domenica 24 ottobre 2010

Per Te :-) Uscire dalle nuvole...

E' passato il tempo
dei ciliegi in fiore
ma la tua mano
che mi teneva stretta
ancora la ricordo
e la tua voce
morbida e soave
quando mi sussurravi
di uscire dalle nuvole.

Il mio primo pensiero sei stata tu, e mi è venuto in mente quel giorno quando ci portasti in montagna e c'erano le nuvole basse ed io dovevo provare ad infilarmici dentro. Dovevo sentire quell'alone di ovatta pura su di me, sentire cosa si è, cosa si diventa avvolti in una nuvola e fu bello, ma tu mi richiamasti alla realtà del sole, che di più allieta e mi dicesti che stavo crescendo ed era arrivata l'ora di uscire dalle nuvole. Ancora oggi, dopo tanti anni, ricordo il mio stupore, la mia domanda..."Le nuvole avvolgono, pensi di stare su un altro pianeta, tutto ti appare sfocato e fatato, ma la realtà è qui, è ora, anche se non è ovattata, devi tuffarti nella vita, così com'è, quella tua, che ti appartiene".Mi bastarono queste parole, ed ancora adesso, quando guardo le nuvole penso sia meglio stiano così in alto, come qualcosa di irraggiungibile che poi svanisce, che disegnino, si sfiorino, si scontrino, per poi trasformarsi, oppure andar via portate dal vento..un pò come la vita con le sue mille sfaccettature. :-)
Grazie:-)

57 commenti:

Gabry ha detto...

Bellissimo questo dolce e soave ricordo che hai e che riguardando le nuvole ricorre spesso nella tua mente, una dedica veramente speciale come la persona a cui è indirizzata.

Un abbraccio Rirì e buona domenica!

Caterina ha detto...

Bellissimo pensiero ad una persona che faceva parte importante della tua vita. Riconosco la tua tenerezza, dolcezza e l' anima sensibilissima nella poesia. É vero che dobbiamo uscire dalle nuvole e vivere in realtá ma abbiamo bisogno di avere anche dei sogni e desideri come anche dei ricordi come questo.
Cara mia, il dolce con le mele lo ha portato viadya interamente mio figlio dicendo: so che questo hai fatto proprio per me:)).
Baci e buona domenica

Gabry ha detto...

Rieccomi di nuovo qui Rirì per rileggere questa tua bellissima dedica, per augurarti una dolce notte e per portarti un messaggio di Ale:

grazie gabry x le belle parole...buona domenica
Riri io faccio il rappresentate d'abbigliamento e pure io adoro leggere ma credo che si sia capito aahahaha...buona domenica anche a te

Pensiero scritto da: leopold bloom | domenica, 24 ottobre 2010 alle ore 11:39

Unknown ha detto...

SEI MAGNIFICA ZIA.
TI ABBIAMO NOMINATO !!!!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui diluvia in questo momento e osservando il calendario mi accorgo che manca poco alla fine di questo mese che è letteralmente volato via senza lasciare segni tangibili nella memoria, non so sento addosso una sensazione strana, come di vuoto, come se avessi dimenticato qualcosa ... spero sia solo una sensazione e basta.

Un abbraccio e buona settimana!

Gabry ha detto...

Ecco cos'era...la sensazione era giusta... allora non mi sbagliavo... grazie Rirì per aver colmato il vuoto.... adesso provvedo subito a segnare queste date.... un abbraccio e buona giornata!

Rosaria ha detto...

La realtà e qui, è vero.

Ma uscire ogni tanto da questa realtà è importante,quasi vitale per il cuore e per l'animo.

Sognare ogni tanto, non fa male a nessuno, ma fa tanto bene a noi.

Gocce di sogni colorati che disegnano nei cuori dolci parole che lui solo ascolta e conosce

Buona settimana
un bacio.
Ciao dolce fanciulla

Luigina ha detto...

Un post dei tuoi migliori e un ricordo toccante della persona a cui è dedicato. Con questo mi insegni molto. Grazie a te!

Paola ha detto...

Che parole delicate e sensibili per ricordare persone e luoghi... anch'io molte volte mi faccio avvolgere dal tepore di una nuvola... immagino sia un abbraccio di un amore perduto lassù in quell'immenso cielo carico di "tristezza"... bellissima!!!
Non potevo iniziare la settimana meglio leggendo questo post... grazie!!!
Ciao Riri carissima scusa il ritardo e la conseguente latitanza... mi sono concessa qualche giorno di ferie... ne avevo proprio bisogno... hehehehehe
Ti auguro uno splendido inizio settimana.... bacione grosso!!!

