Follow by Email

domenica 30 gennaio 2011

CIAMBELLA DI CIOCCOLATO :-)

Ciao amici di Rirì, visto che ieri le sono precipitata in casa all'improvviso, facendole, spero, una gradevole sorpresa, per farmi perdonare le ho preparato questa ciambella, per il pranzo ci pensa lei, si sa con i dolci è un pò negata (solo a prepararli) :-)
Ingredienti:
2 etti farina, 1 etto zucchero, 1 etto di burro,1 bustina lievito, 3 uova
1 etto e mezzo cioccolato fondente, un decilitro di latte

In un pentolino sciogliere il burro,
in una terrina (col mixer) impastare uova, zucchero ed aggiungere gradualmente farina latte e burro freddo, aggiungere il cioccolato grattugiato e alla fine la bustina di lievito ed un pizzico di sale.
Imburrare ed infarinare una tortiera a forma di ciambella, versarvi il composto far cuocere al forno preriscaldato a 180 ° per 40', volendo si può guarnire la ciambella con crema pasticcera, scaglie di cioccolato e vaniglia.
Tanta dolcezza ed un caro saluto a tutti voi:-)

lunedì 24 gennaio 2011

RICETTA PER AMATA MARI e non solo :-) risotto alle verdure

Buondì amici vicini e lontani..oggi scriverò una ricetta creata per Amata, una delle mie amiche linkate sull'Isola che c'è, è fatta di verdure e di riso, semplice, per chi ama la cucina vegetariana e per chi ama il riso.
Ingredienti per 2/3 persone:
1 zucchino,una carota, 1 cipolla,1 aglio, 2 pomodori maturi,1 patata, cavolo verza piccolo,
olio exv. 2 tazzine di riso per ogni persona, un pezzetto di formaggio che fonde, a piacere,un dado biologico per il brodo.
Procedere prego:-)
in una casseruola capiente e capace:-)mettere ad appassire le verdurine suindicate con cipolla , olio e lo spicchio d'aglio(che va eliminato a metà cottura) affettate finemente, dopo 10' minuti aggiungere il riso, mescolare bene, a parte preparare un brodo bollente, che va aggiunto pian piano agli altri ingredienti,con un "coppino" sarebbe il mestolo in napoletano:-), quando il risotto è al dente mettere un pò di formaggio che fonde a piacere, servire bollente nelle giornate fredde e viceversa:-)

Buon inizio settimana e buon appetito, farò, come suggeritomi da Paola (Polvere di stelle) delle ricette dedicate, questa incontrerà i gusti di Amata? Forse scoprirò che non le piace il cavolo..ma basta eliminarlo ed aggiungere dei piselli, ma questa è un'altra ricetta:-) Un caro saluto

venerdì 7 gennaio 2011

Considerazioni e pensieri..sparsi e spaghetti con le mazzancolle:-)

Bisogna sempre fare delle promesse di cambiamento per il nuovo anno? Sento dire che è così, ma non si può cambiare da un giorno all'altro...troppo faticoso:-) Allora mi sono ripromessa di farlo durante tutto l'arco dell'anno, nei giorni che devono ancora arrivare..358;-) Ho avuto una notizia che mi ha lasciata esterefatta il 23/12, quindi le mie feste sono state all'insegna del: "io speriamo che ancora una volta me la cavo", poichè è nella mia natura minimizzare quello che mi riguarda e soffermarmi un pò di più sui problemi altrui, ci ho dormito su; ma una persona a me molto cara mi ha fatto notare che non bisogna tenersi sempre tutto dentro, che bisogna esternare, parlarne, almeno con le persone che ci amano ed allora ho seguito il consiglio ed il mio "piccolo problema" è stato condiviso equamente:-) Mi sento più leggera ed ora posso ricominciare a volare in alto (col paracadute) :-) e ricominciare a scrivere su questo foglio-diario per chi ha voglia di leggere:-)

Avevo un kg. di mazzancolle ed ieri mi sono sbizzarrita:-)
ingredienti spaghetti n°5, olio exv. prezzemolo, pomodorini, aglio,peperoncino.
Un piatto semplice semplice, dopo aver pulito delicatamente le mazzancolle riporle in una scolapasta, procedere con il sugo di pomodori passati e fatti saltare in olio ed aglio + prezzemolo, pochi minuti, riporre le mazzancolle nel tegame e farle cuocere per una ventina di minuti, a fuoco lento, aggiungere peperoncino ed un pizzico di sale...il rimanente pesce l'ho fritto.

Cari amici vicini e lontani vi auguro un bel fine settimana, oggi è un bel giorno per chi lavora,(attesa del wk), per me in modo particolare, perchè pur essendo casalinga ho spesso ospiti ed oggi ne ho uno veramente vipss:-)).Preparerò un pranzetto delicato che vi scriverò alla prossima. Un abbraccio a tutti voi:-))