venerdì 7 gennaio 2011

Considerazioni e pensieri..sparsi e spaghetti con le mazzancolle:-)

Bisogna sempre fare delle promesse di cambiamento per il nuovo anno? Sento dire che è così, ma non si può cambiare da un giorno all'altro...troppo faticoso:-) Allora mi sono ripromessa di farlo durante tutto l'arco dell'anno, nei giorni che devono ancora arrivare..358;-) Ho avuto una notizia che mi ha lasciata esterefatta il 23/12, quindi le mie feste sono state all'insegna del: "io speriamo che ancora una volta me la cavo", poichè è nella mia natura minimizzare quello che mi riguarda e soffermarmi un pò di più sui problemi altrui, ci ho dormito su; ma una persona a me molto cara mi ha fatto notare che non bisogna tenersi sempre tutto dentro, che bisogna esternare, parlarne, almeno con le persone che ci amano ed allora ho seguito il consiglio ed il mio "piccolo problema" è stato condiviso equamente:-) Mi sento più leggera ed ora posso ricominciare a volare in alto (col paracadute) :-) e ricominciare a scrivere su questo foglio-diario per chi ha voglia di leggere:-)

Avevo un kg. di mazzancolle ed ieri mi sono sbizzarrita:-)
ingredienti spaghetti n°5, olio exv. prezzemolo, pomodorini, aglio,peperoncino.
Un piatto semplice semplice, dopo aver pulito delicatamente le mazzancolle riporle in una scolapasta, procedere con il sugo di pomodori passati e fatti saltare in olio ed aglio + prezzemolo, pochi minuti, riporre le mazzancolle nel tegame e farle cuocere per una ventina di minuti, a fuoco lento, aggiungere peperoncino ed un pizzico di sale...il rimanente pesce l'ho fritto.

Cari amici vicini e lontani vi auguro un bel fine settimana, oggi è un bel giorno per chi lavora,(attesa del wk), per me in modo particolare, perchè pur essendo casalinga ho spesso ospiti ed oggi ne ho uno veramente vipss:-)).Preparerò un pranzetto delicato che vi scriverò alla prossima. Un abbraccio a tutti voi:-))

107 commenti:

Antonella Riviello ha detto...

Sei davvero una cuoca fantastica e le tue ricette sono semplicissime e gustosissime...sarà felicissimo il tuo ospite!!! E' vero ciò che dici e che bisogna esternare ciò che si tiene chiuso dentro... beh io sono un pò come te e seguirò il tuo esempio! Non è sempre facile raccontare ed io da un pò di tempo mi sono rinchiusa tra le mie cose... Spero che questo nuovo anno sia diverso e bello per tutti e che soprattutto ci sia tanta pace e amore dentro di noi e intorno a noi! Un grande abbraccio come sempre.... A prestoooo!

Lara ha detto...

Secondo me, Riri, tu dovresti tenere corsi per chi deve ancora imparare a cucinare o per chi (come me) lo fa malvolentieri.
In effetti lo stai già facendo on line e devo dire che stai arricchendo in modo fantastico il mio modo di pormi davanti ai fornelli :)
Non posso che ringraziarti e abbracciarti di cuore!!!
A presto e bacini al tuo ospite.
Lara

Rosaria ha detto...

Pensieri sparsi e ricette culinarie un
connubio perfetto.
Buon volo :-) e quando dolcemente planerai...
trovare un bel piatto di spaghetti con le mazzancolle è il massimo!
Un bacione e grazie del bel commento che hai hai lascito e non solo per il commento, anche per la tua vicinanza
Abbraccio te e Nicola.
Ciao

Caterina ha detto...

Ciao carissima, in un certo senso siamo simili:)). Anch'io cerco di minimizzare i miei problemi e mi tengo molte cose dentro senza parlarne. Ogni tanto peró mi scateno come un vulcano:))alla vera sorpresa degli altri che mi ritengono molto tranquilla ed equilibrata. Forse sarebbe meglio condividere continuamente i problemi come dici tu anche per non essere colpita d'apoplessia:))
Il tuo nuovo piatto "facile" mi piace come sempre. Devo ancora fare delle ricerche per capire il tipo di pesce in questione perché non ho trovato nel dizionario la parola "mazzancolle" ahahah .
Ti invio un grande abbraccio e baci

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, grazieeeee:))Baci e buona serata

Luigina ha detto...

Rirì sono felice e commossa di ritrovarti più serena e con la voglia di scrivere e fare come sempre, anche con la tua irresistibile cucina che è il filo conduttore dei tuoi pensieri e del tuo umore. Credo che la persona di cui hai seguito il consiglio stia gongolando se ti legge ;) Un abbraccione e continua a volerti bene come te ne vogliamo tutti qui

Pietro Brosio ha detto...

Ottima ricetta, Riri! Gli spaghetti al dente naturalmente, secondo me una rarità perfino nei ristoranti!
Buona serata :-)

Gabry ha detto...

Condividere le gioie i pensieri e anche le preoccupazioni è il modo migliore di vivere la vita vicino alle persone che si amano.

Ottima questa tua ricetta e la sua semplicità da maggior gusto a questo piatto, io preparo allo stesso modo gli astici e ti posso assicurare che il risultato finale è da leccarsi i baffi nel vero senso della parola...

Qui tutto procede bene, mamma è abbastanza tranquilla ed io sto riacquistando la serenità che ultimamente avevo un pò perso.

Un abbraccio Rirì e buon fine settimana!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, buona festa cara mia. Sono con voi :)). Apprezzo molto il vostro partito e le sue idee.

