giovedì 5 gennaio 2012

Riassunto..:-) e news..notizie ANSIA e dolce alle noci

Anno andato..chissà dove, aspettative e nuovi dolori, nei primi giorni di questo gennaio freddo e strano influenze a gò gò, il quartiere ne è pieno, anche qui da me, non mi lamento, c'è sempre di peggio..allora mi perdo in congetture astruse, penso alla vita che mi ha regalato un carattere battagliero, quasi niente mi abbatte, solo gli esagerati lamenti di chi ha tutto e non se ne accorge..Penso a chi dà, senza nulla chiedere, a chi prende a piene mani e non riesce nemmeno a dire un grazie, agli egoisti, che anno in più, anno in meno, restano tali e quali, poi sorrido perchè conosco uno stuolo di persone il cui sorriso contagia e conforta..e la vita scorre...

Dolce alle noci:
2 uova, 3 etti di farina, 1 bustina di lievito, un bicchiere di latte, 3 cucchiai di zucchero, una decina di noci sbriciolate, guarnizione con budino al cacao amaro,3 cucchiai d olio exv.
Svolgimento:
in una zuppiera riporre le uova e pian piano un pò di farina, mescolare adagio con un frustino, (mi scappa anche la rima) :-)),aggiungere lo zucchero, il lievito, il latte, l'olio la rimanente farina, fino ad esaurimento, quando si ottiene una crema omogenea si aggiungono le noci sbriciolate,si unge una teglia con l'olio, si spolvera con la farina, si ripone il composto e si inforna a 180°, circa 25', una volta estratto il dolce si sparge sulla superficie un budino al cacao preparato in precedenza, un pò di zucchero a velo e voilà, il nuovo pasticcio anno 2012:-)
ps.l'olio si può sostituire con il burro.
Buon appetito:-)

46 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Rirì, parole sante le tue. Anche noi abbiamo un carattere battagliero, le difficoltà sono tante, le preoccupazioni anche, ma si va avanti con forza e con il sorriso perchè ci sono tante cose buone e preziose da tenere strette. A volte sale l'amaro, basta accendere la televisione e ascoltare le notizie del giorno, l'incertezza del futuro, i sacrifici che facciamo e gli sprechi, le ingiustizie che dobbiamo ingoiare come cittadini. E nel nostro microcosmo tutto si ripete, persone buone, purtroppo sempre troppo poche, persone egoiste, troppe troppe troppe, persone che ti fanno sentire come se tutto fosse loro dovuto, persone che ti chiedi dove tengano nascosti i sentimenti. Ma dobbiamo essere contenti di essere diversi, anche se questo il più delle volte non ci ripaga.
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Rosaria ha detto...

Riri, pensiero il tuo che condivido.
Anche se certe volte tutti ci lasciamo andare allo sconforto ma l'importante è riprendersi, senza cadere in un vittimismo inutile che alla fine fa male solo a noi stessi.
Piangersi addosso certo che non è positivo.
Avere un carattere battagliero ci aiuta molto ma certe volte ci affloscia pure...ma l'importante e andare avanti nel modo migliore e qui ti voglio...parlo per me.

Un bacione e buona giornata donna gagliarda.

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Non tutti siamo forti , io dietro a quella mia maschera di battagliera ,spesso mi accorgo di essere molto fragile .
La paura della solitudine a volte ci rende sordi e ciechi e non ci va vedere tutte quelle bellezze della vita di qui che siamo circontati . Suppongo che la fragilità è un valore umano.Non sono le dimostrazioni di forza a farci crescere nella vita , ma le nostre tante fragilità: tracce sincere della nostra umanità, che ogni tanto ci aiutano nell’affrontare le mille difficoltà quotidiane, e non è certo facile trovare sempre una risposta a quel "perché"ma meglio cercare le nostre certezze in qualcosa di più grande, solo nella forza interiore .
CIAO RIRI 10000 BACI A TE LINA

Greis ha detto...

Il mio sorriso è tuo anche quando non sorrido, lo sai.
Baci, grandedonna :)

Caterina ha detto...