Vittoria A. ha detto...

E' un ricordo dolcissimo e carico di affetto. Mi ha portato lontano e ha fatto ricordare anche me. :D

Anonimo ha detto...

Sei una scrittrice "nata", cara Rosy. Mi sono mancati questi tuoi stupendi, delicati post.
A presto!
Lara

Caterina ha detto...

Ciao carissima, ti auguro di poter ritornare in una realtá favolosa che assomigli ai tuoi sogni:)). Oggi hai ancora 51 anni ma domani almeno un anno di meno.
Ti invio un grande abbraccio

Unknown ha detto...

L'adorabile intrusa (Mother is a Freshman) è una commedia del 1949 per la regia di Lloyd Bacon. Ricevette una candidatura agli Oscar per i migliori costumi.

Ehi del 49 !!!!!!!!!!! Tic Tac Tic Tac

ALby

amatamari© ha detto...

Grazie per queste immagini che regali con le tue parole e per il sentimento che si può respirare...
:-)

p.s.
Ho insegnato per un anno in una scuola di montagna che si trovava spesso in mezzo alle nuvole ed ancora la ricordo come una esperienza fantastica!
:-)

desaparecida ha detto...

i tuoi ricordi trasmettono la tua dolxezza e la tua forza!
Un augurio bella e verace scorpioncina pieno di nuvole di sole! :D

Gabry ha detto...

Un bellissimo buongiorno a te Rirì in questo giorno particolare dove sicuramente la mente fa viaggi nel passato, per ricordare tutte le primavere trascorse, che ti hanno portato ad essere la persona speciale che sei oggi....un abbraccio fortissimo e augurissimi!!!

Unknown ha detto...

AUUUUUUUGGGGGGGGGGGURRRRRRRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Caterina ha detto...

Ti invio auguroni cara e tanta allegria e amore.
Baci e abbracci

Rosaria ha detto...

Cara Riri, i compleanni ci raccontano i nostri anni,per questo, sono date importanti.Gli onomastici ci sono stati donati dai nostri genitori ma i compleanni sono tutti nostri appartengono interamenti a noi.

Per questo sono auguri importanti e ogni parola in più stonerebbe

Ti auguro in questo giorno tutto tuo che possa regalarti il più bel dono che solo il tuo cuore desidera
Buon Compleanno! di vero cuore.


(Scusami riri se approfitto del tuo spazio, è stata una gioia trovare qui traccia di Lara, sono contenta e da tempo che non posta e stavo in pensiero.
Ora so che va tutto bene
Ciao Lara felice di averti letto. Ti abbraccio)

Scusami di nuovo riri di questa intrusione, ma conoscendoti come ti conosco so che capirai.
Un abbraccione da Caserta e di nuovo Auguri!

Laurela ha detto...

Ciao cara Riri. Molto belle e toccantei queste dolci ricordi vissuti. Tante volte anch'io rivivo con intensita bellissimi ricordi trascorsi nella mia vita che ancora desso mi fanno stare cosi bene dentro. Un abbraccio e sempre grazie per i passaggi nel mio blog.

Unknown ha detto...

Si avisse fatto a n'ato
chello ch'e fatto a mme
st'ommo t'avesse acciso,
tu vuò sapé pecché?
Pecché 'ncopp'a sta terra
femmene comme a te
non ce hanna sta pé n'ommo
onesto comme a me!...

Femmena
Tu si na malafemmena
Chist'uocchie 'e fatto chiagnere..
Lacreme e 'nfamità.

Femmena,
Si tu peggio 'e na vipera,
m'e 'ntussecata l'anema,
nun pozzo cchiù campà.

Femmena
Si ddoce comme 'o zucchero
però sta faccia d'angelo
te serve pe 'ngannà...

Femmena,
tu si 'a cchiù bella femmena,
te voglio bene e t'odio
nun te pozzo scurdà...

Te voglio ancora bene
Ma tu nun saie pecchè
pecchè l'unico ammore
si stata tu pe me...

E tu pe nu capriccio
tutto 'e distrutto,ojnè,
Ma Dio nun t'o perdone
chello ch'e fatto a mme!...

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
dopo questo giorno di festivitá e di calorie (sai anche la gioia ingrassa. Ingrassa l'anima:)) ti invio una bella dormita.
Baci

Pietro Brosio ha detto...

