mercoledì 10 febbraio 2010

STRATEGIE DI MERCATO :-) fave spagnole ed incontri...

Il mercato stamane è stato bellissimo, un pò di sole, voglia di girare tra i banchi e ricerca per il pranzo. Ho optato per il merluzzo e le fave, queste ultime meritano una spiegazione: il banco era tenuto da rumeni uno dei quali parlava napoletano e le fave oibò, direbbe il grande Totò:-) provenivano dalla Spagna!! Da buona napoletana ho chiesto lo sconto è più forte di me, lo faccio ovunque, però qui mi è stato concesso con un largo sorriso, le fave spagnole che ho cucinato per il pranzo, al posto del primo, avevano un prezzo abbordabile, rispetto al fondo del mercato in cui c'era un aumento del 50%...Sono una management family:-), per cui prima di comprare faccio un giro d'ispezione, così ho scoperto che dall'altra parte erano a meno, stesse fave, stessa provenienza, con foglioline fresche attaccate...La domanda sorge spontanea, perchè? Forse le prime sono arrivate in aereo:-)) Ed ancora, come mai non abbiamo ancora le meravigliose fave pugliesi e campane? Forse anche lì ha fatto più freddo, va buò...faccio per allontanarmi, esaurita la spesa, quando mi sento chiamare e chi ti incontro? Il mio carissimo amico F.M. sempre allegro, con i suoi 60 anni compiuti poco tempo fa. Abbiamo lavorato insieme per circa 20 a. con rispetto reciproco e grande affetto, mi ha invitato al bar per un caffè, ma avevo una caramella in bocca ed un pò di fretta, al mio ristorante si pranza alle ore 12:-), dopo i soliti convenevoli mi ha proposto di andare a tenere un parco di una villa a Rivalta, suoi amici che gli hanno consegnato giardino ed orto:-) Gli ho sorriso, promettendogli di pensarci, sarebbe bello prendersi cura dei fiori, adesso è quasi ora di mettere a dimora nuove piantine. Un bacio, un saluto ed una promessa, mentre mi avviavo verso casa mi ha detto da lontano: sei sempre la stessa:-)) Maròòòòòò come gli voglio bene, una bugia gentile che mi dice sempre, ma fa piacere sentirla. Sono tornata a casa al volo, ho intravisto un'altra vecchia amica da lontano, ma ero troppo di corsa. Le fave necessitano cura ed amore:
Fave con olio evo, cipolla rossa e peperoncino piccante, sale q.b.
Un piatto semplicissimo che ha fatto felice il mio ospite doc:-)) ragazzi, qui si prenotano a pranzo ed a cena, spesso arrivano anche senza preavviso, non riesco ad uscirne più!! Come fare?
Vi auguro un buon mercoledi, di sole dentro e fuori, come questa stupenda giornata che rende Torino ancora più bella, nonostante alcuni manifesti elettorali:-)

16 commenti:

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anch'io amo il mercato e la mia strategia é simile. Poi ci sono delle persone "affidabili" dai quali mi piace acquistare perché so che a casa non mi aspetterá brutta sorpresa. Da noi tutti amano le fave. Laura ora é giá veramente specialista (ne mette anche mais e forse anche pomodoro) da quando posso cuocere solo i fine settimana (in mancanza di cucina).
Complimenti alla moglie-madre-nonna volante piena di energia. É stato veramente delizioso leggere la descrizione della tua mattina.
Bacini

Luca and Sabrina ha detto...

Riri, ci prenotiamo anche noi per un piatto (anzi due) delle tue fave piccanti! Anche noi ci domandiamo come mai le nostre fave non si vedano ancora sul mercato, vabbè quest'anno il freddo ci ha messo lo zampino, anzi lo zampone, visto che continua a nevicare non stop, ma in Spagna fa tanto più caldo? Sei un'ottima family manager, anche io contratto sempre un po', forse sangue napoletano scorre anche nelle mie vene, ti dirò, alla lontana penso di sì, ma anche emotivamente, perchè amo Napoli, con tutte le sue contraddizioni (sapessi quante ne ho io!)
L'idea dell'orto non è mica male, sai che bello prendersi cura delle piantine, è una cosa che nel piccolo del mio balcone io amo fare, certo è un impegno, ma amo ogni creatura, comprese quelle verdi!
Baciotti da Sabrina e Luca, anche se lui è sotto la doccia!

Luigina ha detto...

