giovedì 2 giugno 2011

R.L. :-) 3 giugno 2011....Auguri!!!!!

I tuoi primi ottant'anni, portati con disinvoltura, sempre in giro... Dicevi sempre con una cartolina "vagabondando qua e là", difficile trovarti a casa, al telefono hai la segreteria..conosci troppe persone e non vuoi che ti facciano gli auguri,dici sempre che gli anni si festeggiano da bambini, quando lo stupore di una candelina accesa fa rischiarare il mondo. Leale, umile e schiva, non vuoi complimenti, per quello che scrivi, per la tua Poesia, il tuo mondo, per me ancora incantato, la tua generosità, il modo in cui ti incontri con gli altri, di qualsiasi estrazione sociale, rimani uguale ed è per questo che ti amo. Mia dolce R.L. non so domani dove sarai, nè te lo chiederò, so che ogni tanto leggi quello che scrivo e con me non sei stata mai avara di parole incoraggianti, del resto, fin da bambina mi dicevi di leggere e scrivere tanto: ebbene io l'ho fatto, ti ho ascoltato, in altre cose no, sai, sono testarda, ma pian piano anch'io sto cambiando. Tu no, sei sempre come un faro, quando c'è tempesta per tutti noi, ci accogli e coccoli, solo come tu sai fare ed è a te che va il mio primo pensiero d'amore, il mio desiderio di vederti...

Sei àncora incanto, il mio primo stupore
per una carezza lieve, la prima che mi donasti,
sei mare ed onda, mistero e limpidezza,
sei semplice, buona,
sensibile al dolore, ami la pace.
Ed ancora oggi, dietro colline azzurre
vedo il tuo sorriso rimasto intatto e puro.

70 commenti:

Rosaria ha detto...

Ci sono persone che entrano nella nostra vita e lasciano dentro di noi spazi di paradiso.
In questi spazi restano intatte e luminose le loro parole, i loro gesti,la loro bontà e ricordarle con parole cosi pregne di affetto e amore danno un senso alla cose belle che la vita ci ha regalato.

Ma anche tu avevi dentro di te il bello e subito lo hai fatto tuo.
Ci sono incontri che cambiano la nostra vita in bene.

Auguri anche da parte mia a questa meravigliosa creatura, ovunque sia.

E stato bello leggerti

Vi abbraccio e buona Domenica.

L'angolo di raffaella ha detto...

Parole che sgorgano dal cuore fluide e limpide come l'acqua di una fontanella di montagna... parole che dissetano l'animo e lo ristorano... parole d'amore profondo.
Tantissimi auguri da parte mia a questa persona così speciale.
Un bacio ed un sorriso

pulvigiu ha detto...

Ciao Riri, giornata dedicata alla nostra Italia,
io l'ho passata al bellissimo mercato dell'antica Mantova.

Domani si va al lavoro. Ciao ciao.

Lara ha detto...

Tanti auguri a R.L. anche da parte mia!
Cara Riri, il ritratto che hai fatto di questa signora, spinge ad amarla anche senza averla mai vista.
Come scrive Rosy, ci sono incontri che cambiano la vita.
E, per me, anche tu sei uno di questi.
Ti abbraccio,
Lara

Caterina ha detto...

C'é tanta tenerezza nelle tue parole. É incredibile che R. L. ha questa etá. Le auguro di avere tanta gioia e salute. Le sue poesie mi incantano con la sensibilitá, con la saggezza e con il modo di vedere il nostro mondo.
Un forte abbraccio a lei e buona festa a tutti voi!

Kylie ha detto...

Che bel post. Mi unisco all'augurio.

Un bacione cara e buon venerdì!

il monticiano ha detto...

E poi dicono che le persone ottantenni non sono speciali.
E invece lo sono tanto da meritarsi
ampiamente le tue dolci parole.

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri che meraviglia questa poesia. E' messaggio di compleanno piu' poetico, intenso e commuovente che abbia mai sentito. Sei bravissima e hai una sensibilita' profondissima. ti abbraccio forte :)

Elena ha detto...

Buona sera cara Riri. Grazie per il invito alla grande festa di R.L. Molto belle le parole rivlte a lei molto belli i versi della sua poesia. Molto bello e dolce il tuo splendido cuore.
Un abbraccio e TANTI AUGURI A R.L.

Linasolopoesie ha detto...