Quello ungherese é tutt'altra cosa, direi: una vergogna. Per mantenere il potere "dicevano menzogne di giorno e di notte". C'era un grande scandalo negli anni precedenti quando é venuto in luce una cassetta ripresa ad una loro assemblea in cui il loro capo (Gyurcsány Ferenc)ha dichiatato: "abbiamo mentito di giorno e di notte.... gli ungheresi sono puttani". Con queste parole ha violato, ha ferito tutta la nostra nazione.
Baci cara e buona giornata

Annarita ha detto...

Mmmmm! Dev'essere una bontà ed anche sbrigativo. Lo proverò di sicuro. Grazie. Stai pur certa che non mi perderò una tua ricetta.

Apprezzo molto le considerazioni non culinarie, che hai esternato in apertura di post, perché racchiudono una verità in cui mi ritrovo..

Un abbraccio a te a Nicola.

annarita

L'angolo di raffaella ha detto...

Carissima Riri, eccomi di nuovo qui... mi spiace di non ver colto ciò che ti preoccupava...
Sei sempre solare e spumeggiante e non si percepiva ciò che c'era fra le righe.
Sono contenta di sentirti liberata (devi aver un'amica favolosa che ti vuole un mondo di bene).
Sono contenta per te della stupenda notizia che mi hai dato...Sarai sicuramente al settimo cielo e gioisco con te.
Ti faccio tantissimi auguri.
Buon fine settimana anche a te.
Un abbraccio grande grande.
Baci baci

Caterina ha detto...

Ciao cara, allora oggi non devo neanche cucinare. Porto tutto il mio branco da te, ma solo per pranzo :))(i maschi G. e Coop. dormono ancora).
Buona domenica e baci

Gabry ha detto...

... anche qui ci siamo alzati all'alba ma per altri motivi... mamma stanotte è stata inquieta... ho dormito pochissimo... sono qui come uno zombie e nemmeno i caffè riescono a tenermi in piedi... vabbè cercherò di riposare un pò oggi pomeriggio sperando che anche lei lo faccia... un abbraccio e Buona Domenica Rirì!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, scusa l'ora, ma da Lisbona, per ricordo, mi son portata una bella influenza con mal di orecchio. Sono un pò rintronata, ma passerà presto perchè non ho febbre. Questo è stato il motivo per cui non ho postato subito le foto e ho preso tempo, giocando a fare un pò la misteriosa.Quasi tutto il gruppo se l'è beccata e stiamo più o meno nelle stesse condizioni.
Lisbona è una città molto particolare... povera e maltrattata dalla lunga dittatura, ma se la penetri nei vicoli e nei vari quartieri, è bellissima a 360° Mi è rimasta nel cuore.
Dai un bacio x me a Zucchero. Scusami se non ho capito che Ti godevi già un fantastico nipotino.
Penso che quando ne avrò uno io, lo mangerò di baci e lo vizierò in modo esagerato.
Un abbraccio a tutte e due. Un bacio a Te.
Buona domenica

amatamari© ha detto...

Ecco fatto, oggi dieta...
:-)
Eh sì, sono sensibile alle mazzancolle ma anche a tutti gli altri animaletti con occhietti, zampine e pure senza tipo vongole o cozze, per non parlare poi di polli e di tutti gli altri quadrupedi. Insomma la poca carne che mangio per necessità sotto consiglio medico non deve avere aspetto animale tipo polpettine o similaria, approccio simile a quello di molti bambini per intenderci...
:-)
Ma tu non te la prendere eh che le tue ricette di vita le gradisco sempre tanto sono preziose!
Un abbraccio!
:-)

Vittoria A. ha detto...

Che cuoca!!! :) Grandissima! E' sempre un piacere passare qui da te cara riri :) E grazie del fatto che non mi lasci sola nel mio blog temporaneamente in sospeso.
PS Ho la stessa eta' di tuo figlio ;)

Vittoria A. ha detto...

PS. ti volevo dire un'altra cosa e non so perche' l'ho lasciata indietro nella foga di scrivere. Grazie riri di avermi detto che come figlia sarei stata brava. Grazie di cuore, per me vuol dire davvero tantissimo, soprattutto in questo momento. Grazie :)

Rosaria ha detto...

Cara riri, sto ancora sveglia.
Oggi ho dormito fino alle sei di pomeriggio perchè raffreddata e se non era per Lina mia cognata che è venuta forse non mi sarei neppure svegliata
Adesso sto qui bella fresca e tosta e che faccio?
Dormi bella bimba, tu che puoi dormire.
C'è Alduccio che soffre d'insonnia l'ha scritto lui mo ci porto la buonanotte anche a lui può darsi che è ancora sveglio.a te e Nicola bacio al nipotino vips
Buona notte!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, ieri con mamma giornataccia, forse questo caldo improvviso che è ritornato l'ha un pò squilibrata, per fortuna questa notte è stata meno agitata e ho potuto riposare un pochino meglio... speriamo che oggi faccia la bravina così iniziamo bene questa nuova settimana.

Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te... oggi inizia anche la dieta.. niente di drastico, diminuisco solo un pò i quantitativi di tutto quello che mangio...evvai!!!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
ho un mal di testa tremendo. Esco a fare la spesa e mi metto sul divano... per fortuna è una giornata stupenda e non prendo freddo.
Niente baci e abbracci... non voglio correre il rischio di attaccarti qualcosa
A presto.

Rosaria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosaria ha detto...

