venerdì 12 giugno 2009

AL MIO CANE PIACE IL PESCE :-) risotto con zucchini e pesce, facile facile;-)



Devo dire che è abbastanza sorprendente per un cane, sapevo dei gatti, le mie amiche dicono che vanno matti per il pesce, ma il cane, bè, dovrebbe essere carnivoro..invece..ogni volta che cucino il pesce, eccolo lì pronto, quasi sorridente :-) che mi gratta la gamba e mi chiede un assaggino, allora stamattina essendo venerdì andrò a comprarlo e sicuramente lo farò felice..e non solo il "veccho cucciolo", ma anche...bè non faccio nomi, nè cognomi, tanto avete capito:-)

Risotto con zucchini e pesce:

riso 1 tazzina e mezza per ogni persona (unità di misura universale) :-)
cozze, vongole, calamari,seppioline e moscardini,
zucchini (a proposito si dice zucchino o zucchina?) mistero regionale a Napoli cucuzziell', 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 dado biologico
olio evo, aglio, prezzemolo, peperoncino, pomodori freschi.,1/2 cipolla
svolgimento:-)
preparare nel solito modo le cozze e le vongole, sgusciarle e tenerle da parte,
calamari, seppioline e moscardini tagliarli in più pezzi, dipende un pò dalla grandezza, quindi farli cuocere a fuoco lento con aglio olio, prezzemolo ed un bicchiere di vino bianco, verso metà cottura 20/25' aggiungere i pomodori e fare pappoliare (termine napoletano) vuol dire insaporire 5', preparare un bel brodo bollente di dado ,quindi versare il riso nella pentola e far cuocere rimescolando
di tanto in tanto, sempre aggiungendo un mestolo di brodo, verso la fine della cottura aggiungere le vongole e le cozze, il peperoncino e gli zucchini fatti
saltare in padella tagliati a dadini con un pizzico di cipolla ed aglio (10')
Essendo un piatto ricco, mi ci ficco:-) quindi niente secondo, maròòòò con questo caldo non è abbastanza?
Poichè anche l'occhio vuole la sua parte, per i + raffinati guarnire il piatto di portata con olive greche, ciuffetti di prezzemolo e fettine di limone, 2 candelotti al centro tavola, anche lacrimogeni vanno bene:-)se vi fanno arrabbiare, niente luce e se fosse un pranzo, bè, devo dirvi tutto io? Chiudete le tapparelle e create l'atmosfera soft, loft? Fate vobis:-)))
Ciao ragazze/i vi auguro un buon fine settimana, sapete già tutto vero?
Contro il logorio della vita moderna, contro lo stress, la fretta, l'ansia da prestazione, un solo suggerimento: abbiamo tutti bisogno di un buon pasto con un bel bicchiere di vino o champagne, come più ci aggrada, accendiamo l'incenso, mettiamoci in nudo look con grembiulino trasparente e voilà il gioco è fatto:-))
Un kiss a voi

10 commenti:

Anna ha detto...

Contro il logorio della vita moderna, contro lo stress, la fretta, l'ansia da prestazione, un solo suggerimento: abbiamo tutti bisogno di un buon pasto con un bel bicchiere di vino o champagne, come più ci aggrada, accendiamo l'incenso, mettiamoci in nudo look con grembiulino trasparente e voilà il gioco è fatto:-))

Concordo pienamente! :)) ihihihihihih

Caterina ha detto...

Contro il logorio della vita moderna, contro lo stress, la fretta, l'ansia da prestazione, un solo suggerimento: abbiamo tutti bisogno di un buon pasto con un bel bicchiere di vino o champagne, come più ci aggrada, accendiamo l'incenso, mettiamoci in nudo look con grembiulino trasparente e voilà il gioco è fatto:-))

Concordo pienamente! :)) ihihihihihih
Concordo pienamente anch'io :)) hehehehehe
Riri,
Per i cani di mio fratello quasi ogni giorno é "venerdí".Carlo ogni giorno dopo lavoro (i fine settimana anche all'alba) va a pescare. Quando torna,i loro due cani lo salutano con gioia esplosiva sperando di ricevere dalla presa. In genere non devono deludersi.
La tua ricetta sembra di nuovo un fenomeno. Di sicuro la proveró il venerdí prossimo.
Bacini:
Kati

Pietro Brosio ha detto...

Ottima ricetta, Riri: pasta e riso sono i miei piatti preferiti!!
Buona domenica!

Luca and Sabrina ha detto...

Concordiamo col rimedio contro lo stress!
Il risotto è davvero speciale, con tutto quel pesciolino ci stiamo leccando i baffi, delizioso!
Una notizia che lega il tuo cane col nostro. Mandarino adora il pesce ed almeno una volta a settimana lo mangia. Gli prendo dei filetti in modo da evitare le spine, glielo lesso, un filo d'olio e se lo divora! Quasi quasi gli piace più della carne!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

riri ha detto...

Ciao a tutte/i
Anna e Caty, grazie di essere daccordo ahahah

Pietro, oltre ad amare i primi piatti sono una mangiatrice terribile (una sera al mare andammo a mangiare solo pasta), se ci penso mi vergogno un pò ancora adesso, per quanto gli amici non furono da meno:-)

Luca and Sabrina, sò forti stì cagnolini, a dirti il vero al Poker piacciono molto i gamberetti fritti ahahah, una carezza a Mandarino ed a voi buon inizio settimana e grazie:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
Sono ascuola fino all'una, poi mi metto a preparata la tua insalata. Senti , mi pare che la tua cucina sia piú sana della mia. Mangiate piú verdura e piú pesce.É vero che mio marito é carnivolo.Sempre vuole mangiare carne con carne.
bacini ed ho giá preparato anche per te un buon cappuccino.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Grazie Kati mi piace molto al mattino il caffè caldo corretto con un goccio di latte, non è un cappuccino, ma lo preferisco così...fammi sapere com'è andata la tua insalata. A dirti la verità noi mangiavamo più carne prima, diciamo fino a 2 mesi fa, 4 carne e 3 pasti con pesce, adesso che fa più caldo e per tanti motivi,anche legati alla digeribilità ed ai grassi, si è optato per il pesce, praticamente tutti i giorni, raramente coniglio (se vuoi ti mando qualche ricettina)..cmq se il tuo maritino ama la carne ti puoi sbizzarrire, qui si usa molto la carne cruda in insalata, sia tritata che fatta a fettine sottilissime, condita con olio poco, limone spremuto almeno 2, sale, un pizzico di pepe e fettine di parmigiano come guarnizione + aggiunta di olive, io ne faccio molto uso..bacini a te da noi tutti:-))

Caterina ha detto...

Ciao Rirí,
é pronta la tua insalata! Ora aspetto l'effetto. Hai indovinato quasi che ho combinato. Invece di prosciutto ne ho messo carne. (ho tagliato a fettine un petto di pollo, poi l'ho rosolato praticamente l'ho cotto su un piccolo olio.)
Ti racconteró la reazione di Giorgio:))
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
mi fai sempre ridere! Buona idea il peperoncino:)).
L'insalata aveva successo quanto riguarda Giorgio. Ne ha mangiato abbastanza e ha detto che assomiglia molto ad un piatto ungherese. Anche gli altri:Laura e fidanzato ne hanno mangiato. Laura ha detto che é un po' strano. Man mano devono abituarsi alla nuova cucina:)).
Grazie carissima amica sei una donna molto speciale:
Kati

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, buon fine settimana!
Domenica, di nuovo votazioni........ :-)