venerdì 24 febbraio 2012

Pensieri e parmigiana di zucchini:-)

Non importa come nasci, ma come vivi la tua vita. Questa considerazione l'ho fatta spesso e proprio ieri l'ho sentita ripetere in un documentario sugli uccelli. A volte nascono in posti difficili, nelle città, vicino ai comignoli o in nidi traballanti su alberi grulli, ma essi hanno un dono: volano in alto!!Anche l'uomo può farlo, deve solo volerlo.Un abbraccio cari amici vicini e lontani e buon fine settimana in pieno volo!!:-)

Ingredienti:400 gr. di zucchini, scamorza, 3 uova, un bicchiere di latte, farina,parmigiano,pomodori per il sugo, olio exv e sale q.b.salsiccia,farina

Friggere gli zucchini dopo averli passati nelle uova sbattute con il latte e nella farina, preparare un sugo di pomodori, in una teglia fare 3/4 strati di zucchini,su ogni strato cospargere pezzetti di scamorza, parmigiano, un pò di sugo e dei pezzetti di salsiccia cruda, sull'ultimo strato solo sugo ed un uovo sbattuto che si fa scivolare delicatamente all'interno del composto mettere in forno a fuoco medio per 20'circa, coprendo la teglia con carta alluminio, da togliere verso gli ultimi 5'.
Buon appetito:-)

37 commenti:

Debora ha detto...

La tua introduzione mi ricorda moltissimo alcuni passi del " Gabbiano Jonathan Livingston".. Un altro di quei libri che ti arricchisce di consapevolezze...
Questa ricetta è a dir poco gustosa, mi ha fatto venire quasi fame... E non sono ancora le 9:00....
Buon week end cara Riri!!
Un bacione!!

Gabry ha detto...

Verissima la tua considerazione mia cara Rirì, se tu, con il tuo volere, che impronti la tua vita... ottima questa parmigiana di zucchine... ma tu mi vedi in cucina a prepararla???... io no!!! ahahaha!!!!

Qui è primavera, stamattina mi ero coperta di tutto punto, maglione cappello ecc. per andare a portare il papponcino ai gattini, sono tornata indietro che a momenti grondavo di sudore ...

Allora... caffè preso, brioches gustata, il quasi cornetto mangiato, le quattro chiacchiere, anzi otto, le ho fatte... un bacio te lo do adesso... quindi posso andare....ahahah!!!

Buon week-end!!!

Gabry ha detto...

PS- dimenticavo ... oggi dovrebbe essere l'ultima seduta dal dentista.... speriamo bene... così poi se ne riparlerà nell'autunno prossimo....evvai!!!!

Lara ha detto...

Speriamo davvero di riuscire tutti a volare alto, cara Riri. Ho come l'impressione che, a differenza degli uccelli e degli animali in genere, noi animali/umani abbiamo perso persino l'istinto di sopravvivenza...
Mi consolo con la tua ricetta:)
Un dolce abbraccio,
Lara

Rosaria ha detto...

Riri la nascita è un caso ma poi sono le le azioni di tutta la vita che fanno di noi quello che poi diventeremo.
Spiccare il balzo quantico è impresa ardua ma affascinante e ne vale la pena.


La parmigiana di zucchine mi piace tanto e la facciamo spesso.
Grazie del pensiero e della ricetta bacione

Buon fine settimana a te e Nik.

Luca and Sabrina ha detto...

Come è vero quello che hai scritto, dovremmo ricordare che se vogliamo possiamo tanto, a volte ce lo si dimentica e ci si adegua a quanto ci circonda.
Un abbraccio e sappi che quella parmigiana di zucchine ci piace tantissimo.
Sabrina&Luca

Caterina ha detto...

Ciao Riri,aggiungerei chi nasce in un posto difficile puó diventare piú forte e resistente del solito.
Quanto la parmigiana di zucchini la tua capacitá inventiva non conosce limiti:)). É una bella idea, mi piacerebbe gustarla! G. peró non mangia zucchini cosí penso di realizzarli di un altra pianta:))
Buon fine settimana con raggi di sole e baci

Pietro Brosio ha detto...

Ottima riflessione, Riri, e appetitosa ricetta!
Buon weekend, la primavera è arrivata :-)

Kylie ha detto...

Già gli uccelli hanno il dono del volo e anche noi. Basta non arrendersi.

Buon sabato!

Luigina ha detto...