Pensieri e ricordi bellissimi, Riri. Questo tuo scritto è un sogno, davvero.
Un cordiale saluto :-)

Gabry ha detto...

Ed eccoci qui mia cara Rirì il dì dopo la festa a riprendere la nostra avventura quotidiana... iniziamo con un bel caffè fumante la cui scia aromatica si espanderà per tutta la rete chiamando così a raccolta le altre amiche bloggerine per poi fare tutti insieme quattro chiacchiere .... che ne dici???

Un abbraccio e buona giornata!

Gabry ha detto...

Ma allora continuano i festeggiamenti ....evvai...!!! quindi il commento di poco fa diciamo che vale per domani....ahahahah!!!

Un abbraccio e auguroni infiniti per questo legame costruito giorno dopo giorno e che continua a trovare gli slanci giusti per vivere !!!

Antonella Riviello ha detto...

Quanta dolcezza in questi versi che dedichi ad una persona importante .... e alle nuvole, le amiche inseparabili che custodiscono i nostri sogni ad occhi aperti! Non importa se la realtà ci viene incontro con le sue mille sfaccettature...importante è non smettere mai di sognare....
Cara Riri, ho incaricato una piccola nuvoletta bianca di portarti i miei più cari auguri di buon compleanno ed un abbraccio affettuoso! Ti auguro infiniti giorni felici e spensierati! Un abbraccio a te delicata poetessa!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
dovrei smettere di fumare perché spesso ho la tosse. Altrimenti mi sarebbe difficile (10-15 al giorno e tu?). Mi piace molto fumare sul balcone piuttosto la sera quando si vede la luna e mi immergo nei miei pensieri.
Buona notte cara e begli anniversari dolci

Luca and Sabrina ha detto...

Lo sai che dobbiamo ancora ritrovare i ritmi giusti da quando siamo rientrati a Bologna? Per fortuna che la settimana volge al termine, non vedo l'ora che sia domenica così dormiamo almeno fino a mezzogiorno, tra l'altro con questo tempo stare sotto le coperte è quasi un sogno!
Le melanzane non le abbiamo ancora aperte, sono in programma per sabato sera che ci faremo bruschette con prosciutto, speck e pancetta e poi le tue melanzane e dei pomodorini secchi calabresi, che te ne pare? Stapperemo la bottiglia che ci ha regalato Nicola e poi ti facciamo sapere, ma con le melanzane non si può sbagliare, a noi piacciono fatte in qualunque modo!
Questa settimana stiamo mangiando tartufo a volontà, appena rientrati da Torino siamo andati ad una sagra del tartufo e Luca mi ha regalato per davvero quel bouquet di tartufo che avevo nominato, morale ne siamo strapieni e entro la settimana dobbiamo finirlo perchè altrimenti rischia di andare a male, cosa che ci dispiacerebbe molto!
Auguri in ritardo di buon compleanno e di buon anniversario, tu e Nicola siete una coppia splendida e vi pensiamo spesso, è stato bello conoscervi!
Un abbraccio
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, io sono già pronta con il caffè e tu le chiacchiere le hai già a portata di voce??? .....hahahha!!!... che burlona che sono... sai io stando sempre in casa non ho molte cose da raccontare a parte le biricchinate della mamma... ieri giornata abbastanza bella ma freda fredda ed anche oggi si prevede una giornata di sole, così posso sistemare il giardino mettendo a ricovero le piante prima che arrivi il vero freddo invernale.

Un abbraccio e buona giornata!

Rosaria ha detto...

Un salutone da Caserta che questa mattina è illuminata dal sole.
Bacione

Vittoria A. ha detto...

Un salutone e un abbraccio!

Caterina ha detto...

ciao Riri,
sei oltre l'esame:))Anch'io dovrei rinnovare la patente anche se non guido da piú di vent'anni:)). Non si sa mai.
Buona sera cara e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....
come è andato l'esame per il rinnovo della patente? spero bene e che non ti abbiano prescritto l'obbligo degli occhiali come tu volevi... a me l'ultima volta è andato bene ma temo che al prossimo gli occhiali saranno obbligatori....ahahah!!!
Ieri mamma ha scerato un pò e stanotte mi è caduta dal letto ma a parte un bombolone nulla di grave, mi sa che devo assolutamente provvedere per delle sponde da applicare al letto prima che si faccia male sul sul serio.

Un abbraccio e buona giornata!

Daniel ha detto...

