sabato 10 ottobre 2009

INVITO A CENA: PORCINI E SEPPIOLINE:-)



Questa mattina mi son svegliata "o bella ciao, bella ciao,ciao,ciao" :-) ed ho chiesto a my boss di comprare ancora un pò di frutta. Lo scugnizzo se n'è tornato con i porcini allora visto che stasera ho 2 vipss..:-) a cena, vi presento il menu.
Ingredienti:
funghi porcini
seppioline
aglio, prezzemolo,evo, un pezzetto di peperoncino
2/3 pomodori maturi, sale q.b. 1/2 bicchiere di vino bianco secco
pulire e tagliare a pezzetti le seppioline, riporle in una padella grande (padellone) :-), con 1 spicchio di aglio ed olio abbondante, spruzzarle col vino far rosolare ed
aggiungere i pomodorini tagliati, cuocere a fuoco lento per 20', poi aggiungere
i porcini tagliati , amalgamare con una paletta di legno, dolcemente ed alla
fine dopo 10' aggiungere prezzemolo e pezzetti di peperoncino.
Preparare un risotto al dente con gli altri porcini, una crostatina di mele, un bicchiere, ma anche 2 di vino a piacere (io amo il dolcetto), ma anche i vini bianchi andrebbero bene.
Questa ricetta è per i vegetariani che mangiano anche pesce, personalmente mangio pochissima carne, mi piace un pò di tutto, ma per i miei amici, che arrivano da molto lontano ho deciso per i funghi, perchè ne sono ghiotti:-)
Vi auguro un buon sabato, io come al solito farò cenerentola, sempre in cucina ahahah, però a dire il vero è il posto che amo di più, poi ho una vista sul cortile-giardino e ci sono ancora delle rose:-))..poi c'è la mia musica... ho sempre sentito dire che chi non mangia in compagnia o è un ladro o una spia....però a volte è così bello essere soli con se stessi per un paio di ore...da questa voglia di riflessione nacque tanti anni fa una cuoca in..provetta:-))))
I funghi sono belli ne?

32 commenti:

Ishtar ha detto...

Cucinare è pur sempre un attività creativa che comporta donare un pò di se, indubbiamente amore...io di gusti sono assai più complicata ma anche più economica :)
primi piatti, insalata formaggio e pane possibilmente casarecci :)
Buon fine settimana un abbraccio

Luigina ha detto...

Rirì. Slurp e controslurp posso venire anch'io ad assaggiare questa prelibatezza? Da provare senz'altro. I tuoi piatti sono gioiosi come te

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
mi hai fatto una nuova sorpresa.In pensiero mi siedo alla vostra tavola. Amo molto i funghi preparati in tutti i modi. Da ieri anche da noi piove o pioviggina, cosí di sicuro venderanno fra poco molte specie di funghi al mercato. Mi piace anche raccoglierli nel bosco. Ma in quei casi (purtroppo raramente perché o non ci sono funghi nel bosco vicino o non ne ho tempo).
Oggi anch'io faccio cenerentola e mi piace:)))Sto preparando cotognata. G. ha portato alcune grandi cotogne dal giardino.
Ti auguro una bella domenica e ti mando bacini:
Kati

riri ha detto...

Ciao Is. amo le cose semplici, ma per gli amici sono disposta a cucinare per ore..(bè, ogni tanto):-)) Buona domenica pomeriggio

Ciao Luigina, quando vuoi, sarai l'ospite donore..:-)) Aggiungi un posto a tavola che c'è un'amica in più:-))

Ciao Katy, i funghi li cucino per Nicola ed amici, io non li mangio, (ho paura di morie io) ahahah, ti abbraccio e ti auguro una buona domenica pomeriggio.
Ciao cenerentola, la cotognata si fa con le mele, è una marmellata? Ecco, una cosa che non ho mai fatto, forse perchè non amo molto le mele..tranne che per le crostatine (dolci con mele a pezzetti), bacini

Luca and Sabrina ha detto...

Meraviglioso l'accostamento dei carnosi e sensuali porcini con le seppioline, ce le stiamo assaporando col pensiero! Forse domenica prossima andremo nei boschi e se la fortuna ci assiste e ci fa mettere nel paniere qualche porcino, replicheremo la ricetta, altrimenti andremo dal fruttivendolo! Una cenetta così è imperdibile, fortunati gli ospiti!
Baciotti da Sabrina&Luca

amatamari© ha detto...

E sì che son belli i funghi, ed anche buoni direi!
:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
Si dice che i funghi sono in metá piante in metá animali ma questo non é vero. Io amo anche il profumo. Li metto in molti piatti ma prima di usare i funghi raccolti da noi li porto da un esperto ufficiale che c'é sempre al mercato.
La cotognata alla cenerentola é un tipo di marmellata di mele cotogne. Lo sai cosa é la cotogna? Da voi esiste? La cotognata é una marmellata molto densa da poter tagliare a fette dopo circa due settimane di seccamento e metto dentro anche delle noci. (Si cuoce con la buccia, ma tagliata e ad un chilo di cotogne aggiungo 800 grammi di zucchero e succo di un mezzo limone)
Bacini e buona nuova settimana:
Kati

Gabry ha detto...