Cara Riri .
Come al solito una bellissima descrizione di emozioni profonde che tu hai descritto per l'amica R.L. Questa amicizia così ricca di valori così ricca d'amore . Ci sono persone che lasciano il segno, un ricordo indelebile, parole dettate dai sentimenti, emozioni vissute, è questo e anche di piu`,il ricordo rimane vivo e basta...non esistono tecniche....se è una persona a cui hai veramente voluto bene, allora rimarra sempre nel tuo cuore. Complimenti anche per la poesia
Ciao Riri .
Lina

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, mattinata impegnata... ora mi rilasso un pò con te... un caffè insieme.
Ho avuto ospiti a pranzo... è stato bello. Mi piace cucinare, ma ultimamente mi stanco facilmente... sarà la schiena???
Comunque è bello stare in compagnia.
Ti auguro una felice serata

Luigina ha detto...

Mi hai commossa con questo post Rirì, credo che lo sarà anche R.L. che ho imparato ad apprezzare attraverso le sue poesie e le tue parole. Le rivolgo anche il mio augurio e i miei complimenti per aver lasciato nel tuo cuore e nel tuo animo un'impronta indelebile che fa anche di te una persona speciale. Anch'io oggi avevo una ricorrenza speciale da ricordare i 5 anni di matrimonio di Laura e Michele e solo ora ho trovato il tempo di venirti a trovare.Un bacione e un abbraccio a te e alla tua cara amica

Caterina ha detto...

Ciá Rosy-Riri,
domani io non mancheró, saró con voi:)) Manderó verso Torino un bellissimo tempo con sole.Sarebbe una gioa vedere il piccolo Principe con la bici. Ma andare in bicicletta é possibile anche dentro:)).
Baci, abbracci, coccole e sorrisi:))

chicchina ha detto...

Dev'essere una persona importante, nella tua vita,lo si legge attraverso le tue parole,i tuoi auguri,un sentimento dolce e sincero.Mi unisco a te ,negli auguri,alla tua amica cos' cara.
Ciao Riri

Pietro Brosio ha detto...

Buona domenica, col diluvio... :-)

Rosaria ha detto...

Buon dì riri. anche da noi piove e piove.
Prendiamoci quello che viene e cantiamo sotto la pioggia.

Buon fine settimana a te con tanti coriandoli colorati

Bacione

Paola ha detto...

Cara dolce Riri con stupore rimango "zittita" dalle soavi parole dedicate a R.L. che associandomi al coro degli auguri... ne vorrei fare uno particolare... magari lasciando questo piccolo pensiero... (clikka sulle parole "per R.L.")
per L.R.
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi...
Ovvio per te è riservato il solito abbraccione forte forte per augurarti un felice weekend... (da me oggi soleggiato ma parecchia umidità)... bacioni!!!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, è oggi che c'è festa da te... vengo con mio marito, posso? Posso dare un bacio grande al tuo stupendo nipotino e augurargli tutto il bene del mondo e tutto quello che il cuore dei nonni e i genitori desiderano per lui???
Allora... tantissimi auguri a tutti e soprattutto a lui "il piccolo grande uomo" di casa... che cresca grande e forte e con un cuore grande ed un cervello acuto.
Un bacio ed un sorriso

Caterina ha detto...

Ciao cara, buon riposo a te e ai tuoi dopo il grande giorno sicuramente pieno di sorrisi. Ero con voi in pebnsiero:)).
Fisicamente ero nel giardino fino all'arrivo di un temporale.
Baci

Rosaria ha detto...

Buona domenica a te e Nicola.
Come è andata la festa di Zucchero?
Un bacione e tanti auguri al piccolo, ai suoi genitori e ai nonni.

Ciao

Elena ha detto...

Buongiorno mia carissima Riri. Sei sempre molto dolce e ringrazio con tutto il cuore. Ultimamente ho incontrato solo persone che mi hanno deluso parlo nel piano di lavoro. Di amici veri ne ho pochi, sono di piu' quelli virtuali come te, Gabry, Kati..
Un abbraccio e un altro po' di sole che scaldi la tua giornata e illumini il tuo cuore dolcissimo. Bacioni e una buona domenica.

Linasolopoesie ha detto...

Riri ciao.
e vero che da voi pure piove? Me lo ha detto Nicola .
Anche da me piove da questa notte
e per questo non abbbiamo progettato di andare al mare con mia figlia e ne tanto meno ho preparare il pranzo (che come al solito e sempre la pasta al forno ,fatto con un bel sughetto con pomodori fresco spezzatino
uova , mozzarella polpettine ricotta, parmiggiano , )e ho fatto bene a non prepararlo e ...meno male! Ci andremo domenica prossima , tempo permettente .
Ti Saluto augurandoti una felice serata Lina

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, oggi sono stata a Sorrento... ha piovuto tutta la mattinata, ma è stata lo stesso una bella passeggiata. Il panorama era lo stesso incantevole e mi sono rilassata moltissimo.
Mi fa piacere che la festa sia stata bella...ancora auguri.
Felice settimana

Caterina ha detto...

