lunedì 11 ottobre 2010

AUTORITRATTO :-) ed autocompiacimento;-)+ bucatini con zucchini e ricotta.

Sono piccola e fragile
il vento mi accompagna dal mattino
il sole dai monti fa capolino
il mio habitat è la notte
dove scrivo e pennello
il mio colore è il rosso dell'aurora
come i miei capelli..un tempo
il mio viso è minuto-ovale-spigoloso
non sono tanto alta di statura
il mio elemento naturale è il mare
dove sogno pirati e naviganti
il mio film preferito
è quello non comico dove si parla solo
di vita vissuta
amo il teatro e i guitti
il mio sogno nel cassetto un palcoscenico
dove recitare la mia virtù è la sincerità
il mio difetto è essere me stessa sempre..

Una cara amica dice che mescolo pensieri e ricette, a volte mi riescono, ma anche no...ecco questa è semplice per 4 o più persone.
Ingredienti
400 gr.bucatini,4/5 zucchini di media grandezza, 200 gr.di ricotta,olio exv.cipolla
svolgimento:
far rosolare gli zucchini con olio e cipolla tagliata a julienne, lessare la pasta al dente, scolarla molto bene, riporla di nuovo nella pentola,aggiungere il sughetto e la ricotta, far amalgamare sul gas, a piacere aggiungere un pò di peperoncino.

Cari amici vicini e lontani viviamo tempi difficili dove l'idea della pace è utopia pura, ma l'amicizia potrebbe essere il primo passo per evitare che si degeneri..niente armi, aerei solo per viaggi in compagnia, aquiloni che portano messaggi da un paese all'altro e tanta armonia che deve nascere, perchè un mondo migliore è possibile, io comincio a sperarci, non siamo soli e non siamo i soli a voler volare:-)

57 commenti:

Gabry ha detto...

Mi piace questo "autoritratto" fatto con i colori della vita di tutti i giorni dove tutto quello che ti circonda fa parte integrante di te e da cui sai cogliere i lati migliori e mi dice che sei una persona sensibile e sognante ma allo stesso tempo decisa, risoluta e sempre te stessa.

Ricettina veloce gustosa e briosa se si aggiunge anche un pò di peperoncino .... ahahah!!!!

Qui, come da previsioni, stamattina piove... anzi diluvia... poco fa approfittando di una piccola tregua ho portato un pò di pappa agli a-mici del muretto... ed invece dei soliti miagolii mi ha accolto un bel coro di starnuti... piccolini erano tutti e 5 nella casetta trasportino con veranda così non si sono bagnati e si tengono caldo uno con l'altro, loro non sono abituati a questi tempi, sono nati in aprile e Willy in giugno, per cui conoscono solo giornate calde e piene di sole, presto impareranno, a loro spese, che c'è anche l'autunno e l'inverno, e qui in collina il freddo invernale è pungente, speriamo bene.

La mamma ieri è stata tranquilla, spero che il peggio sia passato e che ora abbia ritrovato la sua stabilità.

Un abbraccio Rirì e buon lunedì!

Rosaria ha detto...

Versi e ricette
ottimo connubio.

Questa tua ricetta la farò stamattina
ho le zucchine, manca la ricotta, ma basta fare un salto giù dal mio salumiere e la trovo.

E' vero la pace è possibile, ma ci vogliono uomini di buona volontà
E qua ti voglio...!!
Buona settimana
Bacio ciao.

Unknown ha detto...

Come dice il mio maritino napoletano con me ai truvate st'america. ho detto giusto? boh.... avevi i capelli rossi? stupendo.
Ciao bella nonna.
Stasera provo la ricetta. Il marito pelato non è al blog. Fuori per lavoro....
PS: buon domani eh?
Iv.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sei proprio cosí come ti hai descritto: una personalitá variopinta che ride e piange di tutto il cuore. Sei ricca di idee e sensibilissima che sa bene sognare e volare:)) ma nello stesso tempo hai una grande saggezza di vita.
I tuoi bucatini con zucchini e ricotta vanno benissimo insieme con i tuoi pensieri:))e sono realizzabili anche da una persona come me.
Baci cara mia

Antonella Riviello ha detto...