Accarezzare l'idea di venire giù è una stupenda carezza. Sai che ti dico?
Inizio ad accarezzare anche io l'idea di vederti giù insieme al tuo Nicola
E da cosa nasce cosa...
capisci a me.
Bacio

Caterina ha detto...

Ciao Riri,anch'io adoro il pane + i dolci + le carni:. Come Gabry comincio la dieta con la diminuzione delle porzioni:))ahahah. Tuo boss ha qualche anniversario o gli hai cercato un regalino solo per dolcezza:)).
La mia giornata era abbastanza tranquilla, niente di speciale. A scuola ci sono gli esami orali. Ero "comprensiva" con loro:))
Baci e buona serata

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....mamma ieri è stata meno inquieta ma ancora non ha ritrovato il suo equilibrio ed in compenso io sono del tutto squilibrata in questo periodo .... ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
ieri sono andata dal medico per i controlli di mamma, bisogna rifarli tutti, e sentendo la mia tosse, ha dato delle medicine anche a me. In effetti va un poco meglio. La tua ricetta ha funzionato, ma l'ho modificata... ho preso prima un cuhhiaio di limone e poi un buonissimo caffe zuccherato. Sai che è una sorta di medicina... nel limone c'è l'acido cidrico e nel caffè la caffeina che combinati insieme nello stomaco(poverino)sono efficaci.
Grazie, tesoro.
Oggi è una giornata grigiosa....credo pioverà.
Ancora niente abbracci e baci.
A presto

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, ho molti impegni ma non ho perso la pazienza:)). Nel pomeriggio ritorneró a scuola per le lezioni degli adulti. Ho preparato lasagne bolognese/milanese di cui mangeró meno del solito e dopo le cinque del pomeriggio prenderó solo alcune mandarine o una mela (spero).
Baci e buon pomeriggio

Elena ha detto...

Ciao doliccisima Riri. Mi piacerebbe un sacco venire a tavola da te sento gia' solo leggendo che fai dei buonissimi piatti. avrei anche bisogno di imparare a lavoare la lana e credo che da te ne imparerei tante altre belle cose. Un abbraccio e sempre grazie di essere cosi dolce e affettuosa con me.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... mamma bizzosa come il tempo, qui ieri ha piovuto e la temperatura è un pò scesa, e questi alti e bassi si rispecchiano tutti nella stabilità psichica di mamma...

Un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
scusa il ritardo... sono ancora in tempo per il tuo squisitissimo caffè?
La mattina ho strane abitudini da quando ho lasciato il lavoro... mi alzo, quasi non mi lavo e cominci a trafficare per casa fino a quando la situazione e abbastanza sotto controllo. Lo posso fare perchè da me si alzano tutti prima di me... più o meno 65.45/6.00.
Fra poco esco per la spesa... ti serve qualcosa???
E' la domanda che faccio alla tribù familiare.
Oggi sto meglio.. si sente che sono elettrizzata?
Ma ancora niente baci... la tosse è ancora forte.
Buona giornata.
Il tuo caffè è unico... diciamo meglio... mitico.
ciao

Rosaria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosaria ha detto...

riri, buona giornata son venuta a trovarti per vedere come stai e a prendermi na tazzullella e caffè e dopo ci vuole anche la sigaretta e queste ci rovinano ma io sono una fumatrice convinta, ho cercato di togliermi questo vizio ma niente da fare
Che bell'odore di caffè che c'è qui da te e come si sta bene.

(verifica parola indovina qual'è)
Va bè te lo dico cade come il cacio sui maccheroni. breck)


Cos'è sto fatto del limone col caffè che aiuta la tosse lo voglio sapere anch'io... non ti dico che tosse che ho... e lunedi Vado a Roma e sta tosse bisogna mandarla via, molto spesso nel caffè metto una sottilissima buccia di limone ed ottimo! Ma questo cucchiaino di limone prima del caffè non lo sapevo.
Quante cose non sappiamo
Aveva ragione a vecchia che aveva 100 anni e ancora aveva da imparare.

Riri con questa tazza di caffè virtuale mi hai stuzzicato e cosi
vado in cucina e mi faccio un bel caffè espresso e darò corpo e vita a quello virtuale consumato qui da te
Una sola cosa, e che sto sola ma tu sai che il caffè in compagnia è migliore, si gusta di più per dire che il tuo caffè anche se virtuale è stato migliore di quello che adesso mi farò io

Un bacione a te e Nicola
e un abbraccio circolare a tutti i presenti

Anonimo ha detto...

Riri,spero che il tuo mal di testa sia passato.
Mi unisco a Rosy, per sapere com'è la tua ricetta caffè e limone (non ho capito bene) per la tosse???
In questi giorni ho la bronchite e il mio medico dice che è l'ultima moda. ma, visto che di mode me ne ...infischio abbastanza, preferirei stare bene.
Puoi riscriverla o inviarmela, come preferisci?
Grazie e saluti a tutte (anche a Pietro)
Lara

Caterina ha detto...

ciao Riri, anche domattina ti busseró alla porta per il caffé e per le quattro chiacchiere fra amici:)). Ora mi sento abbastanza esaurita. Ancora due giorni di esame e poi chiudiamo questo semestre.
Ho letto che avevi mal di testa. Spero che ora giá tutto bene da te.
Baci e buona dormita per tutti noi.

Vittoria A. ha detto...

Eccomi qui!!! Mai e poi mai mi perderei l'occasione di passare a salutarti e sentire come stai!!! Un bacione!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... eccomi qui, tra un pò arrivano pure Laurela e Kati, per il nostro rito mattutino... si sente già l'aroma del caffè ... che buono... il suo profumo fa svegliare anche l'anima... speriamo però che per il momento non svegli la mamma....ahahah!!! altrimenti non mi fa fare nemmeno quattro chiacchiere con voi....