Ciao Riri, sono contenta che il mio soffio magico ha cacciato via le nuvole di pioggia ieri pomeriggio dal giardino di Zucchero e della sua bellissima compagnia:)).
Anche qui fa caldissimo ed ogni tanto piove. Siamo stati nel giardino in quattro:noi e i colombi. Poi anche oggi abbiamo dovuto tornare a casa prima del voluto perché é venuto un diluvio. A dire il vero la pioggia fa bene alle piante e almeno non c'é bisogno di annaffiarle:))
Baci e buon riposo

Vittoria A. ha detto...

ciao riri, che meraviglia il commento che mi hai lasciato! Mi unisco alla felicita' di questo compleanno e vi abbraccio tutti forte forte! :)
PS. Qui oggi, 10 gradi circa! Meno male che abbiamo il calore dentro!

Rosaria ha detto...

Riri, buongiorno e buona settimana .
Il tempo qui è indeciso e da te?
Il caffè è pronto?
Bacio ciao.

Linasolopoesie ha detto...

Riri ciao.
Sono appena rientrata . Abbiamo girati tutti i negozi per comprare con i saldi le scarpe a mio marito . Finalmente ha trovato quello che cercava .
Oggi è una bellissima giornata con un bel sole...finalmente!
Ora apparecchio la tavola e si mangia..Sono venuta per un aperitvo da Te! Grazie per l'accoglienza sempre gioiosa .
BUON APPETITO LINA

Paolo e Albero ha detto...

Invido quella prima carezza :-)
Parole d'amore per una Vita Vera.
Paolo

Caterina ha detto...

Ciao Riri, domani ancora un giorno leggero ma poi.... meglio non pensarci. Questo pomeriggio ci ha trovato di nuovo nel giardino e nel lago vicino:)).
Ti invio tanti baci-rosa e domattina prenderó da te un buon caffé:))

Pietro Brosio ha detto...

Oggi variabile, domani e dopodomani pioggia e temporali :-)
Buona giornata!

pulvigiu ha detto...

Buon martedì che quì sembra pieno inverno.

Ciao da Giuseppe.

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Il mio animo poetico è in letargo, non so cosa più scrivere . Il posto che ho tutt'ora lo lascio per un pò di tempo . Diciamo che stacco un pò la spina , anche perchè con le belle giornate io e mio marito stiamo più spesso fuori casa.Però mi fa piacere quando tu o altri amici venite a portarmi un saluto così mi date l'opportunità di venire da voi per leggere i vostri post ben volentieri , e lasciarvi il mio pensiero .
BUON POMERIGGIO LINA

Caterina ha detto...

Ciao Riri, pensavo giá che l'uovo del balcone sia guasto, ma ho sbagliato:)).
Baci e buona notte

Rosaria ha detto...

Riri, ciao tra poco vado nei pressi di Avellino con Laura.
Andiamo a trovare Armando.

Anche qui le giornate fanno schifo.
Ma gli addetti al lavoro dicono fino a giorno 15 giugno dobbiamo sopportare questo tempo, poi cambierà la luna e speriamo che sta nuova luna tras ca cap diritta:)

bacione

Oggi dovrei esserci ma non so l'orario.

Ti darò un colpo.
Ciao.

Elena ha detto...

Ciao mia dolce Riri e cara amica. Ti ho mandato una mail cosi sai anche te la mia. Un bacione e un forte abbraccio.

Linasolopoesie ha detto...

Riri buon giorno .
Come vedi entro sempre sempre nel blog per portarti i miei saluti , non vorrei che tu ti dimenticassi di me! come farei senza di te e Nicola ?

Oggi e giorno di mercato , ho il frigo pieno , manon rinucio ad andare al mercato , a costo di comprare solo la frutta .
Ti auguro una felice giornata Lina

Linasolopoesie ha detto...

Riri ciaoo.
Ho visto il tuo blog aggiornato poche ore fà e avevo pensato che avevi fatto un nuovo post.
Però sono contenta lo stesso di essere passata da te per il nostro solito caffè .... sempre piacevole stare in tua compagnia .
Ti saluto affettuosamente lIna

Pietro Brosio ha detto...

Beh, soprattutto spero che tu stia bene, nonostante la... meteoropatia!
:-)

Caterina ha detto...

