giovedì 19 agosto 2010

Mare da a..mare, storie straordinarie di vita ordinaria:-)

Ho lasciato il paesello ricco di pietre antiche e già ne sento la nostalgia. Come sempre ho conosciuto tante persone e 3 tartarughe appena nate:-)Andavo in spiaggia, con passo trullo e mentre mi fermavo per chiamare my boss al cell.un signore mi si è avvicinato dicendomi: le aveva mai viste prima? Aveva nella mano 3 tartarughine piccole, appena nate, una sull'altra, sembravano finte, mi sono commossa, forse perchè avevo lo stato d'animo adatto..Per raggiungere la spiaggia del lido Europa avevo scoperto una stradina parallela alla solita che facevo da pochi giorni, un posto un pò isolato (infatti my boss, che non cambia mai la strada vecchia per la nuova, mi ha perso) :-),pensavo fosse una scorciatoia, ma era l'opposto, un'allungatoia?;-) C'erano ville e cani e gatti e naturalmente anche qualche passante, mi sono attardata a guardare tutti i tipi di fiori che un pò conoscevo già, ma ammirarli passando tra una stradina privata e l'altra, è un'altra cosa vero?
Mi sono divertita a raccogliere sassi, a "passeggiare" tra le onde alte (negli ultimi giorni), a correre un pò dietro a Zucchero, a scavare qualche buca a parlare con i vicini, poi sono arrivate le nuvole, io so già chi le ha mandate, il mare..quanto lo amo.

Il mare ruggisce
e quasi fosse sera
sputa un fuoco
abbagliante...
Io forse c'ero.

Ho stretto amicizia con una signora di Santena di origine pugliese, con lei e la sua famiglia ci siamo fatti tantissime risate, tra Zucchero che abbracciava tutti e la chiacchierona della nonna, malgrado la discreta signorilità:-) degli uomini presenti al mio desco:-), ci siamo fatti conoscere da tutti, ma proprio tutti:-)) L'ultimo giorno ci siamo scambiati gli indirizzi con i più in...Questa devo raccontarvela perchè è uno spasso ed al pensiero mi viene ancora da sorridere. Nel tavolo vicino c'era una signora molto anziana con il figlio sui 50 o su di lì, ci si scambiava sorrisi con tutti il giorno di ferragosto e lui mi ha fatto l'occhiolino ahahah, ho pensato maròòò questo ci prova, poi guardandolo a sua insaputa mi sono accorta che era un tic:-))))
Ho visitato le grotte di Borgio Verezzi e le ho trovate incantevoli.
Il ritorno in treno è stato uno spasso, tra binari tronchi 1 2 e 3 non si capiva nulla e per fortuna che siamo arrivati un pò prima della partenza, altrimenti ci saremmo attaccati al tram, come gli scugnizzi a Napoli nei mitici anni 60.

Il sonno ti ha rubato
al verde dei prati
al sole sorridente
al parlottio costante
di due teneri amanti..
e dormi, un pò imbronciato,
con la bocca ad arco,
le mani incrociate
al dondolio vibrante
del treno in corsa.

68 commenti:

Rosaria ha detto...

Riri cara, mi fatto ridere
chi cagn a strad vecchia pa nov
sap chell che lasc e non sap chell che trov
(Scusa il napoletano scorretto
ma da buon napoletana lo capirai)!
Ma tu hai trovato cose buone
Certo che i tic sono pericolosi
Avrei voluto leggere i versi
ma questa connessione ballerina non mi consente troppo
Un bacione

Pietro Brosio ha detto...

Bentornata Riri! Ah, l'occhiolino mi ha proprio fatto sorridere :-)
Un cordiale saluto

Gabry ha detto...

ahahahah!!! piccoli aneddoti di vita ordinaria ma che la rendono nella loro semplicità e spontanietà straordinaria...
una vacanza che ti ha procurato bellissime emozioni e sicuramente lascerà dolci e piacevoli ricordi nella mente a cui un giorno penserai sorridendo.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

È vero Riri, qualche giorno di tempo piovigginoso può essere gradevole.
Trovo molto bella la città deserta (o quasi) delle settimane di Ferragosto: ancora più bella perché i parcheggi blu sono sospesi!! ;-)
Buon venerdì sera!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì in ritardo ma sono quì... la mamma stamattina si è svegliata presto ed è scesa dal letto anche con il piede sbagliato....ahahah!!! speriamo bene perchè la giornata è lunga.....ahahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Unknown ha detto...