Un abbraccio e buona giornata!

Paola ha detto...

Infatti... penso che sia un pò per tutte le persone riservate tenersi alcuni problemi per se ed evitare di esternare... ma con la persona in cui si ripone fiducia è un toccasana... una valvola di sfogo che ci permette di intraprendere con più serenità il nostro cammino!!!
E felicissima che tu ti sia rasserenata!!!
Mmmmmmmmmmmmmmmmm boniiiiiiiiiii... a proposito non ti ho ringraziato per la ricettina che ho cucinato la settimana scorsa... ottimiiiiiiiii si sono leccati i baffi ed anche il piatto... hehehehehe
Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!
Ed ora scappo il lavoro mi chiama... serena giornata... un bacione grosso!!!

Rosaria ha detto...

Buongiorno! pronto il Caffè?Adesso mi siedo e facciamo quattro chiacchiere. anche otto.
Stamattina ho portato anche le sfogliatelle.
Un bacione questo rito del caffè è bellissimo e mi piace.
Bacio e grazie dell'ottimo caffè
Ciao Nicola

ultimobandito ha detto...

SCHIAVI MAI.Vota NO

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sono stata qui presto la mattina per non perdere il nostro convegno mattutino con sorrisi:)) Poi dovevo partire per la scuola. Fra poco comincerá il secondo giro a scuola ma avevo tempo anche per cucinare.
Un grande abbraccio, baci e sorrisi

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
in eterno ritardo... mi son persa caffè e sfogliatelle.
Stamani non mi sono proprio alzata... avrò avuto un calo di pressione... forse dovevo starmene un pò tranquilla a letto nei giorni precedenti...comunque ora sto molto meglio.
Qui è proprio una bella giornata.. l'ideale per fare una passeggiata... ma preferisco stare qui sul divano a fare due chiacchiere con te... mi sento tutta "scassata" sarà sta benedetta influenza che si è "azzeccata" e non mi lascia ancora... pazienza.
Mi fa molto piacere che stai bene... grazie della visita.
A presto

Gabry ha detto...

Eccomi qui pronta per il caffè, mi raccomando, per me, una bella dose tripla....stamattina mamma mi ha svegliata alle 4,20, non so dove voleva andare... e non ti dico che ci è voluto per farla rimettere a letto ... spero che ora dorma almeno sino alle 8...quindi per me si prospetta una bella giornatina ... ahahah!!! ... un abbraccio e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, grande amarezza davvero per quel che sta succedendo.
Ti auguro un ottimo weekend :-)

Elena ha detto...

Buongiorno mia cara Riri e grazie per avermi aspettata anche stamattina. Ora sono gia' in piedi pronta per fare la colazione. ho proprio bisogno di una tazza di caffe', da un po'di giorni mi sveglio durante la notte e al mattino mi sento piu' stanca del normale. Spero che presto riposero'. Un abbraccio e buon fine settimana.

L'angolo di raffaella ha detto...

buon dì Riri,
stamattina mi son svegliata un pò prima del solito e sai che ho combinato??? Pensa, mi son bruciata con il caffè. Ma si può???
Ho la lingua di fuoco.... ma ad un pò del tuo caffè non rinuncio...se è tiepido è meglio.
Periodo strano...speriamo passi presto...
Anche oggi è una giornata stupenda quasi primaverile, me la godo perchè so che arriverà di nuovo un freddo intenso a giorni.
E da te com'è il tempo???
A proposito di Lisbona... è vero, mi è entrata nel cuore...è una città diversa dal solito... da scoprire...non ostenta devi scovare gli angoli e i posti giusti...mi piace!!!
Un abbraccio forte

Caterina ha detto...

Ciao cara fanciulla, il tuo caffé di mattina fa sempre meraviglie. Comincia sempre benissimo la mia giornata. Sai, ogni mattina leggo i vostri commenti e poi parto per la scuola tutta riempita della vostra dolcezza e allegria:)).
Casa dolce casa, mi sento benissimo qui dopo questa settimana faticosa.Mi é tornata la gioia di vivere:))
Che cosa di bello hai visto al mercato di venerdí?
Ti invio una bella serata e baci

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
sai va meglio.
Sono passata per darti un premio.
Lo so che già lo hai avuto, ma sento di dartelo anche io per le cose interessanti e vere che scrivi, oltre per la simpatica amicizia che è nata tra noi.
Un abbraccio forte

Vittoria A. ha detto...

Eccomi qui ad augurarti un felice e riposante fine settimana! :) Pensavo alla tua passione per i cappelli, io invece adoro i paraorecchie, li metterei anche in luglio!
Un abbraccio ;)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, ed eccoci giunti di nuovo a sabato, un'altra settimana è volata via, come pure la prima metà di questo primo mese del nuovo anno... questa considerazione del tempo che va è scaturita dal fatto che ieri abbiano festeggiato i 91 anni dell'amica di mamma, nostra vicina di casa nonchè mia madrina ... non ti dico le emozioni e i ricordi che, come dei flashback, abbiamo rivissuto tutti mentre le due novantenni rievocavano gli eventi della loro vita che in buona parte ci vedevano protagonisti... è stato veramente emozionante.

