Follow by Email

lunedì 19 marzo 2012

Buondì...

Guardai dal lettore di un solo libro: San Tommaso D'Aquino

Mi ha colpito molto questa frase e l'ho messa qui, per me leggere è bello ed essenziale e per voi?

35 commenti:

rosy ha detto...

Bella frase cara riri, non la conoscevo.

Leggere è essenziale.
C'era un ragazzo che quando studiava si metteva alla scrivania tutto elegante, agli amici che lo prendevano in giro, rispondeva: devo incontrare persone importanti e mi voglio presentare a loro
nel miglior modo.
Questo ragazzo, frequentava il liceo classico, quando diceva queste parole.

Mi fu raccontato da un signore che abitava nel mio condominio e oggi non ci sono nessuno dei due.

Questo aneddoto lo ricordo sempre mi colpi tanto e il liceale aveva ragione

L'incontro con la lettura non è solo un incontro con una trama.

Un bacione e buona settimana.

zicin ha detto...

Cara Riri, la tua frase è molto profonda...
Leggere è stupendo... si penetra nelle anime altrui e ci s'incontra...
Felice giornata

ultimobandito ha detto...

LA SPESA LA DOMENICA?
Quando la gente non sa più cosa fare nel tempo libero, quando la domenica unico giorno di festa e riposo per molti lavoratori diventa un giorno come tanti, quando le feste diventano anch'esse giorni come tanti, quando si dice: in settimana lavoro, non riesco ad organizzarmi, quando la società consumistica ti spinge a spendere 24h su 24h, quando in una società in maggioranza cattolica la domenica non è più il giorno dedicato a Dio, quando si avanzano diritti dei lavoratori solo se si è toccati in prima persona, quando... la gente si americanizza in tutto e per tutto, allora mi viene da dire che siamo proprio allo sfascio della società, alla disgregazione familiare e alla perdita di valori come il tempo libero.
Caro consumatore della domenica, lo sai che mentre tu ti godi le tue due ore al centro commerciale, dall'altra parte ci sono lavoratori che in quello che una volta era il giorno della settimana sacro per tutti (fatta eccezzione per operatori sanitari e qualche altra sparuta categoria lavorativa), non riescono più a condividere momenti di svago e divertimento con i propri figli, con la propria moglie/marito, con se stessi?
Caro consumatore della domenica, possibile che in questo giorno non riesci ad organizzare una gita fuori porta, un giro al parco, un giro al mare o in montagna, una visita ad amici, una visita ad un malato, non vai più a messa, non vai più allo stadio, non vai più a farti una bella passeggiata senza corsa non vai...
Rifletti caro consumatore della domenica, a breve i centri commerciali apriranno anche la notte e tu sarai capace di perdere il sonno per andare a farti le tue due ore di vasca nel cuore del consumismo.

il monticiano ha detto...

Per me è stato cosi per molti anni, ho "divorato" un mucchio di libri, belli e meno belli ma da quando ho il blog, molto meno purtroppo.
Mi contento dei post dei blogger.
Un abbraccione,
aldo.

Pupottina ha detto...

a questa domanda conosci già la risposta perché conosci bene la tua amica pupottina. leggere non è solo un passatempo, ma un hobby, un momento di relax che mi concedo, più di qualsiasi crema spalmata sul viso, o messa in piega dal parrucchiere. è un momento di relax in cui vivo avventure ed emozioni che non sono mie ma che sento perché leggendo mi immedesimo. ho paura, gioisco, mi innamoro, mi ritrovo ad essere coraggiosa contro i cattivi ed anche ad avere poteri paranormali... cosa si può chiedere di più dalla vita? vivere la vita o la fantasia di altri ... poi vado un po' a stagioni... con il freddo sono più sul genere rosa... mentre d'estate divento giallo e thriller... mi piace leggere e so che piace anche a te... non mi piacciono quelli troppo impegnativi... altrimenti mi sembra di essere tornata all'università... ahahhaahah... e poi mi piace variare ... non mi piace leggere consecutivamente due libri dello stesso genere... ad esempio un giallo, un rosa, un poliziesco, un chick lit, un thriller, un classico, un saggio ... e così via... perché mi dà l'impressione di apprezzare di più ogni genere... ed anche per gli autori... non leggo mai due libri dello stesso autore consecutivamente, ma nel mezzo mi scelgo qualcosa di diverso ;-)

