martedì 7 settembre 2010

COME STAI ? :-)))

Accade di non incontrare per un lungo periodo qualche conoscente di lunga data, ecco, da lontano c'è Maria, la conosco da 30 anni, piccolina simpatica, piena di problemi, ma nonostante tutto positiva. Alla sua domanda: come stai? Mi sono preparata ad ascoltare un lungo discorso che sintetizzo:
Maria: - " io sto bene, mio figlio è nel caos più completo, la fidanzata l'ha lasciato, pensa che avevano preso un alloggio insieme, io li ho aiutati come potevo, sai due precari, però non mi preoccupo, lui ormai sta già cercandone un'altra, certo soffre, ma va bene così:-)"
Rirì: "ciao, grazie per la chiacchierata" in realtà ha parlato solo lei:-)
Faccio ancora pochi passi ed incrocio Vittoria: maròòòòòòòòò non l'avevo vista in tempo, lei è la mamma di un ex compagno di scuola di mio figlio, quindi ogni tanto ci fermiamo a fare 4 chiacchiere, però, c'è sempre un però, la mia amica Vittoria è sempre al corrente dei decessi, disgrazie od altri incidenti del quartiere dove viviamo.
Vittoria: "ciao, come stai? Ti vedo, il colore ti dona, lo sai che?....ed a questo punto ha cominciato a parlare del vecchietto novantenne che ci la lasciato (il sig.T.), poi mi ha iluminata su tutte le disgrazie dell'ultimo mese:
mio cognato, come sai non c'è più, è passato a miglior vita, però, meno male, soffriva toppo. Ti ricordi la signora Maria (un'altra vecchietta ultranovantenne), maròòòòò mi son detta, vuoi vedere che anche lei? No, si è stufata di stare sola ed è andata a vivere in un pensionato fuori Torino dove ci sono alcuni suoi amici:-) Mon Dieu, ho tirato un sospiro di sollievo! Poi:...Rosy ti ricordi il signore non vedente che incontriamo spesso? A quel punto mi sono girata e le ho detto: Vittoria, scusa, c'è mio marito che mi sta facendo un cenno dall'altra parte del corso, devo andare. Una fortuna inaudita, mentre parlavo con lei (anzi, ascoltavo le ultime)...ho intravisto Nick che usciva con Poker, allora mi sono inventata questa piccola bugia a fin di bene (del mio) :-))
Alla domanda "come stai?, bisogna fare moltissima attenzione, perchè come minimo capita una tipa/o che snocciola tutti i mali di questo mondo, oppure qualcuno che prova piacere a fare questi tipi di discorsi..morale zen, meglio stare alla larga, ragazzi, se voglio sapere le news vado a vedere la bacheca delle 2 chiese, dove tra un matrimonio, un battesimo ed un'estrema unzione vengo messa al corrente di tutto senza provare la voglia di sorridere, perchè se la vita è fatta anche di "saluti", preferisco un caffè con la mia amica Nunzia, almeno lei parla di cinema, di uomini e viaggi ecc.
A proposito: io sto bene, grazie:-))

48 commenti:

Luigina ha detto...

Una ricetta davvero divertente, raccontata con la tua solita verve. Complimenti. Speriamo che Maria e Vittoria leggano il tuo blog così si danno una regolata ih, hi,ih,!!!!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

anch'io sto bene grazie ;-))o perlomeno ci provo...a star bene, e me so pigliata u' caffè,ehehehe,

Caterina ha detto...

Ciao cara,
sto bene:)))). Mi fai ridere.
Sono due tipi delle persone: quelli che parlano e quelli che ascoltano. Ma spesso ha un problemino quello che vorrebbe dialogare, cambiare pensieri. Vittoria assomiglia molto ad una delle sorelle di G. ahahah. Senza pausa dice la sua cronaca nera e alla fine dimentica il perché é venuta(abita nella casa di fronte a noi):))
Baci e buona notte con sorriso

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooo Rirì.... anche io sto bene ... grazie !!!!


ahahahah..... è vero!!!... ci sono persone che mi sembrano vivere solo negli ospedali e al capezzale di persone morenti, non fanno altro che parlare di disgrazie ....

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, qui sta per piovere ma niente noia. Sempre succede qualcosa. A scuola ho fatto la buona azione del giorno. A casa volevo fare pratica nell'applicare le lenti a contatto, ma quella destra é capitata "dietro l'occhio"ajajaj. G. non era a casa perció chiamavo Laura ad aiutarmi o portarmi in ospedale per toglierla. Ora giá tutto OK riuscivo a togliere la lente ribelle io prima dell'arrivo della figlia :))).
Ti invio tanti baci e sorriso

Gabry ha detto...

blin... blon....
è arrivato un messaggio...
blin... blon....

