domenica 1 maggio 2011

PRIMO MAGGIO....

Primo maggio, una festa sentita, si andava in corteo a gridare,
diritti, rispetto, lavoro, Più lavoro a misura di uomo.
Primo maggio che un giorno io vissi
tra amici, compagni e brindate, quando
aveva un senso la LOTTA, e niente sembrava perduto.
Primo maggio, di grida, esultanze, si parlava fino al mattino e
con gioia, amicizia e rispetto, per la vita bastava un panino.
Primo maggio di amici raccolti, a parlare, ballare, esultare,
quando a volte una LOTTA estenuante, portava a casa ancora più lire.
Oggi i volti, i compagni, son spenti, siamo in pochi rimasti a LOTTARE,
questa vita
che ha tolto ogni gusto, al piacere di un GRANDE IDEALE...

43 commenti:

DarkLuna ha detto...

Già...
Ormai non vi è morale, non vi sono regole certe, non vi sono ideali, principi, valori e di conseguenza, non vi è lo spirito di "lotta" per cambiare le cose...E se nulla cambia è perchè, siamo noi che non cambiamo per primi...
Ma poi, il lavoro... dov'è?
Buon primo maggio Riretta.

Lara ha detto...

Buon Primo Maggio anche a te, cara Riri.
Condivido in pieno le tue parole.
Grazie!
Lara

pulvigiu ha detto...

Buona domenica Santa e festa del lavoro.

Ciao da Giuseppe.

Rosaria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosaria ha detto...

Buon primo a Maggio a chi ancora crede in questo giorno e gli da il valore che merita.
La lotta pare che sia finita e invece, ancora c'è da lottare.
La lotta per la dignità che solo il lavoro da.
Gli ideali sembrano che si son bloccati nel tempo e son diventati antichi
Mi starebbe anche bene se ai nostri ideali si fossero aggiunti dei nuovi
e lotterei anche per questi.
Oggi si è tutto cristallizzato, le parole del passato, i sogni, le lotte
Noi giovani di ieri qualcosa forse l'abbiamo cambiata. forse...

Un bacione e di nuovo Buon Primo Maggio.
ps ho cancellato il commento precedente...

Paola ha detto...

Grandi verità!!!
In effetti si è spenta la volontà di lottare :-(
Cmq sia mia cara Riri sto lottando... ma per lasciarti un mega abbraccio augurandoti una splendida domenica... bacioni!!!

Elena ha detto...

Buongiorno carissima Riri e buon 1 Maggio anche a te. Anche in Romania si festeggia e anche se siamo in piena crisi la gente va lo stesso al mare o in montagna a divertirsi. Io oggi ho fatto solo una passeggiata nel parco con la mia amica. Ora a casa davanti al PC. Baci e abbracci.

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Ciao ragassuola Buon Primo Maggio e mi raccomando curati :))))

Pupottina ha detto...

ciao Riri!
è vero si sono persi i veri ideali, ma anche la morale è cambiata e lo spirito guerriero si è perso dietro un po' troppa corruzione...
per il resto si sopravvive e la gente non lotta anche perchè sa che le "lire in più" a volte vengono tolte anziché aumentate
la lotta si è trasformata ni rassegnazione... purtroppo e le energie si sono perse
buon primo maggio

Caterina ha detto...

Buon Primo Maggio sera cara amica. Hai tutta ragione. Amo il tuo carattere guerriero. Purtroppo molte persone qui sono molto indifferenti,svogliati ed apatici.
Baci e buona serata

L'angolo di raffaella ha detto...

Bellissimo post che condivido in pieno.
Diritti, dignità, rispetto... valori che sfumano e si perdono per strada e restano i sacrifici, la soppotazione e la pazienza di chi non ha altre strade.
Felice settimana

Vittoria A. ha detto...

Buon primo maggio a te cara riri e a chi ancora crede nel vaolre dei diritti. Un fortissimo abbraccio :)

Paola ha detto...