Ciao Rosy-Riri, sono riuscita a fotografare il nostro nuovo ospite ma l'ho fatto in fretta perché la mamma (o il papá)mi guardava "nervosa" da una certa distanza.
Baci e buona notte

Vittoria A. ha detto...

ciao riri! :) questa sera ho fatto una pasta (per celiaci, io) buonissima con i frutti di mare, il pesce, le zucchine e un po' di peperoncino! avrei voluto chiederti un consiglio su come farla il piu' buona possibile perche' sono sicura che tu te ne intendi di cucina, ma ho deciso all'ultimo momento! La prossima volta ti scrivero' in anticipo! Un abbraccio e buona serata! :)

Luca and Sabrina ha detto...

Rirì, ti vogliamo un mondo di bene perchè sai dire grazie, sai parlare di amore, di riconoscenza, di umiltà ed ogni volta che lo fai ci tocchi il cuore!
Buonanotte
Sabrina&Luca

Paola ha detto...

Dopo lampi tuoni fulmini e saette... finalmente riesco ad arrivare da te... mammamia che tempaccio oggi!!!
Anche da te???
Chissà quando giungerà l'estate :-(
Cara Riri un bacetto ed un sorriso per una dolce notte!!!

Paola ha detto...

Toccante la tua descrizione di questa persona speciale,a te cara; bellissima la poesia che ti è sgorgata dal cuore. Auguri a R.L. ma in slenzio.. a te un abbraccio

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, rieccomi qui... giornate frenetiche... piene di cose... ma ora un caffè con te... un sorriso e tanta simpatia... non rinuncio.
Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA RIRI CIAOOOO
Sono venuta per stare un pò insieme a te e berci un bel tè insieme . Incomincio con dirti che da me il tempo e davvero brutto e da stamattina che fa gli alti è bassi si altrnava un pò si sole poi le nuvole vento . Ora mentre ti sto scrivendo ho alzato anche i tentoni perchè sta per arrivare uno di quelli acquazzoni tremendi. Speriamo che faccia una bella sfogata e poi basta!!! Non c’è la facciamo piu!!
Ora ne approfitto visto che non posso uscire e faccio il bagnetto a chicca , perché è da un mese che non se lo fa , sapessi che mi combina nel bagno acqua dappertutto !!!
Va be! ora ti saluto e ci sentiamo domani. Ti auguro una buona serata.
Bacioni a te e anche a Nicola .
Lina

Caterina ha detto...

Ciao Riri, buona notte a te! Io sono stanchissima ma non ho sonno:))
Baci

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, grazie, accetto volentieri... stare con te e fare due chiacchiere allegramente... con una tazzina fumante... è una delle gioie della vita.
Periodo molto intenso... un pò in affanno... ma bello per ora.
A fine mese mia figlia si stasferisce definitivamente ed io, nel limite del possibile, perchè sta sempre in ospedale per lavoro, cerco di godermela per questo ultimo periodo... poi mi oranizzerò... ma per ora non ci voglio pensare.
Ti auguro un felice fine settimana
Un bacio ed un sorriso

Rosaria ha detto...

Riri, un caffè e un po' di sana e allegra compagnia fa sempre bene all'anima e al cuore.
Un bacio e buon fine settimana.

Caterina ha detto...

Ciao fanciulla, aspetto la figlia ribelle...:). Da giorni ne vedo dei frammenti:)).
Qui tempo meno caldo e sta pendendo la gamba della pioggia (sta per piovere).Ieri e oggi ero a scuola da mattina a sera. Ora avró tempo di riposo. Ricomincio il lavoro (gli esami)martedí.
Domani ospitiamo Cooperino e andremo nel giardino se fará bel tempo.
Baci

Vittoria A. ha detto...

Ciao riri, grazie sei un'amica preziosissima! :) La prossima volta che cucino qualche cosa di prelibato prima chiedo consiglio a te :)Nei prossimi giorni non ci saro', poi metto l'annuncio, vado ad aiutare un parente cha fa un intervento e non avro' quasi mai accesso al computer. Intenato ti mando un abbraccio e appena posso, passo a farti un salutino :)

pulvigiu ha detto...

Stamattina mi sono svegliato con un bel temporale di passaggio, proprio oggi che ho un giorno di ferie, speriamo bene per domani di andare a votare con un bel tempo.

Buon fine settimana.

Costantino ha detto...

Ottant'anni,e viverli bene con lo spirito della gioventù,e con tante persone idealmente attorno.
Dev'essere meraviglioso e commovente,con le tue parole che lo sottolineano così bene.
Felicitazioni alla tua amica R.L.!
(ed un saluto a te).