Si cara Riri, voglio volare con te perchè la tua amicizia mi fa stare bene! E' un bellissimo autoritratto che si sposa perfettamente con le tue parole, le tue emozioni, le tue idee e la tua straordinaria semplicità. Un caro abbraccio come sempre ed un bacio affettuoso da questo sud invaso dalla pioggia!!! A prestoooo e buona settimana!!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... ieri mi sbagliavo ampiamente, la mamma si è arrivata in cima alla vetta delle zue bizzarrie ma da li pare che per il momento non voglia assolutamente scendere, anche se ogni tanto concede un pò di tregua ....ahahah!!!


Un abbraccio e buone giornata!

Gabry ha detto...

PS- dimenticavo saluti e buona settimana da Ale/Leopold Bloom!!!

Luigina ha detto...

@ Un autoritratto molto fedele decisamente. La pennellata finale l'aggiungo io con un tocco di rosa per...il vostro primo anniversario, con un abbraccio mega, Vedi anche email

Caterina ha detto...

Ciao cara mia, anch'io credo nella forza dell'amicizia:)). É un dono che possiamo avere tutti e che rende piú bella la vita nella nostra pianeta. Sono grata di poter averti come amica, ti sento vicinissima anche se ci siamo incontrati realmente.
Qui fa bellissimo tempo autunnale con tanta sola. Finalmente mi sono raggiunta con i lavori domestici:)).Ora devo tornare a scuola.
Ti invio un bacione

Caterina ha detto...

Sono molto distratta:)) Ho voluto scriverti: anche se non ci siamo incontrati realmente.
Un grande abbraccio

Daniel ha detto...

Cara,
devo dirti che con questi hai preso per la gola anche me.
La pace.. forse solo un'utopia.. ma pensarla e volerla non può che fare bene...
ti abbraccio
D

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, l'autoritratto è assai efficace, la ricetta molto invitante, il paragrafo conclusivo coincide al cento per cento col mio pensiero.
Ti auguro un ottimo martedì sera :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui oggi ri-piove però a differenza dei giorni scorsi la temperatura è più dolce, mamma ieri è stata meno agitata del solito, speriamo che anche oggi faccia la bravina.

Un abbraccio e buona giornata Rirì!

Luigina ha detto...

Oggi provo la tua ricetta e intanto ti mando un abbraccio, per cominciare a far rullare i motori prima del decollo

Laurela ha detto...

Cia Riri. Molto belle le parole scritte in questo autoritratto. Mi e' piaciuto molto il tuo pensiero sulla pace. Ci vorebbe si un po' di dolcezza per diventare migliori. Un abbraccio e una splendida giornata.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ammiro la tua forza e dolcezza con le quali affronti le vita. Io sono piú debole e fallibile:)).
Oggi nella scuola abbiamo raccolto soldi ed alimentari per le vittime del "fango rosso". Per fortuna la situazione sul posto é giá migliore.
Ti invio baci e abbracci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, qui continuano le giornata nere, mamma sempre più capricciosa proprio come il tempo, temo che non abbia ritrovato ancora la sua stabilità, ed io ho perso anche l'ultimo filo di pazienza.... speriamo che oggi non mi faccia impazzire come ieri perchè sono sfinita.

Un abbraccio e buona giornata!

Paola ha detto...

Una bellissima "autobiografia" o "autoritratto" come reciti tu che si mescola benissimo con le tue ricette... e che dire di più???
Ci fai sognare e gustare!!!
Ma lo sai vero che sei una persona splendida???
>°_°<
(dovrebbe essere un micio... nel senso che ti facevo le fusa... hehehehehe)
Ciao dolcissima e sensile Riri ti stringo forte forte lasciandoti una splendida giornata... bacione!!!

PS: domenica scorsa ho preparato le mezze maniche con pesce.... squisitissimeeeeee!!!

Caterina ha detto...

Carissima,oggi ho aperto la mia trattoria:))ho fatto un vagone di crepes per la coppia di colombe (il maritino va pazzo per questo piatto) + minestra di funghi. Poi ritornavo a scuola per tenere le lezioni di sera. Domani avró una giornata piú dura perché devo rimanere a scuola fino a sera senza intervallo (diversi esami).
Ti invio un bacione e domattina rubo di nuovo del profumo del tuo caffé ben forte:))

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....
il profumo del tuo caffè, ieri ha invaso il mio blog e molti hanno seguito la sua scia per arrivare qui da te e gustare tutti insieme il tuo squisito caffè ...
hai ragione, noi Gabrieli abbiamo quel qualcosa in più che ci rende sicuramente delle persone particolari, anzi direi proprio speciali....