Tu sicuramente cara Rirì sai volare molto alto con i tuoi post, dove sai mescolare sapientemente gli ingredienti della vita con quelli delle tue deliziose ricette, però posso arrabbiarmi con i piccioni che strappano fiori e foglie del mio balcone per farsi il nido proprio nel buco del canale di gronda condominiale, impedendo il deflusso dell'acqua piovana che finisce nel sottotetto e, per la seconda volta, ha allagato la camera da letto della mia vicina di casa? :(

Linasolopoesie ha detto...

CTA RIRI
Bella ricetta ,come sai non sono per niente brava in cucina , ma domani mi ci metto d'impegno e voglio fare questa parmigiana .Trovo che sia una buona ricetta .Grazie.
Buona Domenica. Lina

riri ha detto...

Cari amici un caro saluto a tutti voi, sono stata impegnata per una "gara di torte" è da venerdì che mi diverto un sacco, ma vi penso. Oggi alle 18 termina, ed i risultati sono ottimi!!Domani rispondo a tutti voi
:-)uno per uno, buona domenica pomeriggio!

Per Luigina:
Cara amica mia, i tempi sono cambiati ed è dura per tutti, una volta poche case e tanti alberi permettevano a tutti i volatili di avere un nido lontano da noi "umani", adesso si arrangiano come possono, ma pur dispiacendomi per la tua vicina, ritengo ci siano tanti sistemi per allontanarli,ma pare manchino i soldi:-(
una volta a Torino davano il mangime "trattato" per evitare la riproduzione, mi auguro trovino con la bella stagione altri posti.
Con affetto, R.

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

bellissima introduzione. (la ricetta me la sono subito stampata!)

buona domenica!

Sarah ha detto...

Adoro questo piatto!!!! Un bacio cara riri

Greis ha detto...

Riruzza? Gara di torte?
Oddio, una per me l'hai fatta?
Se sì..VOLO a prenderla, insieme alla parmigiana, ovvio!
Baci

Vittoria A. ha detto...

Ciao carissima Riri, eccomi qui :D
Le tue parole sono sempre intrise di saggezza e quelle che hai scritto nel tuo post mi hanno dato tante emozioni e mi hanno fatto scaturire tanti pensieri. Come va da te? La parmigiana di zucchini deve essere una delizia! Non vedo l'ora di provarla! :D
Ti abbraccio forte e ti mando un bacio.

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooooo!!!

Oggi sono di bucato visto che c'è una giornata bellissima e ventilata, ottima per asciugare i panni in un battibaleno ..... ahahah!!!

Come è andata la gara delle torte, sicuramente la tua è stata tra le prime, visto che sei una buona cuoca e quindi anche pasticcera ... quando ero a Bologna anche io partecipavo, in parrocchia, a gare di questo tipo e preparavo le pastiera, non ti dico che combinavo, ma alla fine le mie pastiere erano sempre le più richieste ....

Un abbraccio e buona giornata Rirì!

Rosaria ha detto...

Un bacio e un grazie per la tua vicinanza che tocco con mano.
Ciao bella napoletana.

PS buone le tue torte di mele e pensa che a me piacciono tante specie la crostata di mele mi fa impazzire.

Ciao e buon lunedì

il monticiano ha detto...

E ho capito, ti ringrazio del "Buon appetito" ma io quando riuscirò mai a degustare una simile dolcezza? La prossima volta che lo prepari, me lo dici, io prendo l0aereo e vengo a Torino. D'accordo?

Certo come sono nato non importa granché dato che c'ero ma non capivo, ma come ho vissuto e vivo tuttora la vita quello sì che m'importa ecco perché mi piacerebbe campare ancora un po'.

Adriana ha detto...

Bellissimo l'esordio del post!
E comunque anche la ricetta è tutt'altro che male ;-)

Renata ha detto...

Volare alto, quando in basso ti aspetta una parmigiana di zucchine, E' DIFFICILE, cara RIRI !

Ma si puà fare. Si deve fare. Un bacione con lo schiocco.

Caterina ha detto...

Sono arrivata per fare parte della giuria alla gara delle torte:))ahahahah . Le tue torte hanno superato quelle delle altre, (te lo dico io) perché son fatte di cuore:)).
Baci e prendo anche un caffé

Linasolopoesie ha detto...

Cara Riri .
Non sono passata per caffè , ma x una bella camomilla. Soffro d'insonnia. Ma domani se ripasso di mattina da te lo bevo volentieri ,anche se virtuale .

Rosy stà migliorando giorno x giorno e ti manda tanti saluti .
DA UN BEL BACIO DELLA BUONA NOTTE LINA CA

Paola ha detto...

