sabato 18 settembre 2010

Settembre....pizza ai.... porcini.:-)

Al risveglio solo gruppi di nuvole sparse, il cielo grondante di pioggia accompagnava il respiro..e mi avviai, con il mio inseparabile amico a spasso nel parco, dove avrei camminato a piedi nudi, e piovve...Gocce di rugiada ancora fresca ci colpirono e coprirono e fu bello, quel passaggio di luce dall'alba al mattino, anche senza sole fu quasi un miraggio. Ci avviammo insieme, indivisibili, a volte mi chiedevano se avesse un senso amare così un animale? Io scrollavo il capo, li ascoltavo e sorridevo. Perchè? Amare un animale fa paura è messo in discussione, incompreso. Ne ho sentite di tutti i colori, chi ama gli animali non ama gli uomini e viceversa:-) Che assurdità. La prima non esclude l'altra ed io ne sono felice. Un tempo le opinioni degli amici-conoscenti, quelli che incontro da 30 anni tutti i giorni, mi ferivano, ci rimuginavo su, mi colpivano. Oggi sono cambiata, ascolto quello che mi si dice e mi sento più forte, perchè riesco a trarre un sorriso anche dove a volte c'è l'ombra.La domanda che spesso mi fanno: quando poker muore ne prenderai un altro? Io non voglio pensarci, il mio cane ha quasi 16 anni, cammina piano a volte, ha gli occhi velati, ma gioca ancora come un cucciolo:-))

Pizza con funghi porcini
Ingredienti per 4 persone:
4 etti di farina, 2h di porcini, pomodoro fresco passato ed un pò di mozzarella, di bufala sarebbe meglio.
Lavorare la farina con acqua tiepida in cui si è sciolto mezzo dado di lievito, impastare bene con le mani aggiungendo del sale.Mettere a riposo.
Dopo circa 2 orette, rimpastare la pasta lievitata e ricavarne 2 pezzi.Con le mani allargare la pasta e se si vuole più sottile usare un mattarello.
Oleare 2 teglie grandi, riporvi la pizza e condirla con un filo d'olio exv,la mozzarella, i porcini precedentemente trifolati in padella con aglio,prezzemolo ed olio, aggiungere il pomodoro fresco (poco) e se vi va un pizzico di peperoncino.
Riscaldare il forno a 220°per una decina di minuti, quindi infornarla per 15',max 20', a seconda dello spessore.

Cari amici vicini e lontani, vi auguro un bel fine settimana e se bussassero alla vostra porta, anche se un pò importuni, ma che importa? Gli amici aiutano a stare in allegria e poi in cucina potrei esserci io:-))))

22 commenti:

Caterina ha detto...

Ciao cara, sono quasi pronta con il pranzo:))Penso che chi ama gli animali, ama gli uomini mentre chi non ama gli animali ama meno anche gli uomini.
La tua pizza con i funghi porcini é buonissima idea. Amo la pizza e amo i funghi e la pizza ai funghi é la mia preferita. Il problema che ho sempre é che la pasta non mi riesce cosí come dovrebbe :))Forse perché la faccio raramente.
Ti invio una bella giornata e abbracci anche al tuo inseparabile amico a spasso ahahah:))

Luca and Sabrina ha detto...

Chi ama gli animali non amerebbe gli uomini??? Siamo rimasti senza parole, ma chi può pensare una assurdità simile? Semmai chi ama gli animali è più sensibile di chi non li ama e quindi abbiamo detto tutto! Già siamo rimasti scioccati da una scena che ci è capitato di vedere sulle strade della Sardegna, mentre stavamo percorrendo una strada provinciale abbastanza trafficata, abbiamo visto una macchina nel senso opposto di marcia rispetto a noi, fermarsi vicino al ciglio, scaricare due cani, di cui uno piccolo ed uno più grande e lì per lì non abbiamo capito, poi la macchina è ripartita e con la coda dell'occhio ho visto uno dei cani partire all'inseguimento della macchina, in mezzo al traffico, ho provato una fitta, una rabbia e non abbiamo potuto fare niente, nemmeno invertire la marcia perchè non c'era modo di farlo. Quei cani sono stati abbandonati così, in quel modo crudele e ho ancora davanti agli occhi l'immagine del cane più grande che inseguiva la macchina! Mi sono sentita spezzare il cuore e il non avere potuto fare nulla non immagini come mi abbia fatto sentire. Ecco, ecco cosa è capace di fare chi non ama gli animali! Il tuo Poker c'è e non ha senso nient'altro! Mi hai commossa.
Un abbraccio
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirììììì!!!!.....
io ormai non ci faccio più caso le persone mi hanno detto e mi dicono di tutto e di più ma questo non ha cambiato e non cambierà mai il mio amore sfegatato per gli animali.