Buongiorno a te gabry e a Riri...p.s. Riri tutte le persone mi fanno arrabbiare aahahahahahah

Pensiero scritto da: leopold bloom | mercoledì, 08 settembre 2010 alle ore 12:30

- - - fine messaggio - - -

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooooo !!!

vieni...qui già c'è un bel profumo di caffè nell'aria che tra poco si sposerà con quello della prima sigaretta della giornata....evvai!!!

ieri giornata grigia ed afosissima con un fastidiosissimo vento di scirocco... in serata e nottata grande temporale con pioggia e vento... ora qui pioviggina ma spero che si sia tolta almeno l'afa, perchè ieri l'aria era talmente bassa che si faceva fatica a respirare...in tutto questo, mamma abbastanza bene, per fortuna...

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Gabry ha detto...

---- din don... din don ... ------
.......you have a message...
Gabry ti auguro una buona giornata

@Riri sto leggendo "la banda dei brocchi"di J.Coe

Pensiero scritto da: leopold bloom | giovedì, 09 settembre 2010 alle ore 10:24
-----------------------------------

Vittoria A. ha detto...

Ciao, il post mi e' piaciuto tantissimo! E' vero, ci sono persone cosi', che ti fanno il bollettino delle disavventure. Era cosi' la madre di una mia compagna di scuola, io la temevo moltissimo e cercavo di sfuggire. Era appassionata di racconti macabri su conoscenti comuni e quando era a corto di novita' se le inventava, tanto che mia zia ha perfino fatto le condoglianze a uno che era vivo e stava benone perche' quella signora si era invenata una delle sue vicende truculente. Che roba! Un abbraccio forte!

amatamari© ha detto...

Ciao Riri, come stai?
:-)

Nicolanondoc ha detto...

...senza però piangere mai :-) tu come stai ? :-))) tu come vivi tu ?

Caterina ha detto...

Ciao dolce amica,
sto bene oggi:))Avevo lezioni solo con gli adulti.La mattina era libera. Prima volevo far cambiare l'orario delle mie lezioni per gli adulti pensando che cosí tardi (dalle 17 e venti alle 20 e un quarto )verranno pochi alle lezioni ma ho sbagliato. C'erano e stavano ben attenti:))
Ti invio un grande abbraccio.
E tu come stai:))

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui lampi e tuoni connessione lenta e che spesso salta, tutto il resto è ok un abbraccio e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! Stai bene, vero?!!
Bellissimo post! :-)

Gabry ha detto...

sono la postina della Val gardena.....

Buongiorno Gabry...p.s. Riri stai leggendo "la linea d'ombra" di conrad?Buona giornata a te

Pensiero scritto da: leopold bloom | venerdì, 10 settembre 2010 alle ore 10:40

Gabry ha detto...

a ri.eccomi--- c'è post@ per te....ahahah!!!!

@Riri
davvero un bel libro

Pensiero scritto da: leopold bloom | venerdì, 10 settembre 2010 alle ore 17:36

Caterina ha detto...

É volato via velocemente questo giorno. La mattina mi sono svegliata ben presto perché ho sentito un filo d'aria con profumo di caffé fortissimo venire dal di sotto:))
Poi avevo sette lezioni a scuola. Nel pomeriggio ho fatto un salto nel giardino per raccogliere la frutta:)) ma piovigginava cosí ci rimanevo pochissimo.
Invio un grande abbraccio a te ed accarezzi a Pokerino sperando che cosí stanotte ti lascierá dormire tranquilla:))

Pietro Brosio ha detto...

Eh sì, Riri, se dovessimo raccontare tutte le nostre malinconie credo che non basterebbe l'Enciclopedia Treccani! Dici bene, bisognerebbe cercare di affrontare la vita con un sorriso, con un po' di ironia.
Buona serata :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirìììììììì!!!
magari fossero i miei.... mi piacciono i cavalli ed ho imparato a cavalcarli frequentando il maneggio, ma era uno sport troppo caro per le mie povere tasche e ho dovuto lasciar perdere...però lo sfizio me lo sono tolto....ahahah!!!

Hai visto come è cresciuto il piccoletto, che ancora non ho capito s'è Willy o Willyna....ahahahah!!!

Qui piove da quattro giorni, il giardino è un disastro, ci sono foglie dapertutto... vabbè come torna il sole devo fare una bella pulita... ormai siamo quasi in autunno ed è la stagione della raccolta delle noci e delle foglie, per le noci ci pensano i cani, per le foglie io....ahahahah!!!!!