Un abbraccio e buon fine settimana!

marcella candido cianchetti ha detto...

speriamo che dopo il tran tran psicologico, che ritengo creativo, leggi ottima ricettina aspettando la prossima buon w-end con vasilli

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
grazie per i dolcetti e soprattutto per la simpatia che mi regali ogni volta.
Si devo trovare un pò più di tempo per me e le amiche...cercherò di farlo...
E' un periodo che corro un pò appresso alle cose....devo eliminare qualche impegno...mi organizzerò meglio...
Un abbraccio forte

Rosaria ha detto...

Eccomi, eccomi eccomi che arrivoooo!!!con il vassoio, le tazzine di caffè e babà con rum per tutti, il tutto accompagnato da baci, chiacchere e con un gioioso buon fine settimana per tutti ma proprio tutti nessuno escluso. Complimenti alla padrona di casa e al suo Nicola per la calda accoglienza
La poesia dei ringraziamenti è completata e lascio
un bacione a sapore di rum ala padrona di casa e alla sua dolce metà
Ciao!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, eccomi da te finalmente ed é giorno di riposo:))
Bevo con voi il caffé profumato e intanto il mio pranzo é quasi pronto. A volte anch'io faccio piú variazioni "su un tema":).
Piacciono anche a me i vestiti di maglina. Peccato che quello bel morbido con cui hai occhieggiato ha un costo salato....
Qui per alcuni giorni siamo intorno a 10 gradi o piú. Domani faremo una piccola gita all'aperto se ci potró persuadere G. o altri.
Baci e un grande abbraccio

Annarita ha detto...

Cara riri, passo per un saluto e per esprimere la mia simpatia e stima nei tuoi confronti.

Un bacione.

annarita

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì e buona Domenica... qui tutto tranquillo e speriamo che continui così, la giornata sembrerebbe anche bella a parte l'umidità che al momento ha bagnato tutto il giardino come se avesse piovuto...la truppa dei miao miao ha già avuto il primo pappone della giornata, ora sono li tutti sul muretto intenti a farsi le pulizie personali... sono uno spettacolo!

Un abbraccio!

Rosaria ha detto...

Buona domenica, riri, ho portato un carico di dolcezze ma io prendo la tazzina di caffè e scappo via, ho i nipotini che hanno dormito qui, devo preparare la colazione e il pranzo della domenica.Questa notte ho dormito con loro nel lettone e sono a pezzi...
se non mi tenevo attaccata alla sbarra del letto mi buttavano giù.


Un abbraccione a te e buona domenica
alle amiche del caffè

Eravamo quattro amici al bar, volevamo cambiare il mondooooooo
" ma prima o poi cambierà lui a noiiii"
Non farci caso la mattina sono sempre di buon umore e strada facendo che mi guasto...

Ciao bella fanciulla
Salutami a Nicolino

Più tardi andrò a salutarlo sulla sua isola.
Nipoti permettendo.

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, sono sveglia:)). Ci hai ricoperto di dolci a cui non potevo resistere. Come dici anche tu : l'estate é ancora lontana:)). Il mio prenzo fra 10 minuti sará pronto. (brodo di manzo e gnocchi di patate ai semi di papavero (per niente dietetico ma G. ed i colombi .....hanno ordinato proprio questi piatti).
Baci e buona domenica

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
sei pronta per un caffè con cornetto alla nutella???
Io si, sono una golosona.
Mi hai lasciato senza parole...ma sei una poetessa straordinaria... mi hai incantata...giochi con le parole facendo evaporare emozioni e bellezza... lo avevo capito da tempo attraverso i tuoi versi, ma ora mi hai proprio sommersa di sensazioni bellissime.
Ti auguro una felice domenica... qui è primavera
Un bacione

Caterina ha detto...

Ciao cara, prima di dormire ti racconto che oggi alle 17 e 44 un uccellino si fermava sotto la mia finestra.Ha cantato dolcemente di un manzo alla piemontese fantastico:)). Forse tu lo sai di che cosa si tratta e come si fa?
Baci e buona notte

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri :) buona serata! Un bacione!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! "Il crollo della democrazia" è un'ottima interpretazione!
Buona giornata :-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... pronta per iniziare questa nuova settimana???!!! .... io si, per questo sono già qui a gustarmi il tuo ottimo caffè che mi darà sicuramente una buona spinta iniziale...

Un abbraccio e buon Lunedì mia cara Rirì!!!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri
pronta con il caffè!!!
Ho portato i cornetti con la nutella, ti vanno???
Oggi magnifica giornata.
Sto un pò meglio, anche se mi sento ancora strana.
Un bacio e buona settimana a tutte

Rosaria ha detto...

Buona giornata riri, parto oggi alle 17 e ritorno e ritorno domani sera ma l'orario di arrivo non lo so.
Comunque, visto che i babà al rum sono stati di gradimento, ecco qui un vassoio pieno.
Adesso mi accomodo un po' da te e inganno l'attesa parlando della leggenda della merla quella col becco duro che tu dici che somiglia tanto a te ma tu non sei dura e ne porti il freddo come come racconta la leggenda.

Allora, riri la leggenda dice che...
Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Secondo una versione più elaborata della leggenda una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.
Come in tutte le leggende si nasconde un fondo di verità, anche in questa versione possiamo trovarne un po', infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni, che probabilmente con il passare degli anni e del tramandarsi oralmente si tramutarono in 31. Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.
-Da wikipedia-

Riri aspetto con ansia i giorni della merla saranno anche i più freddi ma preannunciano la dolce primavera
Anche se tutti sappiamo che febbraio può essere corto e amaro e
Marzo poi si s'grogna ti fa cadè e man con tutt l'ogn. ( si scrive accusi)? ma tu da buona napoletana mi capisci.

