giovedì 25 febbraio 2010

INCONTRI RAVVICINATI... E ROLLATINE PER GLI AMICI VEGETARIANI :-)

Stamattina ho incontrato Michele, erano parecchi mesi che non ci si vedeva, l'ho visto raggiante più che mai, la sua ragazza sta per presentare la tesi di laurea, ormai sono 2 bellissimi anni che stanno insieme ed è stato bello sentire la sua felicità :-) L'aveva conosciuta per caso in un pub, una sera che non riusciva a dormire, lei lavorava lì fino alle 3 del mattino e poi studiava, fu un colpo di fulmine, un momento che mi ha raccontato (era in piena crisi esistenziale), pensava che sarebbe stato difficile conquistarla, io gli dissi che gli occhi dell'amore non hanno bisogno di tante parole:-) Spero che duri, perchè come dice Massimo Gramellini è più stimolante avere diverse storie con la stessa persona, col passare degli anni, anzichè la stessa storia con persone diverse ed io aggiungo, pensando di stare meglio, chè sui fallimenti è molto difficile si possa ricostruire, ma spesso si ricade negli stessi errori.


Oggi la mia ricetta è per gli amici vegetariani:
rollatine di filetti di merluzzo con patate e carciofi.
Svolgimento:-)
sui filetti di merluzzo riporre aglio e prezzemolo, quindi arrotolarli e delicatamente inserirvi 2 stuzzicadenti, mettere in una padellona agli 2, patate e carciofi tagliati a spicchio , (dopo aver messo questi ultimi per pochi minuti in acqua e 2 cucchiai di farina,per toglier l'amaro), far rosolare a fuoco lento con olio evo, se fosse necessario aggiungere un goccetto d'acqua, verso la fine della cottura riporre nella padella le rollatine, cuocere pochi minuti ancora, aggiungere peperoncino e prezzemolo fresco tritato..un piatto unico che può allietare la tavola, qui ne va pazzo anche poker, è un cane buongustaio.

26 commenti:

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
i tuoi incontri sono sempre interessanti. "Ti trovano" le persone con i loro problemi e anche con le loro gioie. Sai perché? Te lo dico:)):perché sei una donna fantastica con tanta esperienza e con tanta dolcezza. Piangi insieme con i tristi o li conforti e ridi di cuore con i felici. Tutti vogliono averti come amica, sorella, madre, o nonna:)).
Complimenti per la tua nuova ricetta! La proveró nella mia nuova cucina:)).
Bacini e buon pomeriggio. Io devo ancora tornare a scuola

Gabry ha detto...

Classico colpo di fulmine dove è proprio la passione e l'attrazione a farti innamorare... un grosso in bocca al lupo alla ragazza di Michele!!!
Per le rollatine... vediamo il procedimento non mi sembra difficile e poi in questo periodo di quaresima che il venerdì non si sa mai cosa cucinare questa ricettina verrebbe proprio ad hoc!!!

Un abbraccio Rirì e buona serata!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, bellissimo testo. A volte gli incontri e le storie d'amore sono semplici e felici, ma talvolta sono complicate, difficili, tribolate, terribilmente deprimenti e rattristanti (almeno, per una delle due parti). Ottima la tua ricetta!
La Sacra Sindone l'avevo vista l'altra volta (anni fa); non ho fatto la prenotazione ma spero di non dover fare una coda infinita!
Buona serata :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Rirì, è bello il modo in cui racconti di te, degli altri, delle cose che succedono e lo sono altrettanto i tuoi consigli, i tuoi suggerimenti, come quello che desti a Michele. Nessuna strategia,solo essere se stessi, con gli occhi dell'amore. Non potremmo essere più d'accordo!
La ricetta è sfiziosa,quei filetti di merluzzo te li copiamo di sicuro!
Baci da Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!
stamattina mi sono svegliata con il proposito di iniziare a fare qualche lavoretto in giardino ma mi sa che dovrò rimandare perchè il cielo è tutto grigio....uffa...

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao amica Riri,
da noi piove. Spero che non tutto il fine settimana sará cosí. Vorrei godere la calma del giardino e il lento ma deciso risveglio della natura:)) almeno un po'.
Bacini e buon pomeriggio

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, buon weekend a te!

Luigina ha detto...