Ciao cara anima battagliera, mi dispiace tanto che lí c'é malattia e la febbre alta.É una grande fortuna che c'é una bella infermiera ad aiutare la guarigione.Quanto alla mia famiglia anch'io sono battagliera oltre che sono debole-fragile:)).Quando mi sento giú vado allo specchio per controllare come sono piú bella sorridendo:)).Tu come stai? Grazie per la dolce ai noci.
Un abbraccio forte forte e sorseggio il tuo caffé

Costantino ha detto...

E con un dolce alle noci così buono è più facile sorridere alla vita!

Gabry ha detto...

Per fortuna, nonostante tutto, siamo agguerrite e non ci facciamo abbattere da nulla e da nessuno, cercando sempre di cogliere solo il meglio dalla vita.

Mannaggia... mi spiace per l'influenza che imperversa ... speravo proprio che tu mi potessi dare una mano domani notte... vabbè vuol dire che questa volta la befana la faccio da sola .... ahahahah!!!!

Un abbraccione e auguri di pronta guarigione!

Gabry ha detto...

PS- dimenticavo una nota per il dolce alle noci... lo sai mi piacciano moltissimo... ma aimè anche alla banda dei quadrupedi, e come tutti gli anni sono riuscita a recuperarne ben poche in giardino...
comunque ottima la ricetta... ed appena recupererò (al supermercato) le noci proverò a farlo.

Vittoria A. ha detto...

Ciao carissima Riri, buon anno anche a te! Scusami tantissimo del ritardo. Hai scritto un post di grande profondita' e che condivido pienamente. Non c'e' niente di peggio di chi ha tutto e non se ne accorge, di prende e non ringrazia, di chi non da' niente di se' agli altri. Un tuo saluto rende una giornata migliore, i tuoi dolci e i tuoi piatti danno piu' gusto alla vita. Sei un'amica preziosa :) Ti abbraccio fortissimo e presto provero' il tuo dolce.

chicchina ha detto...

Non sarà un'influenza a piegarci,Riri,siamo forti.Condivido il tuo pensiero,spesso chi ha più bisogno ha anche pudore a chiedere e farsi aiutare,al contrario di chi continua a lamentarsi se appena
viene sfiorato,nei suoi privileggi.
Meglio assagiare il dolce che hai suggerito è quello che ci vuole per scaldare il cuore.
Da me la Befana è arrivata con una bufera di vento pioggia nevischio,neve ad alta quota.
Una serena giornata,Riri.

Rosaria ha detto...

Buonasera! In ritardo per il caffè ma sempre in tempo per un saluto e un bacio.
Tutto bene, e andata via l'influenza?
Anche qui piove, tira vento e si e messo a freddo.
Dolce notte a te e Nik.
bacio

Pietro Brosio ha detto...

Ma Riri, con parole così sentite e belle, come puoi aver ricevuto carbone per la Befana?...
;-)
Buon weekend a te!

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI. BUON GIORNO .
d'accordo con te . Sorridere è' uno stato emozionale umano bellissimo!Stamattina il primo sorriso lo rivolto a mio marito. ! Che ben venga sempre .Trovo che è una delle cose più belle della vita in qui e gratuito , tutto possono farlo , in fono ci appartiene. ci mette di buon umore fin dal mattino .Tutti vorremmo sorridere sempre , non ho mai sentito dire a una persona che prova piacere nel piangere o essere tristi, perciò quando qualcuno ci sorride ci fa sentire bene, e viene spontaneo e naturale contra cambiare col il nostro sorriso . un sorriso i mette sempre di buon umore .Per ciò , Cara Riri sorridiamo sempre1!!
BUON FINE SETTIMANA LINA

Daniel ha detto...

Mia cara.. hai ragione.. sorrisi che contagiano e vita che scorre! Questo il 2012 che dobbiamo aspettarci. Un abbraccio

Caterina ha detto...

Ciao Riri, oggi tutte le scope vanno a riposo. Devo ancora procurarmi le materie prime per il pranzo di domani e poi G. "forse" mi porterá a Komarom per rilassarci nell'acqua termale:))
Baci cara e mando una carezza amichevole al malato italiano.

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri... per il caffè rimando a domani... ora the bollente con miele... ti va? Scegli il gusto... mi aiuta a maturare la tosse..
Belle le tue parole, ma soprattutto il tuo animo forte e generoso. Apprezzare ciò che si ha
è il pensierio più positivo che ci sia... lamentarsi non porta a niente se non l'infelicità. Partire da quello che si ha per costruire per sè e gli altri è.. forse... quanto di più bello che si possa fare.
Grazie di queste sagge riflessioni per cominciare bene questo nuovo anno.
Gli ospiti sono andati le feste pure... si rientra nella quotidianità e si recuperano le buone e gioiose abitudini.
Un abbraccio

L'angolo di raffaella ha detto...