Adesso devo lasciarti che il dovere mi chiama, anche se la sua voce è sgradevole e antipatica.

Ti auguro una buon inizio di settimana a te Nicola e anche pokerino che poverino anche lui avrà sentito freddo insieme a te questa mattina. Un bacione e grazie dell'ottimo caffè e delle chiacchere, la prossima volta ne facciamo di più ;-)
Ciao Nicolaaaaaaaa a presto sulla tua isola

PS spiegami bene la faccenda della novella in TV
Ciaoooooooooooo

Caterina ha detto...

Ciao Riri, il tempo corre con noi. Con il giorno di oggi é cominciato il secondo semestre nelle nostre scuole. Veramente non é cambiato noente:)).
La mattina ho gustato il tuo caffé sempre eccellente con diversi dolci delle amiche. Le cose piú belle sono sempre le nostre chiacchiere spensierate. Buona nuova settimana a te e baci

ps. Se hai tempo, scrivimi in e-mail la ricetta di quel manzo che hai preparato per Nicola ultimamente:))

Rosaria ha detto...

A domani sera ciao a te e Nicola Bacioni

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, ieri qui è stata una giornata stupenda, primavera a tutti gli effetti,ho fatto un giro in giardino ed ho visto che ci sono moltissime gemme pronte a sbocciare, speriamo che non ritorni il freddo gelido, altrimenti me le brucia tutte, sicuramente a giorni vedrò i primi narcisi del 2011...

Un abbraccio e buona giornata!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
anche oggi giornata splendida...
E' primavera... ma è troppo presto... tornerà il freddo intenso e rovinerà le campagne...
Oggi pasticcini e biscotti per tutti e una buona tazzulella di caffè.
Buona giornata a tutti
Baci

L'angolo di raffaella ha detto...

Telepatia...
baci

Linasolopoesie ha detto...

Riri.
Buon giorno. Grazie per le ricette , sempre deliziose .
Anch'io frà poco esco , sapessi che bellissime giornate sono da me! pensa .. sembra che sia arrivata l' estate sono con le finestre spalancate già dal mattino.
Come tu ben sai nel meridione il clima e sempre caldo , oggi addirittura si potrebbe andare al mare ... che bello.
CIAO E BUONA GIORNATA
LINA

Vittoria A. ha detto...

Eccomi di nuovo! ;) qui oggi e' una bella giornata e viene voglia di stare fuori, lontana dall'ufficio! Come va? Cosa mi racconti di bello? Un arraccio!

Caterina ha detto...

Ciao cara, qui é ritornato il freddo con la nebbia, ma siamo sopra zero. Mi riscalda il tuo caffé profumato:)).
Vorrei anche le altre ricette ma non pensare che io asbbia la voglia di aspirare tutto il tuo cervello:)). Solo che sei una chef eccellente!
Un forte abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Rirì, ma di evento parli?
Buona settimana, Luca&Sabrina

Paola ha detto...

Ma ciao dolcissima Riri un saltino per lasciarti un caloroso abbraccio incorporato ad un bacione enorme... hehehehehehe
Felice serata... Smackkkkkkkkkkkkkk!!!

riri ha detto...

Un caro saluto a tutti voi.
Per Luca e Sabrina, parlavo degli eventi che si terranno per i 150 anni del'unità d'Italia,non lo sapevate? Anche se l'atmosfera a Torino dopo il voto a Mirafiori è piuttosto tetra.Baci.

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooo!!! stamattina faccio fatica a carburare, fuori il cielo è tutto grigio... e fa pure di nuovo freddo... questi sbalzi di temperatura mi stanno mettendo a dura prova il fisico e l'umore... uffa... peccato che il dolce calabro è già finito... ma non eravate a dieta voi??? ... ho capito è Nicola che ci ha fatto un dispetto, perchè lo escludiamo dai nostri riti mattutini, e se l'è mangiato tutto...ahahah!!! mannaggia a lui ne avrei gustato con piacere un pezzetto... vabbè sarà per la prossima volta...

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Rosaria ha detto...

Buogiorno cara riri è pronto il caffè? Ma si sente un profumino.

Sai che ho pensato di portare tortellini a brodo per pranzo
che dici ci azzecca?
Un bacione.
A dopo
Ciao Nicolaaaaaaaaaaaaa

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao, cara Riri,
oggi pranzo insieme???
Vi vanno involtini di pollo con contorno di piselli per secondo???
Si???
Ok, allora pranzo insieme!
...e torta per tutti.

@I miei figli non sono gemelli, ma per un caso incredibile, sono nati nello stesso giorno, in anni diversi, indi per cui, festeggiano insieme.

Caterina ha detto...

Ciao Riri, man mano tutto il giorno staremo da te:))
Domani faró un "tuo" manzo per pranzo:)) ancora non ho deciso quale.
Questo pomeriggio riposo e verso sera visiteremo mia cognata (sorella di G.) che abita nel palazzo di fronte.
Baci cara mia e buona sera

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui l'alba stamattina è spuntata mooooolto presto la mamma già alle 4 si è svegliata e sino ad ora già 2 volte l'ho rimessa a letto ma so che tra non molto sarà di nuovo in piedi, quindi un caffè veloce che scappo... un abbraccio e buona giornata!


Ma ho capito bene oggi è il compleanno di Poker???
Se si ....tantissime coccole!!!