Gustavo Osmar santos
Estuvo aquí..wonderfull.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... finalmente siamo arrivati a meno uno... evvai... domani dovrebbe ritornare la mamy-sitter così io finalmente avrò un pò di tempo per riposare veramente... un abbraccio e buona domenica!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Rirì, anche a te piace perderti, guardarti intorno, scoprire, quanto mi sento vicina a te in questo! Non ho mai visto delle tartarughine appena nate, ma mi sono commossa leggendo che tu ti sei commossa! Che ridere l'episodio del sospetto occhiolino, avrai tirato un bel sospiro di sollievo quando hai capito che si trattava solo di un tic, ma a parte questo è bello sapere che hai passato delle splendide giornate, cosa c'è di più bello che stare in compagnia di persone care e anche di persone appena conosciute. E' un piacere che spesso si perde perchè la gente dalle nostre parti tende parecchio ad isolarsi!
Un abbraccio e buona domenica
Sabrina&Luca

Luigina ha detto...

Rirì, carissima, questo tuo nuovo simpaticissimo post mi stava sfuggendo. Molto divertenti le tue storie straordinarie di vita ordinaria.Sto ridendo cercando d'immaginarti a camminare col passo trullo;)E quei flash di poesia fanno di questo post una ricetta gustosissima

educatore ha detto...

Mi spieghi come è il "passo trullo"?
Da militare hanno cercato di insegnarmi il passo del leopardo e il passo del gatto... ma il passo del trullo non me l'hanno mai fatto fare. Mi insegni? ;-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì...... si si spero proprio che oggi ritorni perchè io sono ormai sfinita del tutto mentalmente e fisicamente... pensa stamattina si è svegliata alle 6,30 tutta agitata quindi si prospetta un'altra bella giornata tosta...

Un abbraccio e buon inizio settimana... il mio inizio non sembra tanto bello...ma spero che cambi, chiaramente in meglio, con il passare delle ore.....ahahah!!!

Paola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paola ha detto...

Bentornataaaaaaaaaaaaa!!!
Che vancanza divertente frammenti di vita ordinaria... hehehehehe... secondo me ti sei volutamente allontanare dal boss... giusto per godere di queste viuzze così suggestive!!!
E poiiiiiiiiiiiii.... la barzelletta di ferragosto... l'occhiolino... hahahahahahaha porello!!!
Certo che è alquanto ingannevole... pensa quante donne lusingate da tale attenzione... hahahahahahaha
Tornando a bomba... carinissimi questi scorci di poesia che rendono il post piacevole e completano il quadro delle tue vacanze... emozionanti!!!
Ciao Riri carissima un abbraccio stritoloso per augurarti un buon inizio settimana... baciotti!!!

PS: il commento eliminato è il mio c'era un errore

Caterina ha detto...

Ciao cara,
sono tornata a casa ieri notte. Sono piena di energia di cui ho veramente bisogno. Domani cadró nella scuola.
Sai anch'io amo molto raccogliere i sassi e passeggiare tra le onde:)).E i tuoi incontri, le tartarughe, Zucchero,Nicola che ti ha perso, la famiglia i vicini...é un lungo romanzo:)) Sono stupende anche le tue poesie.
Ti invio un grande abbraccio

Rosaria ha detto...

Ciao fanciulla passo per la buonanotte
Bacio

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooooo!!!

la giornata ieri poi è finita benissimo... è ritornata la mamy-sitter!!! io felicissima e la mamma pure che ora ha un'altra persona con cui parlare e discutere... ieri pomeriggio mi sono finalmente rilassata un poco.

Oggi pomeriggio sicuramente andrò a fare un giro, non ho nessuna meta specifica, ma solo la voglia di uscire di casa e andare un pò in giro .

Un abbraccio Rirì e buona giornata.

Pietro Brosio ha detto...

Riri, c'è il City Sightseeing Torino, un servizio per turisti svolto con autobus rossi a due piani scoperti, biglietto "sali e scendi" valido 24 ore: però naturalmente non è gratuito!
Buona settimana :-)

Renata ha detto...

Grazie Riri, per averci fatto partecipare e godere delle piccole, stupende cose e degli eventi spontanei che scaldano l'amicizia.

Una piacevolissima avvolgente lettura. E io che faccio ? Ti stritolo in un abbraccio (tanto è virtuale, ma anche se fosse reale la mia forza è ormai deboluccia)

Buona serata i buena vida.

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooo!!!

ieri pomeriggio poi sono uscita e mi sono fatta un bel giro a piedi per tutto il Vomero arrivando sin su a San Martino, anche se molti negozi erano ancora chiusi per ferie la passeggiata è stata comunque piacevole e rilassante, mi sono anche concessa un bel gelato seduta ad un bar all'aperto in piazza Vanvitelli... evvai!!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Daniel ha detto...