Un abbraccio e buon fine settimana Rirì!

Caterina ha detto...

Ciao cara, come stai:))? Io oggi prepareró una bella zuppa di pesce che é un piatto preferito di G.
Buona giornata anche a te con Zuccherino.Penso che sará una bella cura dimagrante
Baci

Pietro Brosio ha detto...

Grazie Riri, passa una bellissima domenica

il monticiano ha detto...

Ma come, ricevo un messaggio da Giulia, clicco e mi ritrovo sul blog di Giulia dove parla Riri.
Devo aver combinato un disastro dei miei.
Ad ogni modo vi avverto:
se m'incontrate non domandatemi come sto, sarebbe la fine delle vostre orecchie.
Buonanotte,
aldo

Gabry ha detto...

Buongiorni Rirììììììì...
per fortuna ieri poi è uscito un pò di sole, così mi son data da fare con le lavatrici arretrate, ho pulito un pò il giardino e sistemato le casette per i micetti sul muretto, in modo che possano affrontare il cattivo tempo che arriverà con l'inverno... ma anche la mamma ieri con il sole si è risvegliata dal torpore ed ha iniziato a dare i numeri....ahahaha!!!

Un abbraccio e buona Domenica!

Rosaria ha detto...

Riri cara arrivo dal blog di Aldo
per motivi tecnici...ti ho trascurato ma credimi ti ho sempre pensata

Questa sera ti leggerò con calma, tra poco vado da mia figlia e non potrei gustarmi il tuo post
Un bacione grande Ciao napoletana di Torino.

Caterina ha detto...

Ciao dolce fanciulla,
peccato che non potevo parlare con Giulia. Non sapevo che era da voi:(( (sapevo solo che Zuccherino sará con voi)Dalle o mandale un bacione in nome mio, ti prego.
Questo pomeriggio potevo andare nel giardino finalmente. Verso sera si mostrava anche il sole. C'é molto da fare, riorganozzare le piante dopo la tempesta e tante piogge. Ho tagliato anche la meta dell'erba. Ora sento rinnovata anche me stessa:)).
Ti invio tanti baci e una bella serata

Antonella Riviello ha detto...

Che simpatica che sei!!! Anche a me capita di incontrare persone così...ma i miei cani non mi permettono mai di fermarmi a parlare più di due minuti (fortuna o sfortuna?).
Anch'io sto bene e mi sono ripresa dai preparativi che sai... Mia figlia e mio genero sono tornati dal viaggio e domani andiamo tutti insieme allo zoo-safari di Fasano!!! Devo confessarti che sognavo di andarci da anni ... e mia figlia ha avverato il mio sogno! Sono davvero contenta! Bacissimi a te dolce cara e buon inizio settimana!!!! Ciaooooooooooooooooooo

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirììììììììììììììì!!!

continuano le giornate di sole, mamma ieri ha fatto la brava e poi ha ricevuto la visita di una parte dei nipoti e pronipoti, si è emozionata ed è stata contenta di trascorrere con loro il pomeriggio di ieri...
quando lei è tranquilla tutto il resto è ok... un abbraccio e buon lunedì!!!

Rosaria ha detto...

Buongiorno cara riri
Continuerò con il racconto
Sono curiosa anche io di vedere come finisce;-)
Lo scrivo a secondo l'estro
A quando ho capito il tuo compleanno viene il sette ottobre, non lo dimenticherò.
Il Sette ottobre, dissi il mio si più importante e da quel si... son nat ma morra e gent...
Difficile dimenticare quel lontano giorno.
Dunque, la mia presenza qui da te quel giorno è garantita al cento per cento.

Buona settimana bacio ciao a presto

Vittoria A. ha detto...

Ciao rir, un saluto e un abbracio. Scusa se non sono passata questo fine settimana ma non ero a casa e non avevo accesso al mio pc. Un abbraccio e buona settimana! :)

Laurela ha detto...

Ciaoooo Riri. Ricrodi di me? Sono Laurela, amica di Gabry. Ora va un po' meglio ma devo ancora fare delle cure. Come ho promesso sono tornata nel tuo bellissimo blog a legere le tue bellissime poesie. Buona giornata.
Hai risolto con la calamita????

Paola ha detto...

Hehehehehehe!!!
Ciao Riri come stai????? hihihihihi
E' verissimoooooooooo... anch'io ho una moltitudine di amici... colleghi e conoscenti che per dialogare iniziano a sfoderare un elenco nutritissimo di eventi tragici!!!
Mannaggia!!!
Infatti hai proprio ragione meglio stare alla larga... hehehehehe
Un abbraccio per augurarti una bella serata... bacione!!!