Mia cara.. per me questo ricordo è pura poesia.. mi piace pensare che le nuvole siano la sublimazione dei nostri pensieri più alti che si innalzano nel cielo e assumono una porpria identità fisica...
un abbraccio forte mia dolce amica
Daniel

Caterina ha detto...

Ciao cara,
come stai? Ho letto da Gabry che ieri tutto é andata bene.Qui fa bellissimo tempo autunnale. Aspetto il domani che passeremo nel giardino. Cooperino ci accompagnerá. I colombi andranno a visitare i genitori di Gábor e faranno anche una gita.
Baci e buona notte serena

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui tutto ok , ho già ordinato le sponde per il letto della mamma e nell'attesa che arrivino ho provveduto con delle sedie e questa cosa mi riporta indietro negli anni quando anche noi, appena tolte dalla culla ci mettevano nel letto contornati da sedie e cuscini per non farci cadere, in effetti la mamma ora che ha 90 anni, va seguita proprio come una bimba di pochi anni.

Un abbraccio Rirì e buon fine settimana sperando che la mia piccolina non faccia molti capricci.

Rosaria ha detto...

Buon fine settimana.
Abbraccio

Paola ha detto...

Riri carissima... mi sono riposata pochino... ma spero presto di fare ulteriori ferie... invece tu sei alle prese con i preparativi per la mostra... immagino che gran trambusto... hehehehe
Per ora dolcissima Riri ti stringo forte lasciandoti una felice giornata ed un bacione grosso per augurarti buone festività!!!

PS: poi rispondo

Pietro Brosio ha detto...

Buon weekend/ponte, Riri!
Un cordiale saluto

Caterina ha detto...

Ciao Riri, nel giardino mi aspettavano sulla terra le foglie cadute in una settimana:)). Ho portato dentro i gerani rimasti fuori nella speranza che non sono spenti per sempre.Cooperino é rimasto a casa perché non voleva spostarsi dalla finestra cinema (colombi). Faceva bellissimo tempo con 12 gradi e sole
Vi aspetto per l'ultimo fumo di oggi:)). Cosa vuol dire "gli ho letto anche la mano"? Ti intendi di chiromanzia?:))
Ti invio un bacione
Baci

Unknown ha detto...

Il vero amore non ha mai conosciuto misura.Ma come si dice : quanno li frii sienti l’odore, quando li cunti sienti i dolori...

ALby

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì il caffè è pronto ed ho invitato anche Kati a questo nostro appuntamento mattutino per iniziare bene questa nuova giornata, insieme ed in pieno relax...
mamma ieri è stata abbastanza tranquilla, speriamo che sia così anche oggi... un abbraccio e buona domenica!

Gabry ha detto...

Dimenticavo:

buon fine settimana a te e Riri

Pensiero scritto da: leopold bloom | sabato, 30 ottobre 2010 alle ore 17:38

pulvigiu ha detto...

Buona domenica Riri, e di un lunedì
di festa ricordando tutti defunti.

Ciao da Giuseppe.

Gabry ha detto...

Rirì ormai sono la tua postina ufficiale personale e speciale.... ahahahh!!!
Ti copio un messaggio lasciatoni da strega Athena- Le agane:
le agane ha detto...

ciao carissima gabry
capito anche qui per chiederti una cortesia:
volevo commentare da rirì ma non c'è l'opzione NOME URL quindi lascio qui il mio commento per lei confidando in un tuo copia incolla sul suo blog
Grazie e di nuovo buon fine settimana :-)mandi
31 ottobre 2010 14:44
le agane ha detto...

ho dimenticato il testo
ahahahaha
:-)))

eccolo

Cara rirì grazie del passaggio che ricambio con estremo piacere come con piacere ho letto il tuo post e ho colto quella sensazione di dolce-amaro che hanno anche molti dei miei ricordi.
Mi spiace invece di avertene riportati alla mente di tristi con quel nome ma può sempre accadere che in scia a quelli buoni ve ne siano altri di meno felici.
Spero in un prossimo post se non proprio di farti sorridere ma almeno di non farti rattristare.
Intanto ti lascio un sorriso e un saluto.
:-)mandi
31 ottobre 2010 14:45

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
avevo una giornata intensa ma piacevole in granparte nel giardino. Ho fatto torta di mele la sera che portiamo domani da figlio Zoli ed andiamo insieme in giro a visitare i nostri morti nella cittá di Vác. Ora con voi l'ultima sigaretta del giorno e domattina il bel caffé:)) profumatissimo.
Un bacione cara

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui tutto ok, la mamma è abbastanza calma e c'è un bellissimo vento di scirocco che ha mitigato la temperatura, certo in questi giorni la memoria corre ai nostri cari che non ci sono più e siamo un pò avvolti da un leggero velo di tristezza e di malinconia, anche se sappiamo che continuano a vivere nei nosri cuori.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Luca and Sabrina ha detto...