Parole riflessive e soprattutto veritiere... penso che se si ha la forza di combattere per la vita ognuno di noi volerà alto... :-)
Ottima la ricettina la proporrò alla mia mamma che non và matta per le zucchine... poi ti dirò se ha gradito... :-)
Ciao Riri cara un abbraccio per augurarti buon proseguimento di settimana... bacino!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno... qui oggi di nuovo freddo...uffa... stanno spuntando altri narcisi dei giacinti e i tulipani comnciano a crescere ma ancora non si vede il fiore, ma tra non molto in giardino ci sarà una bella esplosione di colori, non vedo l'ora.
I gattini si sono ripresi tutti per fortuna ora non devo somministrare più medicine e imboccarli, mangiano tutti da soli e con appetito.

Grazie per il caffè e la brioche a domani.... un abbraccio e buona giornata Rirì!

PS- blogger ultimamente sta facendo molte modifiche ora è cambiato anche il modulo dei commenti...

Elena ha detto...

Buongiornoooooo mia grande Riri e grazie mille per le bellissime parole. Come sempre mi sento coccolata e questo mi rende gioiosa. Io sto lavorando qui in Italia e ho pocchissimo tempo da dedicare a quello che tanto mi piaceva fare, la mia bigiotteria..Spero di riuscire a cambiare lavoro questo per riposare un po' di piu'.
Un abbraccio e tanta felicita'. Baci e caffe'.

Caterina ha detto...

Ora sono venuta solo per il brios e per una allegra chiacchierata :)) Per il caffé fa tardi perché vorrei dormire:))
Qui nevicava tutto il giorno ma ora piove. Che bel tempo ahahah:))
Baci

Rosaria ha detto...

Buona serata riri.
Sono in ritardo per il caffè, ma sempre in tempo per un bacio ciao

Gabry ha detto...

Eccomi qui... stamattina me la sono presa comoda ... qui giornata bella e meno fredda di ieri... la primavera avanza ... un abbraccio Rir' e buona giornata!

Caterina ha detto...

ciao Riri, domani finalmente un po di sollievo per me. La mattina ti porteró io il caffé e dolci o andiamo a prenderli nel cortile primaverile di Gabry?:))
Baci

Gabry ha detto...

Buongiornoooooo!!!

belle le miei stelle grandi e piccole verò? ieri pomeriggio ne ho scattata un'altra ai gattini che erano a godersi l'ultimo raggio di sole della giornata, appena la scarico dalla macchina te la mando.

Un abbraccio Rirì e buona giornata!

Linasolopoesie ha detto...

Cara Riri buon giorno
Da ragazza ho sempre ho sempre sognato volare ,era una manifestazione massima di llibertà che mi mancava .Anche oggi ogni tanto mi concedo il lusso di fare qualche volo ,però rimetto subito i piedi a terra...Ma volare anche solo col pensiero e fare dei bei viaggi profondi dentro di me è in quanto bello . Ma sono nata sprovvista di Ali , a non volarò mai.
E meno male che l'uomo è riuscito ad inventare gli Aeri, spero tanto che un giorno giuscirò a farlo almeno in aereo un bel volo :-)
BUONA GIORNATA

Rosaria ha detto...

Ciao, riri.
Questa mattina da noi c'è una dolce aria
e noi siamo tutti in'attesa della meravigliosa primavera che adornerà di verde ogni angolo.
Non vedo l'ora che arrivi.
Buona giornata riri e bacione ciao.

pulvigiu ha detto...

Buona giornata, oggi bella giornata anche qui e speriamo che duri.
Parto il 17 per Roma e poi a Napoli
dalla nostra amica comune e molto gentile e disponibile quando gli chiesi di farmi la copertina del mio libro e lei l'ha creata in pochi giorni.

Ciao da Giuseppe.

Caterina ha detto...

ciao Riri, una settimana fa sono rotti i miei occhiali. Da allora usavo quelli di G.:))ahahah.Ma oggi ho ricevuto la notizia che é fatta la mia nuova. Ed eccomi da te tutta pimpante:))sorseggiando il caffè e prendendo dei tuoi biscottini leggeri fatti da te:-).Grazie, ora giá vedo tutto quello che voglio.Vedo benissimo anche la bellezza della tua anima:)).
Baci

Pietro Brosio ha detto...

Riri, le tue torte sono sicuramente magnifiche, ma ovviamente andrebbero gustate non solo... "virtualmente"!
Ti auguro un ottimo weekend

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooooooooo!!!
ieri, visto che era una giornata stupenda,abbiamo raggiunto i 22 °, mi sono fatta, insieme alla mia amica Anna, un bel giro al mare tra Baia e Bacoli con soste al Lago del Fusaro, lago di Lucrino e Lago d'Averno, giornata bellissima , mi sono goduta il mare e son tornata a casa con le gote dorate dal sole...

Un abbraccio e buona giornata!