Gustosa la tua ricetta... adoro le noci... te la copio
Bacio

Rosaria ha detto...

Cara Riri, passo a prendermi a tazzulell e cafè.
Ti abbraccio e ti lascio un sorriso, un bacio e un sorriso a te e Nicola.
Buona domenica.
Questa è la seconda domenica del 2012.
Ciao

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Un caffè anche se tardi , in questa tua tanta accogliente casetta virtuale mi trovo così bene che non potevo mancare prima di spegnere il P.C .ciao a domani .
Ti auguro una felice serata Lina

Gabry ha detto...

Buongiorno eccomi qui a dispensare caffè e sorrisi per un buon inizio di questa nuova settimana... tutto ok?... qui da me è tutto ok... il piccolo ed il grande branco dei pelosi già hanno ricevuto la prima razione della pappa... sono tutti belli arzilli visto che fa un bel freddino... mentre io già mi sono congelata.....ahahah!!!

Un abbraccio e buona settimana Rirì!

chicchina ha detto...

Buon giorno,Riri,prendiamo un caffe? Una buona settimana,e speriamo con un po di sole-
Ciao

il monticiano ha detto...

Ecco qua, descrivi così bene la ricetta del "Dolce alle noci" che mi sembra di stare mangiandone una fetta.
Ma purtroppo è un sogno il mio.
Statte buona maestra pasticcera,
aldo.

Linasolopoesie ha detto...

Cara riri Buon giorno .
Da me è già spuntato il sole , mi sono svegliata di buon umore e Canterellando..Ora sono quì da te per il solito caffè ,e fare 4 chiacchiere,poi preparo il pranzo ,( pasta e fagioli e le cotolette di pollo, un po di insalata , un caffè e basta!) poi vado da Rosy per bere un caffè " "reale" poi? si si vedrà ...
Ciao e buon inizio di settimana Lina

Rosaria ha detto...

Buona settimana! Anche a me piace Leopardi.
La tempesta passa sempre e la quiete anche se è breve ma anche lei viene sempre.

Una buona settimana tutta da vivere.
e auguro a te a tutti e anche a me di viverla in'armonia.

Un bacio e buona settimana-

Chiudo e passo...

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Riri, buon giorno e buona settimana....
Scusami per il caffè, ma per alcuni giorni resterò un pò più a letto di mattina... questa tosse mi sta sfiancando.
Oggi è una giornata bellissima anche se abbastanza fredda, ma mette di buon umore.
Che dici prendiamo un aperitivo insieme... poco alcolico però perchè mi brucerebbe troppo la gola e poi dopo pranzo finalmente caffè?
Passo da te dopo le 15.00 dopo aver dato le medicine a mamma.
Un bacio

L'angolo di raffaella ha detto...

...ed eccomi di nuovo qui per gustare il tuo ottimo caffè che è un vero toccasana... rigenerante ed elisir di lunga vita oltre che energizzante e attivatore di ottimismo.
Grazie per la squisita ospitalità...
A buon rendere
Baci

pulvigiu ha detto...

Anche se con qualche caloria in più
vale la pena assaggiare questa torta.

Buona settimana.

Ciao da Giuseppe.

Renata ha detto...

Bello tutto ! Il tuo pensiero e la ricet!ta che però arriva in un momento in cui sarebbe bene fare qualche rinuncia. Però é bene conoscerla per quando ci vogliamo premiare

Renata ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Caterina ha detto...

Ciá Riri, ora devo combattere la mia battaglia da sola contro il mucchio di esami scritti. Cooperino ora mai non mi dá la mano perché sono tornati a casa i suoi padroni:)).
Sono venuta da te per ricrearmi con il tuo caffé molto speciale.
Baci

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooo!!!

ti di co solo questo:
-fa freddo... fa freddo... fa freddo... mihhhhh... che freddo che fà.....ahahahah!!!

Un abbraccio!

Rosaria ha detto...

