sabato 6 giugno 2009

RICETTE VELOCI PER CATERINA ED INSALATA DI MARE :-)

Cari amici vicini e lontani:-)
da oggi fino a lunedì sarò sola col mio Pokerino, my boss ha un impegno very important:-) per cui mi sto sbizzarrendo con 2 pc. a disposizione, con uno scrivo, con l'altro seguo la musica e se uno mi si inceppa, ho l'altro che è una scheggia ahahah, adesso sto per andare giustamente a spasso ed a seguire voci di mercato...si sa sono le voci del popolo, le più vere, le più vicine alle coscienze, prima di addentrarmi per un pò nella city, ecco a voi delle ricettine per tutti i gusti, alcune veloci, l'ultima ( insalata di mare)un pò più lunga da preparare ( su richiesta della mia amica Caterina), però si può tenere anche 3gg in frigo, anzi più si insaporisce meglio è, si accompagna con un piatto d'insalata verde a piacere ed un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato ( non dico le marche perchè odio fare la pubblicità)..ma noi le conosciamo bene nè? :-)

Risotto agli asparagi:
lessare il riso al dente e far cuocere gli asparagi in acqua bollente
salata,preparare una teglia,metterci al fondo del sugo di pomodoro,riso
metà, aggiungere parmigiano,asparagi tagliati a pezzetti,delle olive verdi
snocciolate,qualche fettina di prosciutto cotto,un pezzettino di scamorza
o
formaggio fondente,ricoprire con il riso restante,sopra mettere ancora del
sugo e parmigiano grattuggiato.Forno a 180° 10/15 '.



Risotto alle zucchine:

Lessare il riso al dente
tagliare le zucchine a dadini e farle cuocere in una padella antiaderente
con olio e cipolla a pezzetti,una volta preparato il tutto condire il riso
con un pizzico di sugo di pomodoro,ma si può fare anche in bianco,sul
fondo
di una teglia mettere o sugo od un goccetto di olio,appoggiarvi sopra metà
del riso su cui riporre gli zucchini trifolati,un pò di silano o
scamorza,dei pezzettini di prosciutto cruto,aggiungere l'altra metà di
riso,grattuggiarvi sopra abbondante parmigiano,infornare,come sopra.

Risotto alle melanzane:

Cuocere riso al dente
friggere le melanzane in padella,poi far assorbire l'olio
rimanente,condire
il riso con un pò di pomodorini sbriciolati a crudo,mettere nella teglia
un
goccetto d'olio,metà riso,riporvi sopra le melanzane fritte,un pò di
silano,un pò di pancetta affumicata,magra,ricoprire con il riso avanzato
ed
idem come sopra.

Insalata di mare:
2 limoni
cozze 1 kg.
calamari 3/4 etti
moscardini 3/4 etti
gamberi "
seppie "
olio evo, olive verdi e nere
prezzemolo, aglio e peperoncino
pulire le cozze, poi riporle in una teglia a fuoco vivace
falle raffreddare e recupare il frutto da mettere in un piatto di portata
lessare separatamente i vari tipi di pesce
calamari: cottura 20/30' dipende dalla grandezza
moscardini 30/40' "
gamberi 10' se media grandezza, provare con una forchetta, devono essere al dente
seppie: occorre un tempo di cottura + lungo, circa 30', come i moscardini, volendo si possono lessare insieme...
far raffreddare, quindi riporre nel piatto di portata con abbondante olio, limone spremuto, olive, peperoncino, guarnire con fettine di limone e foglioline d'insalata.
A tutte/i un augurio di buona giornata, sperando che ogni tanto passi anche qualche "ragazzo" volenteroso ;-), perchè sarebbe bello, ogni tanto, sedersi in salotto con qualche giornale ed essere chiamate quando tutto è pronto:-)
Bè, che dirvi? Nella prossima vita nascerò maschio..ma no, ragazze/i, è stato un attimo, penso che essere donna sia bellissimo. Baci et abbracci alle ragazze, un caloroso saluto ai ragazzi..bè, se arrivano:-)

15 commenti:

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
da noi si dice: É uscito il gatto, i topi squittono. Buon divertimento amica, utilizza bene questo breve periodo.
Che bello vedere queste ricette di piatti veloci, man mano realizzo tutte e per un tempo risolto la domanda: Che cosa cucinare? Un po'di tradizionale un po' alla Riri.
L'insalata di mare sembra veramente piú complicata ed é possibile che non troveró da noi alcuni ingredienti, ma c'é sempre spazio per l'inventiva della cuoca. Cozze e gamberi io non ho mangiato mai ne sono aliena, ma Giorgio li ama. (quando ce ne hanno offerto in Italia, lui ha mangiato anche la mia porzione).Cosí se si comporta bene :))ed avró tanta voglia allora prepareró per lui l' insalata di mare.
Bacini Amica e buon sabato:
Kati

Ishtar ha detto...

Grazie Riri io adoro il riso ma nessuno di questi ingredienti...sono di gusti difficili...ma a proposito di cibo oggi ho fatto un piccolo esperimento, ricordandomi come si fanno alcune brucchette ne ho usato il condimento per una pasta veloce fresca e succulenta, magari la conosci già io però te la lascio uguale:
pomodori beli sodi ma rossi, aglio, olio d'oliva basilico, e pasta quella che si vuole.
Si condisce la pasta fredda col pomodoro tagliato a pezzetti con aglio tritato molto finemente e foglie di basilico sale e olio che convine far macerare qualche minuto, per fare mescolare bene i sapori tra loro, e poi aggiungere la pasta appena tolta dal fuoco ben cotta a piacere, io sempre al dente.
A me è piaciuta assai, pasta che per i colori potremo pure chiamare tricolore ahahah
Buon fine settimana, baci :)

riri ha detto...