Mamma ieri è stata abbastanza calma, la giornata direi che è trascorsa serenamente, speriamo che questa volta la calma e la serenità rimangano stabilmente a questi livelli.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,il tuo bel caffé profumato bevuto in vostra compagnia mi teneva in vita durante la giornata. Domani finalmente posso fare tutto con calma.
Ti bacio

Gabry ha detto...

Buongiorno Riri.... qui la giornata ancora non mostra la sua bellezza, ha smesso di piovere da poco e il cielo è ancora grigio, ma spero proprio che esca un pò di sole... la mamma ieri, ha parte qualche sclerata serale, è stata abbastanza tranquilla... spero che oggi stia calmina.... un abbraccio e sereno fine settimana!

Paola ha detto...

Dolcissima Riri grazie... grazie!!!
Contraccambio con il cuore il sorriso e con questo abbraccio forte ti auguro uno splendido fine settimana... smackkkkketeeee!!!

Pietro Brosio ha detto...

Buona domenica, Riri!

Unknown ha detto...

Un Supercalifragilistichespiralidoso buona domenica formato gigante per la nostra cara pensionata :-)
Ti vogliamo bene
Un bacio al timo da tutti noi.
PS: poxta in arrvio!!!!

Caterina ha detto...

Carissima, a mezzogiorno ho ricevuto la brutta notizia da António. É difficile dire qualcosa. Era un'amica confidenziale, allegra, spiritosa ed un grande talento. Sapevo che Isabel stava malissimo ma c'era sempre la speranza. Da un tempo ci incontravamo solo su facebook. Non aveva giá forza di dipingere ne scrivere lungo.Ultimamente mi ha scritto su facebook il 1. ottobre ".... Ti ingrazio questo e ti invio un altro abbraccio e baci." Dopo é stato ricoverato in ospedale.Ora mi sento giú.
Ti invio dei baci e ringrazio le parole dolci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, sono già in piedi da un pezzo, stanotte mamma non ha dormito molto, ma non perchè non è stata bene, ma solo per fare dei capricci... così ha vanificato, in una sola notte, le due giornate di calma appena trascorse... mi auguro che oggi la stanchezza ed il sonno la prendano e stia calma,così io recupero per la notte insonne.
Un abbraccio e buona domenica!

Gabry ha detto...

Buona sera Rirì, oggi il sole ci ha baciati alternandosi tra una nuvola grigia e un pò di pioggia , la mamma è stata abbastanza calma, speriamo che anche questa notte riposi tranquilla.

Un abbraccio e dolce notte
-------------------------------

Ti copio il commento che Ale ha lasciato da me:
Buona domenica Gabry

Riri l'esperto ti ha detto una cosa giusta ma io sono molto pigro e non mi sono registrato aahahah...buona domenica

Pensiero scritto da: leopold bloom | domenica, 17 ottobre 2010 alle ore 12:19

Caterina ha detto...

Ciao cara, due mie commenti sono spariti. Se appaiono allora scusami, devi leggere tre volte quasi lo stesso:))
Nella calma del giardino mi sentivo molto bene. Mi dava una certa pace dell'anima. I miei pensieri volavano all'amica persa. Ho tosato l'erba. Nei giorni seguenti dobbiamo raccogliere le mele perché prevedono maltempo.
Ora devo prepararmi per le lezioni di domani.
Buona serata cara e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... stamattina la connessione è lentissima e non si riescono a caricare le pagine dei vari blog... ed io non riesco a lasciare i miei saluti a nessuno e mi sta venendo anche il nervoso....ahahah!!!
ora la pianto qui perchè non voglio subito sciupare la calma riacquistata stanotte, visto che la mamma ha dormito tranquilla e di conseguenza anche io.

Un abbraccio e buon lunedì Rirì!!!

Rosaria ha detto...

Buona settimana riri
Ti abbraccio
Ciao

Caterina ha detto...