Ottima la pizza ai funghi porcini io la preferisco bianca senza i pomodorini per non ammazzare il gusto dei funghi e sentire meglio il loro profumo.

Un abbraccio Rirì e buona domenica!

amatamari© ha detto...

L'ho sentita anche io tantissime volte questa frase che ci rende sciocchi ed incapaci di amare bipedi e quadrupedi contemporaneamente- come non ci fosse la capacità naturale di provare sentimento verso il vivente: in realtà il nostro cuore è molto più grande di quello che vorrebbero farci credere...
:-)
Sarà l'autunno ma il mio appetito sta crescendo e questa pizza mi ha quasi commossa nel solo leggere la ricetta: grazie Riri!!!
:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
oggi c'era poco sole, ma é lo stesso. Siamo stati nel giardino a raccogliere le noci e per stancare un po'Cooperino:)). Ora sta dormendo ma fra qualche minuto Laura e Gábor vengono a prenderlo e portarlo a "casa". Il fine settimana loro sono stati invitati dagli amici ad una certa festa di addio alla vita di scapolo / fanciulla in diversi posti. Laura mi ha raccontato nel telefono che le ragazze le hanno invitato fra altro un ragazzo chippendale :))peró non ha visto niente:))
Ti invio un sorriso e baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì... oggi sulle mie pagine c'è un tributo alle mie tre stelle visto che ieri la mia Ice ha compiuto ben 13 anni e Rudy ne ha fatti 10 il 5 settembre, mentre Luna ne ha compiuti 11 il 5 marzo... le mie adorate pelose che sanno solo dare amore e gioia come fa il tuo Poker... è vero se gli uomini potessero imparare dagli animali il mondo sicuramente sarebbe migliore...

Qui il tempo è ancora bellissimo ed io mi godo queste giornate settembrine in giardino tra la raccolta delle foglie e qualche noce che riesco a sgraffignare dalle fauci delle tre pelose....ahahah!!!!

Un abbraccio e buon inizio settimana!

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ragazzo chippendale da noi é un ragazzo che balla e intanto si spoglia "quasi totalmente" ahahah.
Mi spiace che Nicola sta malissimo. Spero che le tue cure dolci e saggi + le medicine lo guariranno velocemente.
Ti invio baci e pazienza

Vittoria A. ha detto...

Che buona!!! Sono qui al lavoro e mi sto sentendo male dalla fame che mi e' venuta pensando ad un simile capolavoro!!!!
Io adoro gli animali, ho tre gattoni giganti e non c'e' animale che non mi piaccia (anche il Varano di Commodo). Scusa la pazzia di questo commento ma il mio capo mi ha appena fatto inuriare :) Un forte abbraccio!

Rosaria ha detto...

Adoro chi ama gli animali anche perchè le rinunce che fate per loro sono da apprezzare e da ammirare
Una carezza al tuo pokerino

Per la piazza ti canto la bella canzone che conosci

Aggiungi un post a tavola che c'è un amico in più, se sposti un po' la seggiola stai comodo anche tuuuu!!


Fammi un fischio quando inforni la pizza

Bacione e buona settimana!
Ciao

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Riri, ottima ricetta, la pizza ai porcini mi attira, anche se (non stupirti!...) né la pizza né i funghi sono fra i miei piatti preferiti.
Ti auguro una bellissima settimana, un cordiale saluto :-)

Luigina ha detto...

Ho seguito un profumino invitante ed eccomi qui a gustare la descrizione poetica del tuo settembre sotto la pioggia con Poker e virtualmente la tua deliziosa pizza ai porcini. Spero che il tuo boss stia meglio e vi abbraccio con affetto

Gabry ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì!!!

quella foto stupenda degli occhi di Ice l'ha scattata un mio amico fotofrafo... Ice era intenta a guardare sul tavolo del giardino dove io avevo appoggiato il vassoio con il caffè e lo zucchero... praticamente stava squadrando la situazione per poter vedere come fare per rubare lo zucchero ahahah!!!... Ice è una ladrona di professione... in cucina se ho qualcosa di commestibile in giro devo stare attenta, lei scatta,ruba e fugge e non molla ciò che ha preso ...ahahah!! se cade qualcosa in terra io non mi abbasso più a prenderla, tanto l'ha già presa lei....ahahah!!! e nonostante i sui 13 anni ha ancora oggi lo scatto fulmineo della ladra di professione ....ahahaha!!!