Bellissimo, mia cara, il modo in cui descrivi le tue vacanze... pieno di luce e di gioia.. grazie per questo raggio di sole sul cuore.
un bacio e un abbraccio

Caterina ha detto...

Ciao cara ,
sono a scuola un po disperata per i lavori amministrativi che non mi piacciono affatto. Mi fanno dimenticare i giorni bellissimi delle vacanze. Ma forza.
Ti invio tanti baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... qui sta facendo un caldo mostruoso e ieri la mamma non si è sentita un granchè.... speriamo che quest'afa lasci presto il posto ad un pò d'aria fresca in modo che la mamma possa respirare meglio... un abbraccio e buona giornata!

desaparecida ha detto...

Ma sei tornata come un tornado amica mia!!!
Che forza leggerti.....hai scritto in un modo trascinante e avvolggente,e mi hai fatto sorridere con le vostre risate e gli occhiolini vari.
E poi intenerire con le micro tartarughine,che oggi nn si ha più il tempo e la voglia di soffermarsi su piccole dolcezze di vita!
Vorrei potere descrivere io così bene i miei giorni!
Ti abbraccio forte forte :)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
qui fa piú caldo di ieri, ma sono a scuola cosí é lo stesso.
Baci e buona giornata

Elena ha detto...

Ciao Riri, Grazie di essere passata nel mio blog a salutarmi. E' vero, Gabry e' una vera amica dolce e molto speciale per me. Buona serata e a risentirci.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... temo per la giornata di oggi, ieri la nostra vicina di casa e amica della mamma è finita, aveva 91 anni e non so la mamma come prenderà la cosa, io ancora non le ho detto nulla, ma sicuramente oggi, con il trambusto che ci sarà, apprenderà la notizia... speriamo bene perchè già c'è questo caldo che le sta dando il tormento ...

Un abbraccio e buona giornata.

Gabry ha detto...

PS - dimenticavo... un saluto da Ale/Leopold Bloom che è rientrato dalle ferie...

Caterina ha detto...

Ciao cara mia,
buon fine settimana a te. Noi ospitiamo cuperino e domani vorrei farmi fare nuovi occhiali e prenderó anche lenti a contatto. Ieri sera sono stata da oculista (dottoressa)per poter bene vedere al matrimonio di Laura e Gábor:))
Baci e buon pomeriggio

Elena ha detto...

CIAO RIRI. GRAZIE MILLE PER LE BELLISSIME PAROLE. MI FA PIACERE RISENTIRTI E SPERO AL PIU' PRESTO. UN ABBRACCIO ANCHE A TE E COMPLIMENTI PER I BELLISSIMI ARTICOLI, APPENA SAR' IN FORMA MI METTERO' A LEGGERLI PER ORA RIPOSO...MA DAI PASSERA'.

amatamari© ha detto...

Sono belle le immagini che arrivano attraverso le tue parole ed il sapore del viaggio che già è memoria, viva.
Grazie anche per una impalpabile sensazione che mi ha raggiunto, di un mare che conosco e custodisco nel mio cuore.
Un abbraccio e ben tornata!
:-)

Vittoria A. ha detto...

Ciao Riri, sono passata a farti un saluto affetuoso. I tuoi aneddoti sono troppo belli, riempiono il cuore! Un forte abbraccio.

Renata ha detto...

Ti auguro un sereno fine settimata che ti possa ispirare un resoconto di ordinaria normalità-

Sai coinvolgere con allegria. Grazie.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... ieri giornata triste anche la mamma è stata piagnucolosa ricordando tutti i suoi cari che non ci sono più... è stato un continuo sfogliare il libro della sua vita ... speriamo che oggi vada un pochino meglio... un abbraccio e buon fine settimana!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono arrivati i nubi dal Sud-Ovest:)).Sta piovigginando e fa fresco (10 gradi meno di ieri). Ieri nel giardino Cooperino giocava con me di nuovo il nascondino proprio quando é arrivato il "venticello" del temporale e cominciava a piovere. Appena mi ha visto, é scappato. Per fortuna slla fine si é reso:))
Baci

Gabry ha detto...

Commento da parte di Ale/Leopold Bloom

@ Riri x commentare nel tuo blog devo farmi un account blogspot oppure devo averne uno in alcune piattaforme che ci sono li.Se non mi sbaglio tra le opzioni dei commenti,c'è quella di lasciare un commento libero mettendo il nick e l'url del mio blog,puoi chiedere a Gabry.

Gabry ha detto...

