena mi ha trafitto anche un dolore al cuore....uffa... volevo proprio esserci anche io... vabbè non ci pensiamo se no aggraviamo la situazione già precaria di questo momento....ahahah!!!

Un abbraccio a tutti voi!

Paola ha detto...

Giornooooooooooo!!!
Siiiiiiiiiii!!!!
Decisamente meglio... anche se ho la tosse che "rompe"... hehehehehe
E tu giovincella come stai???
Procede tutto bene con l'arte culinaria???
Chissà quanti pranzetti gustosi.. eh??? :-)))))
Ciao dolce Riri buon proseguimento di giornata... bacioni grossi grossi!!!

Gabry ha detto...

Buongiornooooooo....la schiena va meglio ma non ancora bene... insomma ci vuole ancora del tempo prima di rivedermi di nuovo in forma.... pazienza... devo solo avere pazienza... arriverà, spero presto, il giorno della completa guarigione...
un abbraccio a tutti voi e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anche qui sono -2. Meglio stare dentro. Ora sono dalla figlia e "cuciniamo insieme":)). Cooper, il gattino sta scrutando tutti i nostri movimenti.
Bacini

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Buona domenica :-)

Gabry ha detto...

Buona Domenicaaaaaaaaaaa!!!!!

fortunatamente sto un pò meglio con il mal di schiena e mi sono concessa questa piccola capatina sul blog.... ma non voglio esagerare per non compromettere la guarigione... alla fine ho dovuto chiamare il doctor che mi ha prescritto delle bellissime iniezioni... insomma mi è venuta una bella lombosciatalgia tanto per non essere da meno a Pierangela...ahahah!!!

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
buona domenica pomeriggio a voi tutti con sorriso:))
bacini

Caterina ha detto...

ciao Riri,
da noi di nuovo sta nevicando. La primavera desiderata da me é lontana. Quando i figli erano piccoli, siamo andati con loro in slittino. G.ci faceva vedere dei salti. Ma una volta é caduto il modo che gli é rotto un' osso al sedere.
Bacini a buon pomeriggio

Gabry ha detto...

Buongiornoooooo .... qui freddo asciutto e pungente ma la giornata promnette di essere splendida come ieri.... oggi bucato...lavatrice già in moto... dopo dovrò fare attenzione a non stancarmi per stenderlo... farò tutta con molta calma... ma devo portare a termine questa operazione prima che vada via il sole.....ahahahahh!!!!


Un abbraccio a te e Nicola e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
io sono stata abbastanza diligente nella scuola,ma non mi piaceva leggere le letture obbligatorie. Abbiamo avuto meno da studiare rispetto la situazione di oggi.Non mi crederai ma la mia materia preferita era l'educazione fisica:))
Bacini e buona giornata

Paola ha detto...

Ciao carissima Riri partita la cognatina???
Ma quando ci proponi qualche tua ricettina adornata di tanta dolcezza e sentimento???
Beh... io l'aspetto... ma nel frattempo ti lascio una splendida giornata... un abbraccio grande e baciottoni!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno... buongiorno...buongiornooooooooo!!!!!

Ieri ho strafatto un pò... oggi me ne starò bella calmina calmina, cucinerò solamente....

Un abbraccio e buona giornata Rirì!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, adottare un bimbo a distanza è cosa davvero molto positiva (mi pare che anche Andreotti abbia fatto alcune adozioni a distanza, ma forse la notizia non ti interessa!!).
Buona giornata :-)

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooo!!!
Ieri ho strafatto un pò... le buste della spesa pesavano e non poco.... infatti stamattina il doloretto è un pochino più accentuato, ma oggi non farò quasi nulla a parte aiutare la mamma a vestirsi rifare i letti pulire il bagno cucinare pulire la cucina evvai... insomma una giornata di tutto riposo.....ahahahah!!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
immagino la piccola Riri e mi viene in mente un "perpetum mobile":))). Sono sicura che sei stata molto brava in ogni tipo di movimenti.
Tanti bacini e buona giornata

Paola ha detto...

Ciao Riri si si molto meglio... grazie... e tu stai bene???
E' molto che non passavi pensavo avessi problemi tecnici ad entrare da me... :-)))
Ehiiii... carissima ti auguro una buona giornata e felice weekend... baciotti!!!

riri ha detto...

Ciao amici, intanto vi ringrazio per la vostra costante e graziosa presenza. Ormai mi conoscete un pò, non cerco "commenti di scambio", quando posso vengo a farvi un saluto e lo faccio volentieri.
Se non mi vedete molto è perchè ho un impegno very important con Zucchero, il mio adorato nipotino.
Vi auguro un buon fine settimana

Gent. Pietro non ho colto il "senso" del tuo accenno ad andreotti, sinceramente è una persona che non mi interessa, anche se assolto, intanto penso siano tutti coinvolti.Per quanto riguarda le adozioni a distanza ti
ringrazio del consiglio, ho sentito tempo fa che un noto mafioso è sotterrato al Vaticano vicino ai Papi...forse è stato un premio per le donazioni fatte alla chiesa, oppure è stato perdonato dagli uomini di buona volontà, non saprei. Grazie.

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, il "senso" del mio accenno alle note adozioni a distanza di Andreotti sta nel fatto che nel tuo commento esprimevi il desiderio di farne una per i bimbi di Haiti.
Buon weekend!

Paola ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Gabry ha detto...

Buongiorno e buona Domenicaaaaaaa!!!
mih!!! fuori si gela brrrrrrrr!!!(ho portato la pappa ai micetti )anche se l'albra presagisce una giornata fredda ma stupenda anche oggi.

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
non riposavo tanto ma stare a casa mi dá una certa tranquillitá. C'é di nuovo grande polvere nella casa perché i lavori stanno continuando. ajajaj.Non finiscono mai!
Fra poco peró con G. andremo a Komárom nel bagno termale:)).
Bacini a buon pomeriggio

Pietro Brosio ha detto...

È arrivata di nuovo la neve!
Buon lunedì, Riri :-)