Ehiiiiiiiiii... un bacio e un sorriso???
Ma figurati se te li lascio... anzi guarda un pò che ti lascio... pronta????
Smaciukkkkkkkkkkkkkkkkkoneeeeeeeeeeee
e... ///°_°\\\
(vabbè immaginalo come sorrisone... hehehehehe)
Dolce e cara Riri buon inizio settimana e scaccia i pensieri cattivi che questo è il mese della Madonna e delle rose... le rondini sono tornate e tutto sembra meno cupo (almeno cerchiamo di crederlo :-))
Scappo a lavorare baciiiiiii!!!

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI.
Ieri il tempo era incerto e non siamo più andati al mare , ma ho trascorso ugualmente un bellissima giornata a casa di mia figlia Laura, e sono stata al mia Piccola nipotina . Spero che anche tu hai trascorso una bella giornata del primo maggio .
oRA TI SALUTO E TI AUGURO UN BUON INZIO DI SETTIMANA

il monticiano ha detto...

Ieri sera quella bella festa a Piazza San Giovanni, a qualche centinaio di metri da casa mia, l'ho vista su Rai Tre perché non me la sentivo d'andarci però l'ho vista e ascoltata tutta e mi sono persino commosso in alcuni momenti.

Elena ha detto...

Buongiorno mia dolce amica. Ho letto che avevi problemi di entrare nel mio blog, so che ogni tanto le piattaforme fanno caprici dunque non i devi preoccupare. Baci, abbracci e un buon caffe' augurandoti un buon inizio di questa nuova settimana.

amatamari© ha detto...

Non sempre è possibile lottare: se hai dei figli e l'alternativa è perdere il posto di lavoro non è più un fatto di scelta, e lo sanno bene i piu' poveri tra i poveri...la sconfitta non è solo politica ma anche dell'umana intelligenza, incapace di tessere un modo diverso di vivere...
Ed anche se in ritardo buon primo maggio!

Rosaria ha detto...

Un bacio da Caserta ciao riri.

Pietro Brosio ha detto...

Un cordiale saluto, Riri, buona serata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, dopo scuola ero anche nel giardino. Ho riempito la mia vasca - piscina di acqua :)). É bellissima la natura ma fa un po fresco.
Oggi esame di letteratura domani esame (di maturitá) scritto in matematica per i ragazzi.
Baci

Sarah ha detto...

Hai scritto un pezzo bellissimo, tristemente bellissimo , ti abbraccio :*

Kylie ha detto...

Un tempo si lottava e si otteneva, ora non si lotta e non si ottiene e la situazione intorno a noi è drammatica infatti.

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri, qui e' quasi l'ora del caffe'!!! :) Come va? Un abbraccio :)

Vittoria A. ha detto...

PS grazie riri, mi fa sempre piacere quando passi da me, la tua amicizia e' importante :)

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Mi sono fatta un bel sonnellino .
Ora metto a posto la cucina poi vado da mia cognata Rosy, e visto che vi comunicate attraverso la web cam, allora ci possiamo prendere un bel caffè , ci possiamo anche vedere , parlare e scherzare ...
A DOPO ... . UN BACIONE A TE LINA

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sono venuta anche da te per riempirmi di energia:)). Dopo i giorni splendidi in ogni punto di vista, ora tutto é grigio. Tira un vento forte e freddo e piove.Mi sembra che la scuola mi esige piú forza che ce l'ho.
Buona serata cara amica e baci

ultimobandito ha detto...