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Riri,
risveglio moscio.
Stanotte ho dormito poco o nulla... il mio mal di schiena... mi ha tenuto compagnia.
Grazie per la bella colazione...sei sempre molto premurosa.
Dovrei uscire, ma non so se lo farò.
Buona giornata.
Un bacio

L'angolo di raffaella ha detto...

Che sbadata...tante coccole a Poker... e un pò di biscottini.
Baci

Rosaria ha detto...

Buongiorno!
Per me doppio caffè, pensa che sono andata a letto ieri sera alle otto e mi sono svegliata alle otto di questa mattina ero stanchissima
e ci vuole un doppio caffè.
Buona giornata riri e grazie per il caffè
Buona giornata a tutti
Ma prima di andarmene devo passare da Nicola che qui da te non lo trovo mai
Un bacio
Arrivederci per il pranzo
( e la cena chi la prepara?)

Caterina ha detto...

ciao Riri, il manzo é pronto e sta raffreddandosi:)). Per contorno riso ed acetosella che mi piace molto.
Oggi andró a scuola solo nel pomeriggio cosí avró tempo anche a stasportare a Torino il pranzo da te suggerito. Mi affretto. Penso che le ragazze del nostro pranzo-meeting stiano giá bussando alla tua porta.
Baci dolce amica

Anastasia ha detto...

Riri, grazie di cuore del sorriso che mi hai lasciato, ne avevo proprio bisogno! Condivido in pieno ciò che scrivi, e sono anche simile a te, mi immedesimo, troppo a volte, nei probemi altrui e faccio tremendamemente fatica a chiedere aiuto!! Che bontà questi tuoi spaghetti! Un abbraccio!

Rosaria ha detto...

Eccomi arrivo per la cena
dove andiamo? Cosa facciamo?
Cosa mangiamo?
Polenta o pizza?
Bisogna festeggiare pokerino?
e mi darai un osso?
va bene anche l'osso, l'importante e stare insieme
Comunque ho portato del vinello e affettato di prosciutto crudo
Prego signori servitevi!
Buona cena a tutti
Una bella palla a pokerino
Baci e fiori alla padrona di casa
E a Nicola che ci diamo?
Un abbraccio e un digestivo.
Adesso possiamo sederci e consumare

Riri, evviva la fantasia!
lei, è il fiore raro della mente.
Si, della mente che pare che ha una sua fredda logica ma ogni tanto viene infettata e aggredita dalla meravigliosa fantasia del cuore e cosi insieme cantano la loro affascinante canzone.

Mo basta!
Ciao

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì.... ieri giornata nerissima sia metereologicamente parlando che di atmosfera in casa, mamma è stata tutta la giornata nervosa, bizzosa birichina e finchè non è andata a letto ha avuto da ridire su tutto e su tutti, uffa ... che stress... spero che oggi, visto che ieri ha speso molte energie in cattiverie, sia un pò stanca e se ne stia bella tranquillina tranquillina per tutta la giornata così io recupero un pò.

Ora mi gusto il tuo caffè così poi sono pronta ad affrontare questa nuova giornata.

Un abbraccio!

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Riri,
biscotti, torta di mela e caffè per tutti.
Oggi sto meglio...finalmente!
Qui piove e fa un pò più freddo...tempo grigioso...ma la nostra allegria illumina la giornata.
Un bacio

Rosaria ha detto...

Buongiorno! riri, è pronta a tazzullel e cafè
Questa volta ti ho preceduta, è bello venire da te ogni mattino.
Un bacione e buona giornata

Rosaria ha detto...

Cara riri ti invito a venire in punta di piedi

Vittoria A. ha detto...

Finalmente e' venerdi'! che programmi hai per questo fine settimana. A me tocca lavorare, ho un consegna per fine mese e sono indietrissimo! :)
Anche qui occorre un bel caffe':) Un abbraccio! :)

Rosaria ha detto...

Riri ho dato voce al mio sito
corri a vedere

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, buon weekend a te! Vorrei un tempo primaverile, con cielo terso e un intenso föhn che trovo sempre molto gradevole!
:-)

Caterina ha detto...

Ciao cara mia, é arrivato proprio in tempo il tuo caffé:)). Dovevo rimanere a scuola anche nel pomeriggio perché ci hanno organizzato un trening, cioé un tipo di corso di aggiornamento. Domani tutto il giorno devo passare lí:((. Il cuoco di casa sará G. Che cosa preparerá? Penso che mangeremo al sacco:)), ma chi lo sa?
Leggendo il tuo commento sempre mi viene il sorriso. Sei una fata veramente.Sono molto curiosa alla collezione di cappelli 2011/2012 firmata da Riri:)).
Ti invio un forte abbraccio e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... ieri mattina la mamma si è alzata mooooolto bizzosa
, ma man mano che passavano le ore, si ammorbidiva, fino ad arrivare a sera completamente calma e per fortuna stanotte è andata bene, lei ha riposato ed io anche.
Qui piove e le temperature sono di nuovo scese a livelli minimi, questi sbalzi di temperatura le scombussolano l'equilibrio completamente con riflessi negativi sul comportamento e l'umore.

Grazie per il caffè e i pasticcini ...un abbraccio Rirì e sereno fine settimana, come mi auguro possa essere anche il mio.

Linasolopoesie ha detto...