Quale miglior soluzione se non una bel pranzetto per festeggiare nell'intimità della propria casa una tale ricorrenza.

Un abbraccio e augurissimi!!!!!!

Buona questa ricetta che hai descritto con i funghi porcini e le seppioline io adoro i funghi ma non avevo mai fatto questo accostamento.... e credo che mai la forò visto che non amo cucinare ma solo mangiare.....ahahahahh!!!!

che scugnizza che sono....ahahah!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Rirì,
Un grosso Abbraccio
Ornella

Pietro Brosio ha detto...

Che magnifica ricetta, Riri! Prelibata!
Buona settimana :-)

Daniel ha detto...

Allora: io ADORO i funghi. Mangiarli e andare per boschi a raccoglierli!!
Sulle seppioline.. niente da fare... ;-)
grazie sempre
ti abbraccio
Daniel

riri ha detto...

Ciao Luca and Sabrina, vi auguro una buona giornata, ho letto il vs.post, veramente magnifico:-) Qui a Torno stamane 5°, quindi addio ai funghi, lì da voi se il tempo è clemente magari c'è qualche seranza..grazie ragazzi, vi abbraccio

Ciao Amatamari, i funghi mi ricordano una gita di tantissimi anni fa, in montagna, ne trovammo tantissimi, poi li cucinammo a casa di amici:-) Ti abbraccio e buona giornata

Ciao Katy, qui ci sono le mele cotogne, io non so preparare le marmellate, la tua è particolare, devo passarla ad un'amica che ha 2 alberi di mele, se hai voglia poi scrivermi la ricetta?
Per i funghi, non saprei, sono leggende, io amo cucinarli, ma non mangiarli:-) Baci

Ciao Gabry, not problem, se non ami cucinare, io che ci sto a fare? Sarei felicissima di farlo per te..e tu lo sai:-)
Ieri pranzo semplice: paccheri con sughetto di pomodori freschi, pancetta affumicata broccoli e pecorino romano, involtini di pollo ripieni con contorno di melanzane e patate, dolcetti al cocco:-)) Te gusta? Ti abbraccio scugnizza doc:-))

Ciao Ornella cara, abbraccione forte...e grazie.

Ciao Pietro, sono lieta che ti piacciono i funghi, a quanto pare sei un esperto:-) Io a malapena conosco i porcini, ma se dovessi raccoglierli non inviterei nessuno a magiarli..potrei fare qualche danno:-) Ho un amico esperto, ma non si sa mai....Un cordiale saluto e buona giornata..grazie.

Caro Daniel, il profumo del bosco è un inno alla vita ed alla natura :-)
Finalmente scopro qualcosa che ti piace:-))
Ti abbraccio

Gabry ha detto...

Tutta quella roba....mamma mia ... io a stento preparo un primo un contorno con il secondo e metto in tavola la frutta è già sono bella che stanca di aver preparato il tutto... ahahah!!!

Dai la vita coniugale è bella proprio perchè ci sono momenti si e momenti no... se no sai che barba se tutto filasse liscio...ahahah!!!

Continua così ad oltranza e non ti stancare mai.....

Un abbraccione!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, hai ragione per quel che riguarda i funghi, non si sa mai!... :-) Andavo per funghi quand'ero piccolo coi miei genitori, ma non sono esperto e li mangio rarissimamente.
***
L'Award del mio post non è un premio che ho ricevuto, ma una mia composizione in forma di Award che offro a tutti gli amici blogger che mi avevano premiato tempo fa e a tutti gli amici che seguono il mio blog.
Buona serata!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
Anch'io ti mando le stesse cose :)) (bacinie sorriso). La ricetta della cotognata ve la scriveró la sera quando avró piú tempo. In grande linee l'ho giá scritta prima.
Da noi fa brutto tempo. Meglio non andare fuori.
Bacini:
Kati

Paola ha detto...

Mmmmmmmmmmm... Slurppppppppp!!!
Proprio un bel pranzetto e i porcini con le seppioline sono proprio una golosità!!!
Brava Riri solo leggendoti ne sento il profumino...
Anch'io lunedì ho preparato un risottino con i porcini... che bontà!!!
Ciao cara buona serata... un abbraccio

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
cerco di scriverti la ricetta di cotognata dura.
Tagliare a fette le cotogne (lavoro per uomo:)) e farle bollire coperte d'acqua (non sbucciare oppure sbucciare ma mettere nell'acqua anche la buccia). Nell'acqua mettere chiodi di garofano, cannelle e un po' di succo di limone.Quando saranno tenere, scolare perché asciugino e frullare.Poi dovete mettere le fette di mele cotogne frullate in una pentola (casseruola)con zucchero (800 grammi di zucchero per un chilo di cotogne).Fare cuocere finché non avrete ottenuto la consistenza di una marmellata dura. Alla fine mettete dentro mandorle o noci taliate a fette. Stendete poi la cotognata allo spessore di 2 centimetri in un piatto e lasciatela asciugare per alcuni giorni (se lo spessore é piú grande allora ci vuole piú tempo anche due-tre settimane). Potete utilizzare anche l'acqua delle mele cotogne.
Bacini.
Kati

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì, come sta Poker? spero meglio....