Pupottina ha detto...

nei prossimi giorni non sarò presente nel blog, non mi è successo niente di grave, ma devo andare a lavorare in un posto diverso e senza computer e con il cellulare non riesco a seguirlo il blog .
lascio Kevin a vegliare il mio blog. è il primo vero distacco forzato dal blog in 4 anni e ci soffro a dovermene separare. ormai sono dipendente dalla vita da blogger
un po' al giorno mi rilassa... anche un po' tanto in alcuni, ma bisogna anche fare altro

Caterina ha detto...

Ciao Riri, per me leggere é la libertá. Durante l'anno scolastico leggo quasi esclusivamente libri di storia ed aspetto sempre le vacanze per poter leggere al mio vero piacere. Allora non mi disturba niente e nessuno (il mondo intorno non lo sento e non lo vedo:))c'é solo IL LIBRO:)).
Grazie per questo bel post che mi ha fatto pensare
Baci

Pietro ha detto...

A proposito di frasi belle, mi vengono in mente le parole di Sant'Agostino:

Dio ama ognuno di noi, come se ci fosse solo uno di noi!

Buon martedì, Riri

Gabry ha detto...

Leggere è importante perchè fa bene alla mente, un libro accresce sicuramente la nostra cultura, sviluppa la nostra fantasia, ci insegna sempre cose nuove, a volte commuove, a volte ci fa anche sorridere, ma comunque ci fa provare sempre tante nuove emozioni e sensazioni.

Buongiornoooooooooooooo!!!

ci siamo!!! domani arriva Giuseppe, sono alle prese con gli ultimi preparativi....evvai!!!!

Un abbraccio e buona giornata!

zicin ha detto...

Buondì, cara Riri,
il sole ci fa l'occhiolino
mentre la primavera completa l'ultima mano di colore...
Il caffè che ci versi,
ci unisce e ci allieta e
come rondini garrenti,
voliamo alte libere...
Un bacio

rosy ha detto...

Buongiorno riri!
Qui è primavera! l'attesa sta per terminare e tuffiamoci insieme tra le sue braccia.
Bacione e buona giornata.Ciao

semplicmente lina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Lina-solopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Un abbraccio e un bacio .
BUON POMERIGGIO LINA

Lina-solopoesie ha detto...

RIRI CIAO .
sono di nuovo quì . devi farmi una cortesia , devo eliminare il commento di semplicemente lina per che non mi ero accorta che stavo nel blog del blog delle foto .
GRAZIE A PRESTO LIna

Caterina ha detto...

Ciao mia Riri, vorrei tanto anch'io che il nostro sogno comune diventi realtá in quest'estate:)) Ne parlavo con G. Peccato che mi sembra un po complicato andare a Torino e da lí partire per Napoli.O Napoli o Torino. Sai ho pensato di andare prima verso Napoli perché sta vicino all'isola dei miei sogni:)) (Capri) e anche tu ami molto questa parte della terra. Ho visto le offerte di una agenzia turistica che organizza settimanalmante gruppi per Sorrento che non mi sembra lontano da Napoli ed i suoi prezzi non vanno al cielo. La prima metá di luglio mi sembra conveniente:)).Se avró piú informazioni te lo scriveró. Poi in qualche modo organizzeremmo il nostro incontro fantastico:). Mangeremo al sacco perché non vorrei darti tanto lavoro mentre noi altri chiacchieriamo (eccetto G. che si esprimerá con segni di mano in cui é bravissimo:)) o gli do la mano io) Che ne pensi?
Baci e buona notte

rosy ha detto...

Cara riri, Buona primavera anche se è entrata ieri ma per me la primavera entra sempre il 31.
Buona giornata abbraccio. Ciao

Caterina ha detto...

Ciao Riri, dopo il lungo fine settimana passata, ora avremo solo la domenica per riprenderci. I miei pensieri peró volano lontano alle fanciulle vicine al cuore:)).
Baci

Pupottina ha detto...

ciao Riri
vengo a darti la buona notte ;-)
che stanchezza in questi giorni ... sono così stanca che non so se riuscirò a prendere sonno ...
un abbraccio e spero di sognare di essere in vacanza

Adriana Riccomagno ha detto...