Buona sera Rirì... qui oggi la mamma è solo un pò giù, ma per il resto bene.

Un abbraccio !

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Ottima idea portare i tuoi amici per un tour di Torino sull'autobus scoperto. Però, se non sbaglio, il servizio termina il 12 settembre. Comunque sicuramente potrai informarti bene prima dell'arrivo dei tuoi ospiti.
Buona domenica :-)

pulvigiu ha detto...

Ciao Riri, passo qui
per leggerti e per augurarti
buon fine settimana.

Ciao da Giuseppe.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... ho postato le foto di Willy il piccoletto che ho trovato e che ho inserito nel gruppo dei micetti di Mimì, ora non lo soffiano più ci giocano, mangiano e dormono insieme.
Willy è l'unico che si fa prendere ed io lo coccolo lo curo e lo spazzolo sotto gli occhi perplessi delle tre pelose che ogni tanto mi gridano "tradimento"....ahahah!!!!ormai anche loro si sono abituate alla presenza di Willy ma non mi azzardo a lasciarlo libero per casa perchè le mie pelose sono sempre dirette discendenti dei lupi ...e l'ho detto a Willy finchè stai sul muretto o in braccio sei salvo....ahahahah!!!
anche gli altri gattini, i figli di Mimì si fanno toccare ma solo quando porto loro il mangiare riesco ad accarezzarli, comunque è uno spettacolo meraviglioso vederli giocare tutti insieme, ne combinano di tutti i colori, ed io mi perdo tra i loro giochi....ahahah!!!


Un abbraccio Rirì e buona Domenica!!!



PS - Mimì è di nuovo incinta!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sono venuta solo a dirti una buona notte e baci:))

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì e buon inizio di questa nuova settimana che ci proietterà direttamente in Settembre... mi è sempre piaciuto questo mese di fine estate e inizio autunno pieno di nuovi profumi e colori.... un abbraccio e buona giornata.

Elena ha detto...

Buongiorno Riri. La calamita che hai e' stata incollata alla parte che si dovrebbe attaccare ed e' per questo che non si attacca, e' successo anche a me poi le ho staccate e incollate dalla parte giusta. Prova anche te. Un abbraccio e buon inizio di questa bellissima settimana che ci fa entrare nel meraviglioso settembre.

Caterina ha detto...

Ciao riri,
qui la temperatura é tipica di settembre. Aspetto la bella canzone:)) Circa fra un ora torno a casa e poisi vedrá, forse andremo nel giardino.
ti invio una bella nuova settimana

Caterina ha detto...

Ciao cara,
il programma giardino é stato saltato perché nel pomeriggio faceva fresco di ottobre con pioggia.
Cosí ho ascoltato la canzone proposta:)) e ti dico che ho fatto bene e il nostro gusto é simile. Il canto di Neil Diamond mi sembra piú bello, (direi romantico) perché ha una voce piú "virile" :))ahahahaGrazie
Ti invio un grande abbraccio

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... sperando che lo sia anche per me... ieri giornata decisamente nooooooooooooooo... la mamma sempre più capricciosa birichina e bizzosa, non so più come prenderla...

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono tornata dall'inaugurazione dell'anno scolastico.C'erano presenti tutti gli studenti delle classi. Abbiamo ascoltato l'inno nazionale,dopo una poesia recitata da una ragazza poi il discorso della preside. Alla fine c'era l'inno dei minatori (Tatabánya é detta cittá delle miniere anche se ora giá le miniere non funzionano quasi per niente).
Domani comincia l'insegnamento ma non conosciamo ancora l'orario delle lezioni.
Ti invio un grande abbraccio

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....oggi inizia settembre sperando che porti solo cose buone e specialmente un pò di senno alla mamma che ultimamente l'ha proprio perso del tutto... è bizzosa all'ennesima potenza ed io sono sfinita stremata ed esaurita... speriamo bene....

Un abbraccio e Buon Settembre!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
durante la notte non potevo dormire, cosí la mia giornata cominciava con grande stanchezza. Per fortuna all'arrivo a scuola tutto é cambiato:). Ora mi rilasso con le statistiche dei nuovi studenti arrivati nella mia classe (adulti).
Qui é arrivata veramente l'autunno ma oggi mi mostra la faccia piú sorridente.
Ti invio buon pomeriggio e baci

JAENADA ha detto...

Anch'io sembravo uno scugnizzo napoletano anni 60 che mentre leggeva si agganciava ai vari tram dei tuoi gustosi anedotti vacanzieri..... ;)

Pietro Brosio ha detto...