La cotognata... quando ero piccola le suore spesso ce la davano ed io ne mangiavo a quintali....ahahahah!!! praticamente è una marlellata dura che si fa con le mele cotogne che non sono tanto buona da mangiare così al naturale... ed ancora oggi quando giro nei supermercati se la trovo la prendo....

Un abbraccio!

riri ha detto...

Ciao Gabry, qui nn ci si annoia mai!! Un combattimento continuo:-)) C'è una barzelletta su Lotta Continua ( ma te la dico per telefono):-)) Pokerino sta meglio, oggi ha mangiato di più, è ancora un pò debole, ma decisamente + arzillo..capiscie a mè:-)))
Ti mando un abbraccio ed un bacione.

Ciao Pietro, buon pomeriggio, avevo capito che era fatto da te, ti rinnovo i complimenti:-) Un cordiale saluto

Ciao Katy, grazie per la ricetta, come ti ho scritto la darò a L. la mia vicina che ha i meli, ma anche i peri:-)) Mi piace conservare le melanzane ed i carciofi, anche perchè qui al ristorante di casa mia "i clienti ne sono ghiotti), ti auguro una bella serata..ora vado a spasso, c'è il sole:-) Baci

Un saluto cordiale agli amici tutti:-) e nessuno si senta escluso.....scherzo:-)))

riri ha detto...

Ops..avevo dimenticato la mia amica Paola, devo linkarti, appena ho un attimo, per ora un bacio e buona serata, poi al ritorno dalla passeggiata verrò a trovarti:-) Grazie.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
i clienti della tua "ristorante" sono fortunati di poter mangiare alla tua carta. Penso che tu sia anche la cameriera ed offri il servizio completo :)))eheheh. Ti danno la mancia?
Bacini:
Kati

riri ha detto...

In effetti cara Katerina mi riempiono di regali e di attenzioni, si prenotano un mese prima perchè i tempi di attesa sono lunghi:-) come avrai capito è un ristorante per soli vip e le mance non si danno in questi posti, forse da voi è diverso?

Paola ha detto...

Son passata per una sniffatina vista l'ora di cena... hehehehehe
Ciao Riri grazie di essere passata... dolce serata anche a te... un abbraccio

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anche da noi i tempi di attesa sono abbastanza lunghi e c'é il problema di gusti differenti. Quello che piace ad uno VIP non piace all'altro. In genere devo fare un sondaggio prima di cuocere. A volte la mia clientela fa una lista di piatti preferiti per non dimenticare. Poi la cuoca ama le innovazioni ed ha sempre il desiderio di "creare" ed arricchire cosí la scelta il che puó causare problemi. Accade che ho dupplice offerta (se ho piú tempo) per accontentare tutti. La mancia non si danno nanche nel nostro ristorante.
Bacini:
Kati

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri! I fiori del mio post potrebbero essere di senape selvatica (forse.....!).
Un cordiale saluto :-)

Pupottina ha detto...

mi inviterei volentieri anche io ...

;-)

Lara ha detto...

I funghi!!! Che delizia, e le seppie ... e tutto.
Forse dovresti brevettare le ricette di questo tuo blog, nonché pubblicarle ovviamente :-)
Un volume sarebbe già sicuramente prenotato ...
Grazie per queste attenzioni che rivolgi persino ai vegetariani, come non abbracciarti?
A presto (spero)
Lara

Gabry ha detto...

Si si anche a me capita delle volte di voler far festa senza nessun motivo apparente.... maròòò da quanto non faccio una festa come Dio comanda.... in questo momento mi ci vorrebbe proprio visto che ho l'umore che cammina raso terra come un bassotto....ahahah!!!!

Un abbraccio e buona giornata!


.... dimenticavo... sta uscendo il soleeeeeeeeee!!!!!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
finalmente é ritornato il sole!!! Oggi per me é una giornata "facile". Spero che G. torni presto e andiamo nel giardino. Dobbiamo man mano raccogliere le mele (non cotogne).
Bacini e belle passeggiate con i tuoi. Poker come sta? Ho letto che doveva prendere delle medicine.
Buona giornata anche a te con soleeee:))

Paola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paola ha detto...

Ciao Riri grazie della visita... si anch'io sono affascinata da usi e costumi di ogni popolazione... e garantisco che c'è da stupirci veramente...
non so se hai visto i miei reportage di alcuni viaggi che posto di tanto in tanto... se ti interessa basta che entri nella TAG "Viaggio" e così mi conosci un pochetto di più...
Per ora ti lascio una buona giornata e un felice weekend... un abbraccio grande

PS: il commento precedente l'ho annullato io c'era in coda un pezzo del tuo commento...
mah!!!.... mistero!!! hehehehehe

Antonella Riviello ha detto...

Ciao Riri! Che golosità....mai gustato un piatto simile, ci proverò!
Meraviglioso blog, complimenti!Dolce notte e un caro abbraccio!