domenica 21 giugno 2009

BUONDI' :-) PASSATA E' LA TEMPESTA....coniglio bistrattato:-))



Oggi il tempo è bello e spiegare io non so..certe emozioni che mi catturano quando vado a spasso, le nuvole basse sono come un balletto di danzatrici leggere, le montagne un pò innevate danno l'idea della pochezza di alcune cose che accadono, giorno per giorno, sembra che la gente sia assopita, guarda oltre, ma oltre dovrebbe esserci l'immensità del mare. Mi sono soffermata a guardare le auto che passano, poche, ho parlato con i miei amici-conoscenti ed ho trovato tanto scontento..per fortuna che il tempo è bello!! Sembra quasi che spinga via tutte le malinconie, forse la luce così accecante e dorata del sole ci dona la certezza che ci siamo, anche se piccoli frammenti dell'universo, ci scaldiamo ai suoi raggi, a volte invadenti, a volte come una gentile carezza. Il sole sempre visto come qualcosa di divino, venerato, il sole che scioglie i ghiacciai, i cuori, quelli che sono un pò restii a parlare, a confrontarsi a raccontarsi, ecco che in un giorno come questo trovi un vicino leggermente più allegro, un vecchietto con uno sguardo più sereno....
Un sorriso a tutte/i....

Coniglio bistrattato:
un coniglio tenerello tagliato a pezzetti,
aglio 3 spicchi, cipolla 1 tropea
peperoncino, olio evo
pomodori 3/4
1/2 bicchiere di vino bianco secco
svolgimento
infarinare i pezzetti di coniglio
riporli in una padella grande con agli e cipolla
farli rosolare un pò con olio
irrorare con il vino
una volta indorati aggiungere
pomodori tagliati a dadini
mescolarli ogni tanto
a fine cottura, circa 20/25'
aggiungere il peperoncino
bè ragazzi questo oggi è il mio piatto forte (inteso che sarà mooolto piccante) :-)contorno un'insalatina verde
il primo?
un piatto di rigatoni con sughetto
2 bicchieri di vino e voilà il gioco è fatto, accomodatevi al tavolo signore e signori:-)
Perchè il detto si sa è sempre quello:
chi non mangia in compagnia, non è "votato" all'allegria:-)) scherzoooo
intanto vi auguro buona domenica con un kisssss

12 commenti:

Caterina ha detto...

Buona domenica saporita e piccante:))
il tuo coniglio bistrattato sembra perfetto. Lo proveró senza coniglio cioé con pesce o con qualsiasi tipo di carne poiché da noi difficilmente si compra dei conigli ed anche perché il coniglio non mi va. Questo é come quando preparo petto di tacchino con ananas: s'intende che preparo petto di pollo con qualsiasi frutto (piuttosto l'albicocche).
Buon riposo e bacini:
Kati

Luca and Sabrina ha detto...

E' vero, a volte basta una giornata di sole per ritrovare il sorriso, per ritrovare la carica. E' un risveglio per i sensi!
Ma quanto deve essere buono il tuo coniglio bistrattato, Luca si è goduto ogni ingrediente con l'acquolina alla bocca. Poverino, dal momento che io non mangio il coniglio, se ne sta privando da tempo. E' un piatto che lui ama molto e da un po' ci pensavo, glielo voglio preparare. Dato che la tua ricetta gli ha messo molto entusiasmo, gli farò trovare a tavola questo piatto, se ci riesco domani stesso!
Un baciotto da Sabrina
Sabrina&Luca

JAENADA ha detto...

Temo un mondo futuro in cui conigli assetati di vendetta mangino "esseri umani bistrattati" :))

riri ha detto...

Ciao Caterina, ma così non vale!! Tu mi cambi le ricette e le adatti al "moroso" (innamorato, compagno,marito, amante, fidanzato ecc.)Cmq va bene, dai, per questa volta il coniglio sarà contento ahahah, un omicidio in meno:-)))
Bacini

Ciao Sabrina, è una ricetta semplicissima, l'ho scritta per "simpatia" verso il povero coniglio:-) Sto cercando di diventare vegetariana..hai ragione, il sole ci illumina sempre (almeno si spera), un abbraccio a te ed a Luca.

Jaenada (mamma mia che nome complicato) :-) ho paura che quel momento sia molto vicino, ci armeremo di carote?:-))

Pietro Brosio ha detto...

Riri, anche qui sole splendente... sono anch'io a Torino! Eppure deve esistere una realtà con una luce intensa e dorata ma non accecante come quella del sole.
Buona settimana!

Luigina ha detto...

Come una bella giornata riesce a far diventare poesia anche una ricetta di cucina saporita! Brava Riri! Ti copio! E ti abbraccio

riri ha detto...

Ciao Pietro, non so, forse come tu affermi da qualche parte ci sarà..magari farsi catturare dai riflessi attraverso una cascata naturale.
Buona giornata e grazie.

Ciao Luigina, sei troppo carina, ma le mie sono ricette inventate..figurati, ho visto la bravura dei veri cuochi...mi sono spaventata...amo disegnare i miei piatti con un tocco d'insalatina:-) Un bacio e grazie:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
la tempesta staziona da noi. Devo illuminare la nostra giornata con qualche piatto buono. Ho imparato da Te l'importanza dei colori vari dei piatti.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Ciao Katy, fai un arrosto al latte, puoi usare anche il maiale, se piace, il filetto. Un pezzo intero da 1 kg. infarini bene, fai rosolare nell'olio, a fuoco medio, poi lo giri, appena dorato aggiungi un pò di vino bianco o aceto balsamico, a parte fai un brodino con dado biologico e sempre caldo lo aggiungi, poco per volta, l'arrosto non deve essere mai coperto di brodo, fai cuocere per 30',se la carne è vitello anche 40/45, prova con forchetta.. fai raffreddare, tagli a fettine, puoi servirlo poi facendo riscaldare il suo condimento, metti l'arrosto in un piatto grande, versi brodino a cucchiai sulle fettine e servi con insalatina fresca..bacini

Caterina ha detto...

Oh Amica,
sempre mi sorprendi. Valeva la pena fare un salto da te. Naturalmente facevo giá delle cose simili, ma solo simili.
Per me novitá: l'infarinare +aceto balsamico +aggiungere brodino (invece di acqua e spezie)
Bacini e sogni d'oro:))

Caterina ha detto...

Ciao Amica,
sono venuta solo di salutarti. Da noi di nuovo piove. Per fortuna alla festa dei miei studenti siamo stati bagnati solo dall'acqua del lago:))
Bacini e buona domenica sera:
Kati

Pietro Brosio ha detto...

Grazie degli auguri, Riri! Per me i savoiardi sono fantastici con un buon cappuccino cremoso. :-)
Buona serata!