Leggere è una delle cose migliori che possiamo fare nella vita...

Maraptica ha detto...

Necessario, soprattutto per accompagnare il mio corpo verso il relax e il sonno :) Un bacio cara riri

Daniel ha detto...

Cara,
un abbraccio dalla bella Dubrovnik
A presto
Daniel

rosy ha detto...

Un sorriso e un buon fine settimana da Caserta.
Ciao

Caterina ha detto...

Ciao Riri, la grotta é nel monte:)) vicinissimo alla mia cittá. Anche l'uomo preistorico la usava da abitazione. Il monte lo vedi sulle altre mie foto sulla cittá.
Baci e buona serata. Noi domani lavoriamo, purtroppo (il ponte della settimana scorsa..

Pietro ha detto...

Ciao Riri, condivido il tuo pensiero sui diritti dei lavoratori. Povera meravigliosa Italia, con questo governo "tecnico", non eletto dai cittadini!
Buon weekend

Costantino ha detto...

Ci ho lasciato così tante diottrie a leggere,che ora non so più dire se leggere è bene o male.
Però...i giorni prima di un delicato e tosto intervento alla vista, mi chiedevo se il libro che avevo appena cominciato avrei potuto finirlo.Ora,grazie a Dio
(ed al chirurgo)sto portando a termine,un pochino di pagine al giorno,il libro in questione "I contendenti di Grisham.
Anche questo è il piacere di leggere.

rosy ha detto...

Un abbraccio e un buon fine di settimana a te e Nik.
Bacione

Pupottina ha detto...

ciao Riri
si conclude una settimana faticosa e speriamo che la prossima sia più leggera
al cambio d'ora ci abitueremo ;-)

Gabry ha detto...

Eccomi qui di nuovo sul web...un pò stanca ma ricca di nuove esperienze ed emozioni che solo l'amicizia sa dare quando incroci gli occhi di una persona che per anni hai solo conosciuto virtualmente... è una sensazione bellissima, direi quasi magica.

Spero tanto che questa magia possa ripetersi al più presto anche con te.

Un abbraccio Rirì e buon inizio settimana

pulvigiu ha detto...

Eccomi per un saluto dopo
aver conosciuto l'amica Gabriella
che mi ha fatto conoscere la bella Napoli.

Buona settimana di primavera.

Ciao da Giuseppe.

rosy ha detto...

Che bello leggere di incontri virtuali che diventano realtà.
(Ciao Gabry)

Buona settimana a te riri e naturalmente a tutti i tuoi lettori e amiche/ci.

Vittoria A. ha detto...

Ciao carissima Riri, eccomi qui! Leggere per me fa parte delle necessita' fondamentali, anzi, e' un bisogno fisico come mangiare e bere. I libri sono essenziali, sono una vita nella vita. Scusa se magari ho scritto in modo un po' confusionario, sto crollando dal sonno sta sera ma ci tenevo troppo a farti un saluto con abbraccio e bacio.
Vic

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooo!!!!

Stamatina la connessione va e viene...sarà perchè c'è un bel vento... mah!!!

Come sta il piccolino??? spero meglio... qui tutto ok...

Un abbraccio e buona giornata!

Pupottina ha detto...

ciao Riri
mi chiedevo chissà se alle 18 guarderai il nuovo telefilm su fox crime che va in onda solo il martedì? sembra carino. io lo avevo registrato lo scorso martedì e con Kevin l'abbiamo guardato a pranzo
buon pomeriggio e un abbracciooooooooooooooooone ;-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirìììììììììììì!!!

Oggi la connessione va una meraviglia, sono io che non vado molto bene... non so se ho preso un bel raffreddore ho una rinite allergica.....ahahaha!!!
tra i due non saprei quale è meglio..... tanto il risultato finale è lo stesso..... starnuti a tutto spiano e naso che cola.....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Lina-solopoesie ha detto...

CARA RIRI CIAO .
Sono di nuovo da te x augurarti una felice Pasqua a te e famiglia Lina