Rirì mi hai portato al mercato con te con questo racconto da cui traspare tutta la tua esuberanza, simpatia e verve napoletana. Il complimento del tuo amico credo proprio che non sia esagerato. Non ho mai assaggiato le fave cucinate così e mi prenoto per la prima volta che verrò a Torino e ci saranno le nostre fave. Spero di non dover far la coda per sedermi a tavola però. Buona serata simpaticona.riesci sempre a mettermi di buonumore

Gabry ha detto...

pronte le fave???? arrivoooooooooooo!!!!

ti immagino sai al mercato con tutta la tua spiccata napoletanità a contrattare il prezzo per ogni cosa... anche io sono così... peccato che il tempo per andare al mercato mi manca....

Un abbraccio e buona serata.

Paola ha detto...

Hai narrato una qualunque giornata al mercato come una bella storia succosa e intrigante... hehehehehe
Sono ghiotta di fave da fare indigestione!!!
Ciao Riri se vuoi passare nello “Scrigno dei Tesori” ho il premio “Happy 101” da consegnarti, ti aspetto...
Buona notte... un abbraccio!!!

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!!
qui piove...piove...piove...uffa e quanto piove......
il cielo è grigio ... ma tanto grigio... uffa quanto è grigio....ahahah!!!

tutto il resto è come ieri, l'altro ieri e ieri dell'altro ieri... come sarà oggi e domani eppure dopodomani...uffa... questa monotonia mi sta uccidendo la fantasia.....ahahah!!!

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

ciao Riri,
dopo il tuo caffé ben profumato:) comincio questa giornata lunga-lunga.
Per fortuna non ho il desiderio di andare fuori: di nuovo nevica e tutto grigio.
Ma una volta deve arrivare la primavera quando anche tu potrai godere il bel verde del giardino - orto:)) come anch'io. aspetto tantoooo.
Bacini
Buzona giornata a te

Gabry ha detto...

Buonasera... oggi finalmente sono riuscita a sapere il nome del fiore che è già sbocciato in giardino ( me lo ha della la baby-mamy) è un narciso, tutto giallo bello e profumato, ed ancora restiste nonostante pioggia vento e freddo, ho letto che di solito fioriscono in marzo... evidentemente questo invece aveva voglia di sbocciare prima complice le belle giornate della settimana scorsa....

Un abbraccio e buona serata.

Gabry ha detto...

E si è stata veramente una sorpresa e una gioia vedere quel fiorellino che nonostante la pioggia e il freddo è lì a testa alta felice di mostrare tutta la sua bellezza.

Qui tanto per cambiare anche questa mattina piove, speriamo che fa come ieri che poi nel pomeriggio ha smesso.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Gabry ha detto...

.... mannaggia sti virus... io a dicembre ho dovuto riformattare il tutto e poi ho preso un nuovo antivirus e per il momento pare che tutto proceda sensa influenze virali....ahahah!!!
pensa te... qui ora cade dal cielo acqua mista a neve... speriamo che la smetta subito altrimenti Napoli va completamente in tilt... qui non siamo mica ormanizzati come al nord con spargisale e spazzaneve..... ahahah!!!

Un abbraccio!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
nevica e nevica almeno da noi. Negli ultimi anni insieme non é caduta tanta neve che adesso. Per fortuna da voi c'é sole e puoi realizzare i tuoi progetti-strategie con il "volo" al mercato.
Questo pomeriggio io faccio un altro giro con la figlia per trovare abito nuziale "perfetto":))da prenotare per settembre.

Bacini e arrisentirci:))

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, bellissimo racconto! Penso che i tuoi pranzi sono proprio magnifici e speciali!
Buon venerdì sera :-)

Gabry ha detto...

Come ho gia detto a Pierangela ..... ha nevicato... tutto il giardino bianco e devo dire che ne ha fatta anche un bel pò... peccato che è tutto buio e non riesco a fare nessuna fotografia ... mannaggia.... immagina le pelose che cosa non hanno fatto appena hanno visto la neve...

Beh! adesso caro inverno che mi hai fatto vedere anche qui a Napoli cosa sei capace di fare... ti faccio un bel applauso... però dopo te ne devi assolutamente andare....ahahah!!!

Dolce notte!

Pietro Brosio ha detto...

Riri, è davvero affascinante la tua immagine "mi infilai in una nuvola" :-)
Buon sabato e buon weekend!

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooo!!!
La neve non c'è quasi più... però adesso è tutto ghiacciato....evvai....ahahah!!!

Un abbraccio e buon fine settimana!

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooo!!!
...io invece a parte le scale in casa faccio pochissimo movimento... quindi un pò di dieta ci vuole proprio altrimenti divento una mongolfiera....ahahah!!!

Un abbraccio.... qui diluvia!