Ciao Katy, fammi sapere se vanno bene, ma in realtà sono ricette casalinghe niente di importante, le scrivo più per divertimento che per altro. Un bacino e buon sabato, grazie, sei sempre gentile.

Cara Is. anch'io amo molto il riso, queste erano ricettine veloci, in realtà il vero risotto è un pò + elaborato, grazie della ricettina con pasta, la faccio qualche volta anch'io, solo che aggiungo un pò di mozzarella tagliata a dadini, tipo caprese:-)
Adesso più che mai abbiamo bisogno del tricolore..in tutti i sensi.
Buon sabato e baci a te.

Anna ha detto...

Ah brava! Quando il gatto non c'è i topi ballano si dice... e vedo che così è! ehehehhe Ieri sera mio marito è andato a cena fuori con gli amici e io ho organizzato pizza a casa con la mia amichetta del cuore. Come vedi, anche io ballo! :)) La ricetta del risotto con gli asparagi la prendo una volta l'ho mangiato al ristorante e mi è piaciuto tantissimo, ma non ho mai trovato una ricetta! Poi ti faccio sapere come mi è venuto! ;)

riri ha detto...

Ciao Anna, contenta ti sia piaciuta la mia ricettina facile facile..quasi quasi anch'io invito qualcuno, visto che i vicini ficcanaso sono partiti, quelli sono spioni ahahah, adesso mi riorganizzo e faccio un aperitivo....un bacino per tre

Luigina ha detto...

Ehi Riri che tavola imbandita! L'assenza di Nicola ha sbizzarrito la tua creatività e ti vedo iperattiva. Dei 3 risotti non ho mai provato quello con le melanzane, solo la pasta, perciò, visto che quella viene esaltata dal sapore dell'ortaggio mediterraneo per eccellenza credo che lo farà anche col riso e lo proverò. Grazie

riri ha detto...

Ciao Luigina, in effetti ho ballato ahahah. La melanzana si sposa un pò con tutto, col risotto a me piace molto. Buona giornata e grazie a te:-)

Caterina ha detto...

Risotto alle melanzane,
sará il menu di oggi anche da noi:)). Sei grande.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Ma dai Caterina, sei troppo carina, mi stai facendo abituare alle tue coccole:-) sorrisi e complimenti, sai però fanno sempre piacere, inutile negarlo.
Baci e buon lunedì...quando vuoi qualche ricettina particolare dimmelo, basta saper usare anche tutto quello che c'è in frigo da qualche giorno..così si fa fuori e si ricava un piatto a sorpresa:-)

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Rirì, te la stai spassando alla grande, due pc a disposizione sono un lusso mica da poco! Anche le tue ricettine sono un lusso, con tutta quella scelta è difficile scegliere. L'unico risotto che non abbiamo mai provato a fare è quello alle melanzane e chissà perchè poi, però sta di fatto che ci ispira! Ma l'insalata di mare, quella ci ha letteralmente conquistati, dentro ci sono i sapori di mare che preferiamo, le cozze, i moscardini, i gamberetti, i calamari....una bontà da leccarsi i baffi! La faremo prestissimo!
Baciotti da Sabrina&Luca

riri ha detto...

Ciao Sabrina&Luca, è un piacere avervi qui...dopo che ho visto le vostre magnifiche ricette mi sono ridimensionata:-) qui mi piace scherzare in compagnia e se gli amici hanno delle proposte culinarie mi sentirei onorata di metterle in bella vista.Grazie e baci a voi..siete veramente bravi sia nello scrivere che nel descrivere, a presto.

Pietro Brosio ha detto...

Riri, da ragazzo mangiavo spesso il riso con l'uovo: riso bollito, uovo al tegame cotto al punto giusto messo sopra, olio (o burro), parmigiano. Era una vera golosità per me!
Buona settimana!

riri ha detto...

Ciao Pietro, da buona napoletana adoro la pasta, però qui a Torino ho imparato a mangiare il riso in tutte le salse, però così mai mangiato..vedi, non si finisce mai di imparare, in cucina è una questione di gusto-abbinamenti-fantasia...
Un caro saluto e buona giornata, sempre che tu non sia meteopatico come me:-)scherzoooo

Caterina ha detto...

Ciao Rirí,
ieri sera ti ho giá scritto del successo del risotto alle melanzane. Ma sono cosí distratta che non so dove ho scritto oppure non me ne sono accorta che non é stato apparso fra i commenti. (Vedi come sono sciocca.)
Ma insomma tutto é andato bene :))nel nostro stomaco. Grazie a Te anche Giorgio é rimasto a bocca aperta (mentre mangiava):))
Ora vado nel giardino o meglio nel lago perché fa molto caldo e perché voglio riposarmi dopo la scuola dove i ragazzi non hanno giá nessun voglia di studiare. Domani avró una giornata piú difficile e piú lunga.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Buon segno cara Caty, se Giorgio è rimasto a bocca aperta:-))) vuol dire che ha gustato e gradito!! Buona giornata cara ed un sorriso, sempre:-)