PS: anch'io sto bene grazie... °-°

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
come stai:)). Da me tutto OK.La mia giornata lavorativa si é allungata Questo pomeriggio era riunione dei genitori degli alunni. Poi l'amica Gabi mi ha chiesto l'aiuto per il loro water che si é otturato. Abbiamo risolto il problema con la nostra pompa:))
Baci e buona serata

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì e buongiorno anche a Giulia.....
lo so sietegià li in cucina per gustare il primo caffè e pianificare al meglio questa nuova giornata, cosa fare, dove andare e cosa cucinare per deliziare il vostro ed il palato del grande Boss....
lo sapete io, con il pensiero, sono li con voi .....

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, passavo nel giardino la mattina perché avevo lezioni solo la sera.Era una giornata di settembre molto piacevole.Ho tolto i vestiti e prendevo il costume da bagno:))Cosí preparandomi ho tosato l'altra parte dell'erba. Tornata a casa ho letto i miei e-mail. Ho ricevuto una triste notizia da un amico blogger portoghese(António che credo che sia anche innamorato della signora in questione):Isabel( l'amica comune) sta sempre peggiore. Per la sua malattia non c'é piú cura (un tipo di cancro)le hanno prescritto solo antidolorifici. Questa notizia mi ha rastrizzato molto. Tengo il contatto con Isabellina su facebook ma da un tempo non mi scrive della sua malattia solo delle parole dolci e mi chiede di dire delle preghiere per lei.Sai, queste amicizie "virtuali" non mi sembrano virtuali.
Ti invio un grande abraccio

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....
ho letto il commento di Kati ed anche se non conosco, nemmeno virtualmente, le persone coinvolte rattrista leggere notizie del genere...

Un abbraccio e buona giornata!

Paola ha detto...

Ciao carissima Riri un saltino veloce per augurarti una felice giornata.... smaciukkkkkkkkkk!!!

PS: grazie del compliemnto (anche se hanno clonato pure quello... hehehehehe

Caterina ha detto...

Ciao dolce amica Riri,
ti invio una buona notte e baci

Caterina ha detto...

sí, sí,
sono molto emozionata. Ci sono pochi giorni e abbiamo ancora molto da fare, organizzarci bene per il 25 settembre:))
Baci cara

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì..... le giornata incominciano ad accorciarsi e la mattina quando prendo il primo caffè ci sono ancora le stelle...

Un abbraccio e buona giornata

Antonella Riviello ha detto...

Un caro abbraccio a te cara Riri e grazie sempre per la tua presenza! Un bacino a Poker! Ciaoooooooooo!

Laurela ha detto...

Ciao dolce Riri. Ma che bello e vero il tuo racconto. A parte che anch'io a volte parlo troppo... non mi piace quando incontro una persona che parla sole lei e dei suoi problemi... Il brutto e' che nel sentire solo cose negative alla fine si diventa tristi dentro senza alcun motivo personale e questo non serve visto il mondo di problemi in qui viviamo.
Un abbraccio e una bella "chicchierata".

Vittoria A. ha detto...

Un saluto e un abbraccio :) Non vedo l'ora che arrivi sabato per riposare! :)

Caterina ha detto...

Ciao cara,come stai? La marmellata di prugna é pronta:)), ne vuoi un goccetto:)).
Ora sono a scuola, avró ancora 4 lezioni.
Buona serata e te con sorrisi

Pietro Brosio ha detto...

No, no, Riri! Non è la mia casa!!!
Buona serata :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... qui giornate splendide piene di sole e stare in giardino è una vera delizia...

Un saluto e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
venerdi pomeriggio é un vero dono:)). Lo utilizzavo per riposare.
Ci accompagna Cuperino che mi rallegra sempre.
Ti invio baci e buona notte.
Qui piove di nuovo ma speriamo che fra una settimana ci saranno dei giorni soleggiati:))

Paola ha detto...

Hehehehehe ma come "donna stagionata"... ma se sei piena di brio e simpatia e dai dei punti a molti!!!
Hai ragione quello che conta è l'amicizia vera per il resto si vive in egual modo °-°
Ciao carissima Riri dolce notte e felice weekend... un abbraccio forte e bacione grosso!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....
immagino lo scompiglio al ristorante... Zucchero mi ricorda i miei nipoti che quando si va al ristorante, non so perchè, non si riesce più a tenerli fermi....ahahah!!!!

Qui tutto ok, mamma alti e bassi ma le giornate splendide mi permettono di stare in giardino a rilassarmi compensando così lo stress accumulato...ahahah!!!

Un abbraccio e buon fine settimana!




PS- buon fine settimana anche da Ale/Leopold Bloom.