Paola ha detto...

Giornissimooooooooooo!!!
Ovvio che si... ed hai fatto benissimo ad aggiungere quel particolare... magari può sfuggire a molti e non raggiungere il "quorum"... :-)))
Scappo a far spesa... mi tocca :-(
un bacione grosso per uno splendido weekend!!!

Sarah ha detto...

E' bellissimo ciò che scrivi, non conosco la fe4steggiata ma poco importa, ho capito che è una di quelle persone speciali, uniche. E allora.... augurissimi :)

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, ottimo il tuo commento su "furbizia e "scaltrezza".
Ti auguro una bellissima domenica :-)

chicchina ha detto...

Ciao,Riri,ti lascio un saluto,in attesa del primo caffè di domani.

Elena ha detto...

Buongiorno mia dolcissima Riri. Che fai oggi??? Andiamo a prendere un caffe' insieme??? Speriamo che non arriva l'acquazone.. Qui ha fatto un disastro.
Un abbraccio e una buona domenica.

Daniel ha detto...

Mia cara Riri
Fra gli auguri più belli che abbia mai letti... auguri R.L.!
Daniel

Rosaria ha detto...

Buona domenica a te a Nicola a zucchero a Davide e a sua moglie.

Com'è il tempo? Qui pare buono ma non si può dire...

ho rubato un po' di tempo alla cucina
per salutare gli amici.

Ciao

Caterina ha detto...

Ciao Riri-Rosy,
il nostro giardino é pieno di profumo di mille rose rosa:)). Come dieta tagliavo l'erba.
Baci e buona serata

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, ho votato stamattina... Oggi è stata una giornata piena di sole... ieri ha diluviato... uffa, ma quando si stabilizza???
Ho voglia di sole e di caldo... voglio fare la lucertola al sole.
Ti auguro una felice settimana

Linasolopoesie ha detto...

RIRI CIAO.
Finalmente oggi si prospetta una bellissima giornata .
Hai sentito a Caserta sabato cosa è successo? Ha fatto un alluvione vera e propria .
Se vai nel motore di ricerca e scrivi- alluvione a Caserta - ti metti le mani nei capelli .
Abbiamo subito danni gravissimi alle strade . Quante macchine distrutte , per fortuna non ci sono stati morti. BE!grazie del caffè e della tua bella compagnia .
Ieri sono andata a votare i miei SI-SI-SI- SI- E speriamo nella vittoria dei si.E tu ci sei già andata ?
TI AUGURO UN BUON INZIO DI SETTIMANA LIna

Elena ha detto...

Ciao dolcissima Riri. Ma che bello colazione appena svegliata...Un abbraccio e una bella e serena settimana anche a te. Bacioni e tanto bene.

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri.. è andata... evviva!!! Si parla di una stima di almeno del 55%
Caffè, pasticcino e brindisi e festa grande.
Felice settimana
Un bacio ed un sorriso

Rosaria ha detto...

Cara Ririna, solo adesso mi sono seduta al pc, sono una nonna libera ma con la condizionale..domani mattina alle nove a fare di nuovo la nonna.

Adesso mi faccio una passeggiatina per blog, naturalmente a passo di vetrina per gustarmi ogni parola.

Bacio a te e Nicola ciao

Caterina ha detto...

Ciao cara amica, sono venuta a visitarti e prendere il tuo caffé profumato:))/chiacchierare. Ne avró bisogno perché questo mio giorno sará lungo.
Baci e buona giornata a te e al tuo branco

Paola ha detto...

Ma ciao Riri carissima un saltino per augurarti una felice giornata ma anche per dirti hai voglia di passare a ritirare il "Premio Amicizia 2011"?
Lo trovi nello "Scrigno dei Tesori" blog dei premi... un abbraccio forte forte e bacione!!!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, qua piove di nuovo... uffa, ma quando gira al bello???
Che voglia di sole... di mare... ma di estate manco l'ombra... pazienza prima o poi cambierà.
Un bacio e un sorriso

Antonella Riviello ha detto...

Con grande ritardo invio gli auguri alla tua carissima amica! E' impossibile non ricordare le parole, i consigli, i suggerimenti delle persone che sono legate a noi in un rapporto di amicizia senza fine. Anch'io sono testarda e difficilmente ascolto ... ma ricordo le parole di mia nonna ... grande mia amica!
Un forte abbraccio a te cara Riri!!

Renata ha detto...

AUGURI alla giovane signora in questione che ha la fortuna di mantenersi...diversamente giovane ! E a Riri un abbraccio "fuori ordinanza"