venerdì 6 settembre 2013

Vacanze a marina di Cecina...

E' stato un mese intenso e bello.
Questi scatti rappresentano i momenti più significativi, con la voce del mare che mi è rimasta dentro ed incontri con gente nuova e cordiale che mi ha insegnato qualcosa su una parte della Toscana.
La pineta si estendeva a perdita d'occhio e dava pace e silenzio, il mare era subito dietro e mille sentieri ci accompagnavano alle spiagge, con belle scogliere, immense....
Uno dei momenti più emozionanti è stata la gita al Castagneto Carducci, dove riposa nonna Lucia, che ha ispirato i versi della magnifica poesia "davanti san Guido", mi ricordo ancora qualche strofa, ma fu un tormento per noi ragazzi impararla..troppo lunga!


19 commenti:

Luigina ha detto...

Bentornata Rirì. Ci mancavi.Belle immagini e località magnifica per trascorrere le vacanze coi bimbi a.... misura d'uomo,di nonni coi nipotini ci sono stati l'anno scorso anche i miei nipotini a cui è piaciuta molto quella bellissima pineta lungo il mare con la spiaggia a perdita d'occhio. Anch'io ricordo a memoria solo le prime strofe della bella poesia del Carducci, ma ho scoperto solo ora quanto fosse lunga. Alle elementari e alle medie non si impara mai tutta e anche i testi scolastici non la riportano quasi mai intera

Caterina ha detto...

Bellissimo il pineto e il mare di Toscana.Un posto oltre che bello, é molto amichevole ed é simpaticissimo!!!! Vorrei dormire anch'io nel pineto :D accanto al Mielino, poi fare una bella nuotata nel mare! Sono contenta che potevate riempirvi di sole, acqua e aria pulita. Si sente benissimo la pace di questo paesaggio. E poi la nonna Lucia....Baci cara amica, nonnina - modella

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una bella località.
Ti auguro un sereno week end.

Costantino ha detto...

Ho un lontano ricordo dei cipressi di Bolgheri e dell'Oratorio di San Guido.Avevo vent'anni e, vedendoli dal pullman senza nemmeno avere il tempo di scendere,provai l'emozione di chi è al cospetto di una pagina storica di poesia.
Non conosco Marina di Cecina, le immagini sono molto belle,e le foto rendono l'idea di una vacanza serena e felice.

chicchina ha detto...

Rendi bene l'atmosfera di relax:ci voleva proprio.Le poesie del Carducci..ogni tanto vado a cercarle,e le gusto solo adesso,ma mandarle a memoria,che fatica.
Un abbraccio e buon buon fine settimana torinese.

il monticiano ha detto...

Riri, bentornata, e a noi come ci hai trovato?
E poi dicono che è meglio andare alle Isole vattelapesca, guarda la nostra bella Italia con nle sue materie prime: turismo e cultura!
Un caro saluto,
aldo.

Nella Crosiglia ha detto...

Sono luoghi che io adoro cara Riri , forse perchè adoro la Toscana....
Complementi per la nonnina e il nipotino....
Bacio grande:::)))

Ambra ha detto...

Bentornata. Anch'io sono stata un anno a Cecina e ho visitato Castagneto Carducci! Sono posti splendidi dove si sta bene.
Ciao cara Riri. Buon settembre.

Daniel ha detto...

Cara amica, che bello rileggerti! quella di cui parli è una delle poche zone della Toscana che non conosco, non mancherò di farci un giro. spero tu stia bene.. un forte abbraccio
d

Pietro Brosio ha detto...

Bentornata Riri! La località è molto bella e rilassante!
Buon lunedì

Pupottina ha detto...

ciao Riri
bentornata
è bello ritrovarti ancora
le vacanze sono sempre rigeneranti e se ne dovrebbero fare più volte l'anno....
ti abbraccio smack smack

nina ha detto...

Cara Riri
che piacere ritrovarti!
Dopo così buone vacanze godute in un posto splendido, come ci dicono le foto.
Carducci è un grande poeta non sempre apprezzato, specialmente ai tempi della scuola.
A me, ogni volta che leggo (o mi ripeto nella mia mente) i versi di "Pianto antico", viene un groppo alla gola e non so che darei per cambiare quel destino...
Un abbraccio forte

Kylie ha detto...

Belle immagini. Si sta sempre bene al mare vero?

Bacio

Carmine ha detto...

grazie delle belle immagini di marina di cecina, tanti anni che non passo di là un vero peccato

Rosaria ha detto...

Bello ritrovare Zucchero e Te cara nonna.
Senza nulla togliere a Nonna Lucia.

Belle immagini, bella vacanza e bel post.

Di nuovo bentornata!

Bacione a Zucchero che orami è diventato un bellissimo ometto e bacione a te nonna rosy.

Nou ha detto...

Bentornata Riri!

La Toscana ha bel paesaggio e belle atmosfere, oltre alla cordialità spontanea degli abitanti. Si sta veramente bene in quei luoghi.

Un abbraccio
Nou

Caterina ha detto...

Buon fine settimana alla nonnina Riri a Zuccherino, Mielino e Nick!Baci Qui piove :(

Uomo ha detto...

Quando si può scegliere con circospezione il luogo dove andare e non ci sono condizionamenti di sorta, la vacanza diventa un momento di perfetta introspezione. Non nel lavorio interiore ma nella verifica che il girare ed il vedere si può fare con quanto conosciamo dei nostri ricordi dimenticati. Per me rivisitare alcune zone, grazie alla vacanza, in cui ero stato da piccolo con i miei genitori, è stato rivitalizzante e speculatorio. Credevo di conoscerle bene ma non era vero perché gli occhi sono cambiati ed i filtri anche ma quei ricordi depositati nei ricordi sono comparsi nella maniera delle cose che ci sono sempre state. In queste zone descritte da te non ci sono mai stato se non a Viareggio per solo pochissimi giorni e considerando la descrizione che ne fai alimenti un desiderio di conoscerle. Anche se gli scenari sono personali e cambiano da persona a persona, anche se sono quelli e non puoi cambiarli.

Un saluto serale in un fine settimana che ti auguro sereno!

Uomo

Pupottina ha detto...

ciao Riri
buon inizio settimana
ormai le temperature ci fanno sentire l'estate come un ricordo che si perde nel tempo, ma di cui conserviamo i più bei momenti.
un abbraccio