Spero che il Boss stia meglio e che abbia riposato serenamente... un abbraccio a te Rirì e fai tante coccole al Boss a da parte mia!

Caterina ha detto...

É volata via nello spazio il mio commento di prima:((.
Ora cerco di ripeterti:)). Avevo una giornata allegra e un po faticosa. Ho ancora molto da fare per il fine settimana e intanto c'é la scuola. Grazie per il caffé del mattino:), mi ha dato forza.
Invio una buona notte tranquilla a te e ai tuoi pazienti:))

Paola ha detto...

A volte la bocca non riesce a connettersi con la mente... quindi perchè pronunciare eresie???
Mah!!!
Cmq anche a me conoscenti ed amici hanno posto domande simili relative ai miei pelosetti (che di recente ho perso)... e se devo essere sincera non ho mai apprezzato... quasi infastidita da questa mancanza di tatto... vabbè ognuno ha il uo modo di pensare!!!
Wowowowowow... pizza e con i porcini!!!
Slurppppppppppppppp!!!
Bonaaaaaaaaaaa!!! hehehehehe
Ehiiiiiiiiiiiii ciao Riri carissima grazie della visita e dei complimenti sei gentilissima... beh mi farebbe piacere vedere qualche cappello... che ne dici di pubblicarli???
Bene mò vado a nanna ma ti stringo forte forte augurandoti una dolce notte... bacione!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì....

ieri sera una fitta pioggerella ha rotto l'incantesimo delle belle giornate e ci ha annunciato che ormai l'autunno è proprio dietro la porta con i suoi meravigliosi e caldi colori...

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Laurela ha detto...

Buongiorno Riri e grazie per il commento. Io vorrei adesso un bella zuppa ai funghi porcini ma ci starebbe anche una bella pizza.
L'autunno e' bellissimo perche' e' ricco di colori e sapori pero' la pioggia mette tristezza anche a me ogni tanto. Un abbraccio e una splendida giornata.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sono curiosa dei tuoi tulipani olandesi. Sicuramente avranno dei fiori stupendi grazie alle tue coccole:)).
Questo pomeriggio ho fatto un salto nel giardino con l'autobus. Mi sentivo molto bene nella quiete che irradiava la natura con le piante e con i laghi. Intanto raccoglievo le noci cadute.
Baci e buona serata serena

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì ... ti copio il messaggio di Luca del blog

http://jumpertrial.myblog.it/


Ps: Di a Rirì che abiliti l' inserimento dei mess nel suo blog anche per chi come me non ha un acc google ;)


Rirì ti rispondo qui da Gabry...

Purtroppo come dici te ci sono ancora queste persone di M che si sentono forti prendendosela con animali e oggetti, ma solitamente attirano chi prima o poi s'incazza e fa tutto un conto. Poi evito di andare oltre che potrei diventare volgare perchè non è degno nemmeno di essere cosiderato a parole. Grazie del passaggio

Pensiero scritto da: luca | mercoledì, 22 settembre 2010 alle ore 09:00

Gabry ha detto...

... e quello di Ale/Leopold Bloom

.p.s. Riri il tuo commento è arrivato...buona giornata

Pensiero scritto da: leopold bloom | mercoledì, 22 settembre 2010 alle ore 12:59

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooo!!!

ieri poi la pioggerellina ha lasciato il posto ad una giornata stupenda che chiaramente ho trascorso in giardino facendo la gara con le pelose a chi arrivava prima a prendere le noci che cadevano dall'albero....ahahah!!! chiaramente hanno vinto loro però sono riuscita a prenderne qualcuna anche io che ho già gustato... mi piacciano moltissimo le noci con il pane... evvai!!! così le mie già prosperose rotondità sui fianchi sicuramente adesso aumenteranno .... ahahah!!!... e chi se ne frega....si si voglio essere chiatta.....ahahah!!!

Oggi ufficialmente è entrato l'autunno ma a guardare ora il cielo, ancora tutto stellato, direi che sarà un'altra giornata stupenda.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Paola ha detto...

Giornoooooooo e per tutto il giorno... hehehehehe
Un salutino per lasciarti una splendida giornata... bacioni!!!

PS: poi ti rispondo