bla bla bla, leggo tanti vanti di giovani di ieri che hanno lottato, ottenuto e creduto. Certo ora siete l'altra generazione, quella che ha solo da insegnare. Ma dove sono i vostri figli? E si, perchè tutti voi che vi riempite la bocca di onore e gloria, cosa avete insegnato e tramandato ai vostri figli? In piazza vedo solo pochi giovani che con grande forza cercano di lottare contro i mulini a vento, tutti gli altri dove sono?
Dove sono tutti i figli di quelli che ieri giravano con l'eschimo e avevano i capelli lunghi? Dove sono i figli di quelli che ieri erano i duri e puri? Oggi in piazza io ci vado e ci sono sempre, ma tolte le solite faccie di compagni, gli altri, i figli di quelli della genarazione precedente dove sono? Vorrete mica dirmi che i loro padri hanno insegnato loro come si fanno i soldi e non a lottare per la giustizia sociale? Quà il concetto è solo uno: o i ragazzi di oggi sono scemi, o sono stati educati al consumismo e capitalismo sfrenato. Tanto cosa importa lottare per avere un lavoro stabile o 5 minuti di pausa in più sul lavoro, se poi quei soldi che perdo così, li recupero giocando in borsa. Cosa me ne importa se mi tolgono il diritto alla malattia, se poi quei soldi persi così li recupero giocando al casinò, ecc. ecc.
Voi, paladini dell'isegnamento guerrigliero, a chi lo avete insegnato se neanche i vostri figli vi hanno seguito? Meditate generazione degli anni 70/80, eravate combattivi perchè così era la vostra indole o perchè seguivate la moda del momento?
Facile parlare quando c'era l'alta marea, ma ora che l'acqua si è ritirata dove siete? Ripeto: dove sono i vostri figli?
Onore e gloria a quei pochi compagni che oggi ancora ci credono, per gli altri buon capitalismo/consumismo e buoni ricordi.
E che nessuno si senta offeso, perchè siete tutti coinvolti.

Rosaria ha detto...

Eccomi qui a prendermi e a portare coccole, carezze, baci dolci e coccole.
Ottimo il caffè, sei una perfetta padrona di casa
oltre che una vera amica.
Bacione e buona giornata.

Luigina ha detto...

Rirì con la tua poesia sei riuscita a rappresentare in pieno il sentimento di molti nei confronti di questa festa che ha perso un po' di significato. Il j'accuse di ultimobandito però, anche se un po' duro, mi fa riflettere e credo anch'io che siamo un po' tutti responsabili di questo decadimento. Io per prima credevo di aver trasmesso nel mio unico figlio certi valori, ma mi sono accorta recentemente che lui li ha adattati alla situazione attuale, forse limitando l'orizzonte di quegli ideali che ai nostri tempi erano più vasti

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Hai visto che roba da matti ?
Il neopodestà Matteo Renzi (PD) ha sferrato un altro colpo contro il 1° Maggio e il 25 Aprile, ribadendo, che si posso tenere aperto in queste due giornate di festa operaia e antifascista.
Un modo per svilire queste storiche giornate, conquistate come frutto di dure lotte, e aprire la strada per la loro cancellazione, inasprendo lo sfruttamento dei lavoratori del commercio, che già normalmente lavorano di domenica. Che vergogna
E pensare che in Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista e ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale nel 1945, la giornata del Primo Maggio come deroga alla chiusura obbligatoria per il centro storico può essere considerata come un ulteriore disconoscimento di un pezzo della nostra storia, la cancellazione di una data identitaria di un popolo che ha lottato, faticato e anche perso la vita per l'affermazione della libertà, dei diritti e della dignità del lavoro" Riri tu ci capisci qualcosa? Io no!
BUON POMERIGGIO LINA

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
Da me è una bellissima giornata di sole . Sono andata come ogni mercoledì al mercato. Ho fatto una pesa . Ora ho finito di pranzare conto di farmi un bel sonnellino perchè di sera vado sempre a letto tardi, la mattina mi alzo presto e quindi un pò di riposo mi fa bene .
BUON POMERIGGIO A TE TE LINA

Vittoria A. ha detto...

Il profumo del caffe' arriva fin qui cara rirri! :)Che bello avere un'amica con cui prendere il caffe' virtualmente e fare due chicchiere! :)

Vittoria A. ha detto...

PS oggi ho scelto un caffe' macchiato caldo, che mi da' energia! :) Bacione

Elena ha detto...