Carissima, le tue melanzane sono da FAVOLA....peccato averle già finite, cioè sono finite senza nemmeno che ce ne accorgessimo, quando Luca ha fatto per pescare un'altra melanzanina, ha trovato il vasetto vuoto! Ce la darai la ricetta? Qualcosa ci dice che è un segreto di famiglia, vero? Sono speciali, ne abbiamo fatte anche noi in passato, ma se devo essere sincera non erano buone come queste tue!
Bacissimi e buon compleanno a Nicola!
Sabrina&Luca

amatamari© ha detto...

Ciao bella Riri, qua io aspetto altre ricette facili facili eh eh ...
:-)

Passa bene queste giornate di festa!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
so che questo giorno per te era intensa con la famiglia:)). Noi abbiamo visitato i nostri cari di cui la mancanza rimane per sempre. Faceva bel tempo con 12-14 gradi.
Ti invio un bacione

Unknown ha detto...

O vico stuorto
Si ‘o vico è stuorto Se il vicolo è storto
‘a carrozzella avòta la carrozzella gira
mo tiranno na rétena ora tirando una redine
mo n’ata. Ora un’altra.

Quann’è deritto Quando è dritto
a carrozzella corre la carrozzella corre
‘o cavallo vò ‘e rretene il cavallo vuole le redini
E ‘o nocchiero e il conducente
ca sape l’arte che conosce l’arte
nun ‘né fa mancà non gliele fa mancare.
Sì….vai e sicuro Sì…vai e stai tranquillo
curre corri
arriv’ambressa. arriva presto.
Ma quann ‘o vico è stuorto Ma quando il vicolo è storto
C’è cchiù sfizio. C’è più gusto.
Eduardo De Filippo

Pietro Brosio ha detto...

Buon inizio a te, Riri, di questi 6/7 di settimana, buona giornata :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, ieri qui una giornata caldissima ma poi in serata, tra lampi e tuoni è venuta giù tanta di quella acqua da far spavento...
ho già portato il primo pappone ai micetti, che ieri sera l'ultimo non sono riuscita a darglielo causa pioggia, stamattina erano tutti e sei li sul muretto con il collo lungo, le mie giraffine, ed hanno già pulito a dovere le scodelle, più tardi porterò loro solo dei croccantini in attesa dell'ultimo pappone serale fatto di croccantini e carne come quello della mattina. Anche i gatti sono ingordi come i cani, come vedono il pappone, anche se hanno mangiato due secondi prima, si rituffano nelle scodelle come degli affamati, solo alla fine del mese realizzo che spendo più per gli animali di casa e giardino che gli umani....ahahaha!!!!

Willy cresce ed è diventato bellissimo, ora ha 5 mesi ed anche se di solito non faccio preferenze, devo dire che con Willy ho un rapporto speciale, forse perchè è l'unico che si fa prendere in braccio si fa spazzolare e coccolare più degli altri e poi perchè quando l'ho trovato abbandonato era talmente minuscolo, mi faceva tanta tenerezzae, e in brutte condizioni che temevo con ce la facesse, invece ora vederlo così bello e in piena forma mi rende felice ed orgoliosa di averlo salvato.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Vittoria A. ha detto...

Un abbraccio riri, qui inizia a fare davvero freddino! Tempo di torte calde e cioccolata!

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla Riri,
caffé e sigaretta la mattina con voi ed ora l'ultima sigaretta:)). Qui faceva abbastanza bel tempo. Questa settimana niente scuola (vacanze autunnale). Cosí anche domani sará un giorno riposante. Non so che pianta sia il bengiamino. Sarei grata se me ne faresti una foto:)).
Baci cara

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, giornata tranquilla ieri e la memoria è andata, inevitabilmente, a chi ho voluto veramente bene e amato e che ora non c'è più.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Laurela ha detto...

Ciao cara Riri, ho letto il commento che hai lasciato a Gabry e volevo dirti di farti forza per poter aitare la tua amica a star meglio. Un abbraccio e In Bocca A Lupo.