Ciao cara,anche questo tempo grigio mi deprime. Nella scuola sono cominciate anche gli esami di maturitá anticipati. Aspetto i giorni delle vacanze di autunno cioé la prima settimana di novembre.
Ti invio tanti baci

Pietro Brosio ha detto...

Buona settimana, Riri.
Un cordiale saluto :-)

Paola ha detto...

Ciao carissima Riri se ti aggrada... mi piacerebbe trasmetterti il testimone “Staffetta dell’Amicizia” che lo trovi nel mio blog “Scrigno dei Tesori”, ti aspetto...
Serena notte... un abbraccio ed un bacione!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... lo dico qui piano piano senza alzare troppo la voce, la mamma anche ieri è stasta calma e stanotte ha dormito, che abbia ritrovato la sua stabilità e trenquillità??? ... si lo spero proprio....quindi qui tutto bene a parte il tempo che è grigio e piovoso...ma va bene anche così se la mamma è tranquilla.....ahahah!

Un abbraccio e buona giornata!

Paola ha detto...

Buongiorno!!!
Tranquilla Riri carissima sei sempre libera di fare ciò che ritieni giusto ed opportuno... hehehehehe
La moderazione dei commenti l'ho attivata solo per "Polvere di Stelle" che tra l'altro ti invito oggi di passare... per "scolarci" un bicchiere insieme... ora scappo a lavorare... un bacio grande per augurarti una felice giornata!!!

Paola ha detto...

Riri carissima grazieeeeeeeeeee!!!
Che parole dolci e sensibili che hai usato per lasciarmi gli auguri... grazie nuovamente!!!
Bacione grosso per augurarti una dolce notte!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
dopo una giornata abbastanza faticosa cenavamo con G. alla grande. Non mancavano neanche i cioccolattini alla fine.Ne ho lasciati abbastanza anche per te perché io sono giá bella tonda:))
Ti invio baci e abbracci

Vittoria A. ha detto...

Quello che hai scritto mi riavvicina alle cose vere della vita, quelle che contano. Domani sera provo la tua ricetta. Ti abbraccio forte cara riri!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì...procedono benissimo queste giornata tranquille per me e la mamma, ed io me le godo tutte piacevolmente, perchè sicuramente poi ci saranno altre giornata no, ma ora non ci voglio pensare, al momento voglio solo gustare appieno queste bellissime giornate serene.
Qui il tempo non da tregua tra cieli grigi e piogge, speriamo che oggi esca un pò di sole.

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, penso che il tempo da noi é uguale a quello vostro cioé grigio con pioggia peró avevo una giornata piacevole. I ragazzi nella scuola erano tranquilli e sorridenti eccetto uno che si comportava come un pazzo. Quel ragazzo dopo mi ha raccontato la sua storia incredibilmente triste. Suo padre é in prigione perché ha ucciso la moglie (la mamma del ragazzo)in un suo delirio causato dagli alcoolici.Il ragazzo ora vive con i nonni ma non trova il suo posto nella vita. Ama molto il padre e aspetta il suo rilascio.
Nel poneriggio Laura faceva una visitina da noi. Sono molto contenta di poter parlare spesso con lei del piú e del meno.
Ti invio baci e abbracci e dei cioccolattini di cui ho sempre alcuni

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui tutto procede bene e con calma e serenità .... sembra di essere in un sogno... tanto è bello che non mi sembra vero... ieri il tempo ci ha regalato sole e pioggia come una bella giornata capricciosa di marzo... un abbraccio e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

L'arte di Kandinsky è speciale, direi che l'arte di ogni pittore è speciale quando l'espressività è genuina e profonda, e libera da convenzioni e limitazioni.
Buon giovedì, Riri!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
che piacere aver incontrato una persona speciale come Te.
Sei molto simpatica e creativa indi per cui verrò spesso a leggere i tuoi post-ricette.
A presto

Vittoria A. ha detto...

Sono passata per un saluto e un abbraccio!
PS. qui ieri sera c'erano -1 gradi!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, qui comincia ad essere abbastanza freddo piuttosto di notte Di giorno sono al massimo 10-12 gradi. Nel pomeriggio siamo andati nel giardino per cogliere le mele. Quasi un dieci delle mele sono giá bucate dagli uccellini. Non é per caso:)), sono buonissime. Abbiamo lasciato le piú piccole sull'albero per i piccoli "ladri".
Baci e buona serata con i ragazzi

Unknown ha detto...