I tuo incontri ravvicinati umani e ...culinari sono veramente una carica di buon senso, di dolcezza, di sapore di sentimenti e cose vere e buone che arricchiscono l'anima e il corpo. Grazie Rirì: ogni volta che vengo da te mi sento meglio. Bellissima la citazione di Gramellini. Auguro anche a te ancora tante belle storie con la stessa persona

Gabry ha detto...

Già il sole si intravede all'orizzonte e ha rischiarato immediatamente quest'alba, facendo presagire una gran bella giornata, spero sia così anche lì da te... un abbraccio Rirì e buon fine settimana!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
avevo una notte terribile.Credo che abbia cistite. Ho preso antispasmotico e antidolorifico. Ora sto meglio. Bevo molto té. Poi vedró.
Bacini

Gabry ha detto...

Marcella ricambia i saluti, l'ho sentita telefonicamente, ha ancora in pc in panne.
Un abbraccio!

amatamari© ha detto...

Buone queste rollatine, semplici e veloci, devo proprio provarle!
:-)
E' vero, gli occhi dell'amore non hanno bisogno di tante parole, anzi...sarà per questo che la mia dolce metà a volte mi chiede di star zitta???
:-)
Ciao bella Rirì, buona domenica!

Gabry ha detto...

Buona Domenica Rirì!

Gabry ha detto...

Si ho sentito che al nord c'è il blocco totale delle auto, che poi detta tra noi non serve ad un piffero, qui la giornata è un pò incerta ma prevale il soleeeee... ieri è stata invece una giornata di primavera !!!

Un abbraccio e buona domenica!

Caterina ha detto...

Ciao amica Riri,
sto decisamente meglio di ieri. Con la figlia e Cooper abbiamo fatto una passeggiata:)) Ora sto leggendo "Il diario di prigione".
Bacini e buon riposo anche a te

Rosaria ha detto...

Cara riri, sono di Caserta e abito a Caserta,
Spesso ti ho letto su Aldo, mi fa piacere che sei passata per un saluto e io non potevo non venire da una napoletana che vive a Torino.

Non sono vegetariana, ma apprezzo la tua ricetta, (e saddà fà)
Un saluto da Caserta.

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooo!!!
qui stamattina c'è un nebbione da far spavento e che marzo inizi così non mi piace per nulla....uffah!!!
Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
da noi tempo primaverile ma domani viene l'aria piú fredda.
Sto bene e spero che non ritornerano i dolori. Ti offro un bel caffé ristretto.
Baci e buona giornata

Gabry ha detto...

Buongiornooooooo!!!!
anche oggi alba grigia...ma speriamo che fa come ieri che poi si aggiusta per strada fino a fare uscire il soleeeeeee!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao amica,
oggi ancora fa bellissimo tempo e ho il giorno libero, cosí sono stata nel mio adorato giardino. É vero che ancora non c'é niente da vedere:)).Rastrellavo un pochino e godevo il bel sole tanto che sono caduta per caso nel mio laghetto:))(l'altezza dell'acqua era 10-20 cm).Sono rimasta bagnata fino alla mutandine.Per fortuna potevo cambiarmi il vestito e cosí tutto OK:)). Il laghetto per l'inverno é stato coperto. La copertura non mi reggeva quando volevo toglierne le foglie rimaste sopra (cioé tutto é la colpa mia ahahah).
Bacini

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Mi fa molto piacere il tuo apprezzamento per le mie composizioni!
A presto :-)

Gabry ha detto...

Spero nulla di particolare.... qui un grigiore infinito colorato solo dalla pioggia rossa del deserto...

un abbraccio fortissimo!

Daniel ha detto...

Ultimamemente noto che pensi spesso anche ai poveri vegetariani come il sottoscritto e devo dirti che ne ho bisogno: la mia inappetenza ha raggiunto livelli storici.
un abbraccio cara
D

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
il giorno di oggi era piú noioso :)) di ieri ma piú faticoso. Peró é vicinissimo il fine settimana che mi dá contentezza.
Baci

Gabry ha detto...

Qui fa di nuovo freddin0... questi sbalzi di temperatura mi snervano e poi per la mamma non sono proprio una gran bella cosa... uffa....

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
fa freddo freddo e tira un forte vento. Ieri G. ha piantato il nostro albero di Natale nel giardino:))che finora stava sul balcone. Come hai passato il tuo giro di mercato? Domani anch'io ci faró un bel salto.