Riri, adesso esco dalla cucina.
oggi vengono i nipotini a pranzo e mi hanno chiesto gli gnocchi
Ma un salutino e un caffè con te e tutti qui i presenti lo devo sorseggiare
Tra poco escono i bambini dalla scuola e l'acqua già bolle.
Un bacione e buon pranzo.

Caterina ha detto...

ciao Riri, stai bene? Spero molto che tu non abbia preso l'influenza o qualche cosa simile.
Baci

Gabry ha detto...

Buongiorno.... oggi dentista ... oihoih!!! speriamo bene .... ahahaha !!! tutto il resto ok ... tempo splendido ma freddo.

Un abbraccio!

Linasolopoesie ha detto...

CIAO RIRI .
Come va? spero bene! Da me stanno facendo delle bellissime giornate , sembra primavera , sicuramente non può durare visto che stiamo a Gennaio .Allora ne approfitto per uscire e godermi queste belle giornata .
Ti saluto con un bel sorriso :-)
CIAO E A PRESTO LINA

Gabry ha detto...

Eccomi di ritorno dal dentista... questa volta anestesia... quindi ho ancora la bocca tutta addormentata, non posso mangiare e non posso nemmeno funare ( mi cade la sigaretta dalla bocca.... ahahah!!!)
Per la promessa non ti preoccupare tanto io metto i calzini a letto anche il mese di agosto... e purtroppo non è una bugia ... è la pura e semplice verità....ahahah!!!!

Un abbraccio e dolce notte ... sperando che anche la mia lo sia....ahahah!!!!

Antonella Riviello ha detto...

Ti ammiro tanto per come sei e per tutta la forza che ci trasmetti! E' vero, sono tante le cose piccole e meravigliose che ci circondano che non basta mai il tempo per tenercele strette .... ed io stringo te sul cuore perchè sei una carissima e dolce amica!
Ma non solo ... sei magica con queste tue ricette che mi prendono proprio per la gola .... io la conservo e appena ho tempo mi metto alla prova! Un bacio grande!

Paolo e Albero ha detto...

A me basta il tuo sorriso.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,sono dopo una giornata difficile e poi mi ha fatto scherzo anche il registro digitale. Per fortuna faccio "doppia contabilitá" cosí i voti spariti nel registro non sono spariti per sempre:)), potevo registrarli di nuovo.
Penso che una tazza di vino brulé ti farebbe bene, ti terrebbe lontano i nuovi virus. Poi dopo avresti una bella dormita:))La vuoi?
Baci

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooo!!! notte serena quindi questa mattina sono bella pimpante per affrontare la nuova giornata... qui tempo ancora splendido che invoglia a stare fuori... quindi farò un pò di giardinaggio in previsione della primavera.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Rosaria ha detto...

Qui la giornata è bella
a Torino?
Che odorino di caffè che aleggia qui da te
anche se solo virtuale ma a furia di immaginarlo sento anche il profumo.
Buona giornata riri e grazie.
Bacione. Ciao.

Linasolopoesie ha detto...

RIRI BUON GIORNO .
Ho appena terminato di pranzare e sono corsa da te per un bel caffè . Sento già il buon profumo , certamente mi aspettavi vero? :-) ed eccomi quì. Da me anche oggi e una stupenda giornata tutto sole . Come vorrei che fosse già primavera .Ma arriverà...
CIAO UN BACIO LINA .

Paola ha detto...

Hai proprio ragione e meno male che anch'io ho il carattere battagliero perchè come inizio d'anno non posso proprio lamentarmi... e appunto per questo ti chiedo scusa per la mia latitanza (appena riesco ti spiegherò)...
Perbaccolina che idea geniale la faccio per togliere tutte le noci avanzate delle feste... :-)
Ciao Riri cara un abbraccione grande ed un baciotto per un buon weekend!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri, oggi avevo un bel giorno. G. nel pomeriggio mi trasportava nel bagno termale all'aperto. Mi sentivo benissimo:)). Domani peró avró di nuovo molto lavoro a scuola.
Baci

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, buon weekend :-)

Luigina ha detto...

Arrivo un po' tardi a leggere questa tonificante e preziosa ricetta di vita che, come sempre, si sposa bene con la ricetta del tuo dolce, che cercherò di imitare, anche se il tempo e l'umore non aiutano.Ti abbraccio forte