Grazie a te, Riri!
Ti auguro una piacevole serata :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui sempre peggio, non so se il cambio di stagione o cosa sia certo è che la situazione è diventata insostenibile... speriamo solo che passi presto... un abbraccio e buona giornata!

Gabry ha detto...

A me i tatuaggi non piacciono molto... per i piccoli e quelli discreti chiuderei anche un'occhio, ma quelli esagerati e tutti colorati, proprio non li sopporto, mi fanno quasi senso.

Ciao Rirì!!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sto preparandomi per le lezioni del pomeriggio (adulti).Ieri una mia collega mi ha raccontato che una ragazza della sua classe le ha chiesto se "quella insegnante di storia, piccola e carina con capelli scuri ci insegnerá?". ahahah
Ti invio un grande abbraccio

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri, un saluto affetuoso!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, come non detto... ieri sera mamma ha recuperato la calma della giornata e si è sbizzarrita nella nottata... evvai!!!... speriamo bene per oggi... qui temperatura piacevole ma cielo grigio, forse pioverà...

Un abbraccio!

Paola ha detto...

Ciao dolcissima Riri un saltino veloce per augurarti uno splendido fine settimana... un abbraccio stritoloso!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sto ricreandomi dopo questa settimana abbastanza "difficile" con i lavori di casa. Posso dirti che mi piace anche il lavoro "fisico" .....fino ad un certo punto:)).Qui questo fine settimana si tengono le giornate dei minatori (quasi senza minatori ma non fa niente:))con grande fiera e con tanti giochi.
Ti invio un caro saluto e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... mi sarebbe piaciuto fare un giro con te al mercatino... sono anni che non ci vado... l'ultima volta che sono andata al Vomero era di pomeriggio ed al mercato di Antignano avevano già tolto le tende...ahahah!!!!

Qui giornata discreta ma con un gran bel vento, le previste piogge fino a questo momento non ci sono state... la mamma sempre più bizzosa, ormai ci sto facendo il callo....

Un abbraccio e buon fine settimana!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

i vecchi detti e proverbi non vanno dimenticati,c'è un fondo sacrosanto di verità,Oggi passo da qui per "sfrucugliare frà i tuoi ricordi recenti,:-)))Hai ragione @Riri,ultimamente sono troppo gironzolona in "nostra madre terra! e poco webber telematica
:-))) besos

Caterina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Caterina ha detto...

Ciao Riri,
come é andata la spesa con Zuccherino:)).Ti vedo davanti a me mentre cerchi di raggiungere il piccolino. Vedo davanti a me gli occhi grandissimi incuriositi del piccolino e te mentre corri dopo lui:)).
Un bacio e buona notte riposante cara

Rosaria ha detto...

Ciao bella fanciulla
un bacione e buon domenica

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... sono curiosa di sapere come è andato poi ieri il giro al supermercati con Zucchero... ma già immagino la scena... un frugoletto che corre a perdifiato tra le varie corsie degli scaffali e due nonni disperati che non riescono a stargli dietro ahahahah!!!! no dai.... credo che Zucchero abbia fatto il bravo e sia rimasto nel carrello a guardare con gli occhi sgranati a destra e a sinistra allungano le manine per prendere dagli scaffali quello che l'attirava di più... praticamente tutto....

Un abbraccio e buona Domenica!





PS- un saluto e buon fine settimana anche da Ale/Leopold Bloom....

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
Laura mi ha trascinato un pomeriggio dall'oculista:))per farmi prescrivere nuovi occhiali e lenti a contatto ahahah. Vorrebbe che al loro matrimonio io vedessi molto bene :)). Ora sto provando le lenti a contatto. Impiegavo circa 15 minuti ad applicarli, ma per fortuna sono riuscita.
Ti invio una bella domenica e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno e buon lunedì Rirì .....

ieri qui è stata una giornata stupenda ed anche calda e la mamma ha fatto proprio la bravina, speriamo che anche oggi si coporti così...io sono alle prese con le pulizie di casa in grande stile prima che arrivi il cattivo tempo e la pigrizia mi prenda in pieno ....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, il buon umore non può che essere positivo :-)
Buon lunedì!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
fuori grigio ma non troppo triste:)).Avevo sei lezioni a scuola poi sono tornata a casa. Dovrei cucinare qualcosa leggera per la cena, ma ho poca idea.Il fine settimana sempre s'imbocca nelle grandi mangiate ahahaha.
Ti invio tanti baci

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooooo!!!

non voglio dirlo ad alta voce..... ma anche ieri la mamma ha fatto la brava.... ed in questa calma apparente io continuo, piano piano, le pulizie di casa in grande stile...ahahah!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!