martedì 18 agosto 2009

INCONTRI :-)



..poi tutto ha una fine, la vacanza, la condivisione, le nuove conoscenze, tutto si perde e si affievolisce col ricordo.
Ho incontrato Carlo Fruttero, uno scrittore quasi timido, un pò vecchio e tanto saggio, gli ho stretto le mani, ci siamo parlati un pò, lui sussurrandomi "sono vecchio", io dicendogli "è una persona meravigliosa", ho letto molti suoi libri, quelli con la sua collaudata ditta Fruttero & Lucentini, ora è rimasto solo con la sua grande cultura, la sua conoscenza del mondo e la sua bellissima bici con cestino pieno di quotidiani.:-)mamma mia, che emozione, son fatta così, mi commuovo, ma lui scrive così bene:-)

Ho trovato Abramo fermo alla fontanella, che fumava una sigaretta, proprio come me, un egiziano di Alassio, persona di poche parole, ma poi abbiamo chiacchierato a lungo della sua vita, la sua città, la sua gente..era un pò amaro lui, un pò nervoso, raccontandomi della gente ricca ed indifferente (la maggior parte), di quando serve ai tavoli di questo famoso ristorante sul mare, neanche un saluto, eppure è lì da una vita, mi ha confidato che gli rivolgono la parola solo nelle grandi occasioni di festa, quando c'è più lavoro, ciao Abramo, sei una persona indimenticabile, con i tuoi occhi neri e profondi, i tuoi capelli un pò folti, la tua statura imponente, la tua cultura, che molti si sognano, ecco perchè sono così, ti invidiano, perchè i loro figli viziati fanno fatica a studiare.

Il mio incontro sulla scogliera: cucciolo di gabbiano:-)

Cucciolo di gabbiano, eri sulla scogliera,
un pò fermo, un pò in volo,
tenere le tue zampe, un pò come le oche,
gli occhietti vispi, lieti in cerca di cibo.
Avevo dei biscotti e te li ho sbriciolati,
con passo un pò esitante
un pò ti sei fermato
in alto, sullo scoglio
ancora pronto al viaggio.
Sono stata a lungo a seguire il tuo volo,
in alto il cielo e il mare
uno sfondo da fiaba,
addio mio dolce amico,
non so se tornerò,
ma già adesso ti sogno,
come un pensiero mio,
le ali che vorrei,
il placido racconto
che oggi mi hai donato
e che conserverò.
Era poca la gente
e tu ti sei fermato
in questo specchio d'acqua
che rifletteva il mondo.
Con la mia fantasia
ho pensato a un incontro
un pò preannunciato,
io che amo gli uccelli,
e li seguo nel canto.
Mi piace un pò sognare
e ricamare il fato
però io ti ho "vegliato"
ed un pensiero lieto
mi è sorto dal profondo..
un caso, sì....
un incontro
che un pò mi ha rallegrato.

14 commenti:

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
Sei stupenda ricreata e fresca! Il tuo stile mi piace molto come anche la bellissima poesia.
Ti invidio per i tuoi grandi incontri.
Bacini:
Kati

Pietro Brosio ha detto...

Riri, gli incontri che descrivi sono straordinari! Splendida la poesia!
Gli internet café sono utili e hanno sempre connessioni veloci. :-)
A presto!

Luigina ha detto...

Rirì sei tornata più in formissima che mai! Che bello ritrovarti dopo le vacanze con una valigia di ricordi e di incontri belli come i tuoi, che sai esprimere con tanta spontaneità ed immediatezza sia in prosa che in versi

Lara ha detto...

Riri cara, io credo che certi incontri possano capitare solo alle persone che lo meritano: sono incontri predestinati alle persone belle come te, che sanno "vedere" e sentire dentro.

Un abbraccio e grazie,
Lara

Pietro Brosio ha detto...

Buona domenica, Riri!

Gabry ha detto...

Rirì che emozione leggere dei tuoi incontri ad Alassio.... brllissima la poesia che descrive il tuo incontro con questo cucciolo di gabbiano.

Un abbraccio !

Gabry ha detto...

PER GIULIA
==========

Non sapevo dove lasciarti il mio commento per ringraziarti della tua visita virtuale Giulia ma che mi farebbe molto picere tramutare in reale.... magari davanti ad una fumante "tazzulella 'e cafè"

Un saluto e buona serata.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
dopo le belle giornate di ferie sono caduta nella scuola. Sai, quant'era difficile questo cambiamento. Domani saranno gli esami per quelli che sono stati bocciati di diverse materie.Ajajajajaj
Tanti bacini:
Kati

riri ha detto...

Ciao amici, mi ha fatto molto piacere la vostra visita, stamattina vi auguro un buondì speciale e vi mando un sorriso, dovunque voi siate con simpatia:-) A presto e grazie

Pietro Brosio ha detto...

Buon weekend! :-)

il Russo ha detto...

Ciao cara Riri, scopro solo oggi che sei tornata dalle vacanze, pronta a ripartire a spron battuto?

ELisa ha detto...

Trovo delizioso questo video...
te lo lascio assieme ad un caffè...
BUONGIORNO
http://www.youtube.com/watch?v=GoDt2KBsHvw

Che sia una bellissima giornata per te, Lisa

JANAS ha detto...

..perchè in ogni incontro è custodito un tesoro, che si può cogliere e dare a piene mani, basta avere un cuore che sente e non è avaro di emozioni!!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, forse qualche grado in meno c'è!
:-)