Ciao mia dolce Riri. Accetto con grande piacere sia la rosa che il tuo blissimo sorriso e ti invito gia da ora alla mia festa di domenica, compio 32 anni... Un abbraccio e buona serata.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,mi viene sempre un sorriso quando vengo da te forse perché sei una donna speciale e mi porti delle energie positive e allegre.
Qui oggi erano esami scritti in storia e insegnamento dopo per i "piccoli".
Baci

Gabry ha detto...

Grazie Rirì per tutti gli abbracci e le coccole che mi stai donando...

Un abbraccio!

Linasolopoesie ha detto...

Riri Buon giorno .
Che bello ! quando sei venuta da me e mi hai lasciato il commento stavo ancora dormendo ed è stato per me un bel risveglio trovare i tuoi saluti . Ed eccomi da te! per il nostro bel caffè . A me piace fare la mia passeggiatina, virtuale, quotidiana, nel tuo salotto e quello di altre amiche e nel momento di bisogno sfgarsi e ricevere tanti preziosissimi
consigli,e davvero piacevole ci si comunica trà noi noi come se ci si trovasse tra amici reali .Non è questione di solitudine o di protagonismo, è il piacere di sentire altri modi di vedere un problema.Non è un computer freddo e imparziale che dà la soluzione al problema, ,e ognuno di noi ha le proprie debolezze.Ma spesso ci troviamo degli aspetti che noi non avevamo neanche considerato,e che neanche in google avremmo trovato... Per questo sono felice di aver conosciute te e tante altri amici in blogger .
Buona giornata Lina

Elena ha detto...

Buona sera dolcissima. Mi fa piacere che verrai' alla mia festa, faro' un buon tiramisu anche se per l prima volta, del solito lo faceva mio marito ma ora voglio provare io. Un abbraccio e un dolce sorriso.

Caterina ha detto...

Ciao cara amica guerriera, oggi continuavano gli esami scritti. Ho lanciato uno sguardo sui test di storia dei miei allievi (li portavo a casa e avró circa tre settimane per rivederli) e mi sento contenta:)).
Qui fa abbastanza freddo ma con tanto sole.
Baci e buona serata

Rosaria ha detto...

Buonasera! in ritardo ma presente
Oggi sono stata da Laura, poi cena, mettere a posto la cucina e adesso mi faccio una passeggiatina in rete
e vado a trovare amiche e amici di riguardo.

Ti auguro una serena notte e sogni d'oro ciao
A domani.

Antonella Riviello ha detto...

Ciao Riri. Scusami se manco da tanto ma conosci i miei impegni di questo periodo e puoi capirmi.
Beh il 1 maggio non lo sento più come una volta, quando partecipavo ai cortei e ci facevamo sentire per davvero. Manca qualcosa... spero che nessuno di noi abbia perso la speranza e la voglia di lottare per cambiare le cose.
Io questa festa la chiamerei "festa del sogno irrealizzato" perchè ormai il lavoro manca ovunque e sembra quasi che sia diventato un lusso e non più un diritto per vivere.
Speriamo in tempi migliori.
Un forte abbraccio a te e a tutta la tua famiglia con il solito bacino a Poker. Ciaooooooo e grazie per i commenti!!!!

Linasolopoesie ha detto...

TOC TOC TOCO . RIRI.
Sono Lina hahah!! Sono entrata in punta di piedi per chè so che stai dormendo.
Speriamo che in questo momento stai facendo un bel sogno , ma che tu lo possa realizzare quando ti svegli . Che ti posso dire ? sono le 24 ora spengo il computer e vado a nanna , speriamo che arrivi subito il sonno , ma non ci spero molto ,per chè oggi ho dormito per ben 3 ore .... Però diceva mia nonna il sonno chiama sonno , io ci spero .. Domani ti farò sapere :-) Ora ti lascio il mio buon giorno così sarà il mio, il primo che riceverai .
SSSSSSSSSS CIAOOOOO

Caterina ha detto...

Ciao cara, avevo una lunga giornata. A scuola abbiamo tenuto festa dei maschi:))nel pomeriggio. Abbiamo preparato un programma quiz scherzoso per loro poi cose da bere e da mangiare:)).
Baci e buona serata