Riri. Buon giorno .. dopo l'invito sono corsa subito da te per predermi volentieri il !caffè .in questa tua bellissima e accogliente casetta virtuale . Scusami se sono venuta in pigiama , che male c'è ?oggi sembrano tutte tute ...Ti raccomando Riri , fammelo lungo , lo preferisco ,e mettici un cucchiaino e mezzo zucchero e un biscottino da pucciare.
Anche una brioscina semmai in casa c'è l'hai , perché la mia colazione appena fatta da me , ha lasciato un pò a desiderare...
Però a dirti la verità , quando torno da me altro caffè !!!! ci vuole una bella camomilla ... Il tempo .. è nero , piove e non posso andare al mercatino settimanale ,( almeno per ora) il frigo a vuoto, piange e pure io piango con lui: Però Riri come sai da noi c'è un detto che dice : Non c'è sabato senza sole ....Ed io voglio crederci , altrimenti mi faccio venire una crisi di nervi!!!
Ciao Grazie del caffè e della gradita ospitalità .
SEI GRANDE RIRi . FELICE GIORNO... ANCHE SE PIOVE.. LINA .

Rosaria ha detto...

Buongiornoi! che odorino di caffè!
Ho portato le ciambelle fatte con le mie mani mi son dovuto alzare presto e mettermi al lavoro.
Dove metto l'ombrello? Qui piove e mal tiemp fa
Un abbraccio circolare alle amiche
e uno speciale per te ciao riruccia
Buongiorno anche al nostro Nicola

L'angolo di raffaella ha detto...

Toc toc toc...
Eccomi!!!
Umh che profumino...
Buon di Riri...buon di a tutte.
Vi va un cornetto alla nutella?
Io non sono a dieta..eh eh eh ...ho ancora una decina di giorni e poi mi sa che dovrò proprio cominciare un pò di dieta.
Anche oggi tempo grigioso, ma chi se ne frega...stiamo insieme in allegria simpaticamente...
Ma Nicola è tuo marito?
Baci baci baci

riri ha detto...

Ciao amici e grazie della presenza assidua e gradita:-)

Per Zicin: Nicola è mio marito da tantissimi anni, ci siamo sposati 2 volte, la prima in municipio e la seconda in chiesa con un testimone meraviglioso: nostro figlio che aveva 10 anni:-) Un bacio a te ed un abbraccio a tutti, alla moda napoletana:-))

L'angolo di raffaella ha detto...

Che bello!!!
Scusa, se ho chiesto, ma si percepiva tra le righe , indi per cui, la domanda è venuta spontanea.
Baci

Caterina ha detto...

Ciao Riri, grazie per il doppio caffé. Ho sopravissuto il giorno. E G. se l'ha cavato:)). Ha preparato un bel piatto unico abbastanza buono. Dopo questo successo ( ha ricevuto da me delle lode in abbondanza) penso che anche altre volte prenderá in mano il cucchiaio di legno:)). Ha cucinato delle patate alla paprica (ingredienti patate, salsicce, cipolla, peperone,pomodoro, peperoncino, acqua, sale).
Buona sera cara mia stilista e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... qui la pioggia ha smesso di cadere ma ha lasciato spazio al gelo... mih!!! che freddo....e il Vesuvio ha la sua bella mantellina di neve candida... la mamma ieri è stata tranquilla... speriamo continui così... un abbraccio e buona Domenica!

Rosaria ha detto...

Buongiorno! Riri vado di fretta prendo il caffè all'impiedi e scappo.
Ho un sacco di cose da fare il prnzo della domenica e mi devo preparare domani mattina alle sette verso Roma ci sentiremo mercoledi
Bacione saluti a Nicola.
Buona domenica

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri, sono tornata, non potevo stare troppo lontana da voi!!! :) Oggi e' meglio qui, speriamo che continui a migliorare! ;) Ti abbraccio forte!

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla,
grazie per l'aperitivo. Per il pranzo abbiamo mangiato di nuovo alla grande perché i Colombi (golosi di dolciumi) hanno preparato e portato una torta di cioccolato:))ahahah.
Nel pomeriggio abbiamo fatto un salto (Tu, io ecc.) nei mari del sud dell'Italia:))per fare una visitina da Gabry e mamma + il branco.
Baci e buona nuova settimana

Gabry ha detto...

Eccomi qui in questo Lunedi freddino che da inizio a l'ultima settimana di questo primo mese del nuovo anno... anche ieri giornata tranquilla... da te tutto ok?.. perfetto allora direi che iniziamo alla grande questa nuova settimana.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Linasolopoesie ha detto...

Riri Buon giorno.
Eccomi .. sono arrivata ...Scusa se mi presento sempre in pigiama e spettinata . Tanto so che Nicola non lo trovo mai e non mi sento in imbarazzo con te :-) lui e sempre sua bella isola meravigliosa . Dopo che corro direttamente a salutarlo nella sua isola .
Che ti devo dire riri? da me il tempo e bruttissimo , piove, sapessi come mi rattrista , vado in depressione , tante che oggi non devo neppure preparare il pranzo perchè ieri ( come mia abitudine) )ho fatto tutto in più .
Riri ora mi bevo il tuo caffè bello caldo …caldo e scappo .... Quasi ….quasi mi lavo i capelli . Grazie della tua calda e affettuosa accoglienza.
CIAO . TI AUGURO UN BUON INZIO DI SETTIMANA E UNA FELICE GIORNATA . LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Riri,
tempo grigioso e freddo.
Ho preparato un angolino accogliente con il fuoco sempre acceso nel camino ed un vassoio pronto da consumare...la porta è socchiusa...basta spingere e si entra.
Riri sono stata ancora in compagnia del mal di schiena... devo proprio decidermi ad andare in piscina, ma come fare???
Ci vorrebbe una bacchetta magica... dove la potrei trovare???
Ti auguro una felice settimana
Un bacio