Piccola pezza nel cielo,
voli sospesa nel vento.
Tra le nuvole vai a curiosare
prima di farti a terra
riportare.
Piccola pezza nel cielo,
librati verso l'alto leggero
e porta i tuoi sogni
lontani davvero.

Un aquilone per TE.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... anche io, pur essendo una bella faccia tosta, poi in certe circostanza mi faccio prendere dall'emozione... sono sicura che alla fine una voce emozionata da più spessore alle considerazione che andrai a leggere... qui procede abbastanza bene, mamma ieri ha fatto un pò i capricci ma per fortuna nulla di eclatante ...

Un abbraccio e buona giornata.





PS-ti copio il commento di Ale:

eccomi qui gabry...buonasera....Riri posso sapere x favore di cosa ti occupi?una buona serata anche a te

Pensiero scritto da: leopold bloom | giovedì, 21 ottobre 2010 alle ore 17:56

Caterina ha detto...

Ciao amica Riri, grazieeeee per la ricetta. Sei sempre pronta con grandi idee. Sai, per me é molto utile perché stanno arrivando piú compleanni e incontri famigliari:)). Zoli (mio figlio) va pazzo per i dolci preparati con le mele. La tua ricetta sará realizzata sicuramente dalle mie mani:)).
Baci e un grande abbraccio

Pietro Brosio ha detto...

Ti auguro un ottimo weekend, Riri!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì...eccoci qui alla fine di questa settimana che è volata via... il tempo qui è ancora bello, mamma sempre più capricciosa, le pelosette tutte ok , gli a-mici del muretto crescono ed io sempre più scelarata....ahahah!!!

Un abbraccio e buon fine settimana!

Rosaria ha detto...

Buon fine settimana
a te e famiglia un abbraccio.

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Molto bello il tuo autoritratto .
Ho sempre capito che sei una gran bella persona .
Un carattere deciso , forte .. Così bisogna essere nella vita
Che dire della pace nel mondo è impossibile!!1 e ti spiego il motivo....è la stessa condizione umana che implica quel

comportamento degli uomini a farsi guerra tra di loro, anche in ambito quotidiano tra 2 persone si fa "guerra" la si fa anche nella stessa famiglia ad esempio quando 2 si separano o si augura il male ad un altro individuo!!!

nell'uomo ci sarà sempre quel desiderio di scavalcare l'altro o volere il male per l'altro....ecco perchè la guerra ci sarà sempre...da quando esiste il mondo che esiste la guerra..

Meglio parlare di ricette :
Che dire poi delle tue ricette. in settimana mi procuro gli incredienti e farò questo pranzetto.. poi ti dirò se mi è venuta bene ..
Ciao e buona domenica ..
Lina

Unknown ha detto...

Domenica di riposo..... e felice sabato bella quagliona.
Ho fatto la tua ricetta funghi e seppioline ... vedremo se gli ospiti gradiscono.
Graziiiiieeeeeeeeeeeee

IVONNE

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao tesorino, siamo davvero felicissimi di avere conosciuto te e Nicola, grazie ancora per la bella serata e per le chiacchiere e presto stapperemo il Barbera, poi vi facciamo sapere!
L'autoritratto ti veste a pennello, avevamo già avuto modo di cogliere tante tue sfaccettature, leggendoti, e non ci siamo ricreduti, sei una persona speciale e lo è anche la tua metà, è trascinante ed esplosivo, ma tu di più!
Ci manca un po' il tuo caffè, sai? :-D Ottima scusa per rivederci!!!
Baciotti
Sabrina&Luca

Caterina ha detto...

Ciao Riri,abbiamo anticipato un po gli annoversari degli scorpioni della famiglia (la coppia di colombe).Tornerá a casa anche mio figlio per alcune orette. Cosí domani saremo tutti insieme. Oggi preparavo la dolce "imparata" da te ed una torta di noci. Penso che avró successo:))
Ti invio buona notte e baci. Grazie anche per le tue nuove idee:))

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui la calma si alterna a momenti di stress e le giornate sono un pò movimentate, ma per fortuna riesco ancora a superare il tutto abbastanza bene.
Spero che oggi ci sia più calma e meno movimento....ahahah!!!